1

Argomento: Come si svolge una giornata di gara

Salve ragazzi,
non ho mai partecipato a gare ... ma da quest'anno ... mi hanno/mi sono iscritta nei master.
Inutile dire che sono particolarmente preoccupata anche perchè la data della gara si sta avvicinando a vista d'occhio.
Non so assolutamente a cosa andrò incontro ... il coach mi ha iscritto a tre gare: 200 sl; 100 rana e staffetta 4*50 misti (io faccio l'ultima frazione sl) tra l'altro non so neanche cosa sia una staffetta immaginate con che animo parteciperò alla gara.
Detto questo ... sappiate che ho una fifa terribile!
C'è qualcuno di voi esperti che mi può descrivere più o meno una giornata tipo di gara?
C'è qualche trucco per tenersi "riscaldati" fino al momento del tuffo?
Qual è lo spirito giusto per affrontare le prove?
Ciao a tutti e grazie!

Condividi sui social

2

Re: Come si svolge una giornata di gara

intanto è una manifestazione divertente quindi lascia perdere ansie paure&co...pensa a divertirti con la tau squadra con la quale trascorrerai una giornata diversa dalle altre...sicuramente i tuoi compagni di squadra veterani e il tuo coach sapranno dirti cosa fare e quando...comunque...solitamente,inninzitutto devi mettere la tua presenza...dopo di che se la giornata di gara consta di mattina e pomeriggio ci saranno due momenti uno di mattina e uno di pomeriggio dedicati al riscaldamento...se dal riscaldamento alla tua gara passa tannto tempo puoi riscaldarti"a secco"...lo spirito giusto è quello master...tanto divertimento,autoironia ma anche impegnarti un bel po'!!!per stare riscaldata più a lungo possibile...stai coperta!!!
per quanto riguarda la staffetta,quella mista è:parte il dorso,segue rana,delfo e stile!!quando arriva il delfino,parti tu!!ma non prima che tocca il muro!!sul blocco ti puoi muovere,invece nelle gare che non sono staffetta,dal momento dell'"A posto"non puoi più muoverti,pena squalifica!!che gara è?dove?tifiamo tutti per te!!
in bocca al lupo e sopratutto buon divertimento!!!non rovinare tutto vivendoti quest'esperienza con ansia!!
facci sapere!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Come si svolge una giornata di gara

Si, domenica ci sono stati i regionali uisp emilia romagna.
Mi ha fatto impressione il riscaldamento...sembrava di essere in una tonnara....quanta gente!!!!!!a me è servito giusto per svegliarmi e attivarmi...poi fino a mezzogiorno (ora della mia prima gara) su consiglio di Marina e dei miei compagni ho smangiucchiato qualcosa e facevo un pò di movimento a secco.
La giornata passa molto velocemente perchè comunque segui le batterie soprattutto dove sono impegnati i tuoi compagni.
La staffetta poi è una cosa a parte, nonstante fossi abbastanza stanco quando ero alla chiamata con i miei compagni mi sono caricato tantissimo...come stimolo a fare bene ti suggerisco di scommettere pizze o birre con altre staffette della tua stessa squadra!!io ho perso di 1" e mi tocca pagare!

Condividi sui social

Re: Come si svolge una giornata di gara

Ciao Raga,
grazie per i consigli e l'incoraggiamento!
purtroppo facendo "nuoto libero" (per impegni familiari) non conosco i miei compagni di squadra che nuotano dalle 20 alle 22 (orario per me assolutamente impraticabile) per cui mi perdo tutto quello che dovrei sapere sulle gare ed ancora più importante, gli incoraggiamenti ed i consigli dei compagni veterani e del coach!
In questo momento siente voi i miei unici fari.
Figuratevi che sono capitata in questo forum alla ricerca di una soluzione per tuffarmi senza il rischio di perdere gli occhialini (molto importante per me poichè porto le lenti a contatto e senza di esse non ci vedo un tubo, ho anche chiesto se in alternativa alle lenti potevo portare il cane, ma la risposta è stata negativa ... accidenti mi sarei portata un Terranova .... assamai che facevo un tempone).
Inutile dire che qui ho trovato le soluzioni ai miei problemi di tuffo ... detto fatto ... testa bassa, mento al petto e via .... straordinario tuffo senza che gli occhialini si muovessero di un solo mm dal viso ... grazie grazie grazie!

Ah Marina! sei mai andata a nuotare nella piscina del villaggio Città del Mare?

Condividi sui social

5

Re: Come si svolge una giornata di gara

...tuffo bello o no...ti consiglio sempre di stringere un po'gli occhialini prima della gara...così..per eccesso di zelo!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: Come si svolge una giornata di gara

Ciao a tutti, ho un informazione da chiedere a voi del forum riguardo alle gare master : gare maschili, le distanze che puoi fare su ditanze medio/lunghe.
Grazie mille.

