176 (modificato da Lele 31-03-2008 12:26:34)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao amici !!! Visto che il forum e' sugli integratori iniziero' a parlare di questi poi pero' visto che il forum stesso e' anche una bella frittata mista all'ovomaltina chiedero' una cosa un po' fuori dagli integratori.
Dunque, all'inizio anche io mi sono recato in farmacia a prendere una bella scatola di integratori perche' mi venivano i crampi le prime volte poi pero' ho scelto di non farne piu' un uso continuato perche'credo che le vitamine o quant'altro possano assolutamente essere assimilate dalla frutta in maniera piu' naturale e forse piu' efficace.
Ho anche io giornate no dove mi sento fiacco e sono un po' a terra ma capitano, e' normale.
Ora passiamo al fuori programma....Marinaaaa!!!! dunque ogni giorno in pratica cambio il mio "allenamento", ultimamente la mia mente mi suggeriva di fare del fondo, vedi sabato 60 vasche di fila, poi delle gran gambe a dorso e stile poi col pull-boy braccia a stile e dorso.
Solo che dopo tutte ste cose non riesco ad eseguire il dorso completo perche' sono cotto.
Tu mi avevi detto di fare dorso completo dopo gli esercizi di analisi, e' lo stesso se proseguo così e quando ho rinforzato le braccia e le gambe eseguo il dorso completo???!! Io forse roll  so' gia' la risposta ma ........ tongue

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

177

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

...di fatto gli integratori"integrano"qualcosa che manca...pertanto,prima di prenderli verifica se in effetti c'è una caranza!!

controllo gli esami spesso ed effettivamente vanno bene nel senso che non ho carenze...anche se sono vegetariana non sono neppure anemica!!!Penso che allora mi limiterò a prendere qualcosa di "stagionale" visto che laprimavera mi tira a terra...non so voi ma oggi questo caldo un pò afoso mi taglia le gambe...faccio così...dopo faccio un salto in erboristeria e sento cosa mi dicono!!! Grazie marina! ;-)

Condividi sui social

178

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

...già che ci siamo...come mai hai iniziato a scrivere sulla discussione dell'alimentazione?????m'ha sempre fatto morire da ridere sta storia e ho sempre dimenticato a chiedertelo:0)
scusa,non ho ben capito la domanda:mi chiedi se puoi continuare a fare analisi finchè non riterrai d'aver rinforzato braccia e gambe?e a quel punto passare al dorso completo?se è così,ti consiglio di non perdere mai di vista la nuotata completa,che sia dorso o qualunque altra,sia per sviluppare fluidità che per elaborare bene la nuotata intesa come schema motorio.dopo l'analisi,quando passi alla nuotata completa,questa ti sembrà già più facile,perchè è tipico dell'analisi(ovviamente eseguita correttamente e lentamente)esasperare la presa di coscienza di dettagli tecnici della nuotata in questione...se non mi sono spiegata bene o se non ho capito la domanda,sono sempre quì!!!
fai benissimo a variare gli allenamenti...ma potresti fare anche ripetute su distanze lunghe:esempio5volte i 300 metri,in soglia magari,con sempre la stessa pausa tra una ripetuta e l'alta...oppure,8volte i200,magari in vo2max,sempre con la stessa pausa tra un200 e l'altro.sai perchè?temo che alla fine buona parte di ste 60vasche le fai aerobiche o per nioa o per stanchezza o per distrazione.con le ripetute l'allenamento è molto concentrato sia per intensità che per pause.fermo restando che credo tanto nel lavoro aerobico,che tra l'altro è ststo rivalutato dopo essere stato per anni un po'messo da parte!!
sempre a tua disposizione,spero di esserti stata utile!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

179

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

A me ha aiutato un sacco prendere ogni giorno 1 x compressa magnesio 300 mg e 2 x pastiglie da succhiare ferro 7 mg!
Oltre mangiare variato, dormire bene e......OVOMALTINA prima del nuoto:)

