151 (modificato da Lele 26-03-2008 08:18:54)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao amici  smile.
Che delusione ieri sad, scendo in vasca e indovinate......7 persone nella mia corsia, e 8 nell'unica altra libera..ma scherziamo??!!!
Vabbe' provo a fare qualcosa ma il ritmo e' inevitabilmente spezzato, ma nonostante questo con la respirazione a 3 fatico un pochetto, quindi non sono riuscito a fare tante vasche di continuo come facevo prima.
Non so da quando ho iniziato gli scatti e' come se avessi perso un po' la capacita' di resistenza....
Comunque non mi trovo troppo male  a respirare a 3, solo che una volta presa aria ed espulsa ho ancora una bracciata da fare senza aria in corpo in quanto appena espulsa e sono un po' in debito di ossigeno, credo e spero sia solo un fatto di abitudine.
Se respiro profondamente mi viene da tossire sintomo di fatica ma non mi daro' assolutamente per vinto.
Dovro' solo ricominciare tutto dall'inizio, fare qualche vasca a crawl poi a rana per il recupero, fino ad incrementare le vasche a crawl e diminuire quelle a rana, proprio come ho fatto precedentemente.
Per fortuna non mi trovo troppo in difficolta' con la respirazione a 3, ci faro' presto l'abitudine.
Bellissima l'idea delle cuffie big_smile, spettacolare, e' vero l'ovomaltina non puo' che appoggiarci ragazzi!!!!!!!!

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

152

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao a tutti smile

Ho ordinato gratuitamente il barattolo vuoto da 1 kg della Ovomaltine (per metterci dentro la polvere) tramite il sito internet!
Ma questo vale solo per i residenti in Svizzera aihmé....ihihih...per le cuffie si potrebbe scrivere una mail alla casa madre per vedere cosa ne pensano no???

Lele se ho ben capito tu nuotavi sempre nello stesso modo: tot vasche x stesso ritmo (più respirazione ogni 2) quindi un lavoro aerobico, costante, continuo e senza forzare il passo.
Ora ti trovi confrontato a svolgere del lavoro anaerobico e quindi devi spingere un po' sull'accelleratore e questo ti causa difficoltà. Oltre al fatto che stai imparando la respirazione ogni 3.
Se ho interpretato correttaemente la tua situazione, posso dirti di non abbatterti moralemente se ora hai queste difficoltà. E' normale.

Con allenamento costante vedrai che presto avrai buoni risultati.

Condividi sui social

153

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Speedo...wow il barattolo da 1kg  yikes ocio all'ipervitaminosi!!!!!
Beh dunque, in realta' volta dopo volta incrementavo sempre le vasche non ho mai fatto lo stesso numero incrementavo sempre di 5 ero arrivato a fare 3 serie da 40 di fila con pause di 20 secondi, poi con gli scatti ho interrotto un po' questa "prestazione", tanto e' vero che riprendendo a fare lavoro aerobico non riuscivo piu' a fare le 40 vasche di fila, causa il fiato, adesso ci si mette pure la respirazione a 3 ma pur essendo un po' deluso dalla mia "prestazione" non mi abbatto e insistero', credo che si.....ci faro' l'abitudine.
Due cose che mi soddisfano molto invece sono la presa dell'acqua e l'idrodinamicita', le sento molto di piu', appena avro' messo a posto un po' il fiato mi riterro' appagato wink.
Ma il nuoto ti fa soffrire un po' all'inizio, poi ti regala tante gioie e una sensazione di purezza e benessere, con me fino ad ora ha fatto così  smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

154

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

infatti!!!io dico davvero che i nostri capi forum dovrebbero contattare i signori ovomaltina e fare leggere loro le nostre discussioni che fungerebbero da documenti!!sgancia le cuffie!!!ovomaltina,sgancia le cuffie!!!!!!
moderatori????????????
che dite?ci proviamo ad estorcere le cuffie all'ovomalina?ce lo devono!!!!!!!!!!!!!!!!
almeno il tentativo di mandare una mail...
se leggono sto forum si rendono conto che ce le meritiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

155

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

caro lele,ancora hai problemi con il prendere e buttare aria!!!tanta ne prendi,tanta ne devi cacciare fuori...focalizza la tua attenzione su questo e magari al riscaldamento che vai piano piano pensaci!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

156

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina smile.
Spero di non tediarvi con tutte le mie domande, mi rendo perfettamente conto che online e' molto difficile impartire insegnamenti, ma qui mi sento tra amici e appassionati dello sport che tanto ci piace, e le domande mi nascono spontanee.
le mie domande fondamentalmente sono 2, la prima e' :
- la fase di inspirazione deve essere rapida e bisogna immagazzinare molta aria???
- l'espulsione deve essere rapida o lunga quanto basta a completare le 3 bracciate per poi riprendere aria??
Perche' io inspiro con una certa rapidita', espello poi devo ancora fare una bracciata prima di respirare di nuovo e durante quel, seppur breve, momento sono un po' in debito di ossigeno.
Grazie tanto come sempre

