26 (modificato da speedo 07-03-2008 17:13:28)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Lele, a mio avviso quando si riprende un'attività sportiva, dopo parecchi mesi di "letargo", bisognerebbe farlo graduatamente, mentre tu sei partito a razzo andando a nuotare ogni giorno.......il tuo fisico brontola un po' ora eheh...... sad

Si si giusto intendo l'Ovomatina e la NON la assumo col latte ma semplicemente due cucchiai grandi 30 min. prima d'entrare in vasca.

Tieni conto che se pranzi alle 12 o alle 13 e vai a nuotare alle 19, come hai scritto tu, hai comunque bisogno una "iniezione" di carboidraiti prima dell'allenamento o scoppi subito. Infatti trascorrono troppe ora tra il pasto e l'allenamento e poi è sempre consigliato fare spuntini durante la giornata.

Che tipo di integratori stai usando?

Condividi sui social

27

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

secondo me il fatto che la banana sia pesante è un po' un luogo comune... perchè credo che si possa considerare pesante solo se raffrontata ad altri frutti, ma secondo me la si digerisce in poco tempo... (io la mangio un paio d'ore prima di entrare in acqua e mi ci trovo benissimo)... tra l'altro pensavo che come prevenzione dei crampi fosse ininfluente come quantità di sali minerali... invece mi sono dovuta ricredere: per circa una decina di giorni non l'ho mangiata e ho ricominciato ad avere crampi (a parità di allenamento). poi ho ricomiciato a mangiarla e i crampi sono miracolosamente spariti... così, anche nei giorni in cui non nuoto, nelle pausette dallo studio, faccio merenda con una banana tongue

Condividi sui social

28

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Prima dell'attività sportiva è da prefersi un alimento con un indice glicemico basso, tipo la mela.
Contrariamente la banana, con indice glicemico alto, è da prefersi dopo l'attività sportiva.
Comunque la banana è forse il frutto più difficile da digerire.
Per prevenire i crampi, è sufficiente bere molta acqua minerale, mangiare frutta fresca e frutta secca in particolare mandorle e noci.

Condividi sui social

29 (modificato da Lele 07-03-2008 17:48:17)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Speedo.....ah si!!?? 2 belle cucchiaiate di ovomaltina secca??? Interessante!!!
Si a colazione mangio latte miele e cornflakes, pranzo a mezzogiorno ed entro in vasca alle sette di sera al max mangio una schifezza di cioccolata sulle 4 ma bisognerebbe mangiare una buona quantita' di frutta per merenda.
Infatti sento proprio che manca qualcosa, di solito parto piano poi solo sulla 40 vasca inizio ad aumentare un po' il ritmo e alla centesima vasca riesco a fare anche un discreto sprint finale  smile, ma sono ancora troppo lento credo.
A me la banana risulta molto pesante, lo sento proprio sullo stomaco, magari 2 ore prima riesci a digerirla ma non certo mezzora prima di entrare in vasca.
Il mio farmacista come integratori mi ha consigliato l'Alkalox dice che e' piu' assorbibile del polase in quanto basato su una formula innovativa, io non ci capisco niente e comunque non mi piace fare uso di integratori, sono solo dovuto riccorrere ai ripari perche' volevo andare ogni giorno ed evitare i fastidiosissimi crampi.
Vado ogni giorno da 4 settimane perche' mi ci sono appassionato, io facevo piu' che altro pallavolo poi calcetto e un sacco di altre cose, poi per uscire dal buco nero dei sette mesi di inattivita' ho iniziato il nuoto pensando di abbandonarlo subito, non ho mai avuto molta resistenza ho sempre e solo nuotato da ragazzino ma per fortuna mi sbagliavo, certo ora che ho recuperato un po' il fiato e resistenza magari faccio un giorno si e uno no, sicuramente anche mangiando qualche frutta sulle 4 di pomeriggio,  la situazione migliorera' sicuramente....:D

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

30

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Si si...due cucchiaiate secche vedrai che va meglio e prima fai merenda verso le 15.45! Se non mangi non puoi carburare dopo smile

Ah ok...beh non conosco quel prodotto, quindi non saprei consigliarti.

Se inizialmente fai un giorno si e l'altro no forse è meglio, recuperi meglio e non affatichi troppo i muscoli che se non sono ben allenati vengono poi i crampi!