Condividi sui social

180

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Scusate la domanda...ma per una dieta vegetariana significa escludere alimenti quale la carne, il pesce, il latte, i formaggi, le uova, ecc...???
Alla fine resta poco da mangiare a parte frutta e verdure e tanta soia sad

Condividi sui social

181

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

allora,di solito i vegetariani non mangiano  animali ma mangiano i loro derivati come uova e latticini.quelli che escludono sia animali che derivati sono i vegani.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

182

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

brava lallabel!!gli integratori erboristici sono vegetabilizzati quindi fanno un percorso bio-chimico diverso rispetto a quelli sintetici che li rende meglio assorbibili!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

183 (modificato da Lele 31-03-2008 16:23:35)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina smile, si si hai capito bene, pensavo così perche' se faccio degli scatti o delle ripetute a soglia o in vo2max (credo ancora difficile per me) mi cuocio ben benino e non riesco a fare nient'altro, mentre se faccio del fondo ( inteso come un discreto numero di vasche a bassa velocita' per affinare ancor di piu' la respirazione a 3 e fare fiato ) e poi potenzio gli arti separatamente poi riusciro' a sostenere diverse vasche a dorso e quando faro' le ripetute le potro' farle anche a dorso, perche' essondomici messo solo adesso devo ancora impararlo bene il dorso, altrimenti farei delle ripetute con la tecnica sbagliata e mi affaticherei subito...oppure sarei costretto a fare solo ripetute a crawl che mi sembra un po' limitativo almeno credo yikes

P.S. Come mai ho iniziato a scrivere nella zona alimentazione/integratori??? Boh!!!!! .... No no ora ricordo ho chiesto qualcosa a speedo perche' prendevo degli integratori per i crampi....mi sembra, poi da cosa nasce cosa e............ wink

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

184

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

il mio consiglio spassionato è sempre quello di non perdere mai di vista la nuotata completa,fermo restando che gli esercizi aiutano tanto!!!gli stli che ancora non ti sono congeniali perchè li nuoti da poco,nuotali sciolti,in modo tale da aquisire fluidità nelle nuotate!!per non arrivare già cotto nei lavori"pesanti"ti consiglio di mettere lo scopo dell'allenamento come"lavoro centrale",ossia tra riscaldamento e defaticamento.a questo proposito,ti sconsiglio di"miscelare"più scopi allenanti nella stessa seduta(allena o tecnica,o velocità,etc...),al massimo se senti l'esigenza di allenare più cose in una sessione,ad un lavoro centrale puoi integrare dei piccoli richiami di non più di2-3cento metri...(esempio:lavoro di velocità con2metri di analisi,oppure,soglia aerobica con un richiamo di300metri di gambe..etc...).
che ne dici?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

185

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

il mio consiglio spassionato è sempre quello di non perdere mai di vista la nuotata completa,fermo restando che gli esercizi aiutano tanto!!!gli stli che ancora non ti sono congeniali perchè li nuoti da poco,nuotali sciolti,in modo tale da aquisire fluidità nelle nuotate!!per non arrivare già cotto nei lavori"pesanti"ti consiglio di mettere lo scopo dell'allenamento come"lavoro centrale",ossia tra riscaldamento e defaticamento.a questo proposito,ti sconsiglio di"miscelare"più scopi allenanti nella stessa seduta(allena o tecnica,o velocità,etc...),al massimo se senti l'esigenza di allenare più cose in una sessione,ad un lavoro centrale puoi integrare dei piccoli richiami di non più di2-3cento metri...(esempio:lavoro di velocità con2metri di analisi,oppure,soglia aerobica con un richiamo di300metri di gambe..etc...).
che ne dici?

Sì Lele, meglio fare poche cose ma bene e non slegare le nuotate altrimenti ti viene fuori una nuotata spezzata cioè dove braccia e gambe vanno per i fatti loro come sincronismo e/o velocità.

