Re: senso di affanno

andrew881 ha scritto:

che non rispondere a 200 threads vecchi.

C'è sempre qualche tread meno vecchio degli altri per ogni argomento.
Ed nei forum (nelle chat non lo so,ma nei forum è così) è meglio uppare un tread vecchio piuttosto che aprire il ventesimo sullo stesso argomento.

Quanto alle discussioni personalizzate sono stato molto chiaro sui due tipi e le due motivazioni per aprirle;quelle legittime e quelle che rifiuto di alimentare.

Un istruttore per quanto poco bravo sia è sempre meglio dell'autodidattismo,che se è passabile per qualsiasi attività terrestre,è assolutamente aleatorio nell'acqua,dove i recettori nervosi (esterocettori) che relazionano con l'ambiente esterno hanno info ottenebrate come un indiano pellerossa in arabia che non capisce la lingua......e le rimandano in modo vago ed erroneo fino a che non acquisiscono familiarità con l'acqua;cosa che avviene solo dopo enorme esperienza con istruttore a bordo vasca che li aiuta a imparare la "lingua".

Per avere convenienza a fare l'autodidatta non basta il confronto con un maestro poco bravo che comunque sarà sempre meglio di niente,ma occorre che sia cane a livelli talmente elevati come ce ne sono molto pochi in giro.
Non è vero che a fare da solo al massimo resti uguale,ma diventi tecnicamente osceno come quelli del nuoto libero che dici che ti sembrano peggiori di te a dispetto delle vasche che fanno.
Perché come ho spiegato la tecnica si adatta in peggio esattamente per farti durare tutte quelle vasche come viene viene,e succede per forza se non hai una tecnica più che buona e consolidata e sotto controllo,e tu da solo non puoi farci niente.

Poi quella che i nuotatori liberi sono mediamente più bravi di quelli che fanno corsi non trova alcun riscontro,a meno che non si tratti di corsi di ultra-principianti
Nel nuoto libero su 20 ce n'è forse uno decente e dura una fatica boia a destreggiarsi tra le mine ambulanti che stanno in corsia con lui,che vanno addirittura più piano delle mie bimbe che li accanto fanno il terzo livello.

Cerca piuttosto di farti mettere in un corso di pari grado,in modo da non farti illusioni sul tuo stato grazie al confronto con le persone sbagliate che ancora non galleggiano.
Perché non è vero che i corsi li fanno solo quelli che non sanno fare....io ho diversi corsi adulti pieni di gente che viaggia sui 25 secondi a vasca e nuotano BENE tutti gli stili,eppure di allenamento ancora non se ne parla e non mollano il corso perché sanno che è l'unico modo per migliorare.

andrew881 ha scritto:

"possibile che siano tutti degli illusi che non sanno che si allenano e faticano non per migliorare, ma per peggiorare addirittura?"

SI.
E' esattamente così.
E' per questo che i miei adulti continuano a venire e quelli al nuoto libero li guardano con occhi bramosi illudendosi che solo a copiarli potranno diventare come loro
Vedi è molto facile che chi non è molto abituato fraintenda il proprio livello guardando gli altri e immaginando di essere più vicino a questo che a quello.
Si tratta ancora dell'inganno percettivo colpa di scarsa autocoscienza motoria.
Traduzione:guardi due che nuotano e pensi di essere per forza più simile a uno che all'altro e fai una valutazione,e invece magari sei lontano da entrambi.
Proprio come quelli a nuoto libero guardano i miei adulti e pensano di essere li li per assomigliargli,e invece no.

Ripeto,l'unico modo è un istruttore,oppure manda un video cosi ci togliamo i dubbi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

77

Re: senso di affanno

andrew881 ha scritto:
Zero ha scritto:
andrew881 ha scritto:

non sbagliavo a prendere i tempi sui 50 metri (semmai sui 200 dove non consideravo le pause ed i recuperi)

Questa non l'ho capita...
Fai i 200 con delle pause nel mezzo?

si, a volte le faccio, quando ho meno voglia di sgobbare, sai com'è, sono un principiante e non ho molta resistenza e soprattutto non mi corre dietro nessuno, anche questo conta molto.

