26

Re: Allenamento

Marioaversa ha scritto:
sally ha scritto:
Marioaversa ha scritto:

Oggi ho inaugurato la stagione in vasca lunga, sono arrivato tutto bello gasato, ansioso di provare allenamenti in vasca da 50mt, e potopom!!!!! UNA CATASTROFE!!

yikes Mario, non dirmi così!! Anch'io tra poco mi sposterò in vasca lunga, mi sto preoccupando!!

Non devi preoccuparti, può darsi che tu reagisci diversamente da me. Certo fare tecnica in vasca lunga, almeno determinati esercizi, mi dà sensazioni troppo dispersive, la vasca da 25 è più raccolta, quasi che ti sentissi più protetto. La tecnica l'ho sofferta molto, mentre gli esercizi di lavoro aerobico e tolleranza al lattato l'ho retto bene anche se non ho punti di riferimento visivo a dorso, sopre di me c'erano nuvole e sole, dovevo alzare leggermente la testa per controllare la distanza dai galleggianti. credo anch'io che sia una questione di abitudine. Gli altri anni ho sempre nuotato in quella piscina ma nuotavo e basta, facevo vasche e vasche ma non era scattata in me la molla di migliorarmi.
Vai Sally!! Senza paura.
Baci.

continua così.. pian piano ti abitui(Credo.. mai nuotato in 50 mt).. sarà come fare palette e poi quando le togli(torni ai 25) ti senti phelps wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Allenamento

La vasca lunga fa questo effetto a molti (a me invece piace da matti,più simile al mare),nessuna paura,si tratta solo di abituarsi.
Per il dorso è neccessario contare le bracciate in modo da sapere dove ci si trova,la prima volta sbagli,la secconda forse,la terza ci azzecchi per forza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Allenamento

Per tranquillizzare sally:
oggi 2° giornata in vasca lunga, MOOOOOLTO MEGLIO!!! non sono riuscito a finire tutto il programma odierno un poco per stanchezza, un poco per prendere 15' di sole e un poco per fame.
Per Stefano:
ho escogitato un altro metodo per la traiettoria dorso, ruoto leggermente la testa verso i galleggianti.

Ho anche scoperto che nei galleggianti viene indicato in rosso i 12,5 mt., così posso eseguire gli esercizi misti. Tutto sommato:

SONO FELICEEEEEEEE!!! smile=)=D=D:cool:

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

29

Re: Allenamento

Grazie Mario!! Venerdì vado anch'io in vasca lunga, sarà la mia prima volta in assoluto, vedremo come va! Il mio istruttore mi ha consigliato per le prime volte di nuotare semplicemente su e giù il più tranquillamente possibile, senza pensare a fare un vero allenamento, ma solo ad ambientarmi.

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Allenamento

sally ha scritto:

Grazie Mario!! Venerdì vado anch'io in vasca lunga, sarà la mia prima volta in assoluto, vedremo come va! Il mio istruttore mi ha consigliato per le prime volte di nuotare semplicemente su e giù il più tranquillamente possibile, senza pensare a fare un vero allenamento, ma solo ad ambientarmi.

Ed è giustissimo!!! Hai un bravo allenatore.
Ciao gioia.

P.S.: sto aprendo una nuava discussione a cui mi farebbe piacere che rispondessi.
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

31

Re: Allenamento

Ciao! visto che si parla di vasca lunga (lunedì in piscina ho avuto la magnifica sorpresa), cosa che a me piace tantissimo tra l'altro, vorrei chiedere se capita anche a voi di 'percorrere' durante l'allenamento più metri nello stesso tempo. Ad esempio, lunedì ho programmato un programmino leggero, però finito quello ho guardato l'orologio ed era appena trascorsa mezz'ora hmm e tutto che me la sono presa con comoda! Dite che è una mia impressione o è realmente così?

Condividi sui social

Re: Allenamento

Ho creato un data base degli allenamenti che svolgo, con tipologia, tempi, bpm, note, condizione fisica.

Certamente non misuro ogni giorno tempi e frequenza cardiaca, volevo chiedere con che frequenza temporale devo effettuare le rilevazioni per capire se sto migliorando?