Condividi sui social

186

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

allora,di solito i vegetariani non mangiano  animali ma mangiano i loro derivati come uova e latticini.quelli che escludono sia animali che derivati sono i vegani.

Sono "vegetariana" e da oltre 10 anni non tocco carne, mangio cibi di derivazione animale, qualche volta mi capita di mangiare pesce..
a proposito, ieri sono stata in erboristeria e mi hanno consigliato la spirulina...ho già iniziato, staremo a vedere...per il momento non funziona...mi ero alzata con l'idea di andare in piscina e invece niente, non riesco a partire sad

Condividi sui social

187

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina, ciao a tutti, bene bene ho appreso che fare troppe cose insieme e' nocivo e controproducente, ieri infatti ho fatto 400m di riscaldamento ad andatura blanda e poi gambe e braccia a dorso e crawl e ho fatto diverse vasche a dorso.
Di volta in volta migliora la presa in acqua e cerco anche di farlo il piu' rilassato possibile, l'unico problema e' che per fare il dorso si dovrebbe essere da soli in vasca cosa quasi impossibile, come del resto e' successo anche ieri.
Prima di fare scatti a livello soglia voglio perfezionare ancora un po' il dorso poi riprendero' ad alternare, fondo e scatti, quindi per ora faccio altre 3 o 4 sedute solo studio del dorso e rinforzo delle gambe a dorso e crawl   wink

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

188

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

per assimilare un integratore possono servire anche una decina di giorni,cara lallabel!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

189

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

purtroppo,se fai scatti a dorso e non sei proprio...solo,rischi di investire qualcuno:0(
il dorso nuotato lungo,non lo mollare mai..sarò paranoica,ma è fondamentale.altrimenti è tutto inutile,analisi inclusa!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

190 (modificato da Lele 01-04-2008 14:33:05)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

smile no no, il dorso no lo mollo piu', prima quando lo affrontavo le prime volte era molto ostico e mi affaticavo parecchio, ora che ho notato una migliore presa in acqua e un po' meno fatica lo integro assolutamente col crawl, aumentare le vasche e la resistenza a dorso sara' il nuovo traguardo che mi prefiggero', so' che il percorso sara' costellato anche di giornate no e magari piccoli pensieri di abbandonare ma resistero' e sicuramente otterro' buoni risultati come e' stato per il crawl.
Grassie anche a te Mari wink

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

191

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

prego...figurati!!sei troppo gentile:o)ringrazia sopratutto te stesso:umiltà e volontà da adulti sono cose rare!!!
aspetto che arrivi a problemi a delfino:0)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

192

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

...lele?che fine hai fatto????
sei diventato troppo bravo e ci snobbi?o magari hai assunto un personal trainer e dei nostri discorsi non ti curi piùùùùù?????????????????????
smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

193

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

oggi ho veramente testato quanto sia importante mangiare bene 2 o 3 orette prima dell'allenamento... altro che ovomaltina...
io inizio l'allenamento alle 21 e in genere verso le 18.30 cerco di mangiare qualcosa, rigorosamente carboidrati... essendo ancora studentessa (per poco, a fine mese mi laureo smile ) posso permettermi di essere  a casa per quell'ora e di farmi un po' di riso o pasta... e magari una banana.
Oggi, invece, ho avuto una giornata frenetica al massimo (portata la tesi a rilegare, con previe correzioni di qualsiasi tipo smile ), fino alle 19.50 non ero a casa e non avevo avuto nemmeno 5 minuti per uno spuntino (non mangiavo dalle 13). Siccome era troppo tardi per il mio piatto di riso/pasta, mi sono mangiata l'ovomaltina... ..... beh, sarà stata la stanchezza (che cmq non sentivo di più rispetto agli altri giorni) ma non ce la facevo proprio. Forse avrei fatto meglio a lasciare perdere, uscire dalla vasca e star tranquilla... invece ho voluto portare a termine l'allenamento, sebbene fossi senza forze e sentissi di nuotare male... che brutta cosa, spero di ripigliarmi per le gare (già sono una schiappa di mio, se sono pure così devastata faccio una figuraccia big_smile )

