Re: senso di affanno
che non rispondere a 200 threads vecchi.
C'è sempre qualche tread meno vecchio degli altri per ogni argomento.
Ed nei forum (nelle chat non lo so,ma nei forum è così) è meglio uppare un tread vecchio piuttosto che aprire il ventesimo sullo stesso argomento.
Quanto alle discussioni personalizzate sono stato molto chiaro sui due tipi e le due motivazioni per aprirle;quelle legittime e quelle che rifiuto di alimentare.
Un istruttore per quanto poco bravo sia è sempre meglio dell'autodidattismo,che se è passabile per qualsiasi attività terrestre,è assolutamente aleatorio nell'acqua,dove i recettori nervosi (esterocettori) che relazionano con l'ambiente esterno hanno info ottenebrate come un indiano pellerossa in arabia che non capisce la lingua......e le rimandano in modo vago ed erroneo fino a che non acquisiscono familiarità con l'acqua;cosa che avviene solo dopo enorme esperienza con istruttore a bordo vasca che li aiuta a imparare la "lingua".
Per avere convenienza a fare l'autodidatta non basta il confronto con un maestro poco bravo che comunque sarà sempre meglio di niente,ma occorre che sia cane a livelli talmente elevati come ce ne sono molto pochi in giro.
Non è vero che a fare da solo al massimo resti uguale,ma diventi tecnicamente osceno come quelli del nuoto libero che dici che ti sembrano peggiori di te a dispetto delle vasche che fanno.
Perché come ho spiegato la tecnica si adatta in peggio esattamente per farti durare tutte quelle vasche come viene viene,e succede per forza se non hai una tecnica più che buona e consolidata e sotto controllo,e tu da solo non puoi farci niente.
Poi quella che i nuotatori liberi sono mediamente più bravi di quelli che fanno corsi non trova alcun riscontro,a meno che non si tratti di corsi di ultra-principianti
Nel nuoto libero su 20 ce n'è forse uno decente e dura una fatica boia a destreggiarsi tra le mine ambulanti che stanno in corsia con lui,che vanno addirittura più piano delle mie bimbe che li accanto fanno il terzo livello.
Cerca piuttosto di farti mettere in un corso di pari grado,in modo da non farti illusioni sul tuo stato grazie al confronto con le persone sbagliate che ancora non galleggiano.
Perché non è vero che i corsi li fanno solo quelli che non sanno fare....io ho diversi corsi adulti pieni di gente che viaggia sui 25 secondi a vasca e nuotano BENE tutti gli stili,eppure di allenamento ancora non se ne parla e non mollano il corso perché sanno che è l'unico modo per migliorare.
"possibile che siano tutti degli illusi che non sanno che si allenano e faticano non per migliorare, ma per peggiorare addirittura?"
SI.
E' esattamente così.
E' per questo che i miei adulti continuano a venire e quelli al nuoto libero li guardano con occhi bramosi illudendosi che solo a copiarli potranno diventare come loro
Vedi è molto facile che chi non è molto abituato fraintenda il proprio livello guardando gli altri e immaginando di essere più vicino a questo che a quello.
Si tratta ancora dell'inganno percettivo colpa di scarsa autocoscienza motoria.
Traduzione:guardi due che nuotano e pensi di essere per forza più simile a uno che all'altro e fai una valutazione,e invece magari sei lontano da entrambi.
Proprio come quelli a nuoto libero guardano i miei adulti e pensano di essere li li per assomigliargli,e invece no.
Ripeto,l'unico modo è un istruttore,oppure manda un video cosi ci togliamo i dubbi.
Ciao