1 (modificato da Alle-alle 05-11-2007 13:49:18)

Argomento: Nuoto e Corsa

Ciao a Tutti sono un nuovo Arrivato del sito.Ho 25 anni e pratico Nuoto Master da un Paio d'anni, e con tempi anche decenti ( circa 30" nei 50 SL, 39" 50 DO,1'17" nei 10 SL...ecc) magari non da qualificazione ai mondiali,ma considerato che sono due anni che nuoto dopo dieci di interruzione dall'agonismo(praticato dai 7 agli 11 anni)...sono soddisfatto.

Volevo sapere da qualcuno sicuramente più esperto di me che effetti positivi può avere una sana corsetta,magari un paio di volte a settimana?
Cosa che già faccio di solito percorro 6 km in 28'30" circa...

Qualche consiglio per migliorare? nel nuoto,si intende (so che è una domanda da un milione di dollari,ma magari qualche trucchetto puo aiutare oltre che motivare)...

Ciao a tutti e complimenti per il forum era ora che ne nascesse uno per appassionati di questo sport!!!

Condividi sui social

Re: Nuoto e Corsa

Secondo me un po' di corsa all'aria aperta intercalata con gli allenamenti in acqua non può fare altro che bene. Migliora sicuramente le prestazioni aerobiche e può fare all'occorrenza anche da defaticante dopo una serie di allenamenti in acqua mirati magari alla velocità.
Anche io ogni tanto una corsetta la faccio, anche per variare un po' i movimenti.
Per migliorare nel nuoto... eh 'na parola :-) I tuoi tempi non mi sembrano malvagi, non so che tipo di allenamenti fai ma credo che per avere 25 anni forse si potrebbe spremere qualche cosa in più - considera che io che ne ho 40 di anni a SL sono intorno ai tuoi tempi.
Che stili preferisci?
Che schema di allenamento fai?
Dai che iniziamo una bell'argomento  e animiamo un po' questo bel forum.
Buona giornata, ciao
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: Nuoto e Corsa

Io di solito preferisco stile libero,e delfo..ma quest'anno il mister m'ha detto che devo fare il frazionista a dorso,quindi adesso sono sotto con il lavoro per migliorare un pò...
so che i miei tempi non sono super sonici,ma per quest'anno negli italiani di inverno dovrei riuscire a scendere sotto i trenta nei 50 stile,almeno da come vado in allenamento...e sotto 1'15 nei 100 sl..o per lo meno devo farcela!!!

Guarda di solito io ho allenamento di nuoto tre volte a settimana, gli allenamenti li fa il mister..
e l'allemamento del sabato è pesantissimo,perchè si fa un'ora e mezza di palestra e la classica ora in acqua per trasformare il lavoro della palestra..di solito arrivo demolito a sera!!!


stasera abbiamo fatto 200 risc , poi 20x25m fatti partendo da metà vasca in progressione poi virata veloce,passata subacquea,e ancora forte fino alla metà(5 x ogni stile,con delfino per ultimo),
poi 12 x100 con 10" di pausa tra uno e l'altro da fare in questo modo, il 1° 25 delf + 3x25 SL, il 2° 25 SL + 25 dor +2x25 sl, il 3° 50 sl 25 rana e altri 25 sl,il 4° tutto sl, e poi ripetuto fino alla fine dei dodici...
Praticamente si segue l'ordine dei misti ma facendone solo un per ogni cento...
+100 sciolti = 2000

Condividi sui social

Re: Nuoto e Corsa

Carino l'allenamento dei 100 misti che dici, proverò ad inserirlo anche io in qualche seduta, mi piace ed è bello variare un po'.
Beh, non è male comunque, il connubio palestra/vasca è ottimo. Anche a me piacerebbe ma purtroppo non ho il tempo per poterlo fare. Comunque, tornando alla corsetta, a questo punto direi che ci sta bene, magari la domenica mattina, dopo il sabato duro, ha un effetto rilassante e defaticante. A questo punto chiedi anche consiglio al tuo allenatore e fatti dire soprattutto quanta farne e con quale intensità.
I tempi sono buoni, considerando il fermo e i due anni che hai ripreso, penso tu ci possa stare e sicuramente riuscirai a fare anche qualcosina di meglio.
Per migliorare a questo punto, concentrati sulla tecnica pura, bracciata, gambe, posizione delle dita delle mani, spalle.... sembrano cavolate ma spesso mi accorgo anche io che facendo attenzione anche ad uno solo di questi particolari, il miglioramento è sensibile. Sono quelle piccole cose che in gara possono farti recuperare qualche prezioso decimo di secondo.
Io ultimamente mi sto allenando sulle virate, sto migliorando ma ancora c'è da lavorare... :-)
Ci sentiamo, dai, ciao!
Luigi :-)

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: Nuoto e Corsa

Le stesse cose che dice sempre il mister ma su cui si deve lavorare un sacco,perchè non si impara mai!!!
Quello dei cento è sicuramente un bel lavoretto soprattutto se girato a quei ritmi!!!
Adesso l'unica cosa è allenarsi...
Ciao Ciao! e in bocca al lupo per le gare!!!