Condividi sui social

194

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

...non t preoccupare!!è stato legato al fatto che per quell'allenamento hai mangiato male!!
in bocca a lupo?in cosa ti laurei?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

195

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

mi laureo in giurisprudenza... crepi il lupo! smile

Condividi sui social

196

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao amici natanti.......come va??!!
Venerdi' ho inserito il dorso nel mio personalissimo programma di nuoto. Ancora per un po' cerchero' di affinare il dorso poi inizio coi programmi perche' non si possono fare gli scatti senza applicare la tecnica giusta altrimenti ci si affatica subito e comunque si lavora male.
Parlando con un maestro giovane della mia piscina gli ho detto che seguivo i consigli di un sito internet per migliorare i vari stili, mi ha sorriso un po' in faccia ma io credo che comunque si possa fare, perche' una base gia' ce l'avevo seguendo i vostri consigli ho affinato ulteriormente la tecnica, certo la sensazione e' strettamente personale ma comunque mi prodigo molto e sto attento a tutti i movimenti che vanno fatti quindi credo assolutamente si possa migliorare seguendo i consigli giusti, l'utilita' del maestro e' che da fuori puo' dirti in tempo reale gli sbagli che fai ma i consigli che ti dice sono quelli, gli ho detto poi che mi avevate consigliato un corso master e lui sempre sorridendo sotto i baffi (che per altro non aveva) mi ha detto che li' sono tutti ex agonisti, praticamente ha detto ma che c'entri tu col master??!!
Vabbe', staremo avedere, venerdi' ho fatto solo una sessantina di vasche pero' 5 crawl e 5 dorso pausa 30 sec poi di nuovo così, ora il dorso cerchero' di praticarlo sempre salvo poterlo eseguire senza nessuno nella mia corsia.
Checca, ma allora se mangiassi prima di nuotare sarebbe meglio??! yikes
Magari!!! Io mangio a mezzogiorno una schifezza di cioccolata sulle 16 poi arrivo dal lavoro alle 18:30 e subito in piscina dopo avere assunto la mia dose di ovomaltina.....  wink
Io sto facendo una gran pubblicita' al sito big_smile.....
Ciaooooooooo

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

197

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

checca ha scritto:

oggi ho veramente testato quanto sia importante mangiare bene 2 o 3 orette prima dell'allenamento... altro che ovomaltina...

L'ovomaltina non fa miracoli e neppure sostituisce un pasto completo. E' solo un sano nutrimento, pre allenamento, che fornisce energia durante il nuoto.

Condividi sui social

198

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ciao lele!!!
certo,allenare on line ha i suoi limiti!!ma non è vero che i master sono tutti ex agonisti e potresti tranquillamente farne parte!!anzi,sai che ti dico?fatti tesserare e vieni agli italiani a palermo!!penso che ti divertiresti tanto e faresti risultati migliori di quanto credi!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

199

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ma è proprio vero che all'ovomaltina facciamo una gran pubblicità!!il minimo che dovrebbero fare è sganciare le cuffie!!
addirittura speedo ha promosso l'ovomaltina da semplice condimento per il latte a "sano nutrimento pre-allenamento"!!migliore pubblicità di questa non gliela farebbe il migliore esperto del settore del pianeta....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

200

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

ma è proprio vero che all'ovomaltina facciamo una gran pubblicità!!il minimo che dovrebbero fare è sganciare le cuffie!!
addirittura speedo ha promosso l'ovomaltina da semplice condimento per il latte a "sano nutrimento pre-allenamento"!!migliore pubblicità di questa non gliela farebbe il migliore esperto del settore del pianeta....

Eh eh...un piccolo regalino me l'hanno già fatto quelli d'ovomaltina....cioè il barattolo vuoto da 1 kg! Così ci metto dentro la polvere smile

Condividi sui social