201

Re: Bracciata a dorso

un disastro insomma!

Condividi sui social

202

Re: Bracciata a dorso

No,affatto...devi lavorare come tantissimi altri!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

203

Re: Bracciata a dorso

Marina è un disastro!
Le gambe ora credo di tenerle bene (il video è di diversi mesi fa)
Il problema è che impiego 55" a fare 50mt! Più cerco di spingere acqua più ci impiego a fare due vasche...
Non riesco a capire da cosa dipenda :-(

Odio il dorso, però vorrei impararlo, almeno per i misti :-/

Condividi sui social

204

Re: Bracciata a dorso

Se le cose non sonò cambiate più di tanto da quando hai messo il video,hai poca continuità di bracciata:cercala..le braccia non si fermano mai,sono sempre opposte:devi sempre vedere un braccio...se non ne vedi devi accelerare...mi pare di capire pure che pieghi poco il braccio sott acqua!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

205

Re: Bracciata a dorso

devo farci caso se vedo sempre un braccio... non mi sembra di fare pause, tuttavia non credo neppure di avere la giusta continuità..
sott'acqua il braccio lo piego, però difficile dire se in modo corretto... ci vorrebbe una ripresa da sotto.....

Condividi sui social

206

Re: Bracciata a dorso

siccome non riesco a concentrarmi bene sia sulle braccia sia sulle gambe, potrebbe essere utile provare a lavorare sulla bracciata utilizzando magari il pull per tener ferme le gambe?

Condividi sui social

207

Re: Bracciata a dorso

Per esercizio di continuità si:da fare seguire la nuotata completa!per sapere se pieghi o no il braccio,puoi chiedere all'allenatore se per caso strappi in trazione col braccio teso...io penso di si...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

208

Re: Bracciata a dorso

Oggi ho provato questo esercizio per le gambe che aveva proposto Stefano in un altro post
" Prendi una tavoletta e afferrala dalla parte bassa,in modo da avere le dita in alto e i pollici sotto alla tavoletta,poi fai gambe a dorso tenendo la tavoletta a braccia distese (ma morbide) in modo che stia esattamente sopra alle ginocchia.
Devi fare in modo di fare le bolle con il collo del piede al di là della tavoletta,ma senza picchiare con le ginocchia nella tavoletta"

Le gambe non mi toccano sulla tavola,il movimento mi sembra corretto ed "efficiente".

Ho poi provato qualche serie solo col pull per lavorare sulla continuità di bracciata.
Dubbio: il bacino deve restare fermo o no? Nei video mi pare di vedere che si muove seguendo la bracciata.
Credo che la mia assoluta lentezza sia dovuta principalmente a una bracciata non efficace; mi sto concentrando molto sui movimenti corretti ma senza risultati.

Ho trovato questo video che offre diverse visuali, anche se è in giapponese!

http://www.youtube.com/watch?v=K3EY1k9rNXI

Condividi sui social

209

Re: Bracciata a dorso

Ovviamente il bacino asseconda il movimento degli arti,ma non lo devi muovere intenzionalmente!i risultati arrivano col tempo!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

210

Re: Bracciata a dorso

Marina ha ragione nel dire che se non si ha una bracciata corretta o meglio si vuole migliorarla si dovrebbe "ripartire" dalla gambata, lo penso anch'io cosi. Nel dorso, credo proprio che le gambe siano ancor + fondamentali che nello stile.

Io eseguo come esercizio serie da 25m con ga a do e br lungo il corpo cercando l'uscita della sola spalla (non troppo cerco il movimento + che altro) e lo faccio in modo alternato, 25 cosi e poi 25 di ritorno completo per fissare la nuotata.

Ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

211

Re: Bracciata a dorso

...anche se in giapponese credo che sia uno dei video + chiari che ci siano sul dorso.

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

212

Re: Bracciata a dorso

pero' il bacino deve posizionarsi in modo da tenere una linea di galleggiamento giusta vero? ossia sostenere le gambe...

