Re: delfino

Ragazzi io noto che quando l'istruttore ci fa nuotare a delfino a inizio allenamento allora ho sufficienti energie e potenza per riuscire ad effettuare lo stile in maniera decente.
Quando però dopo aver fatto per esempio 4 serie da 100 rispettivamente a stile-dorso-rana-stile e poi mi aspettano altre 4 serie da 100 misti (cioè per ogni serie 25 delfino-25 dorso-25 rana-25 stile) a ogni serie successiva il mio delfino fa sempre più pietà,fino ad arrivare all'ultima serie stremato e vedo che le braccia non generano sufficiente forza e così più che avanzare affondo.

E' veramente abissale la differenza fra quando nuoto a delfino riposato e quando invece ho diverse vasche alle spalle.

Voi cosa ne pensate?
Oltre all'allenamento e al fiato c'è qualcosa che io possa fare?

Condividi sui social

Re: delfino

Perchè da fresco vai di zuccheri e tutto funziona bene,poi col passare del tempo gli zuccheri lasciano il posto all'ossigeno e ai grassi (aerobia),e dato che probabilmente non disponi di una buona resistenza la faccenda cambia sensibilmente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

128

Re: delfino

da freschi...tutti i santi aiutano wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: delfino

bhe ma anche voi per esempio c'è un qualche stile dove dopo un po' di vasche "scoppiate"?
capisco che ci sono i fondisti che fanno stile libero, o altri che fanno gare da 400 mt a stile-dorso-rana.
Ma dopo che avete nuotato per 2 km per esempio,con quale efficienza riuscite a fare il delfino nei misti?

Condividi sui social

130

Re: delfino

partendo che non sono per nulla forte come master,io soffro tantisimo lo stile libero!!non potrei mai essere una fondista!è straro perchè solitamente sono più dispendiosi a livello energetico e coordinativo le nuotate simmetriche(rana e delfino),io a fine allenamento preferirei200 mx a 200 sl wink
ma non prendermi come termine di paragone smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: delfino

no,no!!altro che esempio di paragone!! ti prendo da cattivo esempio!!!  lol

Condividi sui social

132

Re: delfino

ecco,bravissimo!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: delfino

Ma perchè proprio nei misti il delfino ?
Sono solo 25 o 50 metri,non è un granchè come stimolo.
Io molto spesso faccio il delfino proprio nella seconda ora di allenamento proprio perchè ci sia uno stimolo in resistenza,a carico di quel sistema metabolico.
Per esempio 3,5 o 4,5 chilometri di allenamento vario (proprio ieri),e poi 16 x 25 delfino forte con virata (partendo da metà vasca per rendere più concreta la spinta accelerante delle prime bracciate) ripartendo ogni 60 secondi.
Naturalmente io sono abituato ad allenamenti di svariati Km,però consiglio anche ai principianti di nuotare a delfino,magari non troppe vasche,anche a fine allenamento;col tempo vedrete i risultati.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

134

Re: delfino

ma la virata a delfino come è??

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: delfino

Purtroppo non sono ancora al livello da poter sostenere un 16 x 25 a delfino!
dici partendo da metà vasca perchè la vostra piscina è olimpionica e quindi con vasche da 50 mt?

Inoltre vorrei chiedere:quando si nuota tutti a delfino purtroppo si è costretti a fare il cosiddetto "delfinetto",almeno così lo chiama il mio istruttore, nel quale un braccio rimane fisso avanti e solo quello rivolto dalla parte opposta rispetto al centro della corsia fa il movimento a delfino.
Per questo ci è capitato di fare anche vari esercizi non a delfino completo ma solo a un braccio, alternando nei modi più svariati.
Io però trovo che sia ancora più faticoso il delfinetto del delfino completo,perchè almeno in quello completo fruisci della spinta propulsiva di entrambe le braccia ed esci meglio dall'acqua...con un braccio io lo trovo disastroso.

C'è qualche consiglio per non morire?