Buona nuotata smile

Condividi sui social

31

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ciao lele!
se posso permettermi di darti un consiglio,se t dovesse capitare di mollare lo sport x un periodo più o meno lungo riprendi gradualmente si aper quando riguarda in numero di sessioni la settimana sia x quanto riguarda l'intensità dell'allenemento...la gradualità è importantissima sia per la performance,sia per non affaticare l'organismo....quindi apparato muscolo scheletrico e i visceri.così eviterai crampi e dolori al fegato!l'ovomaltina è  ottimo x l'energia.quanto agli indici glicemici ritengo che, come diceva un nostro amico di forum,se hai problemi di peso evita cibi ad alto indice glicemico prima dell'allenamento,diversamente a parità di indice glicemico privilegia la digeribilità degli alimenti che di fatto può variare da persona a persona!!ottimo l'ovomaltina come fonte energetica di pronto utilizzo!!!buone vasche

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

32 (modificato da Lele 11-03-2008 11:55:44)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina, ciao Speedo.......ma e' spettacolare!!!!!
Ieri sera sono tornato a casa stanco sia fisicamente che mentalmente, pero' mi sono detto una bella nuotata non me la cava nessuno. Cosi' ho preso gli integratori chimici acquistati in farmacia, appena sorseggiato il contenuto al sapore di arancio, mi e' venuto in mente il prezioso consiglio di Speedo.... "2 belle cucchiaiate di ovomaltina". Ho detto ora lo vado a comprare, mi sono recato infatti al piu' vicino ipermemercato e detto fatto sono tornato a casa con la mega confezione di ovomaltina.
L'ho assunto lo stesso nonostante avessi gia' preso gli integratori chimici....
Dunque non so se e' stato il mix di cose, l'ovomaltina e' assolutamente spettacolare....non sentivo la solita fatica andavo molto piu' sciolto, ho anche incrementato le mie vasche 3 serie da 35 vasche con pause di 15 sec per un totale di 105 vasche a stile libero piu' altre cosette, next time 3 serie da 40 vasche sempre con 2 schucchiaiate del miracoloso e salutare ovomaltina.
Contavo di arrivare su 3 serie di 50 vasche di fila a stile libero dopo di che pensavo di applicare qualche programma di nuoto del sito che prevede i diversi stili che ne dite?
Purtoppo un po' per vagabondaggine e un po' per lavoro non riesco a fare merenda quindi arrivo un po' stanco la sera dopo aver mangiato solo a mezzogiorno, pero' ora con l'asso nella manica un aiutino ce l'ho....
Ciao e grassie come sempre......

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

33 (modificato da speedo 12-03-2008 08:59:22)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Lele!!!

Bene sono contento che il mio consiglio ti ha portato a migliorare e prolungare il tuo rendimento in acqua smile
Vedrai ora non la molli più l'Ovomaltina ihih smile
Comunque credo che se vuoi poi trovare 5 minuti per la merenda, la porta via da casa al mattino quando esci. Di solito come spuntino mangio uno yogurt magro oppure quelle barrette di cereali oppure una mela.

Secondo me faresti bene a variare gli allenamenti ed applicarti un po' in tutti gli stili, come suggeriscono anche i programmi del sito.

Buone nuotate......e se hai novità fammi sapere smile

Ciaooooo

Condividi sui social

34

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao a tutti anche io ho iniziato la cura ovomaltina!!!Una precisazione,quanto prima dell'attivita e' consigliabile assumerlo?
Grazie mille

Condividi sui social

35

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Una mezz'ora prima, va benissimo! La prendi in modo secco senza latte, al limite sorseggi un goccio d'acqua per toglierti il "pastone" dalla bocca smile

Condividi sui social

36

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Speedo, ieri dopo 2 serie da 40 vasche con pausa di 20 sec tra l'una e l'altra ho provato ad alternare 2 vasche a rana e 2 a dorso per un totale di una ventina di vasche ed ho scoperto alcune cose, tipo, alternando gli stili credo si distendano o comunque si stimolino altri muscoli così poi quando riprendi a fare stile libero ti senti piu' rilassato e meno indolenzito, ti risulta?
Ancora devo studiarmi bene il movimento del dorso, soprattutto quello delle braccia sott'acqua ma credo di esserci vicino, e comunque ho dovuto alternare 2 a dorso e 2 a rana perche' il dorso e' ancora molto faticoso per il momento, gia' dalla prox volta incrementero' le vasche a dorso.
Il delfino non ci provo nemmeno a farlo per ora, forse piu' avanti quando riusciro' a stancarmi un po' di meno.
Volevo chiederti alcune cose, la prima e' che, pensavo di alternare tipo 50 vasche a stile poi 10 a dorso, 10 a rana poi di nuovo 10 a stile e 10 dorso, secondo te puo' andare bene lo stesso senza stare a fare gli scatti o le ripetute??
Intendo per un'altro mesetto, poi magari cerchero' di fare qualche programma del sito.
Poi ieri facendo un calcolo grossolano ho calcolato che per fare 25m a stile andando chiaramente ad un ritmo basso per fare piu' vasche possibili ci ho messo 40,5 secondi, e' un valore relativamente significativo?
Inoltre ho notato che sono molto piu' veloce a dorso, o comunque ho quell'impressione...possibile?
Come sempre ringrazio anticipatamente per le risposte....
Buone vascheeeeeee!!!!!!!!

