Argomento: NUOTO TUTTI I GIORNI: COME DEVO ALLENARMI PER MIGLIORARE IL FISICO?

Ciao a tutti,

era da tempo che non entravo nel forum...

Non so se qualcuno si ricorda, ma tempo fa non riuscivo a mettere la testa sotto...

Ebbene, con tanta pazienza e dedizione ce l'ho fatta! smile l'unico stile che non riesco a fare per ora è il delfino. Per quanto riguarda il nuoto a rana respiro ogni due immersioni invece di una. Questa cosa la devo perfezionare. Poi non riesco a fare la virata e ad andare sott'acqua a prendere i sassolini.

Comunque padroneggio sufficientemente bene lo stile libero, il dorso e la rana.

Siccome io nuoto tutti i giorni, non vorrei farlo nel modo sbagliato, anche perché so che nuotare in modo scorretto o troppo può far male al fisico invece che bene. Premetto che io dal nuoto vorrei ottenere un ulteriore miglioramento del fisico e in secondo piano ovviamente nuoto anche per stare bene con me stesso moralmente.

Quindi vi chiedo: che programma di nuoto potrei seguire per ottenere ciò che ho detto? Nuoto tutti i giorni tranne la Domenica.

Vi sarei molto grato se mi indicaste un programma esatto per ciò che ho detto.

Grazie mille in anticipo smile

Condividi sui social

2

Re: NUOTO TUTTI I GIORNI: COME DEVO ALLENARMI PER MIGLIORARE IL FISICO?

ummm!!a rana devi uscire ad ogni bracciata:è una delle caratteristiche di questo stile!!
non esiste un programma esatto alle tue aspettative...il nuoto è uno sport molto completo,allenati costantemente come stai facendo..
poi se vuoi potenziare a parte un gruppo muscolare per renderlo più evidente a livello estetico è un'altra cosa,ma io tendo a sconsiglairlo!!
complimenti per i tuoi progressi!!tienici aggiornati!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3 (modificato da lightjay2000 13-02-2009 13:41:01)

Re: NUOTO TUTTI I GIORNI: COME DEVO ALLENARMI PER MIGLIORARE IL FISICO?

marina ha scritto:

ummm!!a rana devi uscire ad ogni bracciata:è una delle caratteristiche di questo stile!!
non esiste un programma esatto alle tue aspettative...il nuoto è uno sport molto completo,allenati costantemente come stai facendo..
poi se vuoi potenziare a parte un gruppo muscolare per renderlo più evidente a livello estetico è un'altra cosa,ma io tendo a sconsiglairlo!!
complimenti per i tuoi progressi!!tienici aggiornati!

Ciao Marina,

grazie mille per la tua gentilissima risposta smile ; sì infatti a rana dovrei uscire ad ogni bracciata, ma è come se ancora non ho rapidità di respirazione... cioè non riesco ad avere la rapidità e la sincronia veloce di respirare ad ogni bracciata. Ho provato a farlo, ma rischio di "confondermi" e mi rimane l'aria da buttare fuori. Forse dovrei stare sotto più a lungo facendo bracciate più lente in modo da avere il tempo necessario a espirare sotto e inspirare quando sono fuori?

Ti dico cosa sto facendo adesso come programma di nuoto, così magari potresti dirmi se il mio modo di allenarmi è corretto :-)

Ecco come si svolge il mio allenamento tutti i giorni, da lunedì al sabato:

100 m stile libero

100 m dorso

100 m rana

100 m dorso spostando contemporaneamente entrambe le braccia durante la nuotata (lo faccio per rimpiazzare la mancanza della nuotata a delfino big_smile anche se ovviamente so che coinvolge muscoli del tutto differenti rispetto al delfino, però finché non riuscirò a fare il delfino mi accontento... smile )

100 m gambe rana con tavoletta

Tutta questa sequenza che ho detto, la ripeto tre volte; quindi in totale sono 1500 m di nuoto giornalieri. Tale allenamento, come ho detto prima lo faccio dal lunedì al sabato ( quindi 6 giorni alla settimana) escluso la Domenica, che mi riposo... big_smile

Come ti sembra? E' un buon allenamento?

marina ha scritto:

poi se vuoi potenziare a parte un gruppo muscolare per renderlo più evidente a livello estetico è un'altra cosa,ma io tendo a sconsigliarlo!!!

Ma questo si potrebbe fare anche solo con il nuoto oppure per fare ciò ci vuole necessariamente la palestra? Come mai tendi a sconsigliarlo? Dammi delle dritte... smile

Grazie mille in anticipo per la tua risposta smile e grazie per i complimenti! big_smile

Condividi sui social

4

Re: NUOTO TUTTI I GIORNI: COME DEVO ALLENARMI PER MIGLIORARE IL FISICO?

per la rana vai solo di gambe ed esci ad ogni gambata:questo esercizio è la chiave di volta di questo stile!!tanta aria prendi quanta ne devi soffiare!!quando hai la testa sotto devi sempre soffiare...ti consiglio di alternare gli allenamenti di Arles che puoi scaricare gratuitamente:magari non sei soddisfatto del risultato proprio perchè fai sempre le stesse cose!!!
io tendo a sconsigliare allenamenti"sbilanciati"perchè si creano discrepanze di tono che alla lunga per la mia esperienza creano solo problemi!!!solo il nuoto va benissimo...ricorda che puoi anche integrare attrezzi...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: NUOTO TUTTI I GIORNI: COME DEVO ALLENARMI PER MIGLIORARE IL FISICO?

marina ha scritto:

per la rana vai solo di gambe ed esci ad ogni gambata:questo esercizio è la chiave di volta di questo stile!!tanta aria prendi quanta ne devi soffiare!!quando hai la testa sotto devi sempre soffiare...ti consiglio di alternare gli allenamenti di Arles che puoi scaricare gratuitamente:magari non sei soddisfatto del risultato proprio perchè fai sempre le stesse cose!!!
io tendo a sconsigliare allenamenti"sbilanciati"perchè si creano discrepanze di tono che alla lunga per la mia esperienza creano solo problemi!!!solo il nuoto va benissimo...ricorda che puoi anche integrare attrezzi...

Grazie per i consigli Marina; sei stata molto gentile, come al solito smile Per la rana farò come hai detto. Non farò la palestra ma solo nuoto big_smile (anche perché la palestra non è che mi piace tanto sinceramente...)

Per gli allenamenti, ti riferisci a quelli che ci sono sull'home page del sito vero?

Condividi sui social

6

Re: NUOTO TUTTI I GIORNI: COME DEVO ALLENARMI PER MIGLIORARE IL FISICO?

si,quelli!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: NUOTO TUTTI I GIORNI: COME DEVO ALLENARMI PER MIGLIORARE IL FISICO?

marina ha scritto:

si,quelli!! wink

Grazie mille! smile

Condividi sui social