226

Re: Bracciata a dorso

Si chiama manipolazione il lavoro che un istruttore fa a secco,ad esempio sulla panca,per spiegare cosa fare in acqua.come fa a vedere,dovrebbe essere un  problema suo!!!nulla e'difficile se ben spiegato...poi sta a te provare e riprovare!!!!Se vai da un lato c'è un problema tecnico e se ci posti un video lo becchiamo subito!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

227

Re: Bracciata a dorso

marina ha scritto:

magari non hai chiara la respirazione a dorso:su un braccio prendi aria sull'altro la soffi...

scusate, ma io su questo punto non sono molto d'accordo.
fermo restando che sincronizzare la respirazione alle braccia l'ho letto qui sul forum, sul manuale (letto per cultura personale............per il momento wink ), nella sezione della tecnica a dorso del sito e l'ho sentito dire da un mio amico istruttore, fermo restando tutto questo che certamente sarà vero, però io avrei un'obiezione, semplicemente ponendo in analogia la medesima situazione allo stile libero.

ci ragiono un attimo sù e mi chiedo:
perchè nella respirazione a dorso non vale il medesimo principio della respirazione a stile libero "prendi l'aria che ti serve, butta fuori tutta l'aria sporca e respira quando ne hai bisogno"?
non credete che sincronizzare rigidamente la respirazione all'entrata e all'uscita delle braccia abbia lo stesso valore della leggenda della respirazione a 3 dello stile libero?
non sarebbe più logico adattare lo scambio respiratorio in base alle esigenze dell'organismo, che lui solo conosce?

Condividi sui social

228

Re: Bracciata a dorso

Secondo me la respirazione a 3 a stile non è una leggenda perché è presupposto per l'equilibrio biomeccanico della nuotata e della prevenzione di paramorfismi e dismorfismi della colonna.
Nel dorso a differenza che nello stile la faccia non è immersa e la respirazione da'proprio ritmo ed equilibrio alla nuotata.Questa e'la mia modestissima opinione  fatta sulla scorta dell'esperienza.Ancora,la linea di galleggiamento e'diverso ed è mantenuta anche dal diaframmadai muscoli intercostali che si attivano nella respirazione e lavorano senza la pressione dell'acqua che abbiamo a stile libero:i muscoli respiratori diventano propulsori.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

nuotix ha scritto:

perchè nella respirazione a dorso non vale il medesimo principio della respirazione a stile libero "prendi l'aria che ti serve, butta fuori tutta l'aria sporca e respira quando ne hai bisogno"?
non credete che sincronizzare rigidamente la respirazione all'entrata e all'uscita delle braccia abbia lo stesso valore della leggenda della respirazione a 3 dello stile libero?
non sarebbe più logico adattare lo scambio respiratorio in base alle esigenze dell'organismo, che lui solo conosce?

Certo che vale lo stesso principio.
Ognuno deve trovare il proprio ritmo e inspirare o espirare ogni tot spinte.
Ma il punto è che proprio come a stile libero,anche a dorso le inspirazioni non le fai a casaccio ma in un punto preciso del ciclo di nuotata.
A crawl inspiri quando il braccio del lato di respirazione è disteso indietro dopo la spinta.
A dorso invece inspiri quando una delle due braccia si appoggiano in acqua.

Sincronizzare la respirazione con le bracciate non significa dunque che su ogni bracciata devi per forza fare o una espirazione o una inspirazione,quindi non è nemmeno in contrasto con il principio di libertà del ritmo respiratorio.
Significa solo che QUANDO DECIDI DI INSPIRARE (quando pare a te,appunto) lo devi fare in un punto preciso dell'azione di braccia (cioè sincronizzandola alle bracciate,appunto).
Poi è chiaro che un principiante andrà pianino e farà ad ogni bracciata aria fuori o aria dentro come dice Marina.....io invece quando sono in gara faccio una inspirazione sicronizzata su una bracciata,seguita da sei o sette bracciate di espirazione.

Ribadisco.
I ritmi respiratori a dorso devono essere assolutamente sincronizzati sulle bracciate.
E questo non contrasta con il postulato "respira quando hai bisogno".

