26

Re: flessioni

Achab ha scritto:

Uè, Marina ti intendi pure di body building? Scherzo, volevo dire fitness.
Comunque già che ci sono, a proposito di piegamenti c'è una cosa che mi son sempre chiesto: meglio 3 serie da 30 o magari 5 da 20?

come ha detto marina io sono arrivato a farne 5 serie da 14......pero con la testa alta....ed è tutt un altra cosa....con la testa china non dico che ne faccio il doppio, ma non ci manca tanto. Cmq penso che farne a giorni alternati (uno si ed uno) non facciano male, purchè fatte bene... azz io sono 3 giorni che sono fermo con i piegamenti sad .....spero domani di farcela.....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

27

Re: flessioni

Certamente vanno fatti a giorni alterni per dare il tempo al muscolo di crescere.

Condividi sui social

28

Re: flessioni

Achab ha scritto:

Certamente vanno fatti a giorni alterni per dare il tempo al muscolo di crescere.

sono molto dubbioso che il muscolo cresce....xke x quello c vuole solo ed esclusivamente dei sovraccarichi....cmq sia i piegamenti sono ottimi x tenersi in forma e  quindi avere più tonicità certo....ma inteso come crescita è dura....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

29

Re: flessioni

il muscolo cresce anche con sforzi a carico naturale come i piegamenti!!!ma devono esser fatti regolarmente e dopo un adeguato riscaldamento big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

30

Re: flessioni

quindi un giorno si ed uno potrebbe andare bene? cmq ho sbagliato ad esprimermi...è una crescita diversa quello del piegamento rispetto al lavoro con i pesi...Giusto?...io dovrei integrare anke gli addominali 1 serie x gli alti-obliqui -e bassi...ma nn comincio mai...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

31

Re: flessioni

guarda,anche un carico naturale può avere lo stesso effetto dei pesi:aumentando serie e ripetizioni e cambiando ritmo...
giorni alterni va pure bene wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

32

Re: flessioni

Ho letto in 1 discussione sul web che a furia di fare i piegamenti col tempo ti viene 1 sorta di gobba...mah sad .....ci credo poco ....c'è qualcosa di vera in questa frase..?!.....io x adesso continuo a farle a giorni alterni ...ho integrato gli addominali!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

33 (modificato da speedo 12-10-2008 14:56:16)

Re: flessioni

marina ha scritto:

ciao!!si chiamano piegamenti,scusa la correzione,non voglio certo fare la maestrina,è tanto per parlare tutti allo stesso modo,visto che capirci è già tanto complicato!! wink mi raccomando,riscalda bene prima le braccia...puoi pure farli subito dopo il nuoto...

Dalle mie parti si chiamano flessioni.....se usi la parola "piegamenti" credo che nessuno capisce wink

Condividi sui social

34

Re: flessioni

in tutta italia si chiamano flessioni...impropriamente!!!sono residui frasi dette nei film...tradotte male!!!e si è diffuso come termine in uso,ma in kinesiologia sono due termini distinti e separati big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

35

Re: flessioni

Andre ha scritto:

Ho letto in 1 discussione sul web che a furia di fare i piegamenti col tempo ti viene 1 sorta di gobba...mah sad .....ci credo poco ....c'è qualcosa di vera in questa frase..?!.....io x adesso continuo a farle a giorni alterni ...ho integrato gli addominali!

marina cosa dici? thanks.....io nn sono d'accordo cmq...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

36

Re: flessioni

la gobba o altri paramorfismi hanno innanzitutto una matrice ereditaria e poi sono incoraggiati da posture oppure esercizi errati!!tieni conto comunque che sui 20 anni lo scheletro è già formato,pertanto è improbabile l'insorgere di questi disturbi big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

37

Re: flessioni

marina ha scritto:

la gobba o altri paramorfismi hanno innanzitutto una matrice ereditaria e poi sono incoraggiati da posture oppure esercizi errati!!tieni conto comunque che sui 20 anni lo scheletro è già formato,pertanto è improbabile l'insorgere di questi disturbi big_smile

ho capito, cmq i piegamenti spero di farli correttamente....sicuramente con la testa su che guarda avanti....addome tirato ,le gambe le tengo unite,e le mani le tengo larghe....la schiena non mi sembra di inarcarla.....cmq dopo e nei giorni seguenti non sento nessun dolore...quindi spero sia tt ok....
p.s. come avevo gia detto ho anche la palestra a casa con manubri , 2 tipi di bilancere , dischi....ma è li a prendere polvere.....la palestra non mi attira x niente..pero invece di fare sempre flessioni sarebbe piu opportuno un 2 volte alla settimana sfruttare la palestra?....la mia "paura" è poi di appesantirmi troppo in acqua....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

38

Re: flessioni

potresti unire le due cose...se temi di appesantirti(difficile),puoi lavorare"di sicurezza":tante ripetute con carichi medi o leggeri e poca pausa...e streatching a seguire!!prima,ovviamente,riscaldati bene!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

