851

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

giusto per farvi notare che gli sportivi non seguono una dieta rigidissima a base di cose naturali e basta.. questo è lo stato di federico corbertaldo su facebook

Federico Colbertaldo: ingredienti per cheesecake presi....ora al lavoro!!

tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

carlo994 ha scritto:

giusto per farvi notare che gli sportivi non seguono una dieta rigidissima a base di cose naturali e basta.. questo è lo stato di federico corbertaldo su facebook

Federico Colbertaldo: ingredienti per cheesecake presi....ora al lavoro!!

tongue

E fa i 1500 in negativo..........a me basterebbe fare un 100 secco nello stesso tempo di un suo 100 di passo!

Condividi sui social

853

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

già... tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

cescocap ha scritto:

Ciao,

che voi sappiate, assumere caffeina prima o dopo l'attività sportiva è sconsigliato?


Salutoni!!!

La caffeina innesca e favorisce il catabolismo dei grassi,perciò non fa dànni se l'allenamento sarà aerobico e potrebbe addirittura far dimagrire di più (si parla di pochi grammi però).
Invece prima di una gara o di un allenamento intenso è una catastrofe perchè i grassi in questi casi proprio non devono entrare (poca potenza);in più provoca una destabilizzazione chimica molo perniciosa durante le gare,che abbisognano invece non tanto di tranquillità,quanto di stabilità.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

855

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io ho riscontrato che"falsa"le pulsazioni ad esempio in soglia o in vo2... per questo in gerere lidea nn mi alletta più di tanto wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

856

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:
Mk3000 ha scritto:

Uhm, se vado a nuoto alle 12:00 a che ora mi consigliate di fare colazione? E cosa prendere? Ho poco tempo per via del lavoro e in giro trovo troppi "programmi d'alimentazione" cucite su ogni persona hmm

Nello sport si utilizzano come carburante gli alimenti assunti tra le tre o le nove ore precedenti,dunque devi assicurarti di fare almeno un pasto decente in quel lasso di tempo;direi che l'occasione migliore in questo caso è a colazione.
Il pasto (colazione) deve comprendere sia carboidrati (assolutamente) sia le proteine (possibilmente).
Il meglio in assoluto sarebbe tè con moltissimi cereali,ma se opti per il latte avresti anche le proteine;però il latte dà moltissimi problemi molto tediosi da specificare,per cui scegli questa soluzione solo se fai colazione molto presto e molto lontano dall'ora in cui ti alleni.
Forse Marina si ricorda quante ore occorrono prima che gli enzimi tornino allo stato di equilibrio (io no).

Qualsiasi cosa mangerai,magari a merenda se ti viene fame,meno di tre ore prima dell'allenamento,non sarà disponibile come carburante,perchè l'organismo non fa in tempo a trasformarlo in molecole energetiche.
Se hai fame mangia tranquillamente perchè la storia delle tre ore è una fesseria (a patto che ti limiti a carboidrati),ma se non hai fame non è necessario farlo.
Il meglio sarebbe fare una merenda a base di biscotti,crackers,frutta (molto consigliata per il fruttossio) etc. ancche un'ora prima dell'alenamento.
Evita accuratamente la cioccolata (dopo va bene,prima è veleno) i gelati e gli zuccheri bianchi.
Andrebbe su la glicemia e il corpo la abbasserebbe di colpo con effetti negativissimi.

Durante l'allenamento se necessario puoi farti una bevanda idrosalina,e dopo l'allenamento,soprattutto se pesante,conviene mangiare il prima possibile qualcosa per reintegrare le scorte energetiche in modo più veloce.

Leggiti i post subito precedenti a questo,troverai molte informazioni utili.

Ciao

PS
Lo sportivo forse non è astemio,ma quasi.
Lo sportivo non fuma,MAI
Lo sportivo assume sempre elevatissimi livelli di frutta,verdura e acqua.

"Durante l'allenamento se necessario puoi farti una bevanda idrosalina,e dopo l'allenamento,soprattutto se pesante,conviene mangiare il prima possibile qualcosa per reintegrare le scorte energetiche in modo più veloce."

A proposito di questa frase posso farti una domanda? Anni fa facevo aerobica, e il mio istruttore diceva sempre che era meglio mangiare non prima di un'ora dopo l'allenamento per non riacquistare tutte le calorie perse, è vero?