Capisco che le variabili sono tante ma avere un parametro di riferimento non sarebbe male.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

33

Re: Allenamento

Bello il database!! Io adoro queste cose! *_*
E i grafici a seghetta che fanno su e giù!
Se è molto complesso io lo farei stagionale, con le misurazioni esattamente al cambio della stagione, così hai anche una panoramica anno per anno perchè la forma fisica che hai in inverno è cmq molto diversa che in estate e così via... e poi non te lo scordi, io sto pensando di associare al cambio delle stagioni pure il cambio dello spazzolino per rispettare i 3 mesi! tongue

Condividi sui social

Re: Allenamento

Lauretta credo che sia importante avere un Diario di bordo, una specie di diario personale che si teneva da piccoli. Ho iniziato da 4 mesi circa e mi diverto anche a costruire dei grafici, effettivamente in inverno rendo di più ma non posso paragonarlo con i dati estivi perchè nuoto in vasca da 50 mt. Che è l'ideale per lavori di resistenza.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

35

Re: Allenamento

Io non ho la fortuna di provare (quantomeno) a nuotare in una vasca di 50 metri. Pazienza. Una domanda per Stefano: ho una ciclette ellittica in garage, che uso ogni tanto quando il mare è agitato, le piscine sono chiuse, ecc. Ieri mi sono inventato una seduta che richiamava un allenamento in piscina, ovvero: 20 minuti di riscaldamento ad una velocità progressiva sino a raggiungere una soglia X; 8 ripetizioni ad una velocità di X + 2 per 1'30" con ripartenza a 1'45''(simulazione di un 8 x 100 a 1'45''); tre minuti di scioltezza (soglia X); 8 ripetizioni ad una velocità di X + 2 per 40" con ripartenza a 1'00''(simulazione di un 8 x 50 a 1'00''); 10 minuti di scioltezza a velocità X ed X - 1. Totale 50 minuti, senza interruzioni. Può servire? In ogni caso, è stato massacrante....:)

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

36

Re: Allenamento

alferez ha scritto:

Ieri mi sono inventato una seduta che richiamava un allenamento in piscina

i lavori metabolici sono identici in tutti gli sport. quello che cambia è l'ambiente e il modo in cui vengono allenate (a nuoto piuttosto che in bici piuttosto che di corsa).
quindi, se tu hai effettuato un lavoro che metabolicamente ricalca un modello di allenamento che effettui in acqua no problem.
infatti capita spesso che all'inizio della preparazione generale della stagione, può capitare che gli allenatori facciano fare ai propri atleti della corsa in modo da sollecitare la resistenza aerobica che poi si ritrovano in acqua

wink

ps. ti ho risposto io in attesa che intervenga stefano.

Condividi sui social

37

Re: Allenamento

grazie Nuotix....infatti mi sembra strano che Stefano non abbia risposto ancora....sicuramente gli è sfuggito....comunque ho fatto un bel po di acido lattico, nonostante l'allenamento in piscina non mi mancava....

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

38

Re: Allenamento

mi raccomando, ti ricordo una cosa che magari già sai
se il tuo obiettivo era fare un lavoro in lattato sulla falsa riga di quello in piscina, sappi che sono necessarie 72 ore di recupero dal momento in cui hai concluso l'allenamento, soltanto dopo aver permesso al tuo organismo di riparare le microlesioni muscolari che ha causato l'allenamento potrai eventualmente ripetere un allenamento simile o proporre un allenamento di soglia anaerobica.
di solito io nei 2 giorni successivi a lavori in resistenza alla forza faccio un allenamento completamente in resistenza aerobica primo giorno e sto a casa il secondo

ps. può capitare che stefano in estate non risponda subito perché è preso dal lavoro

wink

Condividi sui social

Re: Allenamento

alferez ha scritto:

grazie Nuotix....infatti mi sembra strano che Stefano non abbia risposto ancora....sicuramente gli è sfuggito....comunque ho fatto un bel po di acido lattico, nonostante l'allenamento in piscina non mi mancava....

Nuotix ti ha detto le stesse cose che avrei detto io.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

40

Re: Allenamento

Bella li, ogni tanto quando salto la seduta in pausa alla sera faccio cyclette in casa per 30' - 40' e non l'ho mai  'pensato' come un allenamento metabolico (non sà perchè) cerco solo di arrivare ad una sorta di soglia allenante.

