76

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

potrai fare scatti finchè ne avrai voglia...sai quanti master ultraottantenni ci sono in giro?se ti capita.sbircia i risultati degli italiani master dello scorso anno per farti un'idea!!avere un arto più forte dell'altro è normale,ma dal momento che parli di "spinte",mi confermi che tecnicamente sulla respirazione a stile devi lavorare!!il movimento deve essere fluido e la testa che non deve essere troppo flessa viene fuori guardando dietro,più che lateralmente.perchè se pieghi troppo la testa di lato sì che fai fatica:ti scomponi!purtroppo,non vedendoti,posso solo ipotizzare i tuoi errori,da quello che scrivi...
tienici sempre informati perchè anche per noi è un piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

77 (modificato da Lele 20-03-2008 14:01:18)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marci, si e' vero ci vuole tecnica e non credo assolutamente di essere impeccabile ma credo di non essere comunque nemmeno una schiappa dai wink.
Certo il riscontro con un istruttore e' la prova del nove me ne rendo conto smile .
Questa estate al ritorno dal lavoro mi fermero' in una piscina all'aperto di 50m dove so che ci sono istruttori validi e magari mi informero' sui corsi o comunque anche adesso cerchero' di informarmi un po' in giro.
Tu marci hai perfettamente ragione, prima di parlare di A1 e B1 bisogna focalizzare le energie nella giusta direzione, intanto andro' avanti ugualmente con i programmi cercando naturalmente di non strafare ma con l'intenzione di progredire, perche' fermo adesso che mi sto divertendo così tanto non riesco piu' a starci ed e' molto comoda la piscina sotto casa.
Gli anni sono 35 purtroppo e' un po' diverso, dopo i 30 anni ogni anno vale doppio se non di piu' yikes. Scherzo dai sono contento perche' ancora sono in forma davvero, solo che se avessi iniziato prima sarebbe stato molto meglio, ma ........ meglio tardi che mai nevvero!!!!??  wink

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

78

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina, buono il consiglio del guardare indietro e non di fianco, così facendo si dovrebbe anche ridurre sensibilmente la rotazione del busto (anche se cerco di girarmi molto poco, non mi ruoto molto infatti perche' comunque non interrompo mai la battuta dei piedi).
La applichero' subito next time
Non finiro' mai di dirvi grazie Marina,Marci e Speedo sono davvero felice di condividere con voi questo stupendo sport....

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

79

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ecco!se inclini la testa lateralmente,fai una torsione di bacino che ti toglie assetto corretto!!la testa esce il minimo indispensabile  per prendere aria,sia in termini di ampiezza che in termini di tempo:poi subito sotto!per questo ti dicevo che tenere la testa troppo bassa ti fa perdere tempo ma sopratutto ti fa fare fatica inutile!!complimenti,finalmente vagli l'idea di unirti ad una squadra master!!la comodità è bella...ma...la passione è passione!!non è mai troppo tardi per imparare a fare qualcosa di nuovo,con tanto impegno ad umiltà come te!!grazie a te!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

80

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Inclinazione della testa, rotazione busto, pulsazioni, tecnica....quante cose e tutte insieme per il povero Lele smile

Inizia a concentrarti su una cosa sennò non ne vieni più fuori.

Secondo me certi dettagli li puoi curare quando avrai una buona tecnica di nuoto e di respirazione, come per esempio su come inclinare la testa per respirare smile  dettagli che ora vanno bene per Magnini smile eheheh...scherzo....e forza azzurri agli europei di nuoto!!!

Ora concentrati sull'intensità delgi allenamenti e quando fai il riscaldamento ti sconsiglio di fare sprint!!! Vai tranquillo, fai almeno 500 m di riscalmento e poi inizia col l'allenamento vero e proprio smile

Condividi sui social

81

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

caro speedo,purtroppo lele mica lo vediamo...d'altr'onde,malauguratamente,certe cose,se non si aggiustano all'inizio negli adulti si"cronicizzano".mi rendo conto che rischio di confonderlo...ma tra i mali...almeno ha qualche elemento propriocettivo(non gli dò consigli tecnici,ma solo sensazioni corrette da cercare mentre nuota,per di più pure da solo)per elaborare piano piano una nuotata più corretta possibile!il fatto che segua un allenamento ben strutturato lo aiuta tanto!
scusate la mia inesperienza,magari faccio qualche errore,ma sono alle mie prime lezioni di nuoto...on line!!!!:0)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

82

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Noooooo sono cronicooo!!!!!!!! yikes me lo ha detto Marina sad Sob!!! Me misero!! Me tapino!!! (ricordate chi esclamava in questo modo????  big_smile )
No no scherzo comunque e' vero e' difficile  online siete davvero molto bravi e "premurosi" ragazzi/e.
Vedo come buttano le cose, per adesso continuero' a fare by myself, intanto mi guardero' un po' intorno per vedere se ho la possibilita' di iscrivermi ad un corso master.
Ma che cosa significa specificamente corso master??? Cos'e' tipo una categoria come "casa di riposo" per vecchi nuotatori??? big_smile (Scherso!!)

