Stefano, grazie della risposta, che mi è stata veramente utile.
Il bambino ha appreso la rana con facilità, ma non penso che sia un ranista naturale. La rana è stata proposta quando dorso e stile erano già stati impostati e nell'apprendere la gambata di questi ultimi non ha manifestato problemi tipo il piede a martello o le ginocchia flesse.
Di gambe però,  soprattutto a stile, è un po' pigro ma non mi sembra che si scomponga molto nuotando.
Sicuramente gli proporrò tutti gli esercizi settoriali  di braccia e gambe, e anche la nuotata completa a stile senza respirazione.
Nella bracciata a stile tiene il gomito molto flesso, quindi si allunga poco in avanti. Può essere utile provare a fargli estremizzare il movimento facendogli fare la bracciata a braccia tese per qualche vasca?

Ciao

Ciao a tutti!
Ho bisogno dei vostri consigli per il mio bimbo di 8 anni...
Ha iniziato ad andare in piscina a 6 mesi con i classici corsi di acquaticità per neonati e da allora ha sempre proseguito. E' veramente innamorato dell'acqua, e ha una buona acquaticità (capovolte, apnea, sott'acqua fa di tutto) Alla fine dello scorsa stagione ha preso un brevetto di 4° livello (dorso ,stile e rana completi e gambe a delfino) in una scuola nuoto federale che frequenta tuttora. L'istruttore ci dice che come tecnica se la cava abbastanza bene, ma è piuttosto lento a dorso e stile perchè scivola poco, mentre nella rana va bene.
Ed ecco il problema: desidera tremendamente entrare nei Propaganda, non subito ma nel giro di un anno o due; purtroppo se non si velocizza un po' temo che non ce la potrà fare e sarà per lui una grande delusione.
Come posso aiutarlo a migliorare le capacità di scivolamento?  Non mi è chiaro se è una dote innata o se è un'abilità che si può acquisire e sviluppare.
Sia chiaro non mi interessa che diventi un campione, ma semplicemente che possa provare a cimentarsi con quello che desidera.
Vi sarei davvero grato se riusciste a darmi qualche dritta, indicandomi magari anche degli esercizi specifici.
Grazie mille!!!

Flipper, scusa non ho capito il tuo ultimo post. Potresti chiarirlo meglio almeno per quanto riguarda i tempi?
100 m  s. l in 40'' sono sotto il record olimpico....

Grazie dei consigli.
Proverò con frutta e gallette di riso, quest'ultime magari con un velo di marmellata.

Da lunedì inizierò un corso di nuoto bisettimanale: per motivi di lavoro ho dovuto scegliere l'ultimo turno (dalle 21.30 alle 22,15). Arriverò in piscina direttamente dall'ufficio, per cui non avrò la possibilità di mangiare granchè.
A pranzo posso fare un pasto completo alle 13.30. Prima della lezione pensavo di sgranocchiare qualcosa tipo biscotti non grassi (tipo plasmon) verso le 19,30. Barrette e frutta? Devo necessariamente stare su qualcosa di pronto che mi possa portare in ufficio già dalla mattina. Cosa mi consigliate? Quanto tempo prima dell'ingresso in acqua?
Grazie a tutti!

6

(203 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Tutti con il pull buoy galleggiano meglio, ma nel mio caso mi sembra sia l'esatto contrario.
Quando lo uso per le braccia a stile ho la percezione di essere meno orizzontale, rispetto a quando muovo  anche le gambe e di fatto per completare  una vasca faccio più bracciate con il pull rispetto a quando nuoto normalmente. Non capisco perchè, anche a detta dell'istruttore, lavoro abbastanza bene di braccia....
Se invece del pull, tengo la tavoletta tra le gambe mi sembra che vada un po' meglio
Dalle prove di galleggiamento che ho fatto anche per la subacquea sono risultato  molto positivo.
Chiedo lumi agli esperti.....

7

(27 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Grazie Marina,
non penso ancora di avere la sufficienza nei vari stili, devo lavorare soprattutto sul delfino ed il dorso...
Ho una buona acquaticità, mi trovo a mio agio in acqua (ho preso il brevetto sub senza difficoltà) ma la mia tecnica non è chiaramente perfetta, sono un po' imbranato nelle virate con la capovolta.
Non mi è tanto chiaro però qual'è il livello necessario per avere la sufficienza. Al raggiungimento dell'ultimo livello della scuola nuoto Fin , in quella che frequento i livelli per gli adulti sono 6, secondo te si può essere pronti?
Non vorrei chiederlo adesso agli istruttori della mia piscina, ho appena ripreso e francamente non vorrei essere preso per matto....

8

(27 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Sono nuovo del forum, per cui probabilmente vi chiederò qualcosa che è già stato trattato....
Ho sempre pensato che il corso istruttori FIN e la relativa prova di ammissione fossero qualcosa di inavvicinabile per chi non avesse alle spalle un' esperienza natatoria molto consistente, solo per ex agonisti o quasi.
Dalle esperienze che ho letto nel forum sembra invece un po' più fattibile anche per i comuni mortali....
Guardando il sito fin la prova di per sè non sembra impossibile, ma la domanda è: quanto bene bisogna saper nuotare per essere ammessi? Ci sono dei tempi limite per i vari stili?
Ho ricominciato a nuotare da poco e mi sono iscritto ad un corso (5° livello), la prova di ammissione al corso istruttori potrebbe essere per me un obiettivo di lungo periodo, diciamo tra 2/3 anni.
Mi piacerebbe anche poter dare un'occhiata al manuale Fin che viene dato ai partecipanti al corso, qualcuno sa se si può acquistare?
Grazie a tutti.