Re: delfino

stefano '62 ha scritto:
Vegas ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Cii nuota bene (anche a delfino) per dieci metri,prima o poi lo farà per 100 per 200 per 1000 e più;è solamente questione di tempo.

Ciao a tutti,

grazie Stefano che ci dai sempre speranza...
Rebutia, mi piace leggere i tuoi sviluppi...non molliamo!!!

Ciao

Ehilà Vegas,vieni a Innsbruck a farti il 100 delfino ?

Io ti direi subito anche ora,ma dato che ho molti atleti da seguire,che pure lavorano,decidiamo spesso all'ultimo momento dove andare e io evito di andare anche altrove perchè già manco da casa troppe volte.
L'anno scorso dovevo andarci a Desenzano,ma la mattina mi sono svegliato con febbre alta e neve pure.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: delfino

Non sono sicuro di avere capito bene.
Direi che le gambe devono stare rilassate e al massimo dare l'accento sul calcio (ma non sulla sua preparazione) al momento giusto,in modo che l'azione tenga sollevato il bacino.
Se le gambe sono dure non esiste maniera che il bacino stia su,questo è certo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

828 (modificato da Lele 17-11-2010 12:54:01)

Re: delfino

Ciao Stefano, si si intendevo che prima le gambe smorzavano il movimento partito dal bacino ma ieri ho cercato di accentuare di più il calcio proprio nella fine dell'esecuzione, ma questo me lo ha fatto fare il pull boy perchè dovevo comunque tenere le gambe un po' più rigide di prima, ma una cosa da poco non come due tronchi smile..provando così senza pull boy sono andato meglio, comunque ho visto diversi video su youtube anche su goswim e sia il delfino subacqueo che quello in superfice i nuotatori calciano e parecchio, cioè accentuano molto il calcio che certo si svilupppa dal bacino ma comunque forzano anche col calcio sennò non si avrebbe la propulsione che si puo' avere ad esempio con le pinne.

stefano '62 ha scritto:

Se le gambe sono dure non esiste maniera che il bacino stia su,questo è certo

si si ma il mio forse era il problema opposto le tenevo forse leggermente blande, il movimento di pinneggio lo facevano ma non accentuando il calcio finale non avevo la giusta proprulsione per tenere meglio sollevato il bacino e sforzavo i dorsali, almeno questa è una mia sensazione smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

829 (modificato da paolac 26-11-2010 17:09:07)

Re: delfino

Salve, oggi nuotando(va be si fa per dire) a delfino ho notato che incontravo una grandissima resistenza all'avanzamento, ossia mi sentivo come se ci fosse una "forza" che trattenesse il mio corpo come qualcuno che mettesse una mano sopra la testa per trattenermi( non so se rendo l'idea). Mi sto applicando con tutte le mie forze per migliorare la tecnica ma sento che i miei sforzi vanno tutti in fumo, gli altri finiscono la vasca e io son sempre dietro che arranco e devo finire a stile per non rimanere in mezzo ai piedi...boh!!

Condividi sui social

830

Re: delfino

Beh....non tutti i giorni sono uguali.Può capitare un giorno in cui il delfino è duro e stenta a decollare.Cmq io insisterei a nuotarlo secondo i dettami che Stefano ha lasciato su questi post,facendo moltissima tavoletta gambe delfino (almeno 400 metri minimo) e il solito buon pull buoy.Utili anche gli esercizi sidekick ossia gambate larghissime mettendosi di lato e sentendo che gli addominali lavorano,le gambe, quelle no,vanno da sole.In ogni caso il delfino va nuotato sempre e, a volte capita che, inserito in un normale contesto di allenamento generalista (tipo master o nuoto libero) lo si avverta un pò legnoso e duro.Io non mi preoccuperei più di tanto...

Se ci credi....nell'acqua puoi volare.