Condividi sui social

857

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

mmm...non mangiare prima di un'ora??non penso proprio:il dimagrimento è betaossidazione degi acidi grassi che è un processo centrale che parte dal fegato e prescinde da quante ore dopo l'allenamento mangi...se hai fame DEVI mangiare...
per quant riguarda gli enzimi,per tornare all'equilibrio"base"ogni alimento ha i propri:segue il destino di carbodrati,proteine e lipidi:ognuno il proprio!!!i più veloci sono quelli dei carboidrati,in mezzo troviamo le protine e in ultimo grassi smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

paolac ha scritto:

A proposito di questa frase posso farti una domanda? Anni fa facevo aerobica, e il mio istruttore diceva sempre che era meglio mangiare non prima di un'ora dopo l'allenamento per non riacquistare tutte le calorie perse, è vero?

Quanti danni che fa sta storia delle calorie.....
al punto che persino un istruttore (ma lo era davvero poi,o ha solo assistito a due ore di spiegazioni senza dare esami,come capita spesso nelle palestre ?) viene a menarla con sta fesseria che lo scopo dello sport sarebbe quello di bruciare calorie.....per ora sorvoliamo pietosamente sulla cialtronaggine di "istruttori" che vanno a raccontare stronzate del genere (ooops) e concentriamoci sulle cose serie:
fare sport prosciuga risorse energetiche in misura consistente e superiore alle solite attività di routine;queste risorse DEVONO venire reintegrate,perchè sono il capitale energetico con cui si finanzia la nostra stessa esistenza,compreso per esempio il meccanismo che fa pompare sangue dal cuore al cervello;dunque se dovessero esaurirsi completamente soppravverebbe un vero e proprio,pericolosissimo,collasso organico.
Nel momento in cui si termina di fare sport e comincia il recupero funzionale,il nostro organismo "apre le porte",cioè si dispone ad accogliere nuovi rifornimenti per reintegrare le scorte utilizzate,con una velocità e efficienza superiore al solito,perchè è una esigenza che l'organismo reputa di PRIMARIA importanza,per i motivi elencati sopra.
Col passare del tempo le "porte" vengono chiuse e la trasformazione in glicogeno degli alimenti assunti torna ad attestarsi sui valori di routine,alimentarsi subito quindi permette un recupero energetico più veloce che più tardi non sarà possibile (dopo un lavoro consistente che prosciughi glicogeno per un ammontare,per esempio,di più di 1000 Kcal,il totale recupero energetico potrebbe completarsi persino dopo 36 o addirittura 48 ore !!!!)
Che possono diminuire se ci si alimenta subito e bene.
Spero di avere chiarito l'importanza di quello di cui stavamo discutendo.

Dato che lo scopo dello sport NON E' bruciare calorie,bensì i benefici psico-fisici (tra i quali a volte un obiettivo di dimagrimento) che si possono ottenere con quei processi metabolici che bruciano quelle stesse calorie........in altre parole,dato che la spesa energetica non è il fine ma uno strumento per raggiungerlo....non deve essere assolutamente considerato un problema il fatto che dette risorse vengano ripristinate.
Un'idea del genere la può avere solo una persona che dello sport non ha capito un beneamato.....
Un allenatore che ti alleni con lo scopo di farti dimagrire,e che sulla base di ciò creda che l'obiettivo venga vanificato dal ripristino energetico,è un allenatore che non ha capito che dimagrire non significa spendere senza reintegrare,che non ha capito che le risorse che ti consiglia di non reintegrare non sono ciccia in meno sui fianchi,ma sono invece benzina in meno la cui mancanza ti impedirà di fare il tuo prossimo allenamento.
Un vero e proprio cialtrone.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

