1

Argomento: gambata rana

Salve a tutti, prossimamente debbo fare una garetta su 50 mt, ero indeciso su rana o dorso, devo dire che li faccio male tutti e due, però con la rana fatico di meno, il mio problema è la gambata, non rieso a trovare il giusto movimento (secondo me sono troppo contratto a livello lombare). Per essere appena sufficienti quante gambate occorrono per compiere una vasca (25 mt)? Attualmente mi ci vogliono 13-14 gambate (ho usato questo termine ma non so se è esatto). Grazie

Condividi sui social

2

Re: gambata rana

un buon numero di gambate va da otto a 10 max 11 almeno così mi hanno detto a me... quando vai più veloce tipo nella garetta può starci che parta qualche gambata in più soprattutto se non sei un'agonista, per il semplice fatto che spesso andare veloci nella nostra testa si trasforma in aumentare la frequenza... ma soprattutto nella rana non è importante la fraquenza, quanto lo scivolamento e la potenza del mozimento...
arriveranno sicuramente persone più esperte a integrare e correggere la mia risposta! ciao

Condividi sui social

Re: gambata rana

Vero...Tirzan ha ragione. Io sono una schiappa a rana ma la coach mi ha sempre detto di non aumentare la frequenza , ma cercare di allungare. Ho fatto (divertendomi tanto) diverse gare di 50 rana e devo dire che spesso ho fregato gente che in allenamento era più forte semplicemente allungadomi, dando tanta potenza e senza aumentare la frequenza. Stai attento perchè è pure basilare toccare bene all' arrivo; meglio fare l' ultima bracciata in allungo ed arrivare per così dire in folle, che fare un'altra bracciata ed arrivare corto. Sapessi quanti ne ho fregato così....

Facileeeee.....

Condividi sui social

4

Re: gambata rana

in bocca al lupo!!!
wink quoto gli amici che mi hanno preceduto!!
nella rana è fondamentale lo scivolamento che conferisce la gambata:più scivoli meglio è...le gambe devi distenderle completamente!!! wink
arrivare in folle!!!!!!!!!!!!!!bella questaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!ma se ti calcoli male come ho fatto io una volta con gli occhilini pieni d'acqua....cavoli!!!meglio provare sti arrivi!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: gambata rana

grazie dei consigli, cercherò di allungarmi

Condividi sui social

Re: gambata rana

Cara Maria Pia, devi sapere che io sono negato a rana (veramente in tutto tranne a stile), però siccome il nuoto per me è prima di tutto divertimento, spesso ho fatto gare negli stili non miei, giusto per il gusto di scommetterci su una pizza. Solo che noi la scommessa la facciamo al contrario e cioè "chi vince paga"; così almeno chi perde si consola con la pizza. Ora al prossimo K&Q ovviamente ho scommesso una pizza nei 50 rana di cui non ti dico neanche il tempo che faccio per decenza!!!.... Comunque un paio di volte ho dovuto pagare pegno proprio per avere fregato il mio avversario di pizza all' ultima bracciata, quella in "folle".

Facileeeee.....

Condividi sui social

7

Re: gambata rana

l'arrivo è importantissimo se arrivi corto con una bracciata in più puoi buttare via una gara... :-D

Condividi sui social

8

Re: gambata rana

towanda ha scritto:

Salve a tutti, prossimamente debbo fare una garetta su 50 mt, ero indeciso su rana o dorso, devo dire che li faccio male tutti e due, però con la rana fatico di meno, il mio problema è la gambata, non rieso a trovare il giusto movimento (secondo me sono troppo contratto a livello lombare). Per essere appena sufficienti quante gambate occorrono per compiere una vasca (25 mt)? Attualmente mi ci vogliono 13-14 gambate (ho usato questo termine ma non so se è esatto). Grazie

Ciao Towanda
fermo restando che arrivo e partenze sono fondamentali nelle gare e che condivido il discorso sulla frequenza e velocità fatto dai colleghi, io per la rana ci aggiungerei più che altro la parola ritmo... premesso questo visto che ti rendi conto che il problema è la gambata perchè nn tentare di aggiustare quella? cosa pensi sia sbagliato...la spinta, i piedi, la posizione del bacino oppure pensi che nn sia efficace nel complesso poichè è possibile che vai più di braccia che di gambe?... nn è una cosa insolita sopratt per un uomo... io ti consiglierei di riflettere su cosa nn ti convince nella gambata e vedere se in breve possiamo renderla più efficace..
in bocca al lupo smile
PS quando sono le gare???
un abbraccio Marci

Condividi sui social

Re: gambata rana

Ciao Marci, oggi sono depresso, ho provato per conto mio i 50 rana e non va proprio, credo rinuncerò alla gara. E' vero quando nuoto mi concentro sulla bracciata, tendo a nuotare di forza con le braccia e perdo di vista la gambata. Credo di essere troppo rigido a livello lombare e poi quando chiudo la gambata e distendo le gambe rimango troppo rigido con i musoli contratti, a volte mi accorgo di chiudere bene e in quel caso sento la spinta, molte altre volte la sento poco. Tieni presente che ho delle gambe molto potenti, per riposarmi e recuperare faccio gambe dorso! Spero di nuovo in un vostro consiglio. Grazie.