Quanto alla storia della respirazione imposta (a tre),ai suoi vantaggi posturali,e alle concrete controidicazioni fisiologiche che può determinare,ho fatto chiarezza diverso tempo fa in questo articolo.
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2012/01/respirazione-stile-libero-crawl/

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Mi è stato fatto notare che anche in vista di avere un rollìo delle spalle ben simmetrico ed equilibrato è bene praticare la respirazione a tre, altrimenti poi succede che uno "zoppica", perché si abitua a girare meglio le spalle solo dal lato in cui respira.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Cazzate.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Gli scarsoni lo faranno (o lo insegneranno) come gli viene.....
Ma nel nuoto fatto bene il rollio c'è su tutte le bracciate e ha sempre la stessa entità,sia dove si respira sia dove invece no.
Chi ti ha detto quella scemenza è ignorante non solo di tecnica respiratoria ma anche del rollio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

233

Re: Bracciata a dorso

Si parte sempre dalla didattica e come abbiamo scritto più e più volte,qualunque gesto viene automatizzato in modo personale.Io mi sento di darvi punti di riferimento didattici precisi,dal momento che"veniamo letti"da gente che ne capisce.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Ma no, Stefano: quando mi è stata detta questa cosa, il presupposto di partenza era proprio quello, ossia che il rollio si deve avere anche quando non si respira; questo era stato il punto di partenza ben in evidenza.
A corollario, il concetto è che se uno si abitua a respirare solo da una parte, è più probabile che da quella parte si giri diversamente che dall'altra.
Mi sembra che ci possa stare, come discorso...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Si che ci sta,ed è esattamente il motivo per cui è necessario imparare a respirare da entrambe le parti.
Ma non è questione di rollio.
Comunque è sufficiente che uno bilanci il computo delle respirazioni anche a spannella senza bisogno di andare per forza a respirare a tre che i problemi si evitano.
Non sarà qualche respirazione in più da una parte a compromettere le postura.
Phelps (e tutti gli altri che nuotano lo stile ibrido) respirava a due che era l'unica scelta possibile con quella tecnica,una vasca su un lato e una vasca sull'altro,e di problemi non ne ha mai avuti,e vinceva,e nessuno ha mai trovato niente da dire.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Ok.
Ora vado a cercare cos'è lo stile ibrido. smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

237

Re: Bracciata a dorso

Lo trovi qua https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2881 wink

Condividi sui social

238

Re: Bracciata a dorso

@marina
non sono d'accordo sulla respirazione a 3. nel mio caso, se dovessi respirare sempre a 3, avrei dei problemi. nelle ripetute ai primi 50 metri respirerò si e no 5 volte. se respirassi ogni 3 prenderei troppo ossigeno.
cmq la respirazione a dorso è un aspetto che sto curando solo ultimamente e, mannaggia a me, se l'avessi fatto prima!!!!
hai proprio ragione. influisce enormemente sulla linea di galleggiamento, sulla fluidità e mi sembra di fare meno fatica

@stefano
nello stile libero si respira solo dopo che il braccio opposto in quanto è il momento che disturba meno gli equilibri, assicura una maggiore continuità dinamica.
E invece perché nel dorso si deve inspirare all'ingresso di una delle due braccia? cioè a dorso, a differenza del crawl, la testa è emersa. quindi per quale motivo quel momento è migliore di un altro?

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Perché se tu respiri prima che il braccio entri in acqua ti bevi tutta l'acqua che il braccio sta facendo piovere.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

240

Re: Bracciata a dorso

Ruotate la testa prima da un lato e più dall  altro assicura un lavoro simmetrico dei muscoli di testa,collo e spalle:non è una mia tesi,ma viene caldeggiata pure ai corsi federali.Tuttavia,succede spesso che un l'atleta personalizzi la respirazione pari e poi inserire quella dispari penalizza la nuotata.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Si ma la stessa simmetria (o meglio la mancanza di riverberi posturali negativi) viene già garantita dal bilanciamento nel periodo quale che sia,non solo nel breve,e anche se non c'è perfetta corrispondenza nel numero delle esecuzioni (non è una respirazione in più su un lato a creare problemi).