Condividi sui social

831

Re: delfino

rebutia ha scritto:

Beh....non tutti i giorni sono uguali.Può capitare un giorno in cui il delfino è duro e stenta a decollare.Cmq io insisterei a nuotarlo secondo i dettami che Stefano ha lasciato su questi post,facendo moltissima tavoletta gambe delfino (almeno 400 metri minimo) e il solito buon pull buoy.Utili anche gli esercizi sidekick ossia gambate larghissime mettendosi di lato e sentendo che gli addominali lavorano,le gambe, quelle no,vanno da sole.In ogni caso il delfino va nuotato sempre e, a volte capita che, inserito in un normale contesto di allenamento generalista (tipo master o nuoto libero) lo si avverta un pò legnoso e duro.Io non mi preoccuperei più di tanto...

Ciao Rebutia, grazie del consiglio. Questa resistenza la sento sempre, purtroppo non è questione di giorni si o giorni no, e che il delfino è la mia bestia nera! Non cammino, non riesco proprio ad ingranare e finora non ho trovato un istruttore che mi faccia lezioni private, per cui per ora cerco di cavarmela da sola con scarsissimi risultati, e di fare un filmato non se ne parla perchè per la privacy nella mia piscina è proibito, sennò adesso qualche consiglio più mirato l'avrei già ricevuto.. Sai come mi sento quando nuoto a delfino? Come qualcuno che sbraccia sbraccia ma rimane sempre nello stesso posto, che frustrazione!! Ciao sad

Condividi sui social

832

Re: delfino

Ciao Paolac, anche io mi sono messo a studiare il delfino solo adesso, prima ho cercato di mettere a posto crawl e dorso e adesso mi sto concentrando sul delfino. Diciamo che prima lo snobbavo, lo ritenevo troppo difficile e faticoso ma ora mi stimola molto il suo studio, ho guardato molti filmati su youtube, ho letto molte descrizioni e ora dedico due giorni su 4 al suo studio. Parto prima a scaldarmi con crawl e dorso per una quarantina di vasche poi con pull boy esercito la bracciata, e con la tavoletta le gambe a delfino alterno a piacimento i due e qualche volta eseguo il delfino completo. Chiaramente è un metodo molto personale ma piano piano trovo benefici. La cosa da non fare è cercare di lanciarsi fuori con foga perchè fai 5 bracciate e sei morto, devi ondeggiare come un serpente, la testa deve uscire il giusto per respirare non devi cercare di portare fuori il busto otterresti solo un forte rallentamento, devi entrare e uscire dall'acqua come una biscia, certo non sono un allenatore cerco solo di spiegarti quello che ho capito dalla visione di filmati e spiegazioni apprese, quello che so per certo è che non devi cercare di venire fuori con tutto il corpo come fanno quasi tutti quelli che non lo sanno fare ma lo sfoggiano ogni tanto nella mia piscina smile. All'inizio è dura, molto, lo è anche adesso in quanto non ho ancora una buona tecnica ma se hai la costanza e la voglia di nuotare ci arrivi eccome!!!!!! Anche quando sei un pò stanca insisti, è proprio lì che costruisci la resistenza. Ciao smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

833

Re: delfino

Sposo in pieno quanto sopra consigliato e spiegato da Lele.E' esattamente così.
Cmq Paolac ci sono arrivato anch'io a nuotare delfino che ero un imbranato totale quidni non vedo perchè non ci debba arrivare tu.Devi avere tanta ma tanta pazienza e mangiare molti bocconi amari poi per incanto....si sblocca tutto.Confermo di evitare assolutamente le bracciate a razzo come spiegato da Lele ma di nuotare delfino dolcemente,rilassato,luuuuuungo pensando sempre a quello che si fa e facendo particolare atten<zione al riporto delle braccia in avanti.Non bisogna mai forzarle ma riportarle in scioltezza.Ricordati paolac..scioltezza sempre mai furiosa lotta con l'acqua!!! Sembra di non avanzare, ma invece si va e non si fa manco tanta fatica.

Se ci credi....nell'acqua puoi volare.