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

37

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao lele!
Sì a dipendenza dello stile che fai utilizzi maggiormente determinati muscoli, come per esempio a rana solleciti maggiormente la zona lombare e toracica, a dorso i muscoli dorsali ecc...è buona cosa comunque fare tutti gli stili per diverse ragioni.
Per gli esercizi io vario sempre ad ogni allenamento, inclusi esercizi per le gambe e altri esecizi per lo svivolamento in acqua.
Se vai più veloce a dorso rispetto a crawl è strano in effetti.....calcola che lo stile più veloce è crawl. Forse tecnicamente sbagli qualcosa?
Cronometrati così vedi se effettivamente vai più veloce a dorso rispetto a stile libero.
Anche 40,5 secondi 25 metri a stile libero sono un po' tantini...devi abbasare il tempo.
Un esercizio utile per ridurre il tempo può essere questo:
fai tipo 20 vasche da 25 metri in 30 secondi incluso recupero, mi spiego meglio....parti a 00" e quando arrivi dall'altra parte della vasca riparti a 30", poi arrivi ancora a fine vasca e riparti a 00" e così via.....lo fai per 20 vasche e vedi come vai. Così ti imponi un limite massimo di 30 secondi per vasca, se ci arrivi prima, bene riposi e riparti con lo scadere del tempo. Poi vedi tu, magari è troppo ora farle in 30 secondi allora parti con 35".

Condividi sui social

38

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ciao lele!!!siamo sempre di più a"doparci"con l'ovomaltina!!!
effettivamente variare l'allenemento in termini di stili,pause e ritmi è fondamentale per rendere l'allenamento completo!!si,vero..sei un po'lento...secondo me tecnicamente c'è qualcosa di storto...o semplicemente,come un mio ex allievo,non senti l'esigenza di forzare il ritmo!prova un po'e vedi come va...poi t consiglio di guardare qualche allenamento per darti l'idea di come questo è strutturato:ti renderai subito conto che sono importanti gli obiettivi e non il numero di vasche!!!sono a tua disposizione se posso esserti utile!!!!!!!ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

39

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina, ciao Speedo, dunque il mio e' un calcolo approssimativo nel senso che ho guardato piu' o meno l'orario di partenza, dopo 40 vasche l'ho riguardato ed ho diviso le vasche per il tempo, ma non credo di aver memorizzato bene il gap di tempo, in effetti 40 secondi sono tanti, questa sera faccio così, siccome oltre all'orologio normale, in piscina c'e' anche un orologio con 4 lancette di colori diversi che e' sempre in movimento per contare i secondi appena arrivo in vasca e quindi da stanco nella condizione peggiore faccio subito un 25 metri a crawl, poi vedo quando sono un po' piu' caldo se miglioro.
Un mio problema e' che io non faccio le virate, ma ogni volta tocco il bordo, mi assesto, anche se in fretta, e mi do una spinta diciamo che perdo qualche secondo ogni volta  wink, per essere pignoli diciamo che questo porta via qualcosa big_smile.
Ciaoooooooooo

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

40

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

la cosa migliore.guardare il contasecondi!!!è là apposta!!!!per esempio,parti quando segna 60 secondi e quando arrivi,guardalo subito!!!!!facci sapere!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

41

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Perfect Lele, fai così e poi comunicaci i tempi! smile

Non sei curioso di imparare la virata???

Potresti dedicare 5 minuti alla fine dei tuoi allenamenti alla virata, poi iniziare a fare delle capriole da fermo in acqua (dove tocchi) e vedi come vai, se ti giri bene ecc...

C'e' una discussione sulla virata in questo forum dove troverai anche un link utile con un video dimostrativo smile

Ciaooo smile

Condividi sui social

42

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

big_smile leggere la vostra discussione mi ha condizionata.... e questo pomeriggio mi sono sorpresa al supermercato con l'ovomaltina in mano big_smile

l'ho comprata... ma arrivata a casa mi sono resa conto di un problema che avrei dovuto esaminare prima: essendo un alimento integrato artificialmente con vitamine  tra cui anche la vit. A, non lo posso mangiare (sto prendendo da mesi un farmcao a base di un derivato della vit. A e sto già rischiando i pesanti effetti collaterali dell'ipervitaminosi A... e non posso aumentare il rischio assumendo "integrazioni" al di fuori delle vitamine naturalmente contenute nei cibi)

alternative? hmm

Condividi sui social

43

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

fai bene a non fare miscugli...prova il miele,meglio se grezzo!!!!!!!!!!quello di sulla,poi,ha un effetto drenante e disintossicante,quindi ti auita a smaltite le"scorie metaboliche"dell'allenamento.è piuttosto buono di sapore!!!!!!!!!!lo trovi in erboristeria o anche farmacie fornite!!comunque,l'ovomaltina è molto evergetico,pertanto"carica".sulle vitamine integrate che abbiano un effetto sulla prestazione sportiva ho i miei dubbi!!!ciaooooooo