859

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao, questo consiglio di non mangiare subito dopo l'allenamento l'ho sentito spesso anche io...quando facevo aerobica. Io tornavo a casa affamata e facevo subito una bella merenda smile Ora che faccio nuoto, però quando torno a casa dopo la lezione, non sento la fame e mio marito insiste sul farmi mangiare perché sostiene che altrimenti non recupero energie e il giorno dopo sarei solo più stanca, mentre lo sport in genere serve per darti più forza. io tra l'altro faccio un lavoro molto faticoso fisicamente. Certo a me no interessa dimagrire ma stare bene sia fisicamente che mentalmente un benessere che da quando faccio nuoto sto acquisendo piano piano giorno dopo giorno. Per quanto riguarda gli integratori, in genere nel cibo ed in una sana alimentazione troviamo quello che ci serve, tranne in casi  (esempio la mia ernia del disco) in cui sia il medico a prescriverli. Io assumo il NICETILE che dovrebbe aiutare la riparazione e la crescita (NGF) con attività antiossidante nei neuroni e del sistema nervoso centrale e periferico. 
Ciao a tutti e ringrazio Stefano che sottolinea che la funzione primaria dello sport non è quella di dimagrire.  A presto.

smile

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Dai retta a tuo marito,che evidentemente è più informato di una schiera di sedicenti istruttori che infestano le palestre italiane,e che non si sa bene dove,come e da chi sarebbero stati qualificati come tali,visto che sembrano usciti piuttosto da una scuola per animatori di villaggi turistici.
Se non hai fame naturalmente non devi mangiare,però è molto strano non avere un minimo di fame dopo lo sport.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

861

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ah ah ah, carina la battuta sugli istruttori usciti da corsi per animatori turistici, ha reso l'idea! Il tipo di istruttore a cui mi riferisco era proprio così, scusa ma quando ho letto il tuo paragone sono scoppiata a ridere!! Infatti era un vero e proprio cultore del dimagrimento, che io sappia, perchè lo conosco da più di dieci anni, è diplomato Isef, ed insegna a dei corsi di formazione per istruttori fitness, pensa un pò che bell'esempio! Comunque a volte passa quasi un'ora dalla fine dell'allenamento prima che possa mangiare un boccone come si deve, per riprendermi infatti ci metto un giorno intero! Grazie dei preziosi consigli, d'ora in poi porto appresso qualcosa da mangiare!! big_smile

Condividi sui social

862

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ma io soprattutto dopo gli allenamenti pesanti non sento tutta questa fame immediat, anzi.. se mangio mi sento strano e come se mi si chiudesse lo stomaco...

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

863

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Dipenderà dal metabolismo, da tanti fattori ma dopo la piscina scatta automaticamente la "fame buona" la chiamo io, cioè hai fame solo di cose buone quali verdura cruda,frutta,carne bianca o grana. Non ho mai mangiato male (non vado ai fast food da anni) ma da quando faccio piscina ho voglia solo di cose genuine smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io dopo un'ora di nuoto abbatto anche le porte se necessario, e trovo tutto molto gustoso. big_smile

Condividi sui social

865

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

si una volta tornato a casa mi devono staccare dalla tavola, però ci metto 3 quarti d'ora per stare a casa..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

866

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

orione1965 ha scritto:

Io dopo un'ora di nuoto abbatto anche le porte se necessario, e trovo tutto molto gustoso. big_smile

Anch'io! La mensa dell'università mi sembra squisita dopo un'ora di nuoto! wink

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Lele ha scritto:

Dipenderà dal metabolismo, da tanti fattori ma dopo la piscina scatta automaticamente la "fame buona" la chiamo io, cioè hai fame solo di cose buone quali verdura cruda,frutta,carne bianca o grana. Non ho mai mangiato male (non vado ai fast food da anni) ma da quando faccio piscina ho voglia solo di cose genuine smile

Questo è esattamente quello che capita anche a me,il corpo ti dice chiaramente di cosa ha bisogno.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

868

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao a tutti io ho sempre avuto problemi di peso e per questo mi sono sempre interessata all'alimentazione. Mi sono rivolta una volta a un medico che insegna all'università di San Marino nel campo della nutrizione, in teoria non il primo cretino che si incontra per strada ma in pratica forse lo era. Mi ha fatto l'analisi del metabolismo con un macchinario ad induzione elettrica e mi ha detto che il mio non era lento...era come se non ce l'avessi proprio smile.
Mi rivolsi a lui per una dieta che ho smesso una settimana dopo per evitare un collasso renale visto che il pazzo in questione ha esordito dicendo che l'uomo nella preistoria era principalmente carnivoro e che avrei dovuto mangiare esclusivamente carne a tonnellate e un po' di verdura aggiungendo dosi esorbitanti di proteine in polvere. Non si puo' certo dire che per lo scopo "perdita di peso" la cosa non funzionasse visto il calo enorme che le persone che frequentavano questo medico avevano avuto, peccato che questo medico non aveva avvertito loro della possibilità futura di un collasso renale.
(vi premetto che il medico in questione prende fior di quattrini per una visita e che spesso è possibile vederlo sui canali mediaset dove dà consigli sull'alimentazione).