Condividi sui social

Re: delfino

paolac ha scritto:

.....di fare un filmato non se ne parla perchè per la privacy nella mia piscina è proibito......(

La tua deve essere l'unica piscina al mondo dove non usa filmare gli allievi,dato che è riconosciuto come strumento didattico superlativo.
E poi che significa,la privacy di chi.... un mio amico non può fare un filmato A ME perchè la piscina vuole tutelare la MIA privacy anche se non voglio ?
Che stupidaggine,infatti il web è strapieno di filmati presi ovunque;fatti il filmato e mandali a quel paese.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

835

Re: delfino

stefano '62 ha scritto:
paolac ha scritto:

.....di fare un filmato non se ne parla perchè per la privacy nella mia piscina è proibito......(

La tua deve essere l'unica piscina al mondo dove non usa filmare gli allievi,dato che è riconosciuto come strumento didattico superlativo.
E poi che significa,la privacy di chi.... un mio amico non può fare un filmato A ME perchè la piscina vuole tutelare la MIA privacy a anche se non voglio ?
Che stupidaggine,infatti il web è strapieno di filmati presi ovunque;fatti il filmato e mandali a quel paese.

Concordo in pieno, è una stupidaggine totale, però nei turni di nuoto libero è pieno di gente, e se non trovo qualcuno per farmi un filmato sono fritta! La telecamera purtroppo non ce l'ho, ho una fotocamera che fa filmati decenti però metterla a bordo vasca non riprende niente solo piedi! Mannaggia ho proprio bisogno di qualcuno che me li faccia, sennò come faccio a vedere cosa combino e a farlo vedere agli altri? Ciao

Condividi sui social

836 (modificato da paolac 29-11-2010 17:34:19)

Re: delfino

rebutia ha scritto:

Sposo in pieno quanto sopra consigliato e spiegato da Lele.E' esattamente così.
Cmq Paolac ci sono arrivato anch'io a nuotare delfino che ero un imbranato totale quidni non vedo perchè non ci debba arrivare tu.Devi avere tanta ma tanta pazienza e mangiare molti bocconi amari poi per incanto....si sblocca tutto.Confermo di evitare assolutamente le bracciate a razzo come spiegato da Lele ma di nuotare delfino dolcemente,rilassato,luuuuuungo pensando sempre a quello che si fa e facendo particolare atten<zione al riporto delle braccia in avanti.Non bisogna mai forzarle ma riportarle in scioltezza.Ricordati paolac..scioltezza sempre mai furiosa lotta con l'acqua!!! Sembra di non avanzare, ma invece si va e non si fa manco tanta fatica.

Grazie Lele e Rebutia per l'incoraggiamento! Finora le ho provate di ogni tipo, non dico che penso di affidarmi anche alla macumba africana ma poco ci manca!! Però ho notato che quando nuoto da sola senza la pressione dei miei compagni di allenamento che avanzano veloci, non ho la sensazione di non muovermi, ma vado tranquillamente a fine vasca, certo che il corri corri non mi aiuta a rilassarmi!
Riproverò all'infinito,non ho scelta, al prossimo dubbio però scrivo di nuovo due righe..a presto!

Condividi sui social

837

Re: delfino

Scrivici pure Paolac, siamo qui apposta per aiutarci a vicenda e,sopratutto, per aiutarti.Il forum è nato per questo.

Se ci credi....nell'acqua puoi volare.

Condividi sui social

838

Re: delfino

premetto che non ho letto tutto, troppo lungo.

Sto cercando di migliorare il mio delfino penoso. Faccio fatica a tenere le braccia ben alte sull'acqua mentre le butto in avanti. E' un problema di forza o di tecnica (mobilità spalla)?
Esercizi specifici per migliorare quest'aspetto?
Grazie.

