351 (modificato da stewee 12-08-2012 18:53:21)

Re: Nuoto e palestra

Ok allora in piscina si migliora il tono muscolare, i muscoli saranno piu tonici e sodi. in palestra li ingrandisco.
Spero di aver capito!

Ora la domanda delle domande: come si fa a impostare una tabella di allenamento?
io, come dicevo, nn sono un nuotatore, quindi nn mi interessa migliorare la velocità di nuotata...vado in piscina perchè consigliatomi dal medico dato lo schiacciamento che si crea tra le vertebre in palestra.
Come decido il programma da seguire? nuoto a caso?

Grazie dell'aiuto!

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352

Re: Nuoto e palestra

...in palestra li ingrandisci se fai un lavoro apposito!
Per impostare una programmazione servono anni e anni di studio:segui le nostre tabelle che sono molto generiche e adatte a ogni tipo di esigenza!
Secondo me per il tuo problema l'ultima cosa che devi fare è ingrandire il muscolo:perchè prenderebbe peso e volume peggiorando lo schiaciamento.Stai attento!

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Re: Nuoto e palestra

stewee ha scritto:

Ok allora in piscina si migliora il tono muscolare, i muscoli saranno piu tonici e sodi. in palestra li ingrandisco.
Spero di aver capito!!

Uffa no,non hai ancora capito,i muscoli saranno come dici sopra più tonici e sodi MA ANCHE PIU' GRANDI,solo più lentamente e meno grandi di quanto è possibile fare in palestra.

Segui i nostri programmi come dice Marina,e dai un'occhiata anche alla sezione nuoto preventivo se hai problemi con la schiena.

Ciao

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354

Re: Nuoto e palestra

stefano '62 ha scritto:
stewee ha scritto:

Ok allora in piscina si migliora il tono muscolare, i muscoli saranno piu tonici e sodi. in palestra li ingrandisco.
Spero di aver capito!!

Uffa no,non hai ancora capito,i muscoli saranno come dici sopra più tonici e sodi MA ANCHE PIU' GRANDI,solo più lentamente e meno grandi di quanto è possibile fare in palestra.

Segui i nostri programmi come dice Marina,e dai un'occhiata anche alla sezione nuoto preventivo se hai problemi con la schiena.

Ciao

Ok, in piscina si ingrandiscono ma molto piu lentamente che in palestra smile

Gli allenamenti a cui fa riferimento marina sono questi?
http://www.nuotomania.it/nuotoallenamenti1.htm

Ma nn ho capito una cosa...nn ha importanza il tipo di lavoro che faccio in piscina? cioè basta che si nuota, e il piu possibile, che il tono e i muscoli crescono?

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Re: Nuoto e palestra

No,se si fa il bagnetto è molto difficile che succeda,o comunque ci vuole proprio un'eternità.
Caso mai puoi scaricarti i nostri allenamenti come detto sopra.
Però mi pare di capire che il tuo scopo è la schiena,e per quello è sufficiente nuotare con regolarità anche senza fare allenamenti veri e proprii,che anzi a volte potrebbero confliggere col benessere della schiena.

Ciao

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356

Re: Nuoto e palestra

Nono, nn il bagnetto..ho scritto basta che si nuota, e il piu possibile, e i muscoli crescono: is it correct?

Si il mio scopo è stiracchiarmi la colonna ma, cmq sia, è cosa nota che il nuoto allarga la gabbia toracica e le spalle (penso di nn sbagliare a dirlo) e quindi dovendo andare in piscina vorrei fare di tutto perchè questo accada.
Cioè, sono costretto ad andarci per allungare la schiena, bene, allora già che ci sto lavoriamo anche per ottenere un ingrandimento della gabbia toracica e delle spalle!

Gli allenamenti a cui fai riferimento, e che io posso scaricare, dove li trovo?

Grazie mille, sei molto disponibile e gentile, anche marina! smile

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357

Re: Nuoto e palestra

Devi nuotare seguedo allenamenti non il più possibile ma il giusto...i muscoli migliorano il trofismo cioè lavorano:basta questo!Il nuoto sviluppa tutti i muscoli tra cui spalle a gabbia toracica:tutto quà!Stefano ti ha postato il link degli allenamenti sopra!ciao!

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358 (modificato da stewee 13-08-2012 14:01:57)

Re: Nuoto e palestra

Se ti riferisci a questo link:
http://www.nuotomania.it/nuotoallenamenti1.htm

L'ho postato io, nn stefano, se ti riferisci ad un altro link potresti postarlo di nuovo? nn lo vedo! smile

Se facevi riferimento al link che ho postato io vorrei chiederti (dopo aver saputo che i recuperi li decido io in base a quando mi sento pronto): Che programma seguo una volta superata la scheda 20? Sai, faccio presto ad arrivarci smile
Magari finita le sezione principianti vado alla master e poi alla sezione nuoto libero e seguo quelle schede li?