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

83

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

noooooooooooo!!!!!!!!!!non volevo dire che sei cronico!non avendoti mai visto non potrei mai permettermi!dico,che se gli errori non li correggi subito o se impari cose errate poi per correggerle ce ne vuole!!!
il circuito master,più che una casa di riposo per nuotatori"cronici"(sempre per restare in tema).è un circuito"agonistico"o para-agonistico per adulti,dai25anni a salire...ingloba sia ex nuotatori che gente che impara a nuotare da grande ma che si diverte ad allenarsi con uno spirito che solo una squadra può dare e misurarsi sia con i propri coetanei che con i propri limiti alle gare,anche esse"federali"!
dai,lele,diventa uno di noi!se hai35anni,saresti master35(m35).ogni 5 anni c'è una categoria diversa...quindi:m25,m30...e così via!!!è bello perchè...vuoi metterti allenarti da solo che allenarti in gruppo??poi,le gare sono anche un pretesto per trascorrere giornate diverse e conoscere gente nuova e simpatica(quasi tutta)!!scommetto che se provi una squadra master,dopo due lezioni t assuefai!!!!!
:0)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

84

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Lele ha scritto:

Ciao Marci, si e' vero ci vuole tecnica e non credo assolutamente di essere impeccabile ma credo di non essere comunque nemmeno una schiappa dai wink.
Certo il riscontro con un istruttore e' la prova del nove me ne rendo conto smile .
Questa estate al ritorno dal lavoro mi fermero' in una piscina all'aperto di 50m dove so che ci sono istruttori validi e magari mi informero' sui corsi o comunque anche adesso cerchero' di informarmi un po' in giro.
Tu marci hai perfettamente ragione, prima di parlare di A1 e B1 bisogna focalizzare le energie nella giusta direzione, intanto andro' avanti ugualmente con i programmi cercando naturalmente di non strafare ma con l'intenzione di progredire, perche' fermo adesso che mi sto divertendo così tanto non riesco piu' a starci ed e' molto comoda la piscina sotto casa.
Gli anni sono 35 purtroppo e' un po' diverso, dopo i 30 anni ogni anno vale doppio se non di piu' yikes. Scherzo dai sono contento perche' ancora sono in forma davvero, solo che se avessi iniziato prima sarebbe stato molto meglio, ma ........ meglio tardi che mai nevvero!!!!??  wink

Ciao Lele smile

nn mi permetterei di dirti che sei una schiappa e sappi che anche 35 anni vanno benissimo...se ti dico che c'è un master in australia che ha 90 anni ti convinco?
Il problema è un altro....sembrava che dovessi fare le olimpiadi tt qua...ripeto la mia teoria: c'è un tempo per tutto...prima si impara a star bene in acqua, poi la tecnica, che è fondamentale, poi se uno desidera misurasi con se stesso con le proprie potenzialità e con gli altri allora ci sono le gare master... Un abbraccio e aspetto di vedere i miglioramenti al mare
Baci marci

Condividi sui social

85

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

speedo ha scritto:

Inclinazione della testa, rotazione busto, pulsazioni, tecnica....quante cose e tutte insieme per il povero Lele smile

Inizia a concentrarti su una cosa sennò non ne vieni più fuori.

Secondo me certi dettagli li puoi curare quando avrai una buona tecnica di nuoto e di respirazione, come per esempio su come inclinare la testa per respirare smile  dettagli che ora vanno bene per Magnini smile eheheh...scherzo....e forza azzurri agli europei di nuoto!!!

Ora concentrati sull'intensità delgi allenamenti e quando fai il riscaldamento ti sconsiglio di fare sprint!!! Vai tranquillo, fai almeno 500 m di riscalmento e poi inizia col l'allenamento vero e proprio smile

Scusa se te lo dico Speedo ma sei fuori...???????????????

