Lunedi' ho fatto il turno dalle 20 alle 21, piscina con poca gente, che bello.
Ok due per corsia, benissimo, peccato che sto qua ce le aveva proprio tutte.
Primo incidente, mi faccio il mio 25 a delfino, incrocio sto qua che nuotava a stile IN MEZZO alla corsia, ho dovuto tipo deviare e ho pure preso una gomitata sulla corsia.
I successivi 25 li dovevo sincronizzare mentre lui era quasi "ritornato" in modo da essere sicuro che non ce l'avessi tra le balle.
Forse per questo motivo successivamente mi partiva sistematicamente davanti, lui faceva tipo degli scatti da 25, ma io in andatura lo superavo sistematicamente.
Alla terza volta sono ho detto basta e sono andato nella corsia vicino, nel nuoto lento, con una signora anziana che faceva degli esercizi tipo acqua-gym vicino al bordo.
Ci siamo un po' parlati, le ho chiesto se le davo fastidio (certo che non mi mettevo a virare con lei li'), ed e' filato tutto liscio, ovviamente dato che basta il minimo buon senso.

Anche a me brucia quando ci sono quelli "forti" che col pull-buoy vanno piu' veloci di me che faccio la nuotata completa, o quando vado a dorso che faccio una fatica bestia, ma se mi sento "inseguito" a fine vasca faccio passare, non mi sembra cosi' difficile...

277

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Ieri ho fatto parecchie vasche a delfino, ma facendo una vasca (25m) a delfino, ritorno sciolto a stile, riposo e cosi' via.
Un giorno, quando trovero' una corsia libera, voglio provare a eliminare il ritorno a stile con un recupero fisso, tipo 30''.

278

(43 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Io invece recentemente credo di essermi migliorato nella fase di presa e trazione.
Fino a poco tempo fa non mi era proprio chiaro in concetto di "prendere" l'acqua, piuttosto le dita "entravano" in acqua, "rompevano la superficie" dell'acqua.
La svolta l'ho avuta quando mi sono concentrato nell'entrare in acqua con le dita leggermente orientate verso l'esterno, la mano durante la trazione ha seguito molto naturalmente una traiettoria ondulata per poi eseguire una "gincana" con la flessione del gomito in preparazione della spinta.
Insomma ho "sentito" di eseguire la famosa e famigerata "S" (che se non si sente, come dice Stefano, e' solo un disegnino nell'acqua) e soprattutto ho percepito la sensazione di "prendere" l'acqua e "tirarne" una maggire quantita.
Prima durante la trazione eseguivo un movimento piu' "dritto", ora pero' ho paura che questo upgrade vada a scomporre un po' la nuotata, un giorno o l'altro dovro' filmarmi...

279

(1 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti, è da poco più di un mese che pratico nuoto libero 3 volte alla settimana.
Mi sono dato al nuoto perchè mi sto riabilitando da un infortunio al ginocchio (meniscectomia mediale parziale con annessa condropatia dovuta a lesione cartilaginea da trauma) e al momento il nuoto è l'unico sport che riesco a praticare con continuità (la mia grande passione è la montagna).
Però devo dire che nuotare mi piace tanto, sarà che da bambino ho iniziato prestissimo a nuotare (mio padre mi portava spesso nel mare grosso...) e in 5a elementare - prima media ho anche fatto per un breve periodo agonismo.
Comunque solo l'odore del cloro mi rievoca bei ricordi e cerco di allenarmi "seriamente", anzi, forse mi sto dimenticando che sono in piscina per guarire da un infortunio, ma sono fatto così...prima del nuoto ho provato con la mountain bike, ma finiva che sviluppi e dislivelli dei miei itinerari fossero eccessivi, non credo possa incappare nello stesso errore nel nuoto. Mi è stata vietata la rana (ma tanto sono sempre stato una pippa), per il resto, anche volendo, spero di non fare dei danni...
E' un po' che vi seguo, credo di aver imparato un po' di cose leggendovi, anche se non posso essere sicuro di metterle in pratica correttamente, vorrei iscrivermi a un corso, ma purtroppo il mio lavoro prevede saltuarie trasferte (di circa un mesetto), pertanto devo fare da me.
Il mio "proprio stile" (come c'era scritto sulla lavagnetta...10x50 "proprio stile"...) è il crawl, poi c'è il delfino, che mi ha regalato anche un bronzo a dei campionati studenteschi in terza liceo (e ci credo, a fare delfino eravamo in 7, a stile erano 150...)
Vorrei imparare a nuotare decentemente anche a dorso.
Vabbè avrei mille domande, ma vedo di farle nei tempi e modi opportuni, ora vado a dormire che è tardissimo, a presto!

P.S Qualcuno di voi nuota alla Crocera, a Genova?