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359

Re: Nuoto e palestra

Purtroppo al momento non posso aoitarti perhè sono con i phone!

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Re: Nuoto e palestra

stewee ha scritto:

Che programma seguo una volta superata la scheda 20? Sai, faccio presto ad arrivarci smile
Magari finita le sezione principianti vado alla master e poi alla sezione nuoto libero e seguo quelle schede li?

Prima quelli principianti,poi quelli nuoto libero e solo per ultimi quelli master che sono i più tosti.

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361

Re: Nuoto e palestra

ok, grazie! Finiti i master mi attacco al tram smile

Vediamo un pò se seguendo queste schede riesco a tonificare e allargare petto e spalle wink
Grazie ancora

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362

Re: Nuoto e palestra

Gentilmente mi potreste indicare degli esercizi da fare in palestra, specifici per rafforzare il bicipite femorale e tutta la parte muscolare attorno al ginocchio?
grazie

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363

Re: Nuoto e palestra

A cosa ti serve rinforzare?!Io non sono molto favorevole ai lavori settoriali,secondo me creano solo scompensi...non ho mai visto un recupero grazie a questi lavori solo tanti casini e leggende metropolitane!

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364

Re: Nuoto e palestra

Perché è la parte che si affatica prima di tutte sia quando corro, sia quando faccio le ripetute "gambe stile" delle schede del sito (ora faccio schede da un minimo di 3300mt a un massimo di 4500mt): sento che con i muscoli della gamba e del polpaccio potrei andare avanti per ore, invece i muscoli attorno al ginocchio cedono quasi subito.. e sono costretto a farne di meno, per non pregiudicare il restante lavoro da fare della scheda. boh è qualche mese che è così sad

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365

Re: Nuoto e palestra

...secondo me c'è un problema tecnico:tieni le gambe troppo rigide hmm

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Re: Nuoto e palestra

alanerv ha scritto:

Gentilmente mi potreste indicare degli esercizi da fare in palestra, specifici per rafforzare il bicipite femorale e tutta la parte muscolare attorno al ginocchio?
grazie

Squat.

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367

Re: Nuoto e palestra

...affondi,salti con la corda smile

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368

Re: Nuoto e palestra

alanerv ha scritto:

Gentilmente mi potreste indicare degli esercizi da fare in palestra, specifici per rafforzare il bicipite femorale e tutta la parte muscolare attorno al ginocchio?
grazie

squat o mezzi squat più facili da fare...e se hai la macchina il rear kick!
ma lascia perdere la pressa...

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

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369

Re: Nuoto e palestra

perfetto, vi farò sapere tra un paio di mesi, grazie mille a tutti e tre smile

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370

Re: Nuoto e palestra

Ciao a tutti! Help! Da un paio di settimane è ripartito l'allenamento in acqua, che dopo un mese di stop è stato difficile!! smile problemi di resistenza sul lavoro aerobico, non riesco a tenere i ritmi dei compagni. Ebbene, il mio corso comprende un terzo lavoro settimanale, senza allenatore, a scelta tra nuoto, palestra con scheda specifica, o entrambe le cose. Premesso che ho trascorso le vacanze in montagna, camminando a ritmo sostenuto e per molti tratti in salita per migliorare  la resistenza, e riscontrare questi problemi mi lascia perplessa.. E questo è il consiglio che vi chiedo: palestra, nuotare nuotare per riprendere confidenza con il cloro, o come dice l'allenatore palestra e poi nuoto ( anche se poi sono abbastanza stanca)? smile

smile

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371

Re: Nuoto e palestra

Io recupererei prima il lavoro aerobico!

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Re: Nuoto e palestra

Lavoro aerobico come dice Marina,che può essere sia in vasca sia in bici sia di corsa.
Alternato a lavori in palestra indirizzati però alla prevenzione degli infortuni (trovi nel sito la sezione nuoto preventivo).

Ciao

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Re: Nuoto e palestra

Ricordiamo che gestendo bene i carichi il lavoro aerobico può essere svolto con i pesi...

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374

Re: Nuoto e palestra

Cioè non caricare eccessivamente? Almeno all'inizio? Ciao!

smile

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375

Re: Nuoto e palestra

Per fare aerobico piccoli carichi protratti nel tempo e piccole pause...

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