Condividi sui social

136

Re: delfino

la virata a delfino è come a rana:tocchi a due mani ti giri e riparti wink
per non morire?allora,delfino ad 1 braccio o delfinetto,cioè delfino alternato,non mi han mai dato risultati,almeno nell'iniio della didattica.
ti stanca tanto la contunuità della bracciata che non hai!!!insisti su quella!all'inizio della discussione si è parlato di esercizi x ovviare a ciò:guardali un po'. e se hai dubbi ne parliamo...cmq...BRACCIA,BRACCIA E BRACCIA!!!!il delfino si inizia così smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

137

Re: delfino

anche io preferisco fare 50 delfino che 25 esercizi perchè odio quando l'allenatore ci fa fare potenza alternando una vasca con un solo braccio oppure braccia delfino gambe stile dopo un 100 stile forte.. è distruttivo!!! bevo una quantità d'acqua incredibile tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: delfino

marina ha scritto:

la virata a delfino è come a rana:tocchi a due mani ti giri e riparti wink
per non morire?allora,delfino ad 1 braccio o delfinetto,cioè delfino alternato,non mi han mai dato risultati,almeno nell'iniio della didattica.
ti stanca tanto la contunuità della bracciata che non hai!!!insisti su quella!all'inizio della discussione si è parlato di esercizi x ovviare a ciò:guardali un po'. e se hai dubbi ne parliamo...cmq...BRACCIA,BRACCIA E BRACCIA!!!!il delfino si inizia così smile

Quoto,Ri-quoto,Tri-quoto e straquoto !!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: delfino

xxenergyxx ha scritto:

Purtroppo non sono ancora al livello da poter sostenere un 16 x 25 a delfino!
dici partendo da metà vasca perchè la vostra piscina è olimpionica e quindi con vasche da 50 mt?

Inoltre vorrei chiedere:quando si nuota tutti a delfino purtroppo si è costretti a fare il cosiddetto "delfinetto",almeno così lo chiama il mio istruttore, nel quale un braccio rimane fisso avanti e solo quello rivolto dalla parte opposta rispetto al centro della corsia fa il movimento a delfino.
Per questo ci è capitato di fare anche vari esercizi non a delfino completo ma solo a un braccio, alternando nei modi più svariati.
Io però trovo che sia ancora più faticoso il delfinetto del delfino completo,perchè almeno in quello completo fruisci della spinta propulsiva di entrambe le braccia ed esci meglio dall'acqua...con un braccio io lo trovo disastroso.

C'è qualche consiglio per non morire?

Io ai miei principianti lo propongo in questo modo:nuotare (bene) fino a che si riesce,resistere quando arriva la stanchezza (determinata dall'esaurimento degli zuccheri),fermarsi quando si perdono gli equilibri,finire la vasca a rana.
Riposo quasi completo e ripartire.
Perchè la vasca NON E' L'UNITA' DI MISURA DEL NUOTO,come invece pensano la maggior parte degli istruttori.
Col tempo crescono la forza e la resistenza e la vasca si riesce a finirla.
Dopodichè applico lo stesso sistema per arrivare al 50.
Nuotare ad esaurimento,riposo quasi completo,e ripartire;i tentativi seguenti al primo sono sempre più brevi,ma col sistema delle ripetizioni nel corso delle settimane aumenta la distanza coperta nel primo tentativo.
Quando sono soddisfatto torno al 25 diminuendo i riposi,aumentando di una o due ripetute ogni seduta,ma sempre con il comandamento di FERMARSI (e finire a rana) quando non è più delfino ma cetaceo.
E alla fine si arriva alle 24 x 25 a delfino (con mooolto riposo alle ultime ripetute) che sono riuscito a fare eseguire ai miei,al quarto mese dall'apprendimento del delfino.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

140

Re: delfino

esatto!!sviluppo di resistenza è forza relativa sulle nuotate complete è il miglior modo di apprendere.la resistenza è la base di ogni allenamento!!senza resistenza non si può impostare alcuno tipo di allenamento,quindi impossibile miglorare wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

141

Re: delfino

Continua il dramma del delfino:
- faccio molta fatica ad uscire con le braccia dall' acqua
- mi sto concentrando sulla bracciata continua e una battuta di gambe
- è come se sentissi le ginocchia andare a fondo
- da dove parte la gambata?
- quando arrivo a fondo vasca mi accorgo che faccio delle onde incredibili, forse perchè faccio moltissima resistenza e ne deriva una fatica allucinante

Condividi sui social

142

Re: delfino

per ora alle gambe non ci pensare,pensa alla continuità della bracciata!!la frustata parte dal bacino,devi avanzre a piccoli colpi di bacino,se fai tutte queste onde,significa che sbatti le ginocchia sull'acqua e questo ti fa fare tanto attrito e non scivoli....
piano piano,abbi pazienza!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

143 (modificato da paolac 07-12-2009 17:10:45)

Re: delfino

Salve, ancora combatto con la lentezza a delfino! Ho chiesto consiglio all'istruttrice e mi dice che se non mi corregge vuol dire che faccio il movimento corretto: allora perchè sono così lenta? Do i colpetti di bacino, il colpo di frusta con le gambe, cerco di pescare più acqua che posso con le braccia, ma sono una lumaca!! Aiutoooooo avete qualche consiglio per diventare più veloci?