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

157

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

puoi fare tutte le domande che vuoi...penso che la storiella della respirazione esplosiva abbia in un certo qual modo"traviato"la naturale progressione didattica dell'apprendimento della respirazione.
-la fase di inspirazione deve essere più rapida possibile,ma non deve stancarti il prendere aria troppo in fretta.l'importante in questa fase è non scomporsi con testa e spalle più del dovuto,all'uopo ti consigliavo di guardare dietro,in modo che testa e spalle si muovano meno possibile!
-mentre nuoti le3bracciate devi buttare fuori,a sto punto t consiglio gradualmente, tutta l'aria perchè da quanto posso intuire espirare esplosivamente ti stanca; da quà penso che derivi il tuo "debito d'ossigeno"...quanto duri la fase in cui butti fuori l'aria,in questa fase poco importa,purchè quando devi prendere nuovamente aria non hai più aria dentro!
caro lele,anche i muscoli respiratori vasca dopo vasca si allenano e...lavorano meglio,alla stregua degli altri muscoli!per adesso il problema della respirazione esplosiva non devi portelo perchè di fatto non ti serve.hai bisogno solo di automatizzare la respirazione corretta inserita nelle nuotate in modo tale che respirare mentre nuoti per te diventi naturale e non più fastidioso!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

158

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

puoi fare tutte le domande che vuoi...penso che la storiella della respirazione esplosiva abbia in un certo qual modo"traviato"la naturale progressione didattica dell'apprendimento della respirazione.
-la fase di inspirazione deve essere più rapida possibile,ma non deve stancarti il prendere aria troppo in fretta.l'importante in questa fase è non scomporsi con testa e spalle più del dovuto,all'uopo ti consigliavo di guardare dietro,in modo che testa e spalle si muovano meno possibile!
-mentre nuoti le3bracciate devi buttare fuori,a sto punto t consiglio gradualmente, tutta l'aria perchè da quanto posso intuire espirare esplosivamente ti stanca; da quà penso che derivi il tuo "debito d'ossigeno"...quanto duri la fase in cui butti fuori l'aria,in questa fase poco importa,purchè quando devi prendere nuovamente aria non hai più aria dentro!
caro lele,anche i muscoli respiratori vasca dopo vasca si allenano e...lavorano meglio,alla stregua degli altri muscoli!per adesso il problema della respirazione esplosiva non devi portelo perchè di fatto non ti serve.hai bisogno solo di automatizzare la respirazione corretta inserita nelle nuotate in modo tale che respirare mentre nuoti per te diventi naturale e non più fastidioso!!

Ciao Lele, Marina a perfettamente ragione!
Stà fissa della respirazione esplosiva stà creando più danni che altro!
La respirazione in acqua da come la descrivi la fai sembrare una fase forzata ma non deve essere così perchè è controproducente!
Tutto in acqua deve avvenire in modo naturale, al massimo varia l'intensità, imparate ad ascoltare il vostro corpo.
Ho l'impressione che spesso la foga di migliorare porti a voler bruciare le tappe e a voler trovare soluzioni rapide.
A me negli anni ha aiutato molto percorrere lunghe distanze perchè vasca dopo vasca si cumulano gli errori e capisci se la "variante" del giorno è utile o meno.
Marina sei d'accordo se sintetizzare il tutto in una parola: ritmo!
Coraggio Lele insisti e facci sapere, tutte le domande sono lecite e come potrai notare a volte il problema non è solo tecnico ma di approccio, di filosofia del nuoto...

Condividi sui social

159

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

bravo beppone5 hai pronunciato la parola magica: RITMO. Ogni distanza e ogni "marcia" ha un ritmo diverso, esattamente come la danza. Il trucco stà nel capire quale ritmo ottimizza la prestazione individuale in termini di efficacia e di risparmio energetico. C'è chi ci metterà più presa, chi più gambe, chi tatterrà più a lungo il respiro, chi avrà una respirazione più continua. Lele, prova e riprova troverai i tuoi ritmi. Ecco perchè volevo la musica in acqua..
ciao ciao

...e se ci facessimo sponsorizzare gli oregon dall'ovomaltina che, fra l'altro sono già del colore giusto? Basta scriverci sopra Ovomaltina, far pagare loro il "costo" e.. piccola percentuale a ns carico, che mi sembra pure giusto (margine di utile per chi li distribuisce) ma PICCOOLAAA.
Yellow fai conto che 200 sono già vendutiii e, aspetta che si sparga la voce...

