51

(9 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Concordo tantissimo sul dorso.
Rana in effetti molto difficile da imparare, forse meno da perfezionare.
Credo sia davvero soggettivo neutral

52

(76 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

>Quelli che usano il turanaso non lo fanno per riuscire ad usare la bocca,ma perchè non sono capaci di evitare l'ingresso di acqua nel naso,a causa di una insufficiente pratica nello scambio di base e di rigidità pregresse.

Verissimo quello che dici, ma potrebbe educare a respirare con la sola bocca.

>Il turanaso mangiatevelo piuttosto che usarlo.

Ehh BAM BAM addirittura.
Se ci sono persone che nuotano meglio col turanaso, e turanaso sia, perdinci. Ognuno sia libero di nuotare con quello che vuole
Penso che il livello di expertise su questo forum sia piuttosto variabile, pertanto non tutti vogliono raggiungere la perfezione natatoria, respiratoria che probabilmente hai tu, tanto da invitare gli altri a mangiarselo

Io ho vissuto a palermo per diversi anni e, da quel che ne so, l'unica piscina che fa qualche corso di nuoto è quella scoperta vicino viale delle scienze.
ne ricordo una vicino via laurana, siamo andati a vederla ma sembrava una pozza di melma.
a palermo ci sono pochissime piscine purtroppo.

54

(2 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Vorrei saperlo anche io. Ti dico però che, certamente, non è la seconda che hai detto smile L'aria la devi buttare. Concordo con te sul fatto che, quando svuoto i polmoni completamente, sto male.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che, per alcuni istanti fino alla nuova inspirazione, il corpo rimane senza ossigeno. Mi viene quindi da pensare che:

1. o l'espirazione non deve essere completa
2. o c'è una pausa troppo lunga tra l'espirazione e la nuova inspirazione.

Qualcuno ci illumina per favore?

ps: me "ne" sono accorto. non me "n'è" sono accorto. sono molto puntigliosa su ste cose smile

55

(76 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Anche io ho lo stesso problema... vado subito in affanno. Mi bastano 100 metri, tanto che ho pensato di avere un'insufficienza polmonare  sad
E' tutto un problema di respirazione perché, quando nuoto con la maschera e il tubo a mare, non ho assolutamente questo problema e vado avanti per 20 minuti senza fermarmi. Mi scoccia dovermi fermare ogni 100 metri per riprendere fiato.
Da quel che ne so, l'aria va presa con la sola bocca (non a caso molti usano il turanaso), l'inspirazione deve essere veloce ma non forzata, mentre in espirazione l'aria deve essere soffiata in modo energico.
Tuttavia mi bastano 100 metri per andare in debito di fiato. Ho provato a respirare ogni 2, ogni 3, ogni 5, ogni 7... ma succede sempre. Anzi ogni 2 è peggio.
Perché secondo voi? Gracias smile

56

(4 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao Roby ben tornato.
Io purtroppo non me ne intendo e non posso darti indicazioni in merito, però a naso penso che la palestra sia tutto fuorché lavoro di allungamento dei muscoli. Cosa che, invece, è fondamentale nel nuoto. Magari si tratta di ri-allenare i muscoli all'allungamento, cosa a cui non sono più abituati. Cioè... col nuoto sei stato fermo per 20 anni, non è cosa da poco.
Dato che hai ripreso da poco, cerca di non spingere troppo per adesso. Secondo me è un problema che va via con l'allenamento. Un altro problema potrebbe essere che nuoti male, semplicemente. probabilmente ci vuole una rieducazione al movimento. Questo accade se alzi troppo il braccio mentre fai  crawl per esempio, cosa che vedo fare tantissimo ai maschietti in piscina.
Ad ogni modo, ci dici poco rispetto all'entità e alla localizzazione del dolore. Inoltre non ci dici quando compare, col dorso? col crawl? con rana? e in che fase, trazione? Dicci di piou smile

57

(9 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao ragazzi, mi chiamo Carla e, dopo aver tanto navigato il sito di Nuotomania ho deciso di iscrivermi al forum.
Ho 31 anni e ho sempre nuotato (male). Circa 4 anni fa mi sono iscritta ai corsi di nuoto, imparando crawl e dorso. Adesso ho deciso di completare con rana e delfino, con buoni risultati.
Il nuoto mi diverte molto... tuttavia ho ancora qualche problema, paradossalmente con dorso e crawl, e vorrei sentire il punto di vista di qualcuno per risolverli. Ho sempre reputato rana e delfino molto complicati e invece penso che le nuotate più tecniche siano proprio dorso e crawl, voi cosa ne pensate?
Un saluto a tutti smile