Condividi sui social

144

Re: delfino

beh...bella domanda!!la velocità non è fatta solo di tecnica o resistenza:è anche sensibilità all'acqua:cosa più dificile da sviluppre sopratutto negli adulti!!mi verrebbe spontaeo di dirti di fare esercizi sulla continuità della bracciata di cui sopra..ma magari fai quache"pausa"di troppo,o per mancanza di forza o coordinazione o proprio non hai chiaro il modello prestativodel delfino a livello concettuale!!purtroppo ogn caso è diverso e non so cosa ti rallenta!!mi mandi un filmino????? wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

145

Re: delfino

Appena posso realizzo un filmino devo trovare una piscina dove si possa fare un filmino da bordo vasca, grazie a presto

Condividi sui social

146

Re: delfino

xxenergyxx ha scritto:

Purtroppo non sono ancora al livello da poter sostenere un 16 x 25 a delfino!
dici partendo da metà vasca perchè la vostra piscina è olimpionica e quindi con vasche da 50 mt?

Inoltre vorrei chiedere:quando si nuota tutti a delfino purtroppo si è costretti a fare il cosiddetto "delfinetto",almeno così lo chiama il mio istruttore, nel quale un braccio rimane fisso avanti e solo quello rivolto dalla parte opposta rispetto al centro della corsia fa il movimento a delfino.
Per questo ci è capitato di fare anche vari esercizi non a delfino completo ma solo a un braccio, alternando nei modi più svariati.
Io però trovo che sia ancora più faticoso il delfinetto del delfino completo,perchè almeno in quello completo fruisci della spinta propulsiva di entrambe le braccia ed esci meglio dall'acqua...con un braccio io lo trovo disastroso.

C'è qualche consiglio per non morire?

Ciao Energy,
per mia esperienza personale, quando devo fare tante vasche a delfino e alla fine sento che non ce la faccio più a nuotare bene, allora faccio quello che io chiamo il "delfino riposante" cioè respiro ad ogni bracciata invece che ogni due e batto le gambe una volta sola, all'ingresso delle mani in acqua, quindi faccio solo la prima gambata. Preferisco nuotare in questo modo, almeno mantengo una nuotata decente, ma questo è un mio escamotage!

Condividi sui social

147

Re: delfino

nuota delfino finchè riesci...poi piano piano aggiungi 4 bracciate ogni volta che sei stanco,poi 5,6 e così via!completi la vasca in un altro stile qando non ce la fai più!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

148

Re: delfino

Che strano, come fai ad aggiugere bracciate a delfino quando sei stanca? Dev'essere più faticoso fare tutte quelle bracciate..lo spieghi meglio? Grazieeee big_smile

Condividi sui social

149

Re: delfino

è proprio un esercizio di resistenza per il delfino!!DEVI faticare wink solo spostando il limite della fatica sempre un po'più avanti acquisisci resistenza e acquticità specifica al delfino...nuotando sciolto si impara smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

150 (modificato da ippocampo 11-12-2009 11:09:34)

Re: delfino

Scusa Marina, non ti volevo contraddire, naturalmente sono d'accordo con te per quanto riguarda l'allenamento. Anche il mio allenatore ci diceva di arrivare al limite e poi fare un altro stile se non ci si faceva a finire le vasche. Probabilmente Paolac non ha capito che ogni volta che arriva al limite deve sforzarsi di fare solo 2 bracciate in più prima di cambiare stile, la volta dopo 4 in più e via così... non tutte insieme!
Io ho solo parlato per esperienza personale perché quando vedevo gli altri che finivano le vasche a delfino, mi vergognavo ad arrivare a crawl e così, respirando ad ogni bracciata, ce la facevo, ma capisco che è sbagliato paragonarsi agli altri ...anche perché era un periodo che nuotavo con gente più allenata di me.

Condividi sui social