651

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

coalzione abbondante ma leggera,a metà mattina e metà pomeriggio frutta e prima di nuotare pure!!la sera evita troppo carboidrati perchè la velocià di resintesi di questi aumenta e rischi di non smaltirli...meglio mangiare un secondo con tanta verdura e un po'di pane o riso!!!
insegno,si.sono istruttore federale di primo livello,ma al momento non ho scuola nuoto(al massimo  qualche sostituzione).mi occupo prevalentemente di disabili e lezioni private...e poi vendo qualche allenamento...sono laureata in scienze motorie,faccio la posturologa e sono al quarto anno di osteopatia!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Beh ottime dritte!!grazie mille!vedremo se mi sarà utile a finire gli allenamenti con ancora un pò di energia

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ciao a tutti!l' argomento è sempre quello e vi chiedo:
domenica prima gara della mia "carriera" natatoria, il programma è questo:

Ore 8 riscaldamento poi ho i 100 stile che sono l' ultima gara quindi verso le 12 (a parte che secondo me cosa serve scaldarsi alle 8 se nuoti alle 12??) al pomeriggio ho riscaldamento alle 13 e poi subito i 50 delfino

Ora in base alle vostre conoscenze ed esperienza vi chiedo:

A che ora e cosa mangio a colazione?tra il riscaldamento e la prima gara?e per ultimo :
tra la prima gara (ore 12) e la seconda (ore 14 circa con risc alle 13) cosa e quanto mangio??
Scusate ma essendo la prima non so proprio come fare, magari vedo anche cosa faranno i miei compagni ma sarebbe bello avere anche delle vostre dritte!!
Grazie mille in anticipo

Condividi sui social

654

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

il riscaldamento è pur sempre un'attivazione che è meglio fare...
alle6puoi fare un'abbondante colazione a base di frutta e carboidrati,evitando i prodotti lievitati.
tra le2 gare puoi mangiare100grammi di riso fatto ad insalata...con dentro
magari tonno e verdure!!
in bocca al lupo da tutto lo staff!!mandaci le foto che le pubblichiamo in 1 nuovo spazio apposito!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Grazie mille Marina, come sempre utilissimi consigli!dopo il riscaldamento fino a alle 12 mangio qualcosa o la abbondante colazione mi basterà?

Ok tutto il materiale che riuscirò a recuperare lo metterò sul forum
P.S.
Sono i rigionali uisp emilia romagna quindi forse ci sarà anche qualcuno del forum!!

Condividi sui social

656

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

puoi bere un succo di frutta o una spremuta:meglio non innescare digestioni"elaborate"...magari una decina di minuti prima della gara puoi mangiare una confezione piccola di miele...di quelle da"viaggio"...sicuramente qualcuno beccherai!!ti auguro di riconoscervi e stare un po'insieme...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Scusate l' ignoranza ma cose come le fette biscottate o i cracker sono lievitate?

Condividi sui social

658

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

si!!lo sono...
prima delle gare potresti mangiare patate magari a gateau con dentro prosciutto e grana,se non sei intollerante al latte...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

659

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

riposto qua la mia discussione "alimentazione".....:(

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

660

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Andre ha scritto:

riposto qua la mia discussione "alimentazione".....:(

volevo avere un consiglio sulla colazione pre-gara.....da quanto ho capito è meglio evitare il latte e prodotti ricchi di fibre o integrali...ho sempre fatto il contrario...ovvero una tazza di latte intero con i weetabix e marmellata.....cosa mi consigliate invece? faccio colaz 4 ore prima della gara....l ultima mezz ora è utile prendere dei carbo rapidi (tipo quelli della ethic sport x intenderci)?ciaoooo

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

In quattro ore metabolizzi tutto,anche il latte.
Prima di una gara devi garantire un apporto misto di proteine e carboidrati.
nelle immediate vicinanze vanno bene fruttosio o maltodestrine,evita accuratamente zucchero bianco e cioccolata.
Carboidrati a veloce assimilazione a qualcuno hanno dato problemi,fallo solo se non é la prima volta e sei certo che li tolleri.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

662

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

In quattro ore metabolizzi tutto,anche il latte.
Prima di una gara devi garantire un apporto misto di proteine e carboidrati.
nelle immediate vicinanze vanno bene fruttosio o maltodestrine,evita accuratamente zucchero bianco e cioccolata.
Carboidrati a veloce assimilazione a qualcuno hanno daro problemi,fallo solo se non é la prima volta e sei certo che li tolleri.

Ciao

ti ringrazio....quindi va bene la mia colazione....? molti nn bevono latte ma solo the e fette bisc cn marmellata....boh ma 4 ore prima....sono molto confuso....poi x i carbo rapidi ci sono quelli da dissolvere in acqua (ethic sport pre -gara endurance) e quelli da strappo....quali scegliere?aiutoo

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

663

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io il latte lo lascerei perdere!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

664

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

io il latte lo lascerei perdere!!!

ho capito ma siccome uso molto l ovomaltina dove la metto nel the??col latte nn ho mai avuto nessun tipo di problema.....quello che voglio capire....4 ore prima non va bene lo stesso berlo?!...io di solito ne bevo 350 ml, 2ore prima di entrare in acqua , nessun problema ogni tanto un po di pesantezza ma niente di che......

