premesso che da domenica così per curiosità durante il riscaldamento e nelle fasi tecnica ho provato queste soluzioni diverse, ma con risultati non troppo apprezzabili perché avevo la netta sensazione di non prendere acqua, di perdere appoggi e quindi di andare a vuoto, pur facendo molta attenzione a mantenere il recupero a gomito alto e prendere acqua lontano davanti alla spalla. forse affondavo troppo col gomito, ma non ne sono certo, a questo non ho fatto molto caso.
tornando al post ti ho seguito fino ad un certo punto. non ho inteso quando dici: "Gomito basso significa che il gomito affonda insieme alla mano,ritrovandosi circa sulla sua stessa linea orizzontale,invece di fare da perno per assicurare la presa". se, indipendentemente dalla presa a gomito alto o basso, la mano va in presa nello stesso modo (ovvero immaginando che ci sia la solita maniglia posta a poca profondità dalla superficie con la conseguenza che la mano affonda LEGGERMENTE più del gomito, non troppo ), nel momento in cui ho trovato l'appoggio di acqua "dura" sul quale mi devo trainare in avanti, la direzione in cui spingo l'acqua è sempre verso la pancia e in tal caso produrrò una presa a gomito alto perché la dinamica di quell'azione fa sì che la scapola si blocchi e il gomito faccia da perno.
come fa quindi a generarsi una presa a gomito basso se i punti in cui mi appoggio (presa) e la direzione in cui devo spingere sono i medesimi?