Ma come fa a concentrarsi sugli allenamenti (?!?) se sta imparando la tecnica e la respirazione corretta ... scusate ma si sta perdendo la ragione...
riscaldamento, allenamento vero e proprio, sprint ??????
Lele pensa a nuotare bene, a respirare bene a sl ogni 3 bracciate, ci sono una marea di esercizi da fare... e nn ultimo e a star bene in acqua poi riparliamo di tutto quello che vuoi gare comprese...promesso!!! smile
Marci

Condividi sui social

86 (modificato da Lele 21-03-2008 09:05:26)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao amici!!!
Marci hai ragione questa cosa mi ha letteralmente travolto, per come sono fatto mi ci butto un po' a capofitto nelle cose poi magari retrocedo se non vengo coinvolto, nel caso del nuoto la passione e' davvero forte e non so darmene una ragione ben precisa anche se sono contentissimo, (ma che ho scoperto l'acqua calda??!!!!! yikes ) al di la' di questo naturalmente non posso avere la presunzione di possedere una tecnica che mi permette di fare cio' che voglio in acqua, pero' penso di non essere molto lontano dalla corretta esecuzione degli stili escluso il delfino naturalmente, e siccome ho notato miglioramenti a distanza di ore seguendo le spiegazioni del sito, ho acquistato fiducia e la voglia di stare in acqua e' letteralmente triplicata.
Forte di questa convinzione tutta personale per evolvere e non annoiarmi a fare 100 o piu' vasche a sera, e essendo cosciente che bisogna variare i ritmi per non adattare il corpo ad una sola velocita' e quindi non sfruttare appieno i benefici del nuoto ho deciso di applicare i programmi.
Si si, mi concentrero' sulla respirazione a 3 ed evitero' al max l'extrarotazione per respirare , e cerchero' piu' fluidita' nei movimenti smile.
Questa estate quando mi trasferiro' in una piscina 50 m all'aperto mi informero' anche per i corsi master, e se riusciro' a far combaciare un po' di cose magari mi iscrivero' proprio d'estate, io tanto non amo particolarmente il mare, ci vado solo per giocare a beach volley, a volte non vedo nemmeno l'acqua.
Così quando tutti saranno al mare io saro' li' nella mia bella piscina da 50m smile .
Ciaooooooooooooo wink

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

87 (modificato da speedo 21-03-2008 09:09:29)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Cosa non hai capito Marci? E rimani tranquilla, sei fuori lo dici caso mai a tua...... qui si sta serenamente discutendo e senza offendere nessuno! tongue

Il nostro caro amico sta imparando a perfezionarsi ed a gestire meglio i suoi allenamenti.
Dal mio modesto punto di vista gli sprint non si fanno come riscaldamento (se tu li fai buon per te allora) e la perfetta inclinazione della testa in fase di respirazione la puoi gestire meglio quando si ha già pradronanza del movimento ogni 3 (5, 7) bracciate, cosa che il nostro amico non ha ancora. Io avevo fatto così ed ho imparato benissimo e questo vale anche per tutte le altre cose.
La perfezione della tecnica l'ho acquisita avendo prima la nuotata di base, capisci il mio discorso?

Ciao e un saluto a tutti smile

Condividi sui social

88

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

buongiorno cari Tutti... BOOOONIIII, è bello "sentire" la passione e la personalità di ciascuno di voi, un pò meno percepire tensioni. E' vero, Lele è diventato la mascotte del forum, vedrete fra qualche anno quando farà faville in gara! LELE FOR MASTER, LELE FOR MASTER ;-)!
E comunque, per noi nutatori dell'ultima ora.. tecnica ed acquaticità prima di tutto. Nuotare forte=nuotare BENE mARCO dove sei? Glielo spieghi l'esercizio "pungni chiusi"? A me ha fatto fare un bel salto di qualità. Pensa che lo faccio anche durante il riscaldamento pre gara.
ciao ciao

PS ma che c'entra quasta discussione con l'Alimentazione e gli integratori?

Condividi sui social

89

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

..A proposito di tecnica mi permetto di rispolverare un post di mARCO alias Yellow di qualche tempo fa (copiato e incollato). Lele ascolta chi la sa lunga...

ciao...l'ottimizzazione della tecnica, migliora le prestazioni sia in aerobico sia in anaerobico..in soldoni se migliori la qualita' della fase subacquea delle tue bracciate a stile, migliori di conseguenza il rendimento anche nella velocità..
pertanto il mio consiglio rimane lo stesso..prova a fare per una settimana i 2 esercizi di tecnica che ti ho proposto...magari fatti dare qualche consiglio nella loro esecuzione dal tuo allenatore..direi cmq di procedere per gradi...poniti come obiettivo quello di riuscire a fare in 50 bracciate, 50 mt!
aspetto i risultati di questi esercizi...sono sicuro che migliorerai...fammi sapere!
ciao ciao

mARCO

Condividi sui social

90

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao michiw mi spieghi l'esercizio a pugni chiusi per favore? A cosa serve in particolare? So che non c'entra niente con la discussione qui....ma ora mi ha messo una pulce nell'orecchio......