Comunque ho chiesto dei consigli sugli esercizi, anzi di puntualizzare le cose negative, potresti aiutarmi a migliorare? grazie.

Come ti ho già scritto, non ho le competenze necessarie per darti consigli tecnici, preferisco lasciare la parola a chi ha più esperienza di me.. però posso dirti che se fai delle pause in un 200 non fai un 200, menti a te stesso se dici che fai un 200 e poi ti fermi dopo 100 per recuperare. Non voglio polemizzare, nè puntualizzare nulla di negativo, ma è un dato di fatto.




andrew881 ha scritto:

Cioè, non capisco come uno, allenandosi costantemente da solo, possa addirittura peggiorare.

Può capitare, nel tentativo di ricercare efficienza e progressi modifico la mia tecnica / posizione / equilibrio fino al punto di cronicizzare alcuni errori... e siccome nessuno mi ha mai corretto non ho la percezione di ciò che effettivamente faccio in acqua.. con il risultato che con il tempo peggioro. Non stò dicendo che è ciò che capita a te, ma dico che può capitare eccome!

Condividi sui social

78

Re: senso di affanno

Ecco... non volevo rimarcare il discorso del peggioramento e del nuotare solo... mentre stefano pubblicava il post stavo ancora scrivendo il mio big_smile

Condividi sui social

79 (modificato da Cirone Furioso 09-07-2013 09:07:24)

Re: senso di affanno

Beninteso, non intendevo fare un discorso, poc'anzi, del tipo "guarda che sono il più furbo perché ho migliorato da solo senza fare i corsi": ci mancherebbe, ho sempre preferito frequentare i corsi, foss'anche solo per scopi meramente ricreativi e di socializzazione (sarebbe già di per sè un motivo sufficiente).
Poi quest'anno non li ho fatti perché ero in "apnea" bancaria smile ma ho trovato giovamento nel fare tutti quegli esercizi di tecnica e/o esplorazioni di ambientamento che invece al corso non mi facevano fare mai.

Per altro, sportivamente, sono talmente analfabeta che qualunque cosa faccia credo sarebbe ben difficile peggiorare... smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: senso di affanno

andrew881 ha scritto:

Che la propria autocoscienza sia, almeno in parte, almeno per molti, mendace, sono d'accordo, ma il fatto stesso di fare l'esercizio, anche da solo senza istruttore che ti dia il feedback, anche con autocoscienza sbagliata, non dovrebbe migliorare l'acquaticità, per un processo innato che tende a perfezionare la coordinazione neuromuscolare del movimento atletico continuato ed allo stesso tempo ridurre il dispendio di risorse, a parità di efficacia?

No.
Non tende a fare ciò.
E non esiste nessun processo che ti porta sulla via giusta eliminando gli errori.
Esiste invece il processo della mielinizzazione che sveltisce le esecuzioni future di quel gesto,errori compresi che nessuno vedrà sparire per magia.

Ogni esecuzione anche quelle errate lasciano una traccia nervosa,si chiama mielina,che si deposita sulle fibre .
Ogni esecuzione successiva viene progettata dal sistema nervoso in modo che passi dalle fibre più mielinizzate perché hanno una conduzione superiore.
Quindi senza un istruttore che ti blocca e istruisce circa gli errori,la ripetizione dell'esercizio ti porta sui binari più comodi.
Se per culo non hai mai fatto errori il percorso mielinizato è quello giusto e ti va bene.
Se invece ne hai fatti troppi e nessuno li ha corretti,allora probabilmente il percorso mielinizzato è scorretto e tornerai infallibilmente su quei binari,e l'errore verrà consolidato allenato e mandato in abitudine,e tanti saluti alla possibilità di sradicarlo in futuro.

