A marioaversa, a nove.

Vi ringrazio molto per i consigli che andrò a mettere in pratica da subito.

Ci risentiamo fra 4 mesi . Mi sta seguendo amichevolmente anche un istruttore  che mi controlla sulla tecnica.

Salve.
Faccio nuoto libero da un paio d'anni.  Penso di cavarmela nello stile e un po' a rana e dorso.
Vorrei aggregarmi ad un gruppo master e fare almeno gli allenamenti con loro, ma ho visto che la mia resistenza e il fiato sono piuttosto scarsi. Al massimo riesco a fare 150 metri senza fermarmi. E poi anche la velocità non è il mio forte (45" sui 50mt da dentro vasca).
Considerata l'età, mi potreste indicare un programma di allenamento per aumentare le mie prestazioni in termini di durata ed efficienza ?
Solo dopo potrò aggregarmi al gruppo master.
Nel frattempo cercherò un istruttore valido e disponibile.

Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.

Dario

Grazie.
Seguirò il tuo consiglio.

Salve a tutti.

Mi sono messo a imparare il crowl da circa 6 mesi da autodidatta seguendo quei corsi che si trovano in internet.
Ho fatto questa scelta per due motivi; il primo stava nel fatto che quando ho cominciato non sapevo se sarei stato costante nel frequentare la piscina; il secondo motivo è che gli istruttori che ho visto all'opera erano parecchio incompetenti.

Con una frequenza costante di 2-3 volte la settimana, penso di aver fatto dei buoni progressi , considerata anche la mia età (sono più vicino ai 60 che ai 50); ora però mi trovo al punto di aver bisogno di una "guardatina" da chi ha un buon occhio, allo scopo di correggere gli errori che sicuramente ci sono e che è impossibile da vedere da soli.

Vi chiedo se mi potete dare qualche indicazione per trovare un buon istruttore nella mia zona. Abito a Marcon (VENEZIA).

Naturalmente seguo con attenzione i consigli che vengono dati nel sito; ma aver a che fare con un bravo istruttore è un'altra cosa.

Grazie

Dario

a Stefano 62
Salve sono iscritto da poco e ho seguito con attenzione lo scambio di opinioni su Total Immersion.
Qualche mese fa ho deciso di cominciare a nuotare, giusto per fare movimento e tenermi in forma.  Ho cominciato a settembre del 2011 e la mia base era una buona confidenza con l'acqua e un rozzo stile libero. Mai fatto agonismo di nessun tipo.

Ho cercato parecchio in internet qualche metodo per avere delle informazioni teoriche, con l'intenzione di passare poi ad un istruttore.
Ho trovato convincente Total Immersion ed ho seguito con attenzione sia i video che la parte teorica; sto tuttora seguendo le lezioni e sono abbastanza soddisfatto dei risultati.
A questo punto, avrei voluto farmi seguire da un istruttore nella piscina che frequento, ma in tutta onestà nessuno di quelli che ho visto all'opera poteva darmi dei consigli migliori di quelli trovati nel corso.
Ho visto i tuoi commenti di carattere tecnico, di alto livello e di persona competente; non posso dire altrettanto bene degli istruttori che ho incontrato.
Volevo fare un'osservazione : nel corso citato, l'autore non dice di aver inventato niente, ma afferma di aver osservato i migliori nuotatori e cercato di far capire a tutti in modo semplice come acquisire le loro tecniche di bracciata efficiente e col minimo sforzo.
Detto questo, giustamente voi dite che in tale metodo non c'è niente di rivoluzionario, ma sono cose stranote nel mondo degli istruttori di nuoto (quelli bravi dico io); e su questo sono perfettamente d'accordo.
A questo punto volevo chiederti : visto che mi sarà difficile incontrare un bravo istruttore, esistono dei libri o dei video simili o migliori di Total Immersion ? Se sì, me li puoi indicare ?

Grazie
Dario

Salve gente
sono l'ultimo arrivato e ho letto tutto il post.
Mi sono iscritto a questo forum per poter raccogliere informazioni utili al miglioramento della mia nuotata a stile libero; ho cominciato a nuotare da un paio di mesi (prima riuscivo solo a galleggiare),e  lo faccio a scopo amatoriale e data la mia età (50) e nessun precedente natatorio, l' intento è quello di nuotare bene e mantenermi in forma.
Ho visto i passaggi sul numero di bracciate per lunghezza vasca di 25m, e penso che un conteggio di confronto si possa fare in questo modo:
leggera spinta al bordo vasca, 1 battuta di piedi per ogni bracciata e contare uno per ogni spinta di singolo braccio. In questo modo, dopo 2 mesi riesco a fare 19 sui 25m.
Comunque non era questo il motivo del mio intervento.
Vedo che vengono dati dei consigli, sicuramente validi, su singoli aspetti della nuotata; ma volevo chiedervi se esiste in questo blog uno spazio dove viene spiegata la tecnica di ogni stile con abbondanza di particolari e l'ausilio di qualche video in modo che ognuno li possa mettere in pratica e poi confrontarsi sul forum.   
Esistono dei siti sparsi nel web che danno queste informazioni e alcuni sono fatti veramente bene; io ne ho seguito uno che mi è sembrato buono e poi mi sono confrontato con mio figlio trentenne che ha fatto un corso con un istruttore FIN; ebbene lui è rimasto meravigliato dal mio stile e dall'efficienza della mia bracciata. Ha notevolmente migliorato dopo che gli ho trasferito le informazione del mio corso.
Intendiamoci, non sono una freccia (25mt in 25 sec) e nemmeno riesco a fare 20 vasche, sto solo dicendo che delle istruzioni e dei video se fatti bene possono essere di grande aiuto e spesso meglio di un istruttore scarso. Ovviamente un bravo istruttore farà la differenza.

Attendo commenti
Dario

7

(4 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Salve sono Dario.

Sono un over 50 che ha cominciato a nuotare da qualche mese.
Vengo a curiosare in questo sito per imparare qualcosa di nuovo nel nuoto amatoriale.

Un saluto a tutti.