Condividi sui social

Re: delfino

Efficienza articolare.
Comunque le braccia devono girare larghe e basse,non alte che si fa troppa fatica.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

840

Re: delfino

Ciao, oramai è circa un mese che ho inserito il delfino sia negli allenamenti master sia eseguendolo come studio da solo facendo prima gambe poi braccia. Devo dire che non credo di essere molto lontano dalla verità, devo solo coordinare al 100% le gambe con le braccia per avere una buona spinta di gambe per poter uscire senza troppa fatica, però ho un problema, nella piscina dove vado è pieno di corsi di acquagym e nuoto, rimangono solo due corsie per il nuoto libero e sono intasate, quando per caso riesco ad essere da solo faccio il delfino ma tra le biciclette in acqua e i corsi vicino ci sono onde come in mare aperto e quando faccio il delfino le braccia  rasentano il pelo dell'acqua ma si vanno a scontrare con le onde generate dalle ripartenze dei corsi adiacenti e quelle cavolo di biciclette che smuovono un muro d'acqua, se avessi la tecnica ottimale non dovrei fare fatica nemmeno con tutto questo movimento d'acqua??

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

841

Re: delfino

che esercizi suggerisci per migliorare l'efficienza articolare?

Condividi sui social

Re: delfino

Lele ha scritto:

........ devo solo coordinare al 100% le gambe con le braccia per avere una buona spinta di gambe per poter uscire senza troppa fatica.........

Le gambe non servono a fare uscire meglio le braccia.

@ Orangone
Esercizi per l'efficienza articolare si fanno a secco,il più classico è alzare un bastone a braccia tese e farlo passare davanti e dietro sopra alla testa.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

843

Re: delfino

grazie. Comunque non credo di avere capito come si esegue l'esercizio del bastone...:)

Condividi sui social

Re: delfino

Lo tieni alto sopra alla testa,poi lo abbassi fino alle cosce e poi lo rialzi sopra la testa e lo porti dietro alla schiena,quasi appoggiato al sedere,e cosi via.
Il tutto tenendo le braccia costantemente distese e mai piegarle.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

845

Re: delfino

Ciao Stefano, ok ma la spinta di gambe aiuta ad uscire un pò più facilmente per respirare, sennò a cosa servirebbe la gambata? Guardando diversi video ho visto che la prima gambata da la propulsione quando affondi con la testa per avanzare, la seconda gambata si da in prossimità della fuoriuscita per respirare,io l'ho capita così è possibile? Dovrei comunque fare meno fatica a fare il delfino anche con le onde che mi bloccano le braccia quando le recupero?
Grazie

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: delfino

Ma la respirazione avviene prima della seconda gambat,dunque come dovrebbe fare ad aiutarti ad uscire.
La faccia esce a respirare ma la testa deve assolutamente restare in appoggio sull'acqua,con il mento che solca l'acqua,dunque è sufficiente ruotare la faccia e le gambe per fare ciò non servono.

So che nei video si vede sempre la testa che affonda,per esasperare e illustrare l'allungamento,ma le nuotate agonistiche sono altro;e se qualcuno ha visto gli europei ha potuto sentire Vismara commentare negativamente alcune nuotate caratterizzate dall'affondamento delle spalle,cosa molto perniciosa che aumenta le resistenze;posizione che condivido pienamente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

847 (modificato da Lele 13-12-2010 23:08:38)

Re: delfino

Ciao Stefano, ho cercato di ricordare,metabolizzare ed eseguire le tue parole, ho la percezione di miglioramenti. Prima mi affannavo con la bracciata, ora cerco sempre la presa e cerco di eseguire il movimento che ho visto nei video, alzo solo la testa con il mento sul pelo dell'acqua.Chi mi vede da fuori dice che vado bene, sono abbastanza soddisfatto. Riesco a fare senza problemi una vasca da 25 alla seconda magari sento un po' di affanno e mi devo fermare. Dedico due giorni allo studio del delfino e due all'esecuzione di programmi master, non faccio proprio degli esercizi ufficiali, faccio una quarantina di vasche (20 crawl+20 dorso) per riscaldarmi poi parto col pull boy e faccio qualche vasca con le braccia fermandomi ad ogni 25 ( per circa 30-40 sec) per recuperare il fiato, poi vado con la tavoletta e gambe a delfino naturalmente fermandomi sempre ogni 25, qualche vasca poi ancora pull boy, poi tavoletta, poi rana con gambe a delfino (3 pinnate a delfino e una bracciata a rana). Hai per caso una tabella da fare nei giorni in cui mi esercito a delfino per fare un lavoro corretto?
Grazie come sempre smile
Ciao

