251

(50 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Ci ho ripensato! Non tutte possono permetterselo, a volte è meglio coprire...vale anche per noi maschi...certe volte ci vorrebbero le panciere!
lol

252

(50 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Io lo renderei obbligatorio!
big_smile

253

(50 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Un'ultima curiosità... ma è la stessa differenza che si prova nuotando depilati in termini di velocità e sensibilità, cioè davvero 'ste tute sono così "scivolose" da determinare in modo significativo le prestazioni?
Penso che siano solo l'ultima risorsa per gli agonisti professionisti quando si giocano differenze di tempo irrisorie o sulle lunghe distanze dove qualche centesimo ogni vasca alla fine fanno la differenza. roll

254

(50 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Ok, ho capito ero curioso...resterà in negozio ancora per un bel pò!

Proverò a portarmi appresso in vasca una delle sirene delle ambulanze dove lavoro chissà...se qualcuno si sposta!
Scherzi a parte a volte qualche idiota si mette in scia e ci resta fino sotto muro e quando viro me lo trovo di fronte, più di una volta ho dovuto schivare"l'impavido" del giorno...Una volta ho dovuto scavalcarlo buttando sotto lui per non darci una craniata. Son cose pericolosissime, rispettiamo i rispettivi spazi e ci stiamo tutti...cribbio un pò di civiltà!
Se fatto tardi e domani c'è allenamento meglio andare a nanna!
Notte a tutti quelli on line!
wink

256

(50 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Si questo lo sò perchè son fatte in neoprene di vario spessore a seconda delle esigenze, ma mi chiedevo per chi ha provato il costume intero se dà un minimo di ritenuta termica...ad esempio voi ragazze sentite differenza sulla pancia tra l'intero e il due pezzi?

marina ha scritto:

il mio consiglio spassionato è sempre quello di non perdere mai di vista la nuotata completa,fermo restando che gli esercizi aiutano tanto!!!gli stli che ancora non ti sono congeniali perchè li nuoti da poco,nuotali sciolti,in modo tale da aquisire fluidità nelle nuotate!!per non arrivare già cotto nei lavori"pesanti"ti consiglio di mettere lo scopo dell'allenamento come"lavoro centrale",ossia tra riscaldamento e defaticamento.a questo proposito,ti sconsiglio di"miscelare"più scopi allenanti nella stessa seduta(allena o tecnica,o velocità,etc...),al massimo se senti l'esigenza di allenare più cose in una sessione,ad un lavoro centrale puoi integrare dei piccoli richiami di non più di2-3cento metri...(esempio:lavoro di velocità con2metri di analisi,oppure,soglia aerobica con un richiamo di300metri di gambe..etc...).
che ne dici?

Sì Lele, meglio fare poche cose ma bene e non slegare le nuotate altrimenti ti viene fuori una nuotata spezzata cioè dove braccia e gambe vanno per i fatti loro come sincronismo e/o velocità.

258

(50 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Io vorrei saper se danno isolamento termico cioè ti senti la muscolatura piu calda?:rolleyes:

Nella piscina di Quartu S.Elena ho la fortuna (il Sabato alle 12,30) di nuotare con la mia compagna di vasca solita (ex-master), in quella di Cagliari dopo un'anno ho difficoltà a organizzare un gruppo causa orari di lavoro. Infatti se si riesce a combinare si entra in una corsia con un gruppo omogeneo e il resto del publico "scala" nelle altre.
Avrete capito che anch'Io sono disperato e stò cercando mille espedienti per nuotare un pò tranquillo.
Propongo una petizione per autorizzarci a virare sulla schiena di chi si ferma proprio sottomuro!
lol

260

(12 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Potresti sentirti dire anche di "non sfilare le mani da fianchi" che stà a significare di tenere il braccio sott'acqua per tutta l'escursione del braccio fino a dietro e non farlo uscire all'altezza appunto dei fianchi: ce n'è ancora tanta di acqua da spingere!

261

(119 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Proverò a cercarli, non sò se a Cagliari sono distribuiti...mi avete incuriosito!

262

(119 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

'Sti turbo della Speedo non li ho visti! Ma son comodi?

263

(119 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

smile E' vero anch'Io li alterno!
La cosa curiosa è che mi è presa sta fissa da un pò di tempo a questa parte di usare il costume solito in infrasettimanale e il Sabato quello "bello" quasi come quando la sera ti vesti bene per uscire cool

264

(119 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Andre l'altro marchio dovrebbe essere acquarapid!
Io appena arrivo a casa lo risciacquo in acqua fredda e lo appendo in uno stendino dentro casa (la luce solare lo rovina).
Periodicamente in base all'uso lo lavo a mano con un pochino di sapone di marsiglia liquido.
Non sono d'accordo sull'ammollo perchè penso che acceleri la macerazione delle fibre.

265

(42 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

L'estate non è poi così lontana, diminuiamo le distanze ma impegnamoci di più così non ci annoiamo roll
Io lo dico agli altri ma in realtà tendo ad essere pigro smile

266

(119 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Giusta domanda Marina, forse non hai acquistato un costume da piscina ma uno da mare: la differenza stà nella composizione delle fibre che sono clororesistenti.
Io uso da anni lo Speedo Endurance (non sempre lo stesso ovviamente!) come modello ma anche altri marchi vanno benissimo, le differenze sono sulla vestibilità comfort, design.
La durata dovrebbe essere 6-12 mesi in base all'uso.