Condividi sui social

160

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

smile io preferirei di gran lunga il lettore mp3 invece della cuffia... si si si!!!! smile

Condividi sui social

161

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ciao a tutti!!
non sappiamo cosa estorcere prima a sta ovomaltina...anche sa sarebbe la giusta ricompensa per la pubblicità gratuita e spontanea che facciamo!!
si,beppone sono d'accoro sul personalizzare un ritmo tra respirazione e nuotata...la respirazione esplosiva è un punto di arrivo negli agnisti che devono percorrere distanze brevi alla massima velocità...che devono "perdere" pochissimo tempo per inspirare anche per non perdere il massimo assetto idrodinamico e che per motivi di pressioni toraciche interne ed esterne,hanno la necessità di espirare in fretta.ma stiamo parlando di livelli veramente alti...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

162 (modificato da Lele 27-03-2008 13:27:20)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao amici smile, sono davvero contento sapete!!!??
Ieri mi sono fatto una 50 di vasche di fila a crawl con respirazione a 3 senza problemi, ho trovato il ritmo giusto, anche prima in realta' lo avevo, almeno credo, dovevo solo abituarmi alla rspirazione a 3 e quindi a mantenere aria per qualche tempo in piu' di prima, sono davvero contento, ho raggiunto anche un buon equilibrio e la presa in acqua e' salda, senza troppo sforzo vado molto piu' veloce di prima e faccio meno fatica, sono davvero soddisfatto, ora non resta che consolidare questo traguardo ed affinarlo.
Ora sto cercando di fare anche il dorso, piu' di 5 vasche di fila non le reggo, devo spezzare con un po' di rana per riprendere a fare il dorso.
Il problema e' concentrato sulla stanchezza delle braccia piu' che delle gambe.
Io pensavo di affinare la resistenza delle due separatamente e cioe' fare del gran fondo a crawl, anche come riscaldamento, alternando poi solo gambe a crawl,e solo dorso e solo braccia a dorso col pull boy che ne pensate?????

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

163

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

emmmhhhhh....penso che a dorso ti stanchi così tanto di braccia perchè le gambe sono conficcate in acqua...può darsi?????da quì senti l'esigenze di usare il pull...
complimenti!!!ancora per lo stile,ora che inizi a prendere confidenza con la respirazione a 3,ricordati che la testa si gira per prendere aria alla fine della spinta(ultima fase)!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

164

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina smile, dunque, chiaramente le gambe a dorso hanno una influenza maggiore che a crawl, penso di non essere troppo piantato a livello di gambe, generalmente non ho problemi con le gambe,  seguendo i consigli del sito cerco anche di non irrigidirle ma di lasciarle fluide e di applicare quel gioco a livello di ginocchia di cui si parla anche nel sito quello che permette di pinneggiare, e' proprio il fatto di dover far forza con le braccia partendo da dietro, dopo un po' mi stanco, penso sia dovuto anche qui al fatto di doversi adattare al diverso modo di spingere e ai diversi muscoli interessati.
Quindi pensavo che col pull boy avrei potuto rinforzare le braccia in questo particolare stile molto faticoso e tecnico.
Puo' essere una idea valida??
Grassie ciao smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

165

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Visto che figata una volta preso il ritmo!
Per confortarti posso dirti che in riscaldamento per me ad esempio i primi 400m sono duri perchè la frequenza cardiaca sta aumentando man mano e sembra che l'aria non basti mai poi pian piano si stabilizza e si va avanti come un treno.
Per il Crawl per me è più faticosa la spinta delle gambe che in questo stile sono importantissime (si usano più che nel crawl) quindi immagino che non le usi ancora abbastanza.
Sono d'accordo per le sole gambe soprattutto a dorso per abituarti all'assetto, prima con poi senza tavola...sentirai che addominali! cool

Condividi sui social

166

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

certo che è una buona idea,ma subito dopo nuota dorso completo,sia per"scaricare"le braccia che per inserire quello che l'attrezzo ti ha dato a livello propriocettivo nella nuotata!!nella  bracciata a dorso cerca si sentire la spinta e non"strappare"troppo in trazione!!comunque se vuoi migliorare tutto il dorso,fai esercizi di analisi,a corpo libero...ad esempio,andare solo di gambe,soloc con un braccio,simultaneo...vedi???dallo stile stai passando al dorso!!!sei l'orgoglio del forum!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

167

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ho delle riserve per l'uso del pullbuoy nel dorso, secondo me inserisce una difficoltà in più, a volte l'ho usato per migliorare la rotazione del busto senza aiutarmi con le gambe.
Probabilmente tiri le braccia troppo indietro inarcandoti e nuotando ad esse (e affaticandoti) perchè ti ripeto che dovresti essere più stanco di gambe!
Forse esageri estendendoti all'indietro cercando il punto più lontano per prendere l'acqua poi ti scoordini nella fase più importante, quella subacquea:quando la mano entra in acqua non è sull'asse del corpo ma in linea con la spalla!