PS Forse è perchè sono davanti alla TV ahahah

Ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

41

Re: Allenamento

nuotix ha scritto:

mi raccomando, ti ricordo una cosa che magari già sai
se il tuo obiettivo era fare un lavoro in lattato sulla falsa riga di quello in piscina, sappi che sono necessarie 72 ore di recupero dal momento in cui hai concluso l'allenamento, soltanto dopo aver permesso al tuo organismo di riparare le microlesioni muscolari che ha causato l'allenamento potrai eventualmente ripetere un allenamento simile o proporre un allenamento di soglia anaerobica.
di solito io nei 2 giorni successivi a lavori in resistenza alla forza faccio un allenamento completamente in resistenza aerobica primo giorno e sto a casa il secondo

ps. può capitare che stefano in estate non risponda subito perché è preso dal lavoro

wink

Ed in effetti, mi sarò procurato delle microlesioni muscolari, in quanto sono stato tre giorni con dolori vari alle gambe. Mi sono regolarmente allenato nei due giorni successivi in piscina (lavoro aerobico), in acqua stavo bene, ma fuori avvertivo sempre il classico dolore dell'acido lattico. Ora ho smaltito, e sto per risalire sulla ciclette.....

P.s.: Nove, prova (io niente tv, ma hard rock a palla in mp3)....ti spacchi, ma è figo!

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: Allenamento

alferez ha scritto:

Ed in effetti, mi sarò procurato delle microlesioni muscolari, in quanto sono stato tre giorni con dolori vari alle gambe

Non credo.
Le microlesioni a livello ultra-strutturale della cellula provocano dolore a partire dalle 24 ore dopo l'allenamento,e proseguono per circa quindici giorni.
I dolori di un paio di giorni si presentano quando si sottopone a carico concreto un distretto muscolare fermo da tempo.
E sono normalissimi,e di solito il continuare a caricarci (moderatamente) senza aspettare che passi determina sollievo.
A parte ciò,nel dubbio la regola è che se fa male si deve aspettare che passi prima di tornare a lavorare.

Ciao

PS
Il mio personal in palestra,che è un folle,di solito mi fa fare tre sedute giornaliere consecutive (toste) sui muscoli doloranti.
Obbedisco solamente perchè mi fido ciecamente di lui,e regolarmente il dolore passa alla seconda seduta.
L'ultima volta è stato 10' corsa+5' corsa facendo 20 secondi al massimo e 20" stop
poi 8 esercizi con pesi o corpo libero (addominali,squat) ogni esercizio settato su pesi concreti tali da permettermi solo 20 colpi.
Ogni esercizio andava eseguito facendo 20 colpi in venti secondi (gasp) seguiti da 10 secondi di riposo,il tutto per 5 minuti,cioè totale 200 colpi
Dopo ogni esercizio 5 minuti sul tappeto corsa ai 16 km\h per 20 secondi e 10" di pausa.

Il giorno dopo non riuscivo neppure a distendere le braccia e per provare sollievo chiedevo ai miei bambini di "pesare" sul braccio per allungarlo (stretching) e provare sollievo.

La sera seguente mi presento al folle e chiedo che lavoro (di scarico) dovessi fare,e lui sorridendo beffardo mi dice"ma quale scarico...... uguale a ieri !!!"
Credevo di morire,invece mi è passato tutto e il giorno dopo ero un leone (pronto a farmi la terza seduta in sovrapposizione di stimoli)

PPS
Non provateci (per la cronaca era Vo2Max)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

43

Re: Allenamento

alferez ha scritto:

io niente tv, ma hard rock a palla in mp3

BRAVISSIMOOOOOO!!!!!! COSì MI PIACI
big_smile big_smile big_smile big_smile big_smile

Condividi sui social

44

Re: Allenamento

nuotix ha scritto:
alferez ha scritto:

io niente tv, ma hard rock a palla in mp3

BRAVISSIMOOOOOO!!!!!! COSì MI PIACI
big_smile big_smile big_smile big_smile big_smile

Io ho un rapporto particolare con la musica e credo alla stessa come una sorta di "doping buono". Da qualche parte ho letto che in alcuni sport è proibito o qualcosa del genere. Nel mio caso, anche se sono stanco o non sono al massimo, riesce a trasmettermi una energia inspiegabile. Tranne che in piscina, dove non l'ho mai sperimentato e forse lo trovo un po' fuori luogo. Credo il rumore dell'acqua sia unico ed impagabile.....