Condividi sui social

7

Re: Come si svolge una giornata di gara

dipende da che gare vengono inserite in programma...comunque puoi trovare 200-400 e 800!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

8

Re: Come si svolge una giornata di gara

Bene per i 400 e gli 800, i 200 per me sono ancora troppo da velocisti ; ma i 1500 non è possibile farli?????????

Condividi sui social

9

Re: Come si svolge una giornata di gara

parlavi di distanze medio lunghe...con i 1500...sforiamo!!comunque sì:puoi trovare pure i 1500 nelle manifestazioni master!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: Come si svolge una giornata di gara

Perchè i 1500 li definivo una distanza di mezzofondo al max.Tu non sei d'accordo.

Condividi sui social

11

Re: Come si svolge una giornata di gara

MUMBLE...ci sono distanze di gran lunga maggiori ai1500...ma parliamo di nuoto in acque libere...non penso si nuotino distanze maggiori ai1500 in piscina nelle gare master per problemi di tempo.tu non ti riferivi alle gare master??

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Come si svolge una giornata di gara

Ciao . Quest'anno durante la manifestazione a cremona sujlle diatnze "speciali " 800 e 1500, nel pomeriggio si sono disputate  2 prove per agonisti fondisti e hanno partecipato anchge alcuni master ( su 3000 e 5000) Credo sia stata un aprova  per vedere l'affluenza... Lo scorso anno a primavera in liguria ...lo stesso... ma credo che tu debba guardare  sul sito nuotomaster.it nella sezione "fondo" poichè credo siano gare fuori circuito, ma alle quale possono partecipare i master!! Se nn ti bastano queste distanze puoi sempre fare lo stretto di messina o quello di Gibilterra.....Scherzo ovviamente !!!!!!!! Baci fw

Condividi sui social

13

Re: Come si svolge una giornata di gara

FREE-W ha scritto:

Ciao . Quest'anno durante la manifestazione a cremona sujlle diatnze "speciali " 800 e 1500, nel pomeriggio si sono disputate  2 prove per agonisti fondisti e hanno partecipato anchge alcuni master ( su 3000 e 5000) Credo sia stata un aprova  per vedere l'affluenza... Lo scorso anno a primavera in liguria ...lo stesso... ma credo che tu debba guardare  sul sito nuotomaster.it nella sezione "fondo" poichè credo siano gare fuori circuito, ma alle quale possono partecipare i master!! Se nn ti bastano queste distanze puoi sempre fare lo stretto di messina o quello di Gibilterra.....Scherzo ovviamente !!!!!!!! Baci fw

intanto che ci siamo ...sai mica i tempi sui rispettivi kmetraggi dei 3 e 5.000?.....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

14

Re: Come si svolge una giornata di gara

per g-squid: bella scelta! secondo me i 200 sl è la più bella gara dell' intero programma. Il problema è che non è facile da affrontare per un master che chiaramente non ha la preparazione fisica di un agonista. Ci vuole molta attenzione a non spararsi tutto prima, ma anche a non andare troppo piano. Se riesci a dosarti bene le energie riesci ad andare veramente giù sul tempo.
p.s. Peccato che non nuoti con i compagni, per mè nuotare in compagnia è diventato un antistress potentissimo: fatichi, ti diverti, fai amicizia.

Facileeeee.....

Condividi sui social

15

Re: Come si svolge una giornata di gara

i 200 sono una delle gare più dure!!lattacidi allo stato puro e servirebbe un allenamento apposito che purtroppo visto le svariate esigenze dei masters non sempre si può fare!!la differenza lo fa principalmente l'apporto di gambe,secondariamente la frequenza di braccia che deve aumentare in modo direttamente proporzionale....per uno allenato ma neanche troppo consiglio di dividere la gara in 4x50(di cui il terzo è quello più importante):il primo in soglia,il secondo in vo2,nel terzo tenere il ritmo del secondo e nel quarto...tutto al massimo...
bisognerebbe provarli tante volte per capire fino a che punto si può spingere per finirla avando dato tutto ma non farsi tirar fuori dal 118 ma neanche arrivare troppo freschi!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: Come si svolge una giornata di gara

Andre ha scritto:
FREE-W ha scritto:

Ciao . Quest'anno durante la manifestazione a cremona sujlle diatnze "speciali " 800 e 1500, nel pomeriggio si sono disputate  2 prove per agonisti fondisti e hanno partecipato anchge alcuni master ( su 3000 e 5000) Credo sia stata un aprova  per vedere l'affluenza... Lo scorso anno a primavera in liguria ...lo stesso... ma credo che tu debba guardare  sul sito nuotomaster.it nella sezione "fondo" poichè credo siano gare fuori circuito, ma alle quale possono partecipare i master!! Se nn ti bastano queste distanze puoi sempre fare lo stretto di messina o quello di Gibilterra.....Scherzo ovviamente !!!!!!!! Baci fw

intanto che ci siamo ...sai mica i tempi sui rispettivi kmetraggi dei 3 e 5.000?.....