Grazie ciao smile

PS: sarebbe bello riprendere a parlare in questa discussione di alimentazione ed integratori smile

Condividi sui social

91

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ciao speedo,
michiw credo si riferisca all'esercizio in cui fai una nuotata completa a stile libero ma tenendo i pugni chiusi durante tutta la bracciata e recupero.
E' un esercizio che trovo utilissimo per migliorare il controllo della rotazione e del tronco in generale, la sensibilità sugli avambracci durante la spinta e l'allungamento durante lo scivolamento. e ovviamente un bell'apporto di gambe per andare avanti smile
vedrai poi ritornando alla nuotata con mani aperte vi sembrerà di avere delle palette!!
ciao

fabio

Condividi sui social

92

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

iuuuuuhhhhhhhh?lele?se ci sei ancora batti un colpo...vedi?sei diventata la nostra mascotte!!ottimo l'eserizio di nuotare a pugni chiusi,va bene per tutte le nuotate...ma non per i principianti,a mio avviso!!è normale che tutti vogliamo aiutare lele...ma per quella che è la mia esperienza,mehlio rispondere alle sue domande nella maniera più semplice possibile,senza mettergli ancora "pulci nell'orecchio"...per un principiante,più che di sprint,gli chiederei al massimo di forzare un po'...per allenare altri parametri che esulino dalla sua cara capacità aerobica...tutto quì!!poi,se mi fa una domanda precisa,più specifica,non me la sento di non rispondergli,anche se certi dubbi che ha sono un po'prematuri!!ma l'ha detto lui che si è buttata a capofitto nel nuoto ed è giusto chiarire,con semplicità ogni suo dubbio...dal momento che ogni sera in piscina mette in pratica qualcosa di diverso e sente che"va meglio",non gli stiamo facendo"male"!!
la discussione su integratori e dintorni,ci aveva preso tanto,ma...lele di più!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

93 (modificato da Lele 21-03-2008 13:02:06)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

yikes.... permesso...!!!! Sono qua  tongue .
Ciao ragazzi scusate se ho monopolizzato la discussione sugli integratori, dopo aver letto:

Michiw ha scritto:

PS ma che c'entra quasta discussione con l'Alimentazione e gli integratori?.

sono scoppiato a ridere sotto gli occhi increduli dei miei colleghi, devo pero' dire che quando il sorriso si e' affievolito sul mio viso ho confermato la tesi di Michiw  big_smile, pero' ora e' troppo tardi  yikes.
Avevo sentito parlare anche io della leggenda degli uomini dai pugni chiusi tempo fa, in effetti e' vero, facendo questo esercizio si controlla il rollio e quando si aprono le palme poi sembra di volare, magari ci provo, comunque ragazzi devo dire che,senza presunzione beneintesi,  non mi sento proprio un principiante, credo di avere una buona base da cui partire, evidentemente i corsi da bambino hanno formato comunque qualcosa di positivo, poi guardare gli altri e soprattutto le figurine in movimento del sito e i filmati originali sono davvero serviti a migliorare.
Certo, certo, da fuori si vedono una marea di cose che tu da dentro non vedi, pero' faccio caso a molte persone che nuotano nella mia piscina, non c'e' nessuno di un certo spessore diciamo, ma il mio occhio seppur ancora  non clinico nell'ambito del nuoto vede una miriade di errori, a partire dalla super rotazione durante la respirazione roll  che preclude lo stop della battuta di gambe, fino allo schiaffo sull'acqua che fa sorridere sempre molto smile, ed anche l'ingresso in acqua non col braccio teso ma mooolto piegato.
Cioe' vedendo i movimenti giusti dal sito e quelli sbagliati delle persone che sono in acqua cerchi di affinarti e non ripetere gli errori piu' comuni, quindi magari non raggiungi il movimento perfetto ma ti avvicini molto, cosicche' il lavoro di sgrossatura e rifinitura sara' minore di quello che invece deve fare uno che si avvicina per la prima volta al nuoto dopo anni di impostazione sbagliata.
Sono una mascotte???!!! Che bello!!! O no!!?? tongue