Non c'è verso,per imparare ci vuole un istruttore.
Pensa che persino io mi sottopongo periodicamente all'osservazione dei miei colleghi in vasca per mantenere la tecnica lucida  e sveglia;oppure mi faccio filmare poi mi analizzo e trovo sempre qualcosa da regolare.
Figurati un principiante se può farcela da solo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

81 (modificato da andrew881 09-07-2013 21:29:03)

Re: senso di affanno

ho fatto il video finalmente, devo solo attendere i biblici tempi di caricamento su youtube e ve lo linko. Comunque stefano mi hai convinto, farò il corso di nuoto, sperando di trovarlo adatto al mio livello. Per le riprese subacquee mi sapreste dire come fare?

Condividi sui social

82

Re: senso di affanno

andrew881 ha scritto:

Anzitutto ho eseguito la funzione di ricerca, ho vagato sul forum in lungo ed in largo, ma non ho mai trovato discussioni, se non vecchissime, adatte specificamente alle questioni che di volta in volta volevo porre. Quindi, preferisco concentrare tutti i miei dubbi in 2 o 3 discussioni personalizzate, che non rispondere a 200 threads vecchi, venendo magari accusato di necroposting, e che trattano molto vagamente di ciò di cui ho bisogno. Anche per chi intendesse darmi una mano ed avere una idea globale di me, credo sia meglio leggere tutto insieme, piuttosto che disperso. Sarai d'accordo con me che ogni utente ha delle esigenze personalizzate.

Questo non è minimamente accettabile.
Il forum non è del singolo utente, cioè, in questo caso concreto, il forum non è il tuo.
IL FORUM E’ DI TUTTI e nel rispetto di tutti gli utenti è obbligatorio comportarsi di conseguenza in modo che gli utenti trovino le informazioni nei posti giusti e non in discussioni personalizzate disperse chissà dove.
Per questo è opportuno scrivere nelle discussioni a tema già aperte piuttosto che scrivere post di 2 chilometri in cui si fa un minestrone di argomenti diversi.
Esistono delle regole (SCRITTE) e le regole si rispettano.

Condividi sui social

Re: senso di affanno

nuotix ha scritto:
andrew881 ha scritto:

Anzitutto ho eseguito la funzione di ricerca, ho vagato sul forum in lungo ed in largo, ma non ho mai trovato discussioni, se non vecchissime, adatte specificamente alle questioni che di volta in volta volevo porre. Quindi, preferisco concentrare tutti i miei dubbi in 2 o 3 discussioni personalizzate, che non rispondere a 200 threads vecchi, venendo magari accusato di necroposting, e che trattano molto vagamente di ciò di cui ho bisogno. Anche per chi intendesse darmi una mano ed avere una idea globale di me, credo sia meglio leggere tutto insieme, piuttosto che disperso. Sarai d'accordo con me che ogni utente ha delle esigenze personalizzate.

Questo non è minimamente accettabile.
Il forum non è del singolo utente, cioè, in questo caso concreto, il forum non è il tuo.
IL FORUM E’ DI TUTTI e nel rispetto di tutti gli utenti è obbligatorio comportarsi di conseguenza in modo che gli utenti trovino le informazioni nei posti giusti e non in discussioni personalizzate disperse chissà dove.
Per questo è opportuno scrivere nelle discussioni a tema già aperte piuttosto che scrivere post di 2 chilometri in cui si fa un minestrone di argomenti diversi.
Esistono delle regole (SCRITTE) e le regole si rispettano.

Come ho già scritto, ho cercato e non ho trovato threads SPECIFICI sull'argomento che interessava a me. Non credo ci sia bisogno di arrabbiarsi in questo modo. Tra l'altro ho aperto 3-4 threads nelle ultime settimane non 8 mila, quindi non credo di aver turbato così tanto il forum. Se qualcuno non è interessato, basta che non legga o non risponda. Chiaramente può capitare che una discussione inizi con un argomento poi via via si passi ad un altro, ma non è certo mia intenzione.

