Argomento: Come migliorare l'assetto a dorso

Buongiorno a tutti,

esordisco con una premessa: fino alla scorsa primavera, a dorso non sapevo neanche galleggiare.
Oggi il dorso si presenta come il mio nervo scoperto, lo stile che quando l'istruttore dice "tot vasche a dorso" io mi rodo il fegato.
Il mio problema è l'assetto: sento che in acqua galleggio, ma mi sento irrigidito, non "sento l'acqua" come mi succede a stile o a rana.

Il mio istruttore sta lavorando con me su questo, e sono migliorato, ma non sono per niente soddisfatto, perché vorrei guadagnare prima di tutto serenità e scioltezza nella nuotata a dorso.

Per lo stile ho tratto grande grande giovamento dall'esercizio suggerito da Yellow 86 e Marci (spinta dal fondo, massimo allungamento): era stato suggerito riguardo a incertezze sulla gambata, ma l'ho sfruttato (credo con successo) anche per cercare un migliore assetto di galleggiamento.

Mi potete suggerire qualche esercizio di questo genere, che fra l'altro era molto apprezzabile per la facilità dell'esecuzione e per la fatica contenuta?

Ciao a tutti, e grazie, come sempre!

PS:
tema nr. 2 - una cortesia personale: sabato porto il mio nipotino in piscina, che ha 6 anni e ha cominciato quest'anno i corsi. Ha già una discreta confidenza con l'acqua, e non teme l'immersione (l'istruttore gli fa recuperare oggetti sul fondo). Inoltre non teme la vasca da 25mt.
Mi potreste suggerire qualche attività ludica, e magari costruttiva e divertente, che posso fare insieme a lui?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

2

Re: Come migliorare l'assetto a dorso

Ciao Cirone
beh iniziamo dalla domanda più semplice il nipotino...a parte l'immersione sempre gradita ai bimbi...se nella piscina ci sono i tubi faglieli usare a cavalluccio, sotto la pancia gambe stile, sotto il collo gambe dorso è gioco ma ha finalità tecniche, oppure fagli fare le bolle e fagli indovinare i numeri sott'acqua oppure parlare sott'acqua inventati che deve salutare i pesci smile ...magari ci risent se mi viene in mente qualcos'altro....
Il problema del dorso è tipicamente maschile...il vs quadricipite di solito pesa, il baricentro è spostato e poi spesso avete il busto sviluppato a tal punto che soffrite in silenzio muovendo solo le braccia a dorso e vi trasportate le gambe per 25 mt....allora lo scivolo sul dorso può servire (in realtà è lo stesso es che hai fatto per lo stile) inoltre io ai miei allievi faccio fare un altro es... partenza, scivolo dorso, gambe dorso braccia basse e poi ogni tanto inseriscono 3 oscillazioni delfino poi dinuovo gambe dorso (la gambata doppia x intenderci come se avessi una coda) ho visto risultati;  nel senso che spesso muovere le parti del corpo simultaneamente è più semplice...:) facci sapere...
Baci Marci

Condividi sui social

Re: Come migliorare l'assetto a dorso

Grazie Marci,

come sempre estremamente propositiva e puntuale.
Riguardo al nipotino, mi apri un mondo pensando all'utilizzo di strumenti che tipicamente hanno scopi didattici, ma che per un bambino possono assumere connotati ludici: tubi, tavolette, pull-buoy, braccialetti, magari da raccogliere in sequenza uno dopo l'altro (sperando che il piccolo non ecceda in auto-confidenza e non si sforzi di fare più delle sue possibilità, mettendolo in pericolo). Chiederò anche agli amici istruttori.
Vedi che già come istruttore l'indole ce l'avrei?!... ;-)

Riguardo al dorso, raccolgo lo spunto dell'inserire la gambata a delfino (che fortunatamente mi riesce abbastanza bene).
Altre volte il mio istruttore mi aveva fatto fare una cosa simile, però inserendo la gambata a rana (nella quale sono molto ben efficiente): oltre all'intento che descrivi tu, il buon Aldo (l'istruttore), ha notato che a dorso tendo a stare inarcato e rigido sulla schiena. Cosa che non mi succede facendo la gambata a rana, che mi porta ad abbassare, più correttamente, il bacino.
A volte ha provato a farmi partire con la gambata a rana, e poi proseguire con gambe a dorso normale cercando di mantenere l'assetto, devo dire con un certo successo.
Pensa che, quando abbiamo la "vasca a piacere" distensiva, io di solito faccio il dorso a rana (gambe a rana e bracciata doppia).