La seconda invece mi e' stata indicata dal mio medico curante. Mi presento nel suo studio ed era palesemente sovrappeso di oltre 10 kg (passi pure il detto del calzolaio con le scarpe rotte, ma per una dietista questo non e' accettabile) e mi calcola una dieta di 1200 calorie al giorno e ovviamente il calo di peso non c'era.

Solo un anno fa dopo ricerche varie ho trovato una nutrizionista che non ti detta una dieta dimagrante ma fa educazione all'alimentazione. Nulla viene tolto, nessun precipitoso calo di calorie, mai sensi di fame e dimagrimento corretto in salute.

La gente ignora in primis il cosiddetto "effetto carestia" con cui il nostro organismo si attiva e ci ricorda ogni giorno in maniera evidente di essere molto piu' intelligente di noi, visto che ci sono persone che pensano di poter dimagrire facendo diete con apporto calorico molto piu' basso di questo e molto spesso digiunando.

Io ho sempre voluto raggiungere il mio peso ideale per stare bene con me stessa ma mai scendendo a compromessi che mettessero a repentaglio la mia salute. Il vero problema che sia su internet che sugli scaffali delle librerie troviamo mille correnti di pensiero totalmente contradditorie e firmate da cosiddetti guru dell'alimentazione. La dieta proteica, a zona, dell'uva, della patata, e bla bla bla. 

Viviamo in Italia e non dimentichiamoci che la dieta mediterranea e' e sara' sempre la migliore, che per dimagrire non bisogna pensare che meno calorie prendiamo e piu' caliamo, che il numero delle calorie conta fino a un certo punto  ma conta molto di più quali alimenti ingeriamo e come li abbiniamo, che lo sport puo' aiutare ma non è la soluzione, che il quantitativo massimo perdibile di grasso si aggira sui 2/2,5 kg al mese e quando ne perdete di piu' avete buttato via solo liquidi e massa muscolare e soprattutto che per ottenere buoni risultati è fondamentale stare bene con se stessi aiutando il cervello senza pensare di poterlo ingannare. Finisco dicendo che una buona bistecca alla griglia e mille risate con gli amici aiuta piu' di una galletta di riso mangiata in solitudine davanti a uno scatolone dotato di tubo catodico.

Sospesa tra respiro e apnea, fra vita e sogno accolgo un ricordo sfumato (l

Condividi sui social

869

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Santo Cielo! Umpalumpa il tuo è un racconto dell'orrore! Sono sempre stata cotraria alle diete idiote proposte dai dietologi, non ce n'è una che funzioni, e di persone con problemi di peso ne ho conosciute tantissime! Quello che funziona è eliminare le schifezze: dolcetti allo strutto, nutella, patate fritte e cavolate varie che fanno male solo se mangiate tutti i giorni, io con il mio colesterolo alto(genetico purtroppo) queste cose non le posso neanche vedere in fotografia...Per il resto, si può mangiare tutto purchè non ci si abbuffi!

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

UmpaLumpa ha scritto:

Mi rivolsi a lui per una dieta che ho smesso una settimana dopo per evitare un collasso renale visto che il pazzo in questione ha esordito dicendo che l'uomo nella preistoria era principalmente carnivoro e che avrei dovuto mangiare esclusivamente carne a tonnellate e un po' di verdura aggiungendo dosi esorbitanti di proteine in polvere

Questa è pazzesca:le abitudini alimentari dei nostri antenati non erano frutto di una scelta intelligente,ma della necessità.
E' come se un domani in un ipotetico continente africano finalmente evoluto,un "luminare" consigliasse di mangiare formiche e cavallette perchè dato che lo facevano i suoi antenati significa che non esiste scelta migliore.