Condividi sui social

Re: Nuoto e Corsa

alle ma sei tu?????? hahahahahhahahahahahahhahaha

nuota nuota nuotaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

7

Re: Nuoto e Corsa

Alle-alle ha scritto:

Ciao a Tutti sono un nuovo Arrivato del sito.Ho 25 anni e pratico Nuoto Master da un Paio d'anni, e con tempi anche decenti ( circa 30" nei 50 SL, 39" 50 DO,1'17" nei 10 SL...ecc) magari non da qualificazione ai mondiali,ma considerato che sono due anni che nuoto dopo dieci di interruzione dall'agonismo(praticato dai 7 agli 11 anni)...sono soddisfatto.

Volevo sapere da qualcuno sicuramente più esperto di me che effetti positivi può avere una sana corsetta,magari un paio di volte a settimana?
Cosa che già faccio di solito percorro 6 km in 28'30" circa...

Qualche consiglio per migliorare? nel nuoto,si intende (so che è una domanda da un milione di dollari,ma magari qualche trucchetto puo aiutare oltre che motivare)...

Ciao a tutti e complimenti per il forum era ora che ne nascesse uno per appassionati di questo sport!!!

Ciao Alle-alle. In merito alla tua domanda sulla " corsa"......
dipende tutto da come fai le cose : una corsa blanda in regime aerobico  un paio di volte alla settimana ti serve sicuramente per variare , per mantenere alto il metabolismo, bruciare grassi  e non per ultimo se ti piace correre serve ancora di piu'.
Ma se vuoi un effetto allenante della corsa trasferibile nel nuoto, credo che tu debba sostituire  una delle due sedute di "corsetta" con  un allenamento di qualita'. Non so dove corri, se su pista, o su sterrato, ma io introdurrei un allenamento in salita, , fuori strada nei boschi ( articolazioni ....e scarpe protettive permettendo ) : in questo modo trasformi una seduta di " corsetta " in una attivita' con stimolo allenante, perchè ....magari anche con qualche breve ripetuta sempre in salita ..., vai ad intaccare meccanismi fisiologici diversi .....  Questo tipo di allenamento io l'ho provato..soprattutto nei mesi di Sett-Ott-Nov e in quota, a 1800  mt , ma premetto ...ci vuole sicuramente tempo, voglia di spostarsi e altro.... In poche parole ...." ci si deve credere " come in tutto del resto . IN acqua ancor di piu'  . Ti assicuro che a me è servito in preparazione del lavoro nel nuoto  e per la costruzione del fondo. Prova e mi dirai .  Buona corsa e buon nuoto FreeW

Condividi sui social

Re: Nuoto e Corsa

Ciao volevo un consiglio dai più esperti.. Ho iniziato da 2 mesi con i Master. da piccolo ho fatto solo sxuola nuoto precedentemente ai master ho fatto 2 anni di nuoto liberal..ieri ho avuto la mia prima gara.. 1.14 sui 100 st in lunga 30.5 sulla staffetta da 50 e i 200 che non ricordo neanche il tempo perché ho tirato troppo l inizio e sono crollato...
Siccome mi piace correre volevo chiedere se per un velocista che fa gare corte e preferibile fare degli scatti alternate a sessioni di riposo sempre in corsa ( es. 5min passo normale 2min forti, 4min passo 3min forti e così via ) oppure farsi la classica corsetta da 40/50 min?

Condividi sui social

Re: Nuoto e Corsa

La corsa sta in rapporto di generalità con il nuoto,dunque non specifico.
Quindi non è tanto importante rapportare anche nella corsa le preferenze di inquadramento metabolico specifico che nel nuoto invece sono doverose.
Se invece lo volessi fare ugualmente,allora dovresti fare sprint di 20 secondi con recupero di tre minuti.
Semplicemente inutile,assurdo e pure con pericolo di traumi alle caviglie.

L'esempio che hai fatto tu invece viene inquadrato tra la soglia e la Vo2Max,cioè i parametri utili per le gare sopra i 200 metri.
Più o meno tra il velocista resistente,e il mezzofondista.
Non è sbagliato e nemmeno inutile,semplicemente però non è specifico da velocisti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto e Corsa

Quindi dici che é 'inutile' intendo se vado a correre di certo non fa male ma non serve a niente per il nuoto specialmente per un velocista. Giusto

Condividi sui social

11

Re: Nuoto e Corsa

se proprio vuoi che la corsa sia funzionale alle gare veloci allora devi fare scatti massimali di 1' con recupero parziale o semicompleto in base al lavoro che devi fare.

però la corsa è uno degli sport più usuranti che ci siano.

quindi o rinunci del tutto oppure, se proprio non vuoi rinunciare, fai la classica corsetta blanda o al massimo del fartlek.

Condividi sui social

Re: Nuoto e Corsa

nuotix ha scritto:

se proprio vuoi che la corsa sia funzionale alle gare veloci allora devi fare scatti massimali di 1' con recupero parziale o semicompleto in base al lavoro che devi fare.

però la corsa è uno degli sport più usuranti che ci siano.

quindi o rinunci del tutto oppure, se proprio non vuoi rinunciare, fai la classica corsetta blanda o al massimo del fartlek.

Ok ora ho capito

Condividi sui social