Perfetto grazie mille per la risposta.

Salve a tutti, riprendo questa discussione per non aprirne una nuova simile a questa.
Mi è sorto un dubbio che spero mi possiate risolvere.

Mi chiedevo se con gli esordienti C o con un semplice gruppo di scuola nuoto debba essere fatta una programmazione e se si di che tipo.

Grazie

Buongiorno, avrei un dubbio che spero mi possiate risolvere.
Mi chiedevo quali potessero essere gli esercizi più adatti a seconda della tipologia di utenti che un istruttore ha di fronte. Mi spiego meglio.

Quest'anno mi trovo ad insegnare in diversi corsi, ovvero esordienti C ( propaganda), nuoto adulti principianti , intermedio e avanzato, scuola nuoto bambini. Mi chiedevo quali potessero essere le tipologie di esercizi più adatte per ognuno di questi corsi. Ad esempio, per gli esordienti C penso sia la cosa più corretta favorire nuotate globali ( quindi ad esempio evitare esercizi con un braccio solo), mentre per un adulto magari che nuota in maniere grezza come un esordiente C si potrebbero inserire esercizi più analitici e di esclusione come ad esempio nuoto con un braccio solo o recupero del braccio a gomito piegato. Dico bene o mi sbaglio? 

Spero di essermi spiegato e attendo consigli.

Grazie

stefano '62 ha scritto:

La ultra specificità è una invenzione italiana (Castagnetti teorizzò e applicò i metodi di allenamento in passo di gara primo fra tutti nel mondo).
Fa piacere sapere che anche quegli zucconi degli americani cominciano a copiarci e ad abbandonare i loro ridicoli sistemi (repetition interval etc) classificati in base allo strumento invece che sull'obiettivo metabolico.

Consiglio la lettura dei testi italiani,sono meno esotici di quelli esteri,ma di fatto molto più validi.

Intanto ti ringrazio per aver risposto.
Vorrei chiederti un consiglio. Secondo te quale è il miglior libro (o i migliori ) che trattano il tema dell'allenamento del nuoto, quindi tutta la parte sul condizionamento, metodi, programmazione, ecc.

Tu giustamente consigli la lettura di testi italiani, ma potresti darmi qualche titolo di libri scritti da autori italiani?
Ad esempio Castagnetti non credo abbia scritto un libro.

Ciao a tutti, vorrei sapere il vostro parere sulla metodologia di allenamento proveniente dagli USA, ovvero l'ultra short race pace training (USRPT).

Sicuramente molti di voi non la conoscono e fino a qualche giorno fa manco io ne ero a conoscenza ma dando una prima lettura a vari articoli in rete sembrerebbe una metodica interessante.
Tra l'altro i risultati sembrerebbero molto positivi, soprattutto quelli ottenuti dal giovane statunitense Michael Andrew.

Quello che mi ha colpito è l'idea rivoluzionaria che vi è alla base, ovvero abbandono dei grandi volumi e ultra specificità.

Qualcuno conosceva già questa metodologia? cosa ne pensate?

6

(1 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti, complimenti per il forum ricco di spunti dal quale tutti ( dal quale neofita al più esperto) possono trarre beneficio.