Assumere solo proteine è una scelta folle perchè per garantire il pieno (e necessario) ripristino del glicogeno bisognerebbe assumerne dosi tali da determinare un eccesso di urea,con grandissimi pericoli per i reni;nell'antichità i signori feudali soffrivano spesso di gotta proprio a causa delle grandi quantità di carne che ingurgitavano,spesso solo per sottolineare la propria condizione di "potente".
Se invece se ne assumessero in dosi minori,allora non si avrebbe il pieno ripristino del glicogeno,in questo caso il preteso dimagrimento testimoniato da alcuni (altre volte si ingrassa il doppio a causa dei grassi saturi animali contenuti nella carne) sarebbe determinato non dalle (inesistenti) "proprietà dimagranti" della carne,bensì da vera e propria DENUTRIZIONE;come si vorrebbe altrimenti chiamare la mancata assunzione di carboidrati senza sostituirli con qualcosa di pari valore nutritivo,e il conseguente deficit nel ripristino delle scorte energetiche,parziale e insufficiente ?

Credo di avere capito di chi si tratta,e credo che dovrebbe essere radiato dall'albo per tutte le pericolose cazzate che gli ho sentito raccontare in tv.
Quanto agli esperti in tv (su moltissimi temi) invito tutti a diffidarne:non vengono scelti in base alle qualifiche o alla competenza,vengono invece scelti dagli addetti ai palinsesti televisi,tra le decine di aspiranti che si mettono in lista al solo scopo di farsi pubblicità,e che pagavano qualcosa come 5 milioni di lire (prima del 2000) per ogni puntata televisiva a cui riuscivano a partecipare,oggi non lo so,ma immagino sia molto di più.
Non sono esperti,sono cialtroni che si fanno pubblicità.

Ciao

PS
Umpalumpa,hai parlato di San Marino,per caso sei romangola ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

871

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Accidenti umpalumpa davvero un racconto agghiacciante. Io mangio pochissima carne rossa (non mi è mai piaciuta), prediligo la bianca che invece adoro e le proteine le reintegro (in misura molto minore forse) con fagioli e mais che metto sempre nell'insalata, non so se faccio bene ma la carne rossa (a parte qualche grigliata mista ogni tanto con amici) non mi alletta affatto.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Fai benissimo:io sono carnivoro,però è oramai assodato che non è vero che la carne sia insostituibile.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

873

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Si stefano o meglio....esattamente nel punto di contestazione tra emilia e romagna...abito vicino a Imola. Comunque il mio riferimento alla bistecca non era specifico. Era solo per dire che il buon umore, l'attività e la voglia di fare conta molto di più di cio' che si ingerisce se poi si fa una vita triste.

Sospesa tra respiro e apnea, fra vita e sogno accolgo un ricordo sfumato (l

Condividi sui social

874

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

paolac ha scritto:

A proposito di questa frase posso farti una domanda? Anni fa facevo aerobica, e il mio istruttore diceva sempre che era meglio mangiare non prima di un'ora dopo l'allenamento per non riacquistare tutte le calorie perse, è vero?

A proposito di questa teoria, pensate che invece una volta una mia amica mi ha detto l'esatto contrario, e cioè che la sua dietologa le aveva raccomandato di mangiare subito, entro un'ora, dopo aver fatto attività fisica perché, se ricordo bene, dopo il movimento il metabolismo è accellerato e consuma di più .... hmm

Comunque io ho sempre sentito dire che un'attività fisica abbastanza intensa semmai toglie l'appettito, probabilmente per la stanchezza, ma è anche vero che dopo aver fatto del movimento si mangia con più gusto e diventa tutto più appetitoso. Per me il clou è mangiare dopo una bella camminata in montagna!
Una volta ho conosciuto un tipo che non faceva sport per dimagrire ma lo faceva per poi poter mangiare di più! yikes

Condividi sui social

875

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

si,dopo l'atività fisica sopratutto aerobica la velocità del metabolismo è altissima!!
il problema è che non tutti abbiamo fame subito dopo l'allenamento per la produzione di catecolamine ed endorfine prodotte durante l'attiviità che hanno un 'azione smile ai farmaci anoressanti che si utilizzano per le gravi forme di obesità.quindi per un po' tolgono l'appetito!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social