Condividi sui social

168

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Torno un'attimo sull'argomento integratori et similae...una mia amica istruttrice è preoccupata della moda che si sta diffondendo tra i ragazzini di bere il RedBull prima di allenamenti e gare, non tanto per gli effetti della sostanza in sè ma del messaggio che passa: sostanza giusta=performance migliore.
Che ne dite? Che esperienza avete dalle vostre parti per questa moda?

Condividi sui social

169

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

tutto il mondo è paese...quando va di moda una sostanza la si prende senza magari interessarsi dell'effetto che fa solo perchè la prendono gli altri...il pericolo è che i ragazzi deleghino alla bibita la loro riuscita o il loro insuccesso e non lo trovo pedagogico...senza considerare che la red bull è un eccitante da paura,metti pure che sono giovani,mette l'ansia di una gara...ai tempi in cui facevo agonismo io era di moda aspirina e coca cola..ora red bull...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

170

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

beppone5 ha scritto:

Torno un'attimo sull'argomento integratori et similae...una mia amica istruttrice è preoccupata della moda che si sta diffondendo tra i ragazzini di bere il RedBull prima di allenamenti e gare, non tanto per gli effetti della sostanza in sè ma del messaggio che passa: sostanza giusta=performance migliore.
Che ne dite? Che esperienza avete dalle vostre parti per questa moda?

SE SEI UN RONZINO, ANCHE CON LA RB  NON DIVENTI UN CAVALLO DI RAZZA..........
MA  a parte gli scherzi, non  trovo "educativo", far dipendere la propria performance  ( sempre che ci sia  e sia conseguente alla  assunzione della bevanda  ....)piu' da un  fattore che proviene dall'esterno , che  non da un impegno personale, dalla consapevolezza di se' e,delle proprie effettive possibilita, e dalla preparazione seguita per ottenere un certo risultato !!! ...condivido la preoccupazione della tua amica istruttrice, ma mi sembra che questo stia diventando un fatto di "costume " culturale  e non solo una moda tra i giovani sportivi!!!!
Definirei la cosa " preoccupante".......
FW

Condividi sui social

171

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao a tutti mi inserisco in questo topic perchè a volte ho dei problemi di stanchezza fisica (dovuta penso al fatto che facendo ogni tanto il turno di notte non riesco a riposarmi adeguatamente, in pratica non recupero) della serie che ho ilrespiro più corto, una fiacca impressionante!!
Mi decido sempre lo stesso a partire da csa, ma una volta li certe volte ho serie difficoltà...premetto che ormai nuoto da una vita e ho una alimentazione anche abbastanza equilibrata...mi chiedevo se conoscete qualche integratore che mi dia un pò di supporto senza aumentarmi la fame a dismisura!!!Magari anche da prendere solo per un periodo, visto che adesso c'è anche la primavera a sbattermi un pò fisicamente!!
Grazie a chi saprà aiutarmi ciao ;-)

Condividi sui social

172

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

penso che lo sport sia una cosa che deve dare benessere,quando si è ben predisposti perchè questo accada...la privazione da sonno,oltre ad influire negativamente sulla performance,ti stressa ulteriormente l'organismo...che con i segnali di stanchezza ti induce a fermarti.è come se in macchina ti si accende la spia della benzina e per non guardarla ci metti la borsa:prima o poi resti a piedi.penso che il corpo va assoltato più che sforzato quando non t può dare oltre!se sei stanca e non ti senti di allenarti,rimanda...più che integratori,potrebbero aiuterti eccitanti tipo caffè o redbull,ma te lo sconsiglio caldamente!!
ciao!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

173

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina!!Ma il nuoto mi da benessere!!!Ovviamente dopo la notte evito di andare in piscina, ma i giorni dopo ne sento proprio il bisogno...mi scarica e mi fa sentire troppo bene!solo che a volte capita di non essere in forma a differenza di altre quando sono un leone...e me ne accorgo soprattutto quando sono li!
al di là dei turni, di caffè ne sono ghiotta, ma non mi aiuta molto!
Ho letto su internet di un integratore che si chiama INTEGRA SPORT START, mica lo conosci?! Servirebbe anche nei cambi di stagione...ciao e grazie per la risposta

Condividi sui social

174

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ne ho sentito parlare,ma non conosco in dettaglio i componenti!il fatto di sentirti bene alcuni giorni a stanca altri,penso sia legato alle volte in cui riesci a recuperare la stanchezza e per questo non esistono integrotori,fuorchè il riposo.il senso di stanchezza può essere anche legato a carenza di elettroliti:hai mai avuto carenze in passato?a me capitava quando avevo carenza di ferro!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

175

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

...di fatto gli integratori"integrano"qualcosa che manca...pertanto,prima di prenderli verifica se in effetti c'è una caranza!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social