Torno un'attimo sull'argomento integratori et similae...una mia amica istruttrice è preoccupata della moda che si sta diffondendo tra i ragazzini di bere il RedBull prima di allenamenti e gare, non tanto per gli effetti della sostanza in sè ma del messaggio che passa: sostanza giusta=performance migliore.
Che ne dite? Che esperienza avete dalle vostre parti per questa moda?

Questa nuova discussione è rivolta soprattutto agli istruttori e prende spunto da una trasmissione televisiva andata in onda ieri sera.
Non ricordo bene il titolo ma era sui Guiness dei Primati ed era condotta da Barbara D'urso, ma veniamo al fatto che mi ha fatto inc..volare: una sincronetta di 13aa doveva battere il record di non ricordo quante capriole continue all'indietro in immersione senza toccare il bordo vasca.
Il precedente record di cui hanno fatto vedere il filmato era di una ragazzina mi pare spagnola che al termine della prestazione è praticamente svenuta a testa in giù!
Comunque la nostra connazionale non riesce a battere il record e con le lacrime agli occhi chiede di ripetere la prova: Barbara D'Urso usando l'espressione "...cuore di mamma.." (momento molto televisivo sad ) ma aggiungerei io cervello di gallina, supplica i giudici di dargli un'altra possibilità e questi idioti danno l'ok.
L'acqua era fredda e la ragazzina aveva i brividi ( e non la pelle d'oca, proprio tremava segno che era entrato in funzione il meccanismo del tremito muscolare per generare calore) e la respirazione ancora accelerata...inutile dire che ha fallito di nuovo!
Mi sorprende che Andrea Pellizzari lì presente non sia intervenuto per suggerire almeno di dargli il tempo di riprender fiato veramente ed evitargli la doppia figuraccia!
Complimenti a chi ha allestito la vasca senza riscaldare bene l'acqua.
La ragazzina aveva il viso più bagnato dalle lacrime che dall'acqua e l'ha presa troppo male.. aspettativa troppo alta secondo me... anche se ad onor del vero lei in piscina l'aveva fatto più volte e la vasca dello studio era troppo corta.
Mi dispiace che gli adulti stiano dando un pessimo esempio di come gestire un fallimento...spero che qualcuno abbia visto la trasmissione ieri o trovi in rete la registrazione e mi dia un parere!

269

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Sprizzen ha ragione, prima o poi con le ripetizioni si riesce...però sconsiglierei di fare tuffi al primo ingresso in acqua perchè è uno slancio a muscolatura ancora fredda, meglio fare almeno il riscaldamento... ho visto più d'uno lamentarsi del mal di schiena.
Io ad esempio non mi tuffo mai...entro a candela, sistemo gli occhialini e vado.

270

(98 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Sprizzen stò prendendo il traghetto, ti aiuto io con le JBL (ottima scelta!)  smile

271

(260 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Ragazzi dimenticavo anch'io sono mezzo sangue siciliano, mio padre era di Trapani!
Comunque anch'io al mare non nuoto molto per via delle onde (qui in Sardegna il maestrale non ci da tregua!). L'ideale è la mattina presto...ricordo ancora che anni fa ho smaltito così la sbornia della notte di Ferragosto tongue
e poi l'acqua salata alla lunga mi irrita le mucose e infastidito esco per relax in spiaggia cool

272

(260 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Beh, si intendevo anche io non da professionista ma solo per svago in vacanza.
Comunque a Cagliari si fanno un sacco di manifestazioni del tipo attraversate, Iron man, Triathlon complice la conformazione del territorio con litorale lunghissimo e parte pedonale + porticciolo.

273

(260 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Senza vedere il fondo un pò mi fa paura!
A me piace invece vederlo e qui da noi in Sardegna ci sono fondali mozzafiato anche solo a vederli in fotografia!
Ma forse questo è solo turismo...Vi invito tutti a fare snorkeling, Io ho la fortuna di farlo tutte le estati!  cool

274

(42 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Anch'Io due palle contando e fanno quattro! lol
Sarebbe meglio andare a minuti...

275

(7 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Per me la discussione dell'integrazione dei liquidi inizia a 16aa (ora ne ho 33, sob!) quando facevo mountain bike agonistico...nel ciclismo la perdita di liquidi è enorme a volte anche per fattori ambientali (ricordo le uscite d'estate coi compagni di squadra nel pomeriggio con 40° gradi e umidità altissima!
Quindi ci informavamo spesso sul problema ad esempio, lo sapevi che gli integratori dentro la borraccia dei ciclisti sono diluiti perchè altrimenti tardano ad essere assimilati durante la prestazione?
Purtroppo Io soffro di calcoli e non auguro a nessuno le coliche renali per cui capisci quanto sia sensibile al problema non solo come atleta?
Ecco perchè quando balena hai fatto riferimento agli integratori ti ho subito stoppato!