L'unico vero motivo per cui a (certi) corsi federali si parla della assiomaticità  della respirazione a 3 (ma perché poi non a 5 che ai miei bimbi viene più naturale ?) è per risolvere nel modo più semplice un problema di natura didattica:
-gli allievi devono respirare da ambo i lati,ma se gli lasci la libertà respiratoria quelli respirano solo dove gli pare a loro
-D'altro canto anche i candidati ai corsi potrebbero approfittarsi della libertà respiratoria e lasciar correre.
-E i docenti stessi preferiscono farla semplice senza addentrarsi in dissertazioni come ho fatto io nel mio articolo sul blog.
E allora lo sbilanciamento posturale capita a fagiolo,viene un tantino dilatato e nasce l'assioma di respirare a tre che è facile da raccontare e contenta tutti e bona lè.

La realtà è un pochino diversa e l'ho scritta nel blog.
La nuotata a 3 non è la nuotata obbiettivo,ma un esercizio come un altro finalizzato a ottenere un requisito che serve a insegnarti a respirare ambidestro e permetterti di bilanciare le respirazioni....nel tempo.
E alla fine l'unica cosa che salva l'atleta da ogni genere di controindicazione è l'attenzione dell'istruttore,che si assicura di controllare che l'allievo non approfitti della libertà respiratoria per mascherare e radicalizzare difetti e storture,e si assicura di correggerli alla fonte.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

242

Re: Bracciata a dorso

Quindi anche nel dorso come per lo stile per migliorare gli equilibri ,sono consigliabili esercizi in ipossia ?Un' altra domanda dopo la virata prima dell'inspirazione è meglio fare una bracciata o si inspira prima della bracciata stessa?Ciao

Condividi sui social

243

Re: Bracciata a dorso

Stefano,convieni che se respiri mono laterale avrai più mobilità cervicale da quel lato e da qua il trofismo cambia?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Solo le respiri SEMPRE su quel lato.
Se invece alterni le vasche o i giorni o i minuti o le ore.....
Phelps faceva una vasca si e una no.
L'importante è che sei ambidestro cosi da poterti saper gestire,poi se ti sai gestire non succede niente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

245

Re: Bracciata a dorso

Oh!!!Questo volevo capire!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Bè ma mi pareva chiaro,lo avevo ben specificato nel corso degli anni (e anche nell'articolo) che respirare sempre solo da un lato è nocivo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

247

Re: Bracciata a dorso

stefano '62 ha scritto:

Bè ma mi pareva chiaro,lo avevo ben specificato nel corso degli anni (e anche nell'articolo) che respirare sempre solo da un lato è nocivo.

Io ho inserito la respirazione ambidestra un lato per vasca, però quando devo respirare a sinistra faccio una fatica bestiale! Come se mi mancasse fiato e mi fa male il fianco. Ce la sto mettendo tutta da far diventare naturale!

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Un momento,la respirazione sempre dallo stesso lato si chiama monolaterale.
La respirazione ambidestra invece significa essere capace di respirare con la stessa efficacia sia a destra sia a sinistra.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

249

Re: Bracciata a dorso

stefano '62 ha scritto:

Un momento,la respirazione sempre dallo stesso lato si chiama monolaterale.
La respirazione ambidestra invece significa essere capace di respirare con la stessa efficacia sia a destra sia a sinistra.

Eh si, sto lavorando per essere ambidestro. Però per imparare bene a respirare a sinistra, sto seguendo questo metodo. Per adesso faccio fatica, prima o poi mi verrà naturale e respirerò naturalmente a tre senza avere problemi.
Solo che verso la fine quando devo fare lavori più sostenuti non riesco più a respirare a sinistra, ma solo destra.

Condividi sui social

250

Re: Bracciata a dorso

mi pare di capire che questa sia la discussione di riferimento sul dorso... avete suggerimenti per allenare un 100 do (in vasca da 50)? prima volta che lo provo in gara (master).

Condividi sui social