Le mie compagne di squadra, e anche il mio allenatore, dicono che in verità mi faccio mettere sotto dall'idea di faticare.
In effetti, nessuno pretende da me che faccia il tempo dell'anno, e anch'io non sono alla ricerca della perfezione: al limite dei progressi.
A ben rifletterci, la sola cosa che veramente mi manda in "angoscia", è il fatto di non riuscire a metabolizzare fare la virata.
Abbiamo in programma una nuova gara a Imola, il 1° febbraio; una gara la scegliamo noi, e una la sceglierà il nostro allenatore.
La sola gara che mi manderebbe veramente in crisi sarebbe una gara sul dorso, perché sarei proprio in difficoltà contro il muretto.
Potrei anche affrontare il 50 farfalla, anche a costo di metterci un minuto e mezzo: non sarei preoccupato, la farei come riesco senza troppi patemi (certo, un po' dovrei dedicarmici....).
La prima gara che ho fatto è stata 200 stile: una gara difficile anche per chi è un vero nuotatore.
L'ho fatta gestendola come sarebbe stato nelle mie possibilità, con realismo, senza pretese e senza angosce, e senza fare le virate, perché sapevo che mi avrebbero mandato in crisi.
Ora, soddisfatto di aver superato credo di poter dire con onore questa prova per me impegnativa, il primo obbiettivo da centrare sarebbe di riuscire a farli con le virate, anche perché, fra l'altro, ho fatto più o meno lo stesso tempo delle compagne di squadra di livello analogo al mio, sebben loro abbiano fatto le giravolte.
La virata mi mette in scacco dal punto di vista proprio del patema, del non sapere se arrivato al muretto mi prenderà la paura di farla, e, se la faccio, avere il timore di girarmi troppo lontano e non toccare il muretto con i piedi.
In verità la so anche fare, ma anche solo su 100 metri, già alla seconda già sono in patema.
All'inizio della stagione, di fronte al fatto di penare parecchio a tenere il ritmo degli allenamenti ( di qui questo post), decisi di concentrarmi sul finire i programmi degli allenamenti, senza provare a fare le virate; ho cercato di darmi una priorità.
Ora questa cosa non mi basta più: tante volte è successo che sono riuscito a portare a termine un lavoro che mi sembrava insormontabile.
Eppure, l'idea di dover provare a metterci le virate, mi manda nel pallone fin da prima di cominciare.
The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.