Condividi sui social

213

Re: Bracciata a dorso

Più alto possibile:io dico"costume fuori"!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

214

Re: Bracciata a dorso

ieri ho ripreso gli allenamenti con allenatore.
mi ha detto che il grosso problema sono le braccia, che sbaglio già in partenza l'uscita della mano dall'acqua.

ora ci lavorerò un po' seriamente, tra un paio di mesi riposto un video.

Condividi sui social

215

Re: Bracciata a dorso

Buon lavoro!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

216

Re: Bracciata a dorso

Ciao!
Ho ancora un dubbio
Quando la mano esce dall'acqua, come deve essere? Cioè, si esce col mignolo o col pollice??

Condividi sui social

217

Re: Bracciata a dorso

Esce il braccio.Stop!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

218

Re: Bracciata a dorso

niente Marina, non c'è verso... :-)

il grosso problema sono sempre le braccia, le incrocio e spingo in pratica dietro la testa!

il problema è che mentre nuoto non mi rendo proprio conto di incrociare e di spingere dove non serve... mi sa è un discorso di sensibilità

Condividi sui social

219

Re: Bracciata a dorso

Devi essere corretta mentre lo fai!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

220

Re: Bracciata a dorso

l'ultima volta ho provato a fare l'esercizio del dorso con la doppia bracciata e 4 secondi con le braccia distese tra una bracciata e l'altra (ocme nel programma principianti). In quei 4 secondi praticamente la testa mi rimane immersa e devo soffiare per non fare entrare l'acqua, è normale?

Condividi sui social

221

Re: Bracciata a dorso

E'un errore comune dato da gambe e addominali che spingono poco.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

222

Re: Bracciata a dorso

marina ha scritto:

E'un errore comune dato da gambe e addominali che spingono poco.

ok perfetto grazie

Condividi sui social

223

Re: Bracciata a dorso

stefano '62 ha scritto:

Stesso discorso che a crawl,se non c'è rollio non è dorso ma è "pancia in su".
Il rollio è ciò che fa uscire la spalla prima del braccio,fondamentale irrinunciabile del recupero a dorso.

Ciao

Mmmmm il mio istruttore ci dice sempre di tenere le spalle abbastanza ferme. Ma in tutti i video vedevo il rollìo delle spalle. Ma forse, visto che sono ancora alle primissime lezioni, un motivo per cui ci avrà detto così ci sarà. Però lunedì mi informo.



Marioaversa ha scritto:

Quando si nuota a zig zag i problemi ci sono, eccome. Ed il problema è nella bracciata. In genere per capire bene le sensazioni occorre nuotare ad occhi chiusi.

ESERCIZI: dorso alternato, sia con pull che senza. Bracciata doppia e....un pò di furbizia: impara a controllare i galleggianti con la coda dell'occhio.
E poi, fatti qualche vasca ad occhi chiusi.

Io (e gli altri miei amici di corso) facciamo dei zig zag da paura. Anche nell'esercizio con le braccia tese indietro e muovendo solo le gambe. Certe grattate al fianco lungo la corda che delimita la corsia .... che dolooooreeeeee :-/

Condividi sui social

224

Re: Bracciata a dorso

Insistete con spinta e scivolo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

225

Re: Bracciata a dorso

Guardavo altri video su you tube. Pensavo che sarebbe utile che ci insegnassero a muovere le braccia fuori dall'acqua. Almeno così l'istruttore vedrebbe meglio dove si sbaglia il movimento no? Ho visto un video che glielo fanno fare su una panca piana. Certo che poi in acqua tutto cambia.... ma almeno l'idea del movimento sarebbe più chiara. Noi al corso siamo circa 8 e siamo tutti principianti. L'istruttore sta sul bordo piscina e ci guarda, ma non sempre ci segue ad uno ad uno.... come fa a vedere il movimento di ognuno di noi? E quando chiedo come mai vado sempre da una parte la sua risposta è : il dorso è difficile.... è normale che andate tutti da un lato. Uffiiiiiiii :-(

Condividi sui social