Condividi sui social

84

Re: senso di affanno

che non ci fossero discussioni specifiche alle problematiche che ponevi è assolutamente impossibile.
cmq non sono arrabbiato era solo per mettere le cose in chiaro, visto che è anche questo il compito dei moderatori wink
se fossi stato arrabbiato, la discussione l'avrei già chiusa in partenza, ma siccome sono troppo buono non l'ho fatto

Condividi sui social

Re: senso di affanno

nuotix ha scritto:

che non ci fossero discussioni specifiche alle problematiche che ponevi è assolutamente impossibile.
cmq non sono arrabbiato era solo per mettere le cose in chiaro, visto che è anche questo il compito dei moderatori wink
se fossi stato arrabbiato, la discussione l'avrei già chiusa in partenza, ma siccome sono troppo buono non l'ho fatto

accidenti, ora vado per il ban insomma smile almeno avvertimi, così saluto

Condividi sui social

Re: senso di affanno

Ma no ma quale ban.
Nuotix voleva solo ribadire quello che avevo già detto io.
Se è vero che se uno non è obbligato a leggere le tue discussioni,sono veri anche due fatti molto importanti:
il primo è che a chi fosse in grado o avesse voglia di risponderti,potrebbe scocciare di doverti ripetere quello che ha già scritto altrove nelle discussioni specifiche.
Il secondo è che se nello sviluppo del discorso salta fuori qualcosa in più di ciò che viene copia-incollato da altrove,cioè qualcosa che non è ancora stato detto spiegato sviscerato....ebbene questo contributo resterebbe nella tua bella e comoda discussione invece che arricchire il tread specifico utile a tutti.

Comunque tu non hai fatto nulla di male dato che il tuo quesito appunto riguardava troppe cose intersecate tra loro.
L'importante è che una volta che hai capito il quadro personale che ti abbiamo fatto,poi mano a mano che intendi sviscerare uno degli argomenti in modo più specifico,lo fai nei tread appositi,cosa che mi sembra un po' alla volta stai facendo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: senso di affanno

stefano '62 ha scritto:

Ma no ma quale ban.
Nuotix voleva solo ribadire quello che avevo già detto io.
Se è vero che se uno non è obbligato a leggere le tue discussioni,sono veri anche due fatti molto importanti:
il primo è che a chi fosse in grado o avesse voglia di risponderti,potrebbe scocciare di doverti ripetere quello che ha già scritto altrove nelle discussioni specifiche.
Il secondo è che se nello sviluppo del discorso salta fuori qualcosa in più di ciò che viene copia-incollato da altrove,cioè qualcosa che non è ancora stato detto spiegato sviscerato....ebbene questo contributo resterebbe nella tua bella e comoda discussione invece che arricchire il tread specifico utile a tutti.

Comunque tu non hai fatto nulla di male dato che il tuo quesito appunto riguardava troppe cose intersecate tra loro.
L'importante è che una volta che hai capito il quadro personale che ti abbiamo fatto,poi mano a mano che intendi sviscerare uno degli argomenti in modo più specifico,lo fai nei tread appositi,cosa che mi sembra un po' alla volta stai facendo.

Ciao

certo, mi serviva appunto un quadro generale, soprattutto dopo il video, con tutti gli aspetti della mia nuotata.

Condividi sui social

88

Re: senso di affanno

vai tranquillo, non banniamo proprio nessuno smile
il forum è un luogo libero, dal quale escludiamo solo chi fa casino, bestemmia, spamma o ha un comportamento inqualificabile quindi non è proprio il tuo caso.
e poi se dovessimo bannare te, allora per lo stesso motivo dovremmo bannare all'incirca il 50% dei nuovi utenti lol
non c'è nessuno problema e poi sono certo che lo hai fatto in buona fede.

vedi, il bello di questo forum è che una miniera di informazioni molte delle quali non si trovano neanche nei libri e tali informazioni sono contenute più o meno tutte nelle discussioni a carattere generale, fruibili da utenti o semplici navigatori, i quali le troverebbero molto ma molto più difficilmente se fossero contenuto in quelle a carattere individuale.
è solo per questo motivo che rompiamo (rompo) tanto tanto le palle. per il bene del forum.

ora però sai come funziona, quindi non essere diabolico wink

Condividi sui social