Condividi sui social

10

Re: gambata rana

guido,invece la rana è l'unico stile che nuoto...diciamo decorosamente!!!  big_smile
no,towanda...io ti consiglio di provarla la gara,a titolo di divertimento!!!ricorda sempre che c'è gente più scarsa di te!!!lavora ancora un po'...sei migliorato in tante cose in questi mesi,sono certa che anche a rana i risultati non tarderanno ad arrivare!!!
facci sapere e per ora e per il futuro non vivere la gara con stress...lo si fa per divertirsi..abbiamo fin troppo problemi per farci stressare pure dal nuoto:no???? wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: gambata rana

Towanda ma che dici!!!! Devi fare assolutamente la gara. Ti assicuro che se fai una gara in uno stile non tuo il divertimento èassicuato. Rilassati e divertiti. Tranquillooooo.....

Facileeeee.....

Condividi sui social

12

Re: gambata rana

Ciao Towanda
concordo ancora una volta con Marina smile ... Le gare master si fanno a prescindere, uno perchè avevi già deciso e ti sei preso un impegno, due perchè fai cmq esperienza tre almeno ti confronti con te stesso... Ok hai un problema alla gambata e quindi??? Si risolverà dopo questa gara e poi nn credere che ci siano tanti bravi ranisti in giro, ti sei scelto lo stile più complicato quindi "tanto di cappello"... Consiglio  smile sta tranquillo fa le gare cerca di fare il tuo meglio e nuotare bene poi dopo la gara prometto che aggiustiamo questa gambata ... se so che nn hai fatto la gara mi incazzo OK???? smile Guido a tt c'è rimedio anche a  questo smile
notte notte Marci
Marci

Condividi sui social

13

Re: gambata rana

anche io domenica ho le gare.. e farò 50 rana, la cosa che mi da fastidio nella rana è che quando trovo il ritomo e riesco a sentire bene l'acqua faccio 40" ma questo non succede sempre delle volte inspiegabilmente non riesco ad ingranare quando magari in riscaldamento andavo come una bomba... e il 40 me lo sogno sad

Condividi sui social

14

Re: gambata rana

Tirzan hai ragione. A me è successo di non sentire la gambata una volta che ho indossato il fast-skin. Da allora nella rana solo slippini rigorosamnete a fiori modello hawaiano big_smile

Facileeeee.....

Condividi sui social

15

Re: gambata rana

Ho approfondito il discorso con l'istruttrice e mi ha spiegato che il problema sta nel bacino, devo tirarlo più su, ma come si fa? Non ci riesco proprio

Condividi sui social

16

Re: gambata rana

sprizzen ha scritto:

Tirzan hai ragione. A me è successo di non sentire la gambata una volta che ho indossato il fast-skin. Da allora nella rana solo slippini rigorosamnete a fiori modello hawaiano big_smile

per quanto mi riguarda non è una cosa dipendente dal costume... ma forse da una questione mentale.!

Condividi sui social

17

Re: gambata rana

la rana,come dice marci è lo stile più complicato a livello coordinativo,quindi non ingranare equivale a non trovare il ritmo tra gambata e bracciata che sono sincroni,ma non simultanei:prima le gambe portano avanti e fanno scivolare,poi inizia la bracciata!!
per quanto concerne tenere su il bacino,la collega penso volesse dire di stare orizzontali in acqua...nuotare lunghi!!senza"acconigliarsi":è questo a cui porta la rana sccordinata:meglio cercare la continuità che la velocità!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: gambata rana

Towanda ... prova a fare questo esercizio ...ormai dopo il week end wink
testa bassa braccia lunghe davanti due gambate rana e alla terza rana completa vediamo se le gambe migliorano... questo ti aiuterà anche ad acquisire il giusto ritmo smile...
ciau ciau

Condividi sui social

19

Re: gambata rana

SU QUESTA SCIA DI ESERCIZI,PUOI FARE 3 GAMBATE E 3 BRACCIATE...E AL RITORNI RANA COMPLETA wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20

Re: gambata rana

grazie, domani (lunedì) farò un'ora dedicata completamente alla rana, proverò gli esercizi e vredemo se ci saranno lievi miglioramenti. grazie di cuore

Condividi sui social

21

Re: gambata rana

un'ora di rana..no!!!  smile la parte centrale e un po'di tecnica al riscaldamento saranno più che sufficienti!!devi alternare un po'per stabilizzare schema motorio e prestazione... buone vasche!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social