1

Argomento: Allenamento gambe

Ciao a tutti,

avrei una domanda da fare: come allenate le gambe fuori dall'acqua?? e cioè: in acqua con tavoletta ecc... vabbè, ma fuori??
Ci sono esercizi particolari che fate?
Io con le gambe sono una vera frana, con la tavoletta a volte mi annoio e quinidi avevo pensato di integrare con qualche esercizio extra piscina e chiedere a voi esperti.

Grazie per gli eventuali consigli, saluti.
Enzo.

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

2

Re: Allenamento gambe

...ma perchè quest'esigenza di allenare le gambe singolarmente?meglio inserirle in un contesto polivalente che alleni tutti i gruppi muscolari,altrimenti prima o poi arrivano i problemi....
personalmente credo che le attività aerobiche siano più facilmente traferibili in acqua:bici,corsa,salti,etc...
come esercizi mirati sia a carico naturale che con pesi puoi spaziare:squats,affondi...meglio evitare in ogni caso esercizi a catena cinetica aperta tipo la leg extension:esercizi al quale la fisiologia articolalare non è...abilitata...
anche la forza elastica che si sviluppa mediante lo streatching e gli esercizi di mobilità articolare è molto utile sia per il modello prestativo del nuoto che per evitare traumi!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Allenamento gambe

Personalmente allenando le gambe singolarmente ho notato molti progressi sia in termini di potenza che resistenza.

Condividi sui social

4

Re: Allenamento gambe

io con le gambe vado solo con pinne e tavoletta, altrimenti x fare 25 metri c impiego 1 vita....e non riesco  a fare neanke 50 metri di fila!!!ho i quadrcipiti grossi del ciclismo tongue

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Allenamento gambe

Andre ha scritto:

....ho i quadrcipiti grossi del ciclismo tongue

A CHI LO DICI... ODIO GLI ESERCIZI CON LA TAVOLETTA...

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

6

Re: Allenamento gambe

phelpino ha scritto:
Andre ha scritto:

....ho i quadrcipiti grossi del ciclismo tongue

A CHI LO DICI... ODIO GLI ESERCIZI CON LA TAVOLETTA...

facciamo il club di: QUELLI CHE ODIANO LA TAVOLETTA!!!

Condividi sui social

Re: Allenamento gambe

Mi iscrivo, sottoscrivo, e mi impegno a odiare "ora et semper" la tavoletta!

Io quando me la mettono in mano la mordo, come i bambini...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Allenamento gambe

Tirzan ha scritto:
phelpino ha scritto:
Andre ha scritto:

....ho i quadrcipiti grossi del ciclismo tongue

A CHI LO DICI... ODIO GLI ESERCIZI CON LA TAVOLETTA...

facciamo il club di: QUELLI CHE ODIANO LA TAVOLETTA!!!

...potrei ambire tranquillamente alla poltrona di presidente del club...

scherzi a parte, in riferimento ai suggerimenti di marina, intendevo esercizi senza macchine (no palestra, da eseguire a casa) quindi squats, ...e poi???
Per quanto riguarda lo stretching sono daccordissimo, ma in questo momento non saprei fare da solo ed inoltre credo non sia facile trovare degli istuttori preparati.

Saluti.

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

9

Re: Allenamento gambe

Cirone Furioso ha scritto:

Mi iscrivo, sottoscrivo, e mi impegno a odiare "ora et semper" la tavoletta!

Io quando me la mettono in mano la mordo, come i bambini...

Sei il primo tesserato... complimenti!!! big_smile

Condividi sui social

10

Re: Allenamento gambe

Equinox ha scritto:
Tirzan ha scritto:
phelpino ha scritto:

A CHI LO DICI... ODIO GLI ESERCIZI CON LA TAVOLETTA...

facciamo il club di: QUELLI CHE ODIANO LA TAVOLETTA!!!

...potrei ambire tranquillamente alla poltrona di presidente del club...

scherzi a parte, in riferimento ai suggerimenti di marina, intendevo esercizi senza macchine (no palestra, da eseguire a casa) quindi squats, ...e poi???
Per quanto riguarda lo stretching sono daccordissimo, ma in questo momento non saprei fare da solo ed inoltre credo non sia facile trovare degli istuttori preparati.

Saluti.

raga.... io fò l' amministratore delegato, ed avendo poteri di spesa nella mia piscina niente tavolette ma tante tantissime belle e grandi palette lol

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

11

Re: Allenamento gambe

...per fortuna ai bimbi la tavoletta non si dà quasi più...dico quasi perchè io per alcune progressioni didattiche la utilizzo smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Allenamento gambe

pinne + tavoletta e BASTA

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

13

Re: Allenamento gambe

...ragà tanto vi lamentate perchè a gambe siete lentini smile quindi mi dispiace ma dovreste farla wink ...la tavoletta è  potenziamento gambe per voi...
Per il resto sono d'accordo con Marina credo che per tt sia più dannosa che altro ...
Ciau ciau
PS per il club poi se volete vi procuro io un centinaio di uomini nuotatori che nn muovono le gambe neanche sotto tortura... smile

Condividi sui social

14

Re: Allenamento gambe

marci ha scritto:

...ragà tanto vi lamentate perchè a gambe siete lentini smile quindi mi dispiace ma dovreste farla wink ...la tavoletta è  potenziamento gambe per voi...
Per il resto sono d'accordo con Marina credo che per tt sia più dannosa che altro ...
Ciau ciau
PS per il club poi se volete vi procuro io un centinaio di uomini nuotatori che nn muovono le gambe neanche sotto tortura... smile

sei solo invidiosa del club.. tongue big_smile big_smile

Condividi sui social

15

Re: Allenamento gambe

Tirzan club o nn club dovete muovere queste gambe smile ..................................

