1

Argomento: Scarico pre-gara + energetici

Come l'anno scorso, nel periodo primaverile, comincio a sentirmi più debole, a risentire muscolarmente del periodo di carico invernale, dove si abbonda con l'attività fuori dall'acqua (attrezzi, piegamenti, tricipiti ecc.). Allora voglio chiedervi alcuni consigli?
1) A 20 giorni dalle gare è giusto interrompere tutto l'extra, come palestra, piegamenti ecc o semplicemente diminuirili.
2) E' conveniente fare uno sforzo in più, approfittando della bella stagione in arrivo, integrando il nuoto con la corsa?
3) Sto pensando, almeno per 2 mesi, di aiutarmi con degli energetici naturali, quale mi consigliate? Io ho fatto un pensierino al guaranà
Grazie a tutti

Condividi sui social

2

Re: Scarico pre-gara + energetici

ciao!!
1)più che altro scarica...diminuisci tutti i carichi(20%carico massimale)
2)puoi anche correre,ma senza fare lattato:tipo jogging...
3)nè da altleta nè da tecnico ho mai avuto garndi risultati con questi integratori di cui parli,eccetto la pappa reale...prendila magari la mattina!incrementa in consumo di frutta,succhi,frullati etc...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Scarico pre-gara + energetici

Interessante questo argomento!
Ok scaricare con il corpo libero (noi da un mese circa faaciamo perecchi esercizi con elastici e pesetti da 1/2 kg), a me stanno tornando utilissimi, ho limato parecchio nei tempi delle serie, sono riuscito ad arrivare all' incredibile tempo (per me che non ho mai fatto agonismo) di 3' in 8x200 stile.
In acqua invece come bisogna fare in questo periodo?conviene stringere tutti i tempi?

Condividi sui social

4

Re: Scarico pre-gara + energetici

cioè nuotare meno?no...basta non fare lavoro di"carico"...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Scarico pre-gara + energetici

marina ha scritto:

cioè nuotare meno?no...basta non fare lavoro di"carico"...

No, per "stringere" intendo dire se conviene cercare di abbassare ultriormente i tempi delle serie, oppure privilegiare certi tipi di lavori, soglia, anaerobici etc...cosa dice la tua esperienza?

Condividi sui social

6

Re: Scarico pre-gara + energetici

parli di velocità?cioè fare tutto più veleocemente??scusa sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: Scarico pre-gara + energetici

85christian ha scritto:

Interessante questo argomento!
Ok scaricare con il corpo libero (noi da un mese circa faaciamo perecchi esercizi con elastici e pesetti da 1/2 kg), a me stanno tornando utilissimi, ho limato parecchio nei tempi delle serie, sono riuscito ad arrivare all' incredibile tempo (per me che non ho mai fatto agonismo) di 3' in 8x200 stile.
In acqua invece come bisogna fare in questo periodo?conviene stringere tutti i tempi?

tra uno scatto e l'altro quanto fai di recupero?

i 3' li tieni costanti in tutti e 8 gli scatti?

Condividi sui social

Re: Scarico pre-gara + energetici

marina ha scritto:

parli di velocità?cioè fare tutto più veleocemente??scusa sad

No intendo più velocemente, hai ragione, in effetti a seconda di dove si nuota si usa un linguaggio diverso...io l ho detto alla mia maniera :-)

Condividi sui social

Re: Scarico pre-gara + energetici

speedo ha scritto:
85christian ha scritto:

Interessante questo argomento!
Ok scaricare con il corpo libero (noi da un mese circa faaciamo perecchi esercizi con elastici e pesetti da 1/2 kg), a me stanno tornando utilissimi, ho limato parecchio nei tempi delle serie, sono riuscito ad arrivare all' incredibile tempo (per me che non ho mai fatto agonismo) di 3' in 8x200 stile.
In acqua invece come bisogna fare in questo periodo?conviene stringere tutti i tempi?

tra uno scatto e l'altro quanto fai di recupero?

i 3' li tieni costanti in tutti e 8 gli scatti?

Ciao speedo!
allora se non ricordo male "nuotato" ho fatto 2.50 i primi 3/4 poi piano piano ho mollato un pò fino a nuotarli in 2.55 2.56...ma che fatica(braccia morte e battiti sui 160)...come tempo complessivo i 3' li ho tenuti per tutti gli 8 scatti.
Per me è veramente un gran risultato...l' anno scorso che nuotavo da solo li facevo a 3'50" a fatica...spero di riuscire a rifarli!!!!
il prox traguardo è provare i 100 stile a 1'30...

Condividi sui social

10

Re: Scarico pre-gara + energetici

85christian ha scritto:
speedo ha scritto:
85christian ha scritto:

Interessante questo argomento!
Ok scaricare con il corpo libero (noi da un mese circa faaciamo perecchi esercizi con elastici e pesetti da 1/2 kg), a me stanno tornando utilissimi, ho limato parecchio nei tempi delle serie, sono riuscito ad arrivare all' incredibile tempo (per me che non ho mai fatto agonismo) di 3' in 8x200 stile.
In acqua invece come bisogna fare in questo periodo?conviene stringere tutti i tempi?

tra uno scatto e l'altro quanto fai di recupero?

i 3' li tieni costanti in tutti e 8 gli scatti?

