Salve a tutti, riprendo il secondo post di Stefano sull'utilizzo delle gambesul crawl. Io ho lo stesso problema, braccia forti ma gambe scarse, infatti col pull buoy nuoto quasi allo stesso tempo del crawl completo. Negli ultimi mesi utilizzo il pull buoy solo negli esercizi cercando di migliorare il crawl completo e rinforzare le gambe. Un amico ex agonista mi ha detto che la muscolatura delle mie gambe non è "adatta" al nuoto ed è per questo che ho difficoltà e che devo abituarla. Leggendo i consigli di Stefano vorrei sapere quali esercizi posso fare senza tavoletta, per miglorare la gambata a crawl onde evitare di sprofondare con le gambe. Io cerco di stringere addome e glutei, ma probabilmente non basta. Grazie mille!!!

Ok credo di aver capito. La respirazione rimane sempre la stessa del crawl normale? Mentre per l'esercizio in apnea come consigli di respirare? Vado sotto finchè ce la faccio, torno in superficie respiro e rivado in apnea? Proverò a farli allora, grazie mille.

Stefano, abbi pazienza, ma non ho capito nessuno degli allenamenti per allungare la bracciata, lo so sembra assurdo, forse sono un pò di coccio. Mi interessa perchè vorrei migliorare lo stile libero e già seguendo dei vostri consigli ho trovato benefici. Io per migliorare l'allungamento spesso faccio un esercizio che consiste nel toccarsi la spalla due volte con la mano prima che questa rientri in acqua. Ho notato che questo movimento mi fa allungare di più, migliora lo scivolamento e soprattutto mi impedisce di tenere una bracciata troppo larga.

4

(4 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro ho 36 anni e faccio sport da almeno 30 anni. Ho fatto di tutto, ultimamente acquagym per poi approdare al nuoto. In passato era uno sport che odiavo, ma ultimamente, da circa 1 anno lo sto praticando cercando di migliorare la mia tecnica che ovviamente non era un granchè. Nuoto con un amico che ha fatto agonismo, cerco di seguirlo e di stargli dietro. In parte ci riesco e in parte faccio una gran fatica, ma è molto stimolante nuotare con persone migliori di te, ho migliorato molto lo stile ed ho imparato a fare un delfino accettabile. Veniamo al punto. Seguo il vostro sito, lo trovo strainteressante e voi siete molto gentili, ho anche seguito gli allenamenti da voi proposti, trovandoli utilissimi e ho capito il vostro punto di vista, credo :-D. Sono d'accordo sul variare il programma di allenamento spesso, io faccio così, ma secondo voi per quante volte si può effettuare lo stesso programma continuamente? Cioè se io nuoto 3 volte a settimana, posso cambiare programma ogni mese (per esempio), per avere una varietà di allenamento differente o comunque è un "must" allenarsi in modo sempre differente. Lo chiedo soprattutto perchè penso che se per esempio si fanno 10x50 stile il primo giorno di allenamento, dopo due settimane quei 10x50 si faranno meglio, avendo comunque dei risultati positivi. Cambiare allenamento ogni volta ci da comunque dei risultati positivi ugualmente?

spero di essermi fatto capire, grazie in anticipo e buon lavoro

Alessandro