X ANDRE.... allora ,vai sul sito della  F.I.N,  sezione Master: vai sotto la voce Dati Provvisori: ti apparirà il calendario del Circuito Master:  sotto il mese di Novembre clicca sotto  la voce RISUltati della manifestazione Distanze Speciali che si  è  svolta a Cemona..credo il 2 novembre....vedrai i tempi dei nuotatori master negli  800 1500 3000 e 5000. Poi sotto anche quelli di alcuni agonisti!!! Piu' di cosi' nn posso dirti .....solo.....nuota, nuota , nuota !!!!!!!!! Baci FW

Condividi sui social

17

Re: Come si svolge una giornata di gara

g-squid ha scritto:

Ciao Raga,
grazie per i consigli e l'incoraggiamento!
purtroppo facendo "nuoto libero" (per impegni familiari) non conosco i miei compagni di squadra che nuotano dalle 20 alle 22 (orario per me assolutamente impraticabile) per cui mi perdo tutto quello che dovrei sapere sulle gare ed ancora più importante, gli incoraggiamenti ed i consigli dei compagni veterani e del coach!
In questo momento siente voi i miei unici fari.
Figuratevi che sono capitata in questo forum alla ricerca di una soluzione per tuffarmi senza il rischio di perdere gli occhialini (molto importante per me poichè porto le lenti a contatto e senza di esse non ci vedo un tubo, ho anche chiesto se in alternativa alle lenti potevo portare il cane, ma la risposta è stata negativa ... accidenti mi sarei portata un Terranova .... assamai che facevo un tempone).
Inutile dire che qui ho trovato le soluzioni ai miei problemi di tuffo ... detto fatto ... testa bassa, mento al petto e via .... straordinario tuffo senza che gli occhialini si muovessero di un solo mm dal viso ... grazie grazie grazie!

Ah Marina! sei mai andata a nuotare nella piscina del villaggio Città del Mare?

Io li stringo e ...(metodo infallibile ) li metto sotto la cuffia...oppure , solo in gara, con 2 cuffie... tra una e l'altra , cosi' sei sicura che nn scivolano!!! E' un pò laboriosa, la cosa, ma funziona , ti assicuro !! FW

Condividi sui social

18

Re: Come si svolge una giornata di gara

si, anche io, solo che da quando una volta agli Italiani di Rossano alla partenza dei 50 sl mi si sono rotti (aaahhhgggghhh...), ne porto sempre uno di scorta nella tasca dell' accapatoio.
p.s. Sempre ben stretti.

Facileeeee.....

Condividi sui social

19

Re: Come si svolge una giornata di gara

si!perchè??ci sei stata?la mia squadra organizza un memorial là a maggio...bello!!
mi sono fatta la bevuta più grande della mia vita durante una gara,che ho finito per miracolo!!!!!!ahahahaha....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20 (modificato da g-squid 06-03-2009 13:50:29)

Re: Come si svolge una giornata di gara

Ciao Raga,
ho fatto la gara il 15/2.
Ero tesa come una corda di violino.
Sono arrivata lì, tutti si scaldavano in acqua ed io mi son detta: "ma sì che mi bagno a fare, tanto chissà a che ora passo e poi sicuramente faranno gareggiare per prima i maschi".
Bene!
Ero nella  prima batteria corsia 1, ancora assonnata, già chiamavano il mio nome!
Per Free-W: ero già a conoscenza della tecnica delle due cuffie ed ero munita degli occhialini cosigliatimi da Marina, il tuffo penso abbia fatto sufficientemente schifo però gli occhialini non si sono mossi permettendomi di finire i 100 rana in 1'52" (praticamente un'eternità).
E' passata così tutta la mattina e verso le 11 mi sono appropinquata ai 200 sl - il tuffo è stato come il primo - ho finito con 3'25" (più di un'eternità).
Mi sconvolge la concezione di fare tutte queste vasche in così poco tempo, ho visto nuotatori che percorrevano la piscina come dei motoscafi ... ed io che nuoto un 25 m alla stessa velocità di un 3000 m.
Adesso mi è venuta l'ossessione dei secondi ... come fare ad abbatterli ... ho comprato una pistola ... vediamo un po'.
La staffetta 4x50 mista l'abbiamo vinta ...  sigh ... non ci hanno dato neanche la medaglia però ha fatto punteggio per la squadra.
Ah dimenticavo ... domenica sono di nuovo in gara ... sigh 50 ra e 50 sl ... non sono proprio il mio forte!
Vi farò sapere
Un Abbraccio a tutti - ciao Sprizzen

P.S. sono un M45

Condividi sui social

21

Re: Come si svolge una giornata di gara

brava!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social