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: Allenamento

Pongo qui la domanda visto che si parla di allenamento in particolare avevo un dubbio riguardo un allenamento.L allenamento in questione è questo:
200 stile sciolto
200 misti frazionati ai 50 recupero 20" tra un 50 e l altro
10x50 stile rec 20" tra un 50 e l altro
5x100 stile rec 30" tra un 100 e l altro
6x100 braccia stile con pull tra le gambe rec 10" tra un 100 e l altro
300 gambe stile con tavoletta
2x200 misti frazionati ai 50 rec 20" tra un 50 e l altro
4x25 stile alla massima velocità rec 30" tra un 25 e l altro
100 stile alternato
100 stile completo sciolto
3000m tot
l allenamento non è del sito l ho fatto tempo fa col mio ex istruttore.
Volevo chiedere che tipo di allenamento è????

Condividi sui social

46

Re: Allenamento

matteonuoto ha scritto:

Pongo qui la domanda visto che si parla di allenamento in particolare avevo un dubbio riguardo un allenamento.L allenamento in questione è questo:
200 stile sciolto
200 misti frazionati ai 50 recupero 20" tra un 50 e l altro
10x50 stile rec 20" tra un 50 e l altro
5x100 stile rec 30" tra un 100 e l altro
6x100 braccia stile con pull tra le gambe rec 10" tra un 100 e l altro
300 gambe stile con tavoletta
2x200 misti frazionati ai 50 rec 20" tra un 50 e l altro
4x25 stile alla massima velocità rec 30" tra un 25 e l altro
100 stile alternato
100 stile completo sciolto
3000m tot
l allenamento non è del sito l ho fatto tempo fa col mio ex istruttore.
Volevo chiedere che tipo di allenamento è????

Per quanto mi riguarda, mi sembra un allenamento piuttosto completo, con riscaldamento, lavoro di gambe e braccia e richiami al lavoro aerobico ed anaerobico. Nella mia squadra gli allenamenti sono simili, privilegiando di più i recuperi chiusi.

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: Allenamento

Premetto che gli allenamenti vanno valutati nell'insieme del periodo e non singolarmente....
ma io non ci trovo il verso.
I recuperi (20 e 30 secondi) sono altini per frazioni cosi corte e verrebbe da pensare che si tratti di fasi in soglia o più spinte,solo che non è congruo farle subito dopo soli 200 metri,e nemmeno inframezzarle con fasi lente di braccia e gambe.

Secondo me l'unica risposta possibile è che si tratti di una semplicissima resistenza per atleti poco evoluti,con una fase aerobica a tutto campo (braccia e gambe) seguita da un piccolissimo accenno di resistenza alla forza nel finale (4 sprint con riposo alto)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Allenamento

la domanda era solo una curiosità lo so che gli allenamenti vanno considerati nell insieme infatti ho seguito le programmazioni del sito nella sezione master evito il fai da te...l ho chiesto perché ricordo che il mio istruttore mi disse che era un allenamento di soglia perché i recuperi erano alti come conseguenza dell intensità alle quali erano svolte le ripetute e ricordo anche che essendomi scaldato poco ho sofferto abbastanza nella parte iniziale per poi eseguire il resto dell allenamento abbastanza facilmente...

Condividi sui social

Re: Allenamento

Quello che determina la soglia non sono i recuperi,ma le intensità.
I recuperi piuttosto sono ciò che permette di mantenere le intensità di soglia pur senza compromettere il risultato aerobico.

Comunque penso che per un gruppo poco evoluto si risolva effettivamente in una soglia,ma trovo strane le fasi di braccia e gambe a metà,a meno che non sia un sistema per spezzare a livello psicologico,e conferma l'ipotesi di un gruppo poco evoluto,per il quale effettivamente non è un cattivo allenamento.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

50

Re: Allenamento

Ste, quindi braccia e gambe quando?

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social