Condividi sui social

16

Re: Allenamento gambe

altro che club!!!io se oso dare la tavoletta nella stragrande maggioranza dei casi non vogliono mollarla più!!!sopratutto i principianti... wink
a volte la uso tipo premio!!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: Allenamento gambe

Io la tavoletta nn la uso più..è un galleggiante troppo ingombrante modifica la percezione degli arti superiori in acqua (quando la usi per la respirazione laterale), mi blocca la frequenza nella braccia, che è una delle cose più importanti..per me è relegata al potenziamento gambe anche con le pinnette oppure per i principianti per insegnare la resp laterale ma anche per quella ormai uso i pull buoy e i braccioli sgonfi smile ...
Marci

Condividi sui social

18

Re: Allenamento gambe

marina ha scritto:

altro che club!!!io se oso dare la tavoletta nella stragrande maggioranza dei casi non vogliono mollarla più!!!sopratutto i principianti... wink
a volte la uso tipo premio!!!! wink

PER ME SAREBBE NA CONDANNA A MORTE PIù CHE UN PREMIO... MA DI QUALKOSA SI DOVRà PUR CREPARE Nò? ALLORA DIAMOCI SOTTO CO' STE TAVOLETTE.... TRA UN ANNO AL POSTO DEI PIEDI C' AVRò DU' ELICHE lol

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

19

Re: Allenamento gambe

Bravo Pelphì
buona volontà ci vuole... cmq sappi che migliorerà anche la gambata... basta che nn vi ostiniate a vederla come una punizione ma che vediate le gambe come qualcosa che vi può aiutare nn un peso... esercizi e allenamento costante danno più sensibilità in acqua ...che è quello che ci serve...
Marci

Condividi sui social

20

Re: Allenamento gambe

Quindi alla fine non ci resta altro che la tavoletta....ok.

W la tavoletta smile

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

21

Re: Allenamento gambe

nn proprio equinox ...:) nel senso che la tavoletta va bene se si ha già una buona gambata ...  altrimenti bisogna lavorare senza supporti didattici o per lo meno limitarne l'uso ... ah equinox scusa per l'assenza, nn avevo il pc ... appena possibile recupero i post e ti scrivo gli esercizi per la prevenzione della spalla... scusa e ... smile ciao ciao
Marci

Condividi sui social

22

Re: Allenamento gambe

marci ha scritto:

nn proprio equinox ...:) nel senso che la tavoletta va bene se si ha già una buona gambata ...  altrimenti bisogna lavorare senza supporti didattici o per lo meno limitarne l'uso ... ah equinox scusa per l'assenza, nn avevo il pc ... appena possibile recupero i post e ti scrivo gli esercizi per la prevenzione della spalla... scusa e ... smile ciao ciao
Marci

Ciao a tutti, ciao marci,

purtroppo ho una gambata disastrosa, per questo motivo avevo aperto il post chiedendo consigli smile
Il guaio è che posso nuotare solo nella pausa pranzo e a quell'ora di istruttori neanche l'ombra.
Non preoccuparti per il ritardo, lo so che mi pensi sempre cool.
Aspetteremo fiduciosi,(io e la spalla) nel frattempo non esagererò. Grazie ancora e buone cose.

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

23

Re: Allenamento gambe

smile ciao equinox
... senti per gli esercizi della spalla vedi il post CITAZIONE mi sembra .... (questo periodo so' un pò rincojonita dal lavoro smile ) era di Andre... poi per la gambata... e allora nn la possiamo mettere a posto? dov'è il problema? Io e Marina vi abbiamo suggerito una marea ehmmm piscina di eserczi da fare per migliorare la gambata ... il problema lo risolvi solo stando in acqua nn certo facendo esercizi a secco ...
smile ciao ciao Marci

Condividi sui social

24

Re: Allenamento gambe

marci ha scritto:

...ragà tanto vi lamentate perchè a gambe siete lentini smile quindi mi dispiace ma dovreste farla wink ...la tavoletta è  potenziamento gambe per voi...
Per il resto sono d'accordo con Marina credo che per tt sia più dannosa che altro ...
Ciau ciau
PS per il club poi se volete vi procuro io un centinaio di uomini nuotatori che nn muovono le gambe neanche sotto tortura... smile

Ciao ho letto vari post ma questo mi sembra il piu' adatto per chiedervi un consiglio..
nuoto da 6 mesi e ho introdotto questa settimana pull buoy e tavoletta per cominciare a fare un allenamento piu completo...non vi dico..con il pull buoy sembravo un elica visto che il mio equilibrio non c'era piu' e con la tavoletta ero lentissima...
vorrei chiedervi un consiglio sulla tavoletta ..come si usano le gambe?
ovvero: la falcata deve essere piu' veloce (e corta) o piu' lenta (e quindi piu' ampia) del normale?
c'e' differenza fra le 2 e quindi le posso alternare o una delle 2 e' sbagliata?
vorrei rassodare le gambe ma soprattutto assotigliarle (soprattutto i polpacci mission impossible per il 2009 eheheh) ma non vorrei fare il movimento sbagliato e farmi del male...
per quanto devo nuotare con la tavoletta?

grazie mille...
ho anche delle domande da farsi sull pull buoy e stile libero ma cerco il post giusto che non voglio uscire di tema :-)

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

25

Re: Allenamento gambe

la tavoletta riprende esattamente la gambata dello stile nuotato completo...il movimento compiuto dalle gambe è lo stesso!!!devi aprire l'angolo tra le cosce quindi non sbattere la gamba bensì cercare un movimento fluido che parta dai glutei!!
per quanti..dipende dal numero di metri percorsi in totale...al max 1/4dei metri percorsi...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social