1

(105 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Sperando di non far adirare nessuno, io scrivo oggi semplicemente per farvi i complimenti su questo topic, chiaro, utilissimo, simpatico  e trasmette amore per il nuoto, grazie Marina e Stefano!

2

(61 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

chicco5 ha scritto:
85christian ha scritto:

Piano...calma...cioè chicco5 mi stai dicendo che anche io che (guardando i tempi limite degli ultimi mondiali) ho i tempi di una donna M25 e sono uomo M25 potrò fare i mondiali il prossimo anno a Riccione con l' unica differenza rispetto a chi ha i tempi che non rientrerò in classifica????
Pensi che ragioneranno così anche il prossimo anno??sarebbe magnifico!!!!!!!!

assolutamente si!!!!...ho partecipato ad un mondiale e a 3 europei..ed è stato sempre così!!ricordati che siamo in un certo senso nuotatori amatoriali..e non possono imporci dei tempi d'iscrizione!..se vai a vederti gli ultimi risultati dei campionati master fatti a goteborg..te ne renderai conto...
io ad esempio a cadiz ho partecipato con l'intenzione di rientrare tra i primi 10 in europa..ed un mio amico M45 lo scorso anno a goteborg ha partecipato SOLO con l'intento di entrare in classifica..potrebbe essere da stimolo anche per te in vista del prox anno...riuscire ad entrare in classifica!..ciao!

Confermo tutto e quoto in toto. A Gotenborg c'erano i tempi limite, ma se non li facevi, compariva il tuo nome con N.T.. Un mondiale è un evento che non si può perdere, insegna tantissimo e ti carica di emozioni...Provare per credere!

3

(61 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Io ci sarò a Ostia e se tutto va bene, prendo coraggio e faccio i 200 delfino big_smile

4

(9 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

stefano '62 ha scritto:

Ciao Luisa,
come punteggio 800 è più che dignitoso,e per andare oltre occorre essere come minimo ex-agonisti.
Io credo di non avere mai fatto più di 850-860.

COMPLIMENTI!!! Io l'800 lo raggiungo nelle gare dove vado meglio...In realtà mi muovo tra i 750 e gli 800 ahimè.
In teoria sarei ex agonista, ma non so di che specie, visto che vado quasi più forte adesso che allora (e avevo 16 anni) :-)

5

(9 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Non sono messa male con l'iron master, ma preferisco non andare nello specifico, che ancora mi mancano 5 gare...
:-)
Biwi le 18 discipline sono 50-100-200-400-800-1500 SL 100-200-400 MX 50-100-200 DO 50-100-200 RA 50-100-200 FA :-))))

6

(9 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

grazie mille stefano! Un punteggio intorno a 800 già mi soddisfa pienamente, al momento non riesco ad ottenere di più wink

7

(9 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Grazie mille della spiegazione!!!!!!!!! :-)

8

(9 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Ciao!
Avrei bisogno di un piccolo chiarimento con riferimento ai punteggi che si ottengono alle gare. Sono questi tanto più vicini a mille quanto più si avvicinano al record per la distanza di riferimento o tengono in considerazione altri parametri?
Se ci si iscrive ad un regionale di una regione diversa dalla propria (nei casi in cui è consentito) i punteggi ottenuti nelle gare concorrono al punteggio iron master?
Grazie mille per l'attenzione.
delfina

9

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ciao a tutti e grazie per i consigli...Questa Estate avevo gli specchiati Malmsten ed erano perfetti, così ora ne ho ordinati due per l'allenamento e vedremo. Da quel che ho capito l'importante è il nasello e poi l'elastico...Ora proverò la tecnica del fiocco...Magari me li regolo un giorno in pace, quando non mi affondano o fanno scherzi. Cmq almomento ho usato i graduati in allenamento e quelli speedo in gara, ma so che passerò agli svedesi, devo svegliarmi un po'.Per quanto riguarda l'elastico, io ho comprato a 1/2 euro quelli "tubolari" e mi sembra funzionino lo stesso....ciao!

10

(63 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ciao a tutti, in questo forum sono ancora nuova e davvero nel web non ne ho ancora trovati di così ricchi, complimenti! mi aggancio a questa discussione per fare molte domande che considererete banali, ma questa è la mia situazione....In sostanza capisco alcuni dei concetti spiegati, ma non in profondità perchè quando facevo agonismo seguivo pedissequamente gli istruttori, ero troppo piccola, forse non capivo, ma più probabilmente questi concetti non mi sono stati spiegati... etc.
per il momento...
1) per fare le ripetute aerobiche a delfino: come determinare quante? Come determinare il tempo da seguire per essere aerobici? (Ho i parametri per il crawl, so i miei tempi dei vari A2/B2/B1 ma a delfino valgono gli stessi incrementi?
2) come determinare i recuperi?
Ho tanta tantissima voglia di impararne di più e confezionarmi degli allenamenti extra (in squadra nessuno si prepara ai 200DF e 400MX), dove posso imparare queste interessantissime cose? E' impossibile, bisognerebbe aver fatto corsi su corsi, o c'è una base fruibile con un po' di buona volontà?
3) come si fa a capire quando il troppo storpia? E' produttivo macinare Km di nuoto (con l'allenamento giusto) come io penso, oppure bisogna fermarsi a tre allenamenti a settimana max 2,5 -3 Km come sento da taluni?
4) da quando è necessario lo scarico pre gara? E quando si fanno più gare extra si va in carico e amen, scaricando per le più importanti o basta che so l'allenamento prima di scarico?

Vi prego non insultatemi, ma davvero ho queste domande e vorrei impararne di più, perchè adoro nuotare, ma adoro anche misurarmi e migliorarmi, è uno stimolo quotidiano che mi fa divertire e stare bene.
grazie x l'attenzione!

delfina_ranocchia

11

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Buon pomeriggio! Se qualcuno sa dirmi dove trovare gli occhialini svedesi graduati, me lo faccia sapere...Ho il mito degli svedesi, mi sembrava di aver scoperto l'America, ma devo aver sbagliato qualcosa perchè ho perso due lenti a contatto in tre mesi (non usa e getta!). Così, almeno in allenamento, sto pensando di alternare gli svedesi (so che sembra assurdo ma mi danno meno fastidio di quelli morbidi) graduati, svedesi non graduati con lenti usa e getta a altro (Speedo, Tyr) con le mie lenti. Purtroppo sono un po' astigmatica e con le lenti usa e getta correggo la miopia (non vale la pena l'investimento). E' fantastico nuotare con le mie lenti semirigide e gli occhialini, vedo meglio e mi sento più sicura sulle virate etc.

Se può essere utile, visto che il mio tuffo non è perfetto, in gara uso la doppia cuffia. Prima cuffia, speed socket speedo (mai saltati) e cuffia sopra, non eccessivamente stretti...Ma ormai li uso solo in gara, primo per non rovinarli, secondo per non metterci chilate di antiappannante. Io non li tocco dentro, solo spray e dura un po' di gare.

Volevo inoltre chiedere se l'occhialino influenza la performance, perchè ho l'idea che più siano piccoli, meglio è....e ho la vaga sensazione di andare meglio con gli svedesi, ma finchè non sarò decentemente preparate nella regolazione non rischio altri 200 euro di lenti :-(. Può essere stato lo struccante che non li ha fatti aderire bene? Il giorno prima ci avevo fatto un allenamento perfetto...

Grazie in anticipo per lo scambio di idee!