Ciao speedo!
allora se non ricordo male "nuotato" ho fatto 2.50 i primi 3/4 poi piano piano ho mollato un pò fino a nuotarli in 2.55 2.56...ma che fatica(braccia morte e battiti sui 160)...come tempo complessivo i 3' li ho tenuti per tutti gli 8 scatti.
Per me è veramente un gran risultato...l' anno scorso che nuotavo da solo li facevo a 3'50" a fatica...spero di riuscire a rifarli!!!!
il prox traguardo è provare i 100 stile a 1'30...

Ciao Christian!

ottimo bravo! fai le ripartenze a 3'30"? quindi riposo 30" tra ogni scatto? I battiti sono giusti, lavori di potenza.

Per aver migliorato così tanto significa che nuoti da poco giusto? Cosa fai master?

Condividi sui social

Re: Scarico pre-gara + energetici

speedo ha scritto:
85christian ha scritto:
speedo ha scritto:

tra uno scatto e l'altro quanto fai di recupero?

i 3' li tieni costanti in tutti e 8 gli scatti?

Ciao speedo!
allora se non ricordo male "nuotato" ho fatto 2.50 i primi 3/4 poi piano piano ho mollato un pò fino a nuotarli in 2.55 2.56...ma che fatica(braccia morte e battiti sui 160)...come tempo complessivo i 3' li ho tenuti per tutti gli 8 scatti.
Per me è veramente un gran risultato...l' anno scorso che nuotavo da solo li facevo a 3'50" a fatica...spero di riuscire a rifarli!!!!
il prox traguardo è provare i 100 stile a 1'30...

Ciao Christian!

ottimo bravo! fai le ripartenze a 3'30"? quindi riposo 30" tra ogni scatto? I battiti sono giusti, lavori di potenza.

Per aver migliorato così tanto significa che nuoti da poco giusto? Cosa fai master?

no no ripartenza a 3'!!!!sta li la mia "impresa"

Si io ho fatto qualche corso a 16/17 anni, poi ho iniziato da solo con il nuoto libero 3 anni fa, per due anni ho nuotato da solo,ogni tanto con un mio amico bagnino...a settembre mi sono buttato nell' esperienza master e ora sono praticamente dipendente da cloro!!

Condividi sui social

12

Re: Scarico pre-gara + energetici

85christian ha scritto:
speedo ha scritto:
85christian ha scritto:

Ciao speedo!
allora se non ricordo male "nuotato" ho fatto 2.50 i primi 3/4 poi piano piano ho mollato un pò fino a nuotarli in 2.55 2.56...ma che fatica(braccia morte e battiti sui 160)...come tempo complessivo i 3' li ho tenuti per tutti gli 8 scatti.
Per me è veramente un gran risultato...l' anno scorso che nuotavo da solo li facevo a 3'50" a fatica...spero di riuscire a rifarli!!!!
il prox traguardo è provare i 100 stile a 1'30...

Ciao Christian!

ottimo bravo! fai le ripartenze a 3'30"? quindi riposo 30" tra ogni scatto? I battiti sono giusti, lavori di potenza.

Per aver migliorato così tanto significa che nuoti da poco giusto? Cosa fai master?

no no ripartenza a 3'!!!!sta li la mia "impresa"

Si io ho fatto qualche corso a 16/17 anni, poi ho iniziato da solo con il nuoto libero 3 anni fa, per due anni ho nuotato da solo,ogni tanto con un mio amico bagnino...a settembre mi sono buttato nell' esperienza master e ora sono praticamente dipendente da cloro!!

E' il tuo allenatore che ti fa fare questo tipo di recupero? Tra i 10 e i 4 secondi?

Nei 200 a me fanno fare 20" di recupero (per un lavoro che prevede massimo 160 bpm)

Condividi sui social

Re: Scarico pre-gara + energetici

ragazzi per i 50 metri stile si parla di tempi da Master quando si comincia a scendere sotto i 33, io dopo sei mesi di duri allenamenti faccio 32, "non ho mai fatto agonismo" e ho cominciato facendo 40 sec. Nei 100 stile faccio 1.16 e devo cimentarmi ora con i 200 stile...
La domanda è la seguente,  nei 100 sono allineato con tempi minimamente decorosi per accedere ai master? e nei 200 quanto dovrei fare per essere nel range di tempi da master?

Condividi sui social

14

Re: Scarico pre-gara + energetici

ma che ti importa??i tempi master variano tanto...proprio questo è il bello!!fai la gara che vuoi e pensa solo a divertirti!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Scarico pre-gara + energetici

Ma si!!!io la vedo più come sfida personale,vedere quanto miglioro volta per volta!!

Condividi sui social

Re: Scarico pre-gara + energetici

serve solo per avere un raffronto....visto che nuoto da solo al momento...

Condividi sui social

Re: Scarico pre-gara + energetici

Secondo me si!tranquillamente!e poi anche se andassi più "piano" in ogni squadra ci sono vari livelli quindi troveresti sicuramente spazio!e poi cmq è bella l' atomsfera, il gruppo, si ride si scherza senza la pressione del risultato ad ogni costo!io la penso così!
Cmq fossi in te mi butterei in una squadra!!io ho fatto uguale

Condividi sui social