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

44

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

già, anche se non sono un medico, nè un'esperta del settore... credo che qualunque integratore vitaminico sia davvero utile solamente quando una persona non ha un'alimentazione varia e corretta oppure ha qualche problema specifico hmm... una persona sana che mangia di tutto, compresa frutta e verdura ogni giorno, credo che non trovi chissà che vantaggio in un'integrazione vitaminica (anche perchè molte vitamine vengono semplicemente eliminate dal corpo se assunte in eccesso... mentre nei casi come il mio un'assunzione massiccia può essere tossica)
e infatti non sopporto questa tendenza dilagante a integrare tutti i cibi confezionati: succhi di frutta con +calcio e +vit. D (non me ne frega niente visto che faccio colazione con latte intero e mangio latticini qualche volta a settimana) oppure tutti i cereali per la colazione... una fatica per trovarli semplici senza vit. A B1 B2 B6 B12  FERRO ecc...

proverò queso miele di sulla, non l'avevo mai sentito nominare wink

Condividi sui social

45

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

cara checca.c'è già stata una accesa discussione in questo forum sull'uso o non uso d'integratori e ahimè sono l'unica ad essere contrarissima anche perchè presa e convinta dei miei studi di medicina alternativa!!!!!provalo il miele di sulla e dopo una settimana che lo prendi fammi sapere!!!!!ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

46

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ah,vero checca!!!che due p...e,un macello per trovare quelcosa senza vitamine e company in omaggio già dentro!!!ma perfino il dentifricio:se lo vuoi senza fluoro,tutto naturale,t'attacchi!!!ormai le multinazionali decidono per noi.anzi, solo alcuni guardano le etichette,molto altri no!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

47 (modificato da speedo 16-03-2008 14:36:03)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Generalmente le vitamine in eccesso vengono eliminate attraverso l'urina, non hanno controidicanzioni a parte se assunte in dosi da cavallo.
Concordo comunque di non eccedere in troppo vitamina A. Per le altre non ci sono problemi.
Comunque due cucchiai di ovomaltina coprono ca. dal 15% al 20% delle vitamine, non vedo dove sta il "problema", se di problema possiamo parlare.
Per una prestazione di lunga durata è consigliata la maltodestrina, quindi l'ovomaltina e non il miele i cui carboidrati entrano subito in circolo.
La medicina insegna che gli sportivi necessitano di quantitavi maggiori di vitamine come pure di altri nutrimenti.

Condividi sui social

48

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

si si, il mio problema sta solo nel fatto che sto prendendo già dosi massicce di vitamina A per curare una certa malattia cronica... e la cosa ha anche qualche effetto collaterale (per fortuna nel mio caso non troppo fastidiosi, ma faccio gli scongiuri) e almeno una volta al mese devo controllare il sangue perchè mi ha sballato alcuni valori... quindi meglio se non assumo altra vitamina A al di fuori di quella che c'è nei vari alimenti...

Condividi sui social

49

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao a tutti, come proprio adesso che mi sto dopando con l'ovomaltina scappano fuori questi effetti collaterali???!!!
No dai scherzo, l'ovomaltina esiste fin da quando ero pargolo e non si e' mai saputo di decessi dovuti alla medesima...
A parte gli scherzi, volevo comunicare a marina e speedo che venerdì ho fatto per la prima volta 50 vasche di fila e per me e' un bel traguardo considerando che nuoto solo da un mese, poi ne ho fatte altrettante alternando rana e dorso. Confrontando piu' volte il contasecondi posto sulla parete della piscina ho verificato che andando ad una velocita' media facevo tutte le vasche in 30 secondi netti...e' discreto il tempo??
Grassie e buona giornata....e nuotata...

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

50

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

X Checcha: capisco il tuo problema è una bella noia allora...devi fare attenzione di non mangiare troppi cibi con vitamina A? Se non erro questa vitamina è contenuta in tutti quegli alimenti "colorati" tipo peperoni, albicocche.....giusto?

X Lele: bravo! Sisi...30" andatura tranqulla media per 50 vasche non è male. Alterni i tuoi allenamenti con serie in velocità o fai solo lunghe distanze? Funziona allora l'ovomaltina? smile

Buone nuotate a tutti!!! smile

Condividi sui social