39

Re: flessioni

marina ha scritto:

potresti unire le due cose...se temi di appesantirti(difficile),puoi lavorare"di sicurezza":tante ripetute con carichi medi o leggeri e poca pausa...e streatching a seguire!!prima,ovviamente,riscaldati bene!! big_smile

sarà.....ma ho dei forti dubbi sul conciliare la palestra con il nuoto.....c'era un periodo che avevo provato (x 2 mesi circa) ma andavo male,anche xke nn stavo bene.....più che altro con gli allenamenti di nuoto mi regolo con quelli del sito, ma con le palestra dovrei regolarmi da solo...il come suddividere i 2 giorni lo so:

-PETTORALI/BICIPITI/GAMBE
-DORSALI/TRICIPITI/SPALLE

Più che altro, sto cercando di far qualcosa x integrare il nuoto!....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

40

Re: flessioni

...se sei scettico,potresti andare a correre o uscire in bici smile
comunque,se stavi male era per questo che andavi male...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

41

Re: flessioni

gli esercizi di potenziamento a corpo libero, pur presentando diversi vantaggi rispetto ad altre forme di esercizio, hanno un solo, grande difetto: di utilizzare il peso corporeo. Spesso questo peso è eccessivo per le varie esigenze o strategie di allenamento, mentre a volte è insufficiente...

Indubbiamente, il problema che si pone più di frequente - soprattutto per certe categorie di persone - è il carico eccessivo. Ma esistono diverse soluzioni.

Prendiamo ad esempio i piegamenti delle braccia a terra (erroneamente noti come flessioni sulle braccia). È molto difficile individuare un criterio per stabilire quanto carico (cioè quanto peso) si sta adoperando: certamente una persona di 70 kg non solleva il suo intero peso corporeo! Buona parte del peso, infatti, si scarica a terra tramite l'appoggio dei piedi: ma Il carico reale dell'esercizio dipende anche dalla distribuzione delle masse di ciascuno: è intuitivo che più il peso è concentrato nella parte inferiore del corpo e meno chili sono caricati sulle braccia. Il carico, inoltre, viene poi distribuito sui vari gruppi muscolari che contribuiscono al sollevamento (soprattutto pettorali, deltoidi, tricipiti delle braccia) in maniera diversa per ciascuno di noi, a seconda della nostra conformazione fisica e di come effettuiamo l'esercizio. In particolare bisogna considerare tre fattori:

la distanza tra le mani
la linea che unisce le mani (d'ora in avanti: linea di spinta): è alta (cioè passa all'altezza del collo) o è bassa (cioè passa all'altezza della cintura)? Naturalmente esistono due valori estremi e tutte le possibili posizioni intermedie...
la rotazione delle mani: le dita puntano in avanti, in fuori, in dentro?
Per cominciare a prendere confidenza con la cosa, partiamo da alcuni riferimenti geometrici: più la linea di spinta è bassa, più intervengono i pettorali superiori. Si tratta di una posizione utile ad esempio per sollevare il seno (e dare comunque un senso estetico di "petto pieno"), o per riempire i "buchi" tra pettorale, deltoide e clavicola.
Man mano che la linea di spinta sale il lavoro tende a concentrarsi sui pettorali intermedi e bassi. La "posizione superiore" canonica per questo esercizio è quando gli omeri sono paralleli tra di loro, e giacciono completamente sulla linea di spinta (entrambi i gomiti e le spalle sono cioè sulla stessa linea). Man mano che la linea di spinta sale ancora l'esercizio comincia a cambiare volto ed effetti, e ad assomigliare di più a quello che i bodybuilder chiamano pullover.

Più le mani sono lontane tra loro, più lo sforzo si concentra sulla parte esterna dei pettorali (quella che delimita anteriormente l'ascella), che sembrano così "allargarsi" verso l'esterno; in questa posizione, inoltre, i tricipiti si muovono su un'ampiezza inferiore e restano in posizione più contratta: quindi si stancano di meno.
Una distanza ridotta tra le mani tende a far stancare (e quindi ad allenare) di più le braccia, ed a concentrare il lavoro dei pettorali nell'area dello sterno: utile per chi vuole "riempire" di più quella zona. Nel prossimo post continueremo a parlare di questo esercizio - probabilmente il più noto ed importante per la parte superiore del corpo - e della sua esecuzione. Scaldatevi bene! wink

Condividi sui social

42

Re: flessioni

marina ha scritto:

...se sei scettico,potresti andare a correre o uscire in bici smile
comunque,se stavi male era per questo che andavi male...

eh no c vuole qualcosa di anaerobico!..... smile

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

43 (modificato da speedo 12-10-2008 20:40:16)

Re: flessioni

marina ha scritto:

in tutta italia si chiamano flessioni...impropriamente!!!sono residui frasi dette nei film...tradotte male!!!e si è diffuso come termine in uso,ma in kinesiologia sono due termini distinti e separati big_smile

Devo tirare le orecchie al mio ex professore di ginnastica delle medie che mi ha insegnato un termine improprio smile

Brava Marina ne sai una in più di Wikipedia smile

Condividi sui social

44

Re: flessioni

smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social