Inoltre, come mio approccio, quando vedo che sto procedendo con un assetto un po' disastroso, mi fermo, restando a dorso, e cerco di "percepire" la spinta dell'acqua sulle varie zone del corpo. Un po' come si farebbe per trovare la posizione più comoda su un materasso.
Continuo a nutrire la convinzione che, avendo avvicinato il nuoto in età adulta, la sensazione dell'acqua sia sempre da tenere in considerazione, un po' come fosse l' a, b, c.
Correggimi se sbaglio.

Scusate se mi sono dilungato, ma come sempre penso che la mia esperienza possa essere di spunto anche ad altri principianti che frequentano il sito, e magari agli istruttori per considerare aspetti che non avevano pensato.

Ti ringrazio come sempre per l'aiuto.
Sebbene a distanza, finora i consigli di questo sito hanno contribuito a volte molto a migliorare il mio nuotare da principiante.

Come già dicevo in altri post, se "da grande" dovessi intravedere la possibilità di fare il corso istruttori e riuscirci, farò una festa al centro sportivo e inviterò anche tutti voi...

Bye bye!

PS: ci sono casi di letteratura medica che descrivono dipendenze fisiologiche dal cloro? Dopo diversi mesi, ancora non mi spiego perché il nuoto mi ha catturato così tanto!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Come migliorare l'assetto a dorso

a me dissero di contrarre glutei e addominali per scaricare la schiena..nel mio caso funziona per tutta la nuotata a dorso
esiste la dipendenza dalle endorfine che il nuoto genera--e anche queato è vero infatti dopo 24 H di asinenza cominicio a  dare numeri..

Condividi sui social

Re: Come migliorare l'assetto a dorso

24h ore di astinenza? Qui si rischia di finire in comunità a disintossicarsi...

Proverò anche il tuo consiglio, grazie!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

6

Re: Come migliorare l'assetto a dorso

la nuotata a dorso e la sua riuscita non possono prescindere dal rilassamento!! prova a rilassarti il piu' possibile  ( senza addormentarti) specialmene e livello cervicale e dorsale, spalle aperte e rilassate capo appoggiato all'acqua che funge da cuscino orecchie immerse, vedrai che il bacino non affondera' e le gambe non si sforzeranno piu' di tanto per mantenere l'assetto. fai tanti scivolamenti sul dorso con spinta dal bordo vasca e per quanto riguarda la bracciata nella fase di recupero braccio rilassato e disteso e non rigido!!! inspira ed espira con la bocca!!
ciao!

Condividi sui social

7

Re: Come migliorare l'assetto a dorso

Ciao Cirone
l'osservazione di golem è giustissima massimo rilassamento....addirittura pensa un mio amico istrutt diceva agli allievi di aprire la bocca mentre facevano dorso perchè aprendo la bocca si rilassavano i muscoli del viso e quindi anche cervicale e di conseguenza spalle...
Sulla rana nn mi trovi d'accordo col buon aldo smile perchè la rana come ho detto spesso per me è uno stile un pò a parte, la gambata è completamente diversa e anche la postura quindi qua nn oserei un mix di stili...La storia della percezione dell'acqua è ottima infatti è quello che si chiama sensibilità...e a questo proposito nn sbagli...
Ah Cirone nn ti sei dilungato QUESTO SPAZIO è VOSTRO!!! smile
Baci Marci

Condividi sui social

Re: Come migliorare l'assetto a dorso

Allora, stasera ho cercato di concentrarmi sulla posizione della testa e sull'assetto del bacino (smack!...).
Ho constatato (ma me l'hanno già detto diversi istruttori) che tengo il capo troppo reclinato all'indietro. Questo lo reputo collegato all'eccessivo inarcamento della schiena.
Stasera ho cercato di inclinare in avanti il capo: credo in armonia con il consiglio di tenere il capo "come su un cuscino".
Poi, solo gambe a dorso, a tratti mi afferravo i fianchi con le mani, per cercare una ulteriore "sensazione" circa l'assetto del bacino, che ritengo in effetti l'aspetto più importante da migliorare.

Va bè, non vi tormento più: cosa volete, anche in compagnia, quando attacco a parlare di nuoto non la finirei più!
Chi l'avrebbe detto che sul nuoto ci fosse così tanto da imparare!

Ma ce la devo fare, perché altrimenti non credo che mi passeranno ai corsi in corsia 3, e io voglio imparare il delfino!!!...
Vi farò sapere, grazie ancora!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social