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

848

Re: delfino

Ciao a tutti, le domande per lo stile delfino sono infinite!! Me ne viene giusto un'ennesima. Giorni fa ho trovato una nuova istruttrice che mi ha spiegato che a delfino si muove solo il bacino e non si ondeggia per niente con la schiena, insomma dobbiamo bloccare la schiena e lavorare solo di bacino: è corretto? Naturalmente mi ha anche detto che apro troppo le ginocchia e quindi cerco di tenerle ben serrate e devo dire che la velocità è un pelino aumentata...un vostro parere? Ciao smile

Condividi sui social

Re: delfino

Lele ha scritto:

Ciao Stefano, ho cercato di ricordare,metabolizzare ed eseguire le tue parole, ho la percezione di miglioramenti. Prima mi affannavo con la bracciata, ora cerco sempre la presa e cerco di eseguire il movimento che ho visto nei video, alzo solo la testa con il mento sul pelo dell'acqua.Chi mi vede da fuori dice che vado bene, sono abbastanza soddisfatto. Riesco a fare senza problemi una vasca da 25 alla seconda magari sento un po' di affanno e mi devo fermare. Dedico due giorni allo studio del delfino e due all'esecuzione di programmi master, non faccio proprio degli esercizi ufficiali, faccio una quarantina di vasche (20 crawl+20 dorso) per riscaldarmi poi parto col pull boy e faccio qualche vasca con le braccia fermandomi ad ogni 25 ( per circa 30-40 sec) per recuperare il fiato, poi vado con la tavoletta e gambe a delfino naturalmente fermandomi sempre ogni 25, qualche vasca poi ancora pull boy, poi tavoletta, poi rana con gambe a delfino (3 pinnate a delfino e una bracciata a rana). Hai per caso una tabella da fare nei giorni in cui mi esercito a delfino per fare un lavoro corretto?
Grazie come sempre smile
Ciao

Ehi questo post me lo ero perso.
Direi che come lavoro non è male per incominciare.

Per prima cosa potresti cominciare a fare ripetute da 50 con 25 delfino e 25 dorso,così nel dorso smaltisci e fai fiato allo stesso tempo.
Poi potresti fare alcune ripetute partendo da metà vasca in modo da farci anche la virata;partire da fermo è strepitoso e sentirai le braccia tirare come si deve.
Poi potresti fare ripetute di 50 metri partendo a delfino,poi a metà vasca vai a stile fino alla metà vasca successiva,e poi termini a delfino
Poi potresti cominciare a fare due vasche a delfino con soli 10 secondi di riposo,e poi ti fermi per uno o due minuti e poi ripeti fino a che ce la fai.
Poi fai tre vasche con 15 secondi di riposo e via come some sopra
Poi provi a passare a fare 4 vasche com meno riposo possibile,ma non più di 30 secondi.
Poi qualche volta provi a piazzare un bel 50,ma senza risparmio perchè cercare di nuotare (troppo) piano a delfino si ottiene di faticare di più

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: delfino

paolac ha scritto:

Giorni fa ho trovato una nuova istruttrice che mi ha spiegato che a delfino si muove solo il bacino e non si ondeggia per niente con la schiena, insomma dobbiamo bloccare la schiena e lavorare solo di bacino: è corretto?

Ma certo che è corretto !!
Non so quante volte l'ho scritto che a delfino non bisogna dondolare e che è solo il bacino ad andare su e giù,perchè è inevitabile che si abbassi e noi dobbiamo risollevarlo per non andare come il Titanic.
E perchè dondolare su e giù con la testa significa fare più strada,in più si genera un moto ondoso in mezzo al quale bisognerebbe cercare di nuotare,rallentando forzosamente.
E perchè l'ubriaco fa più strada a tornare a casa,che ad andare al bar.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social