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

94

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

mascotte?di più!!proporrei di candidarti a presidente di questo forum!!
visto mai tra poco ci chiederai consigli sul delfino che per ora non fai e che tra un annetto agli italiani master ci batti tutti?
non volevo sminuirti parlando di"principianti"a proposito dei pugni chiusi..anzi,se involontariamante l'ho fatto ti chiedo umilmente scusa!
tuttavia,volevo sottolineare che prima di talune"chiccherie"ci sono delle cose da affinare in questa tua fase di "ripresa",ben più importanti,nel senso prioritarie!!
io preferisco fugare i tuoi dubbi che parlare di integratori...anche perchè...io ho le mie"convinzioni"di(quasi)medico alternativo e quindi...ero totalmente controcorrente.anche se confrontarmi con gente che la pensa diversamente da me,mi fa sempre immenso piacere!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

95 (modificato da Lele 21-03-2008 14:22:30)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina, no no non mi sono offeso assolutamente, sai cos'e'...forse e' quella puntina di orgoglio sita all'interno di tutti noi  wink, come ho gia' detto non ho assolutamente la presunzione di pensare chissa' che cosa ma sento che ho le potenzialita' per fare un significativo miglioramento che si discosta dall'andare in piscina giusto per fare due nuotate come fanno la maggior parte delle persone anche quelle che fanno 200 vasche di fila e che puo' sfociare in prestazioni relativamente a me, significative.
Vi ascolto sempre tanto quando dite che bisogna affinare lo stile prima di cercare prestazioni sono pienamente consapevole di questo e concordo in pieno ed e' per questo che cerchero' di impegnarmi molto, ma a volte fa molto bene anche sentirselo dire oltre che esserne ugualmente consapevoli  tongue.
Tu, Marci,Michiw e Speedo mi aiutate sempre tanto ed ancora una volta vi dico grazie davvero, mi sono sentito subito fare parte di una famiglia anche se e' così strano in fondo questa cosa ma e' la magia della rete e la condivisione di una passione comune che fa da collante.
Vi chiedero' ancora tanto e so che mi risponderete e mi consiglierete sempre con tanta passione che si precepisce benissimo su questo forum........;)
Intanto stasera mi sparo un'altro programma da 1300 big_smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

96

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

è qullo che fa la differenza tra un master e chi va a nuotare tanto per restare in forma o rilassarsi(nobili scopi anche questi)!!inglobi lo spirito master pue non facendone parte,per questo ti diciamo che è un vero peccato che nuoti da solo!!poco fa scherzavo,ma ul serio ti dico che chi come te ha tanta volontà,anche di chiedere aiuto,migliora tanto,più degli altri!migliorare ti appagherà di più facendoti divertire maggiormente e cercherai di spostare i tuoi limiti sempre più in avanti!!
impegnarti tanto va bene,ma tieni sempre presente che i migliooramenti arrivano gradualmente e che per percepirli...devi nuotare rilassato!te lo dico perchè ho visto tanta gente talmente concentrata nella tecnica...tanto da arrivare a nuotare...contratta!!ottimo il pallino di migliorare ma bada bene anche a rilassarti e trovare piacere anche in questo!una volta inquadrati gli errori,anche se ti rilassi e ci pensi poco e niente...ormai la"macchina affinatrice degli schemi motori"è partita!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

97

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

dai lele, inizia col master!!! è divertentissimo!!! fidati!!! te lo dico io che sono stata una vera principiante adulta... anzi, mi sento ancora principiante, nonostante le garette... perchè di progressi ne devo fare ancora una montagna (sono così lenta... :-( ), ma con il gruppo e l'allenatore il divertimento e le soddisfazioni sono garantiti :-)

Condividi sui social

98 (modificato da Lele 21-03-2008 16:43:20)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ragazzi/e buona Pasqua!!!!!!
Si si lo so questo e' il forum degli integratori ma oramai abbiamo fatto una bella frittatona mista.
Ci sentiamo martedì al rientro al lavoro  hmm  passate un buon fine settimana e nuotate miraccomando big_smile
Ciaoooooooooooooo

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

99

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Buona Pasqua anche a te Lele!!! W la frittatona! E l'ovomaltina smile

Ciaooooo

PS: fabioz grazie x la spiegazione smile

Condividi sui social

100

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

si.....ormai abbiamo fatto una bella frittatona davvero,con l'ovomaltina dentro,ovviamente!!auguri di buona pasqua a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social