Ok, speravo di trovare proprio questo argomento per riallacciarmi:
e se uno in allenamento respirasse sempre ogni 4?
a livello fisiologico, cosa comporta questo?
per esempio, in una serie di 8x 100sl ogni 1'35", nuotati in circa 1'30" e sforzo notevole :-(
è possibile che i polmoni "non necessitino di ulteriore ossigeno" mentre i muscoli, inconsapevolmente "potrebbero rendere meglio respirando di più"?

152

(22 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

chicco5 ha scritto:

..io per scaramanzia mi segno sempre con un tempo la cui somma deve fare il mio numero fortunato!  :-)

Ma dai non ci posso credere!! scaramanzia de che??

153

(22 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Comunque Stefano...ok tu parli delle gare di rango. Ma qui si sta parlando delle normali gare del circuito master normale che il 99% di noi normali fa. In quelle non avviene alcun pescaggio dei tempi. E' di questo che stiamo parlando! Ovvio che poi se come master raggiungi livelli da quasi agonista e vai tutti i giorni ai mondiali, i tuoi tempi sono iscritti da un organo competente.

154

(22 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

"Nelle gare organizzate dalla FIN veneto il tempo viene messo in automatico, pescano nel database il migliore per quella gara"

cioè vuoi dire che voi mettete la gara e il tempo vi compare senza indicarlo?!

Secondo me ti converrebbe iscriverti a dei corsi, soprattutto se non sei sicuro di come nuoti. Poi, da lì, la strada è lunga.

Benvenuta! è un percorso lungo e non sempre proporzionale agli sforzi ;-)

157

(22 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

"rispetto agli allenamenti ho tirato giù addirittura 9"..."
quindi così ci sta!
ma la prossima volta ti iscrivi con 1'07" suppongo ;-)

158

(22 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Stefano: parlo nello specifico del mondo master "normale".. Lì il tempo di iscrizione non mi risulta sia messo in automatico, ma fa fede quello che invia la società che ti iscrive. Nelle "gare di rango" ovvio che non sia così.
Quella delle onde mi è nuova! quasi quasi la prossima gara vedo se è vero! :-P

Ti dò l'unico consiglio che mi viene spontaneo: dacci dentro con l'allenamento. Non con il numero, ma proprio con ogni singolo allenamento. A volte la soglia psicologica della fatica supera quella realmente fisica.
Se hai venticinque anni e sei in buona salute, abitua il tuo corpo ad andare oltre una certa soglia che tu ritieni "critica" con ripetute frequenti sui 25m VELOCISSIMI curando solo la velocità delle braccia e gambe, per esempio.
Lavora sulla frequenza. Comunque se hai appena iniziato, questo processo devi ancora metabolizzarlo: datti ancora tempo, almeno la seconda stagione di allenamenti veri.

che fastidio..ad ogni gara master c'è UN MUCCHIO di gente che si iscrive con tempi fasulli. Perchè!? Mettiamo che uno sia debuttante: ci sta QUALCHE secondo in più, ma non venti sui 100. Non dieci sui 50. Un pò di correttezza. Poi vedi gente che si iscrive con 33 e fa 29 scarsi.
Non parliamo poi di chi di gare ne ha già fatte almeno duecento.
Ti girano le balle così. Ora, vorrei che qualcuno QUI dichiarasse: ok, io sono uno di quelli e lo faccio per i seguenti motivi.
E tra lo'altro auspico che un giorno la federazione renda automatici i tempi di iscrizione. Se nell'ultimo anno hai fatto TOT, ti iscrivi con un tempo TOT, in automatico.. se hai motivazioni strane per cui sai che NON POTRAI fare un tempo nemmeno simile (ti hanno amputato un piede) mandi le tue giustificazioni alla FIM che segnaleranno il tuo singolo caso e "annulleranno" il tuo database.

Oh...tutto in simpatia e senza polemiche neh..in fondo siamo master ed è qui il bello ;-)

161

(64 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Ho visto il video: cura di brutto le subacquee. Per il resto vai benissimo!

162

(64 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Avevo 35"7 ma con poco poco allenamento. Adesso 34"8, in effetti sto nuotando di più quest'anno.
Dai tuoi tempi deduco che....è meglio se ti concentri sullo stile libero e per ora lasci perdere la rana, non è il tuo stile! ;-)

163

(64 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ho fatto 34"8 :-D

164

(79 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

sicura sicura sicura?? all'inizio sembra impossibile indossarlo ma poi...dai e dai ti abitui all'idea che "le chiappe" frenino tanto :-)
va indossato come le calze, partendo dal sotto.
Comunque 80 euro io lo comprerei lo stesso, per poi eventualmente venderlo ad altra persona ;-)

165

(64 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Clorolesi. 50 RA iscrizione 36"0. e poi 50 sl.
io sono M30.

166

(64 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

che gara fai a seregno? anche io sono là. a rana faccio i 50.

167

(64 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

fai dei leggeri allungamenti e la gara falla lo stesso. Non sarà un polpaccio a comprometterla. Considerando l'adrenalina che già hai addosso da giorni...il dolore eventualmente non lo sentiresti nemmeno.

168

(79 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

iL Mizuno è un OTTIMO costumone. Se hai la stessa taglia prendilo!
Non è colpa tua se lo vogliono vendere, e comunque ne comprerebbero lo stesso un altro perchè gli agonisti ne comprano anche 4-5 all'anno perchè "così fan tutti". E pensare che ai miei tempi...5000 lire di cuffia, 15000lire costume..STOP. non usavo nemmeno gli occhialini :-)

169

(53 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Nella mia squadra master avevamo un 26enne con panza da birra, che non si allenava MAI, entrava in gara nei 50sl e faceva 25"5. Quella era la sua unica gara possibile, ma non sarebbe mai stato in grado di fare altro, e tantomeno era un buon elemento in allenamento. Quindi anche secondo me, 18 anni per INIZIARE sono troppi.
Non si tratta di valutare una singola gara, ma diverse cose, a partire dal fatto che il corpo per abituarsi al carico di lavoro da agonista impiega diversi anni..a partire dagli 11-12. Rischi di essere quello che "potrebbe" andare forte, ma non riesce mai a stare dietro al lavoro.
Poi, oh, se sei un fenomeno, peccato che nessuno ti ha scoperto prima.

Mah...lo streching non è per nulla indicato. Togli la tonicità muscolare indispensabile prima della gara.
Piuttosto movimenti di braccia e gambe fatti per ossigenare quella parte, per sciogliere il muscolo SENZA stirarlo in alcun modo.

171

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

sono nuovo di nuotomania e master da 12 anni. Ho 33 anni quest'anno, e all'alba dei trentatre :-) ho deciso di impegnarmi un pò di più. Da giovane ero un agonista che si applicava poco, molto poco. Ho pubblicato anche già lamia domanda, riguardante i costumi da gara e la rana. mi farebbe piacere leggere diversi pareri.