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Il latte impegna tutti,ma proprio tutti gli enzimi della digestione e necessita di almeno tre ore e mezza per venire completamente metabolizzato;io lo evitoper questo e mi affido al the,ma se tu sei abituato così....
Io ho visto in commercio barrette di ovomaltina,se proprio non puoi farne a meno.
Comunque il mio consiglio è di non fissarti troppo su alimenti magici,libera la mente e goditi la gara.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

666

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Il latte impegna tutti,ma proprio tutti gli enzimi della digestione e necessita di almeno tre ore e mezza per venire completamente metabolizzato;io lo evitoper questo e mi affido al the,ma se tu sei abituato così....
Io ho visto in commercio barrette di ovomaltina,se proprio non puoi farne a meno.
Comunque il mio consiglio è di non fissarti troppo su alimenti magici,libera la mente e goditi la gara.

Ciao

cmq far colazione 4 ore abbondanti prima e dopo di che non assumere niente prima della gara va bene? avevo intenzione di assumere i carbo rapidi ..quelli da strappo x intenderci...!10 min prima della gara...è utile?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

667

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

il latte fermenta e tale processo necessita di mobilizzare dall'apparato digerente e talvolta di muscoli elettroliti che ti servono in gara,oltre da creare acidità,quindi predisporti al lattato:ecco perchè lo trovo deleterio...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

668 (modificato da paolac 18-07-2009 17:07:34)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

A proposito di integratori: ma che fate?? Io faccio in media 2000 mt ad allenamento e non sono certo una bomba ma mangio di tutto e niente integratori, al massimo un gatorade và! Per favore non imbottitevi di queste cose, una buona bistecca, pasta al sugo, riso, non avete bisogno di queste schifezze. Ho avuto in famiglia un culturista che quando sudava puzzava di urea tante erano le proteine che aveva ingerito. Ma che ve ne fate, se una schiappa come me fa 2000 mt mangiando sano, potete farlo anche voi che sicuramente siete più forti di me..lasciate perdere il farmacista che vuole solo fare incasso.

Ps: mi riferisco alle prime pagine dell'argomento dove si parlava di amnioacidi e di integratori di origine sintetica.

Condividi sui social

669

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io no prendevo nulla nanche quando ero atleta!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Giusto,meno cose si prendono e meglio è.
Dato che si parlava di integratori tipo gatorade e affini,che oramai la gente beve come fossero bibite.....
se prendiamo una di quelle bottigliette,ne buttiamo la metà e allunghiamo il resto con acqua,ebbene quella è la dose adatta al dopo allenamento di un agonista di buon livello che nuota e nuota per davvero;anche dopo una seduta di due ore durante la quale certo non si è risparmiato.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Andre ha scritto:

cmq far colazione 4 ore abbondanti prima e dopo di che non assumere niente prima della gara va bene? avevo intenzione di assumere i carbo rapidi ..quelli da strappo x intenderci...!10 min prima della gara...è utile?

Io non ho mai preso assolutamente nulla e nemmeno i miei atleti,a quanto mi risulta,e le medaglie arrivano lo stesso.
Se proprio vuoi qualcosa ribadisco:fruttosio o maltodestrine.
In molte gare di un certo livello gli organizzatori distribuiscono ai partecipanti prima della gara qualcosa del genere,una volta ad un meeting ho visto anche la Pappa Reale.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

672

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao eccomi felicemente di nuovo qui dopo un pò di tempo, io non mi fido degli integratori ne di altre cose, seguo il consiglio di Speedo e cioè due cucchiaiate secche di ovomaltina una mezzoretta prima ed una banana per il potassio circa 1 ora e un quarto prima di nuotare (anche se per la banana sarebbe meglio almeno 2 ore, infatti a volte si sente mentre si nuota) e mi trovo benissimo, senza crampi ne affaticamenti :-).

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

673

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Lele ha scritto:

Ciao eccomi felicemente di nuovo qui dopo un pò di tempo, io non mi fido degli integratori ne di altre cose, seguo il consiglio di Speedo e cioè due cucchiaiate secche di ovomaltina una mezzoretta prima ed una banana per il potassio circa 1 ora e un quarto prima di nuotare (anche se per la banana sarebbe meglio almeno 2 ore, infatti a volte si sente mentre si nuota) e mi trovo benissimo, senza crampi ne affaticamenti :-).

molto bene

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

674

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

secondo voi è utile il travel gum x i nuotatori in caso di lago mosso ? lo chiedo xke al garda alla 8 km sono stato male a metà, nausea e vomito pur essendomi alimentato bene......il lago era un po mosso... quindi in previsione della monteisola di sabato vorrei sapere se fosse utile--

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

675

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

il travelgum contine un ansiolitico!!quindi potrbbe inficiare non poco la tua prestazione!!!stai attento!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social