101

(1,091 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

nove ha scritto:

Oggi zero voglia.... volevo andare a prendere il sole, ma faceva troppo caldo e poi mi vien tristezza prendere il sole in città, non sò perchè...
...cosi mi sono lasciato convincere da un amico che era tanto che non vedevo e ha re-iniziato a nuotare proprio oggi dopo circa 12 anni (parole sue).

Cosi mi ha chiesto di andare con lui...va bè andiamo e dopo sti zazzi si è fatto un 3000m senza batter ciglio, sapevo che corre, gioca a pallone, arrampica ecc... tutto quello che vorrei fare io ma non posso. Ma era la prima volta che nuotava (seriamente) da anni !!! NON CI CREDO e se è vero NON E' GIUSTO ahahah che invidia...

Ieri test 2km, 32'
ola
N_

viaggi come me...secondo me sei anche un pelo piu veloce....io pero in vasca non viro...a volte mi chiedo se su una distanza superiore ai 1500 si perda lo stesso....

102

(1,091 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

nuotix ha scritto:

a parità di lunghezza della vasca, potrebbe essere la differenza di ossigenazione.

il bagnino mi ha detto che potrebbe essere il cloro!!! non lo notato solo io..ma tutti!!! l acqua sembra piu densa!!!! strano ma vero!

103

(33 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

thebear71 ha scritto:

ion l'ho trovata lunghissima e molto più massacrante di 2 anni fa....
son passato dalle 4 ore netta alle 4ore e 35!!! (68mo)
il pezzo che abbiamo tenuto a 80 metri da riva mi sembrava non finisse mai!!!
sfiancante!!!
andato di buon ritmo fino all'8 km poi son scoppiato!
peccato.... vediamo per il prox anno se riesco a prepararmi meglio e sopratutto a non beccarmi una bronchite 10 giorni prima della gara....

aggiungimi su facebook se ci sei ...ANDREA GIORGI! ...io la prima volta e lo chiusa in 4 ore e 9 minuti....idem x la preparazione...da fine marzo fino a 10 gg prima praticam ero altalenante x motivi di salute...ma sono contento lo stesso...considerando che ho ancora tanto margine x migliorare ..i migliori sono dai 40 ai 50 anni di eta!

104

(33 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

thebear71 ha scritto:

AH HA!!! io cuffia blu con scritta CSR!!! e muta cressi. fatti vivo!!!!
Aldo!!

Ho letto il post solo ora!!! mannaggia! com e andata..io c ho messo 4 ore e 9 minuti...non ero ben allenato...nell ultimo periodo ero altalenante x motivi di salute...poi forse ho sbagliato a fermarmi spesso (seppur qualche secondo) per cercare di chiudere il velcro della muta....che forse e spero non ha inciso sulla nuotata

105

(1,091 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

nuotix ha scritto:

a parità di lunghezza della vasca, potrebbe essere la differenza di ossigenazione.

NON lo notato solo io ma anche altri..passo sui 100 anche 3-4 secondi in piu!

106

(33 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

thebear71 ha scritto:

resumo post!!!!
c'è qualcuno sabato?!?!??!
big_smile

IO!|

107

(1,091 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ma nuotare in vasca scoperta è diverso che nuotare in coperta come tempi? i tempi aumentano in scoperta...e mi sento (non sono l'unico) molto affaticato .....

paolac ha scritto:

Ciao, una curiosità. Volevo andare al turno di mattina alle 7 ma non faccio in tempo a far colazione visto che ho la digestione lenta ed in ogni caso dovre svegliarmi minimo alle 5 del mattino.. Mi hanno consigliato di prendere un bicchiere d'acqua con del fruttosio(il miele l'ho già provato e mi da la nausea) è un buon consiglio? Ciao

alle 7...chissa che bello..da noi sarebbe chiusa comunque sad ...fossi in te prenderei integratori mezz ora prima di nuotare e piu che sufficiente...sn maltodestrine rapide entrano in circolo praticamente subito...quelli della ethic sono i migliori. Io nn ne abuso e li uso appunto quando servono o in allenamenti lunghi.

stefano '62 ha scritto:
Andre ha scritto:

ecco un altro video di oggi! CHE NE PENSATE?? MIGLIORAMENTI?? smile ...secondo me ancora il problema coordinativo braccia e gambe sad

http://www.youtube.com/watch?v=AyE4eDNq5QE

Rispetto a prima c'è un bel miglioramento circa il problema di sincronia delle gambate,che ora è molto meno vistoso.
Comunque hai ancora da lavorarci.

Copio-incollo il commento che ti ho fatto altrove allo stesso video:

1)
nel momento in cui respiri perdi la sincronia delle gambe e dai un colpetto di compensazione
2)
Non riesci a mantenere il piede esteso e ogni tanto il destro si mette a martello e perde aggancio,e fa l'effetto flap (come negli aeroplani) che appesantisce la gamba.
3)
nel momento dell'ingresso del braccio sinistro esasperi il recupero e la mano viaggia da fuori a dentro invece che in linea retta,e ti appoggi su gomito\ascella invece che penetrare in acqua di avambraccio,trovandoti di fatto senza appoggio durante la spinta del braccio opposto.

4)
questo determina un difetto nella distribuzione dei pesi e un incrocio del braccio in fase di respirazione;in pratica invece che poggiare il peso sulla parte sinistra del petto,lo appoggi sul fianco e comprometti la linearità della propulsione.

Secondo me hai delle carenze di equilibrio,le quali si trasformano in difficoltà coordinativa gambe-braccia.

Dovresti lavorare su più fronti (coordinazione,equilibrio,requisiti antropometrici)
a)
fare esercizi di crawl in apnea,magari con boccaglio,variando sensibilmente la velocità di esecuzione delle gambate,tra le ripetute o al loro interno,mantenendo un'azione standad nelle bracciate.
b) stessa cosa con variazioni di braccia ma a gambate costanti.
c) devi assolutamente imparare a respirare sulla sinistra,non con esercizi a tre che sarebbe poco incisivo (una buona e nell'altra sopravvivi che tanto poi torni a respirare comodo),ma con vasche intere su quel lato,nuoto completo o con un braccio solo
d) esercizi di gambate laterali,con braccio fermo avanti e con braccio fermo dietro.
e) esercizi per stimolare la flessibilità dei muscoli e dell'articolazione della spalla,quindi nuoto a braccia tese,a cerniera lampo,con mezzo recupero,e con recupero alto poi toccare l'interno dell'ascella poi tornare in alto a chiudere il cerchio.

Ciao

che dire....se non un misero grazie...dicono che allenarsi da solo non si fa progressi...credo che se mi fossi iscritto dove nuoto io...non ero a questo livello!!!!io sono piu che soddisfatto! e sono contento se ce da lavorarci..vuol dire che possono esserci ampi margini di miglioramento! sono un cultore dello stile libero cosi com'e'....la virata e il tuffo magari un giorno li imparero...ma x ora voglio nuotare BENE.

Carla80 ha scritto:
Andre ha scritto:

bhe carla intanto ti ringrazio x aver visto i miei video! Da quello che mi dici dovrei tenere la testa piu in acqua senza fare troppi movimenti? io respiro sempre a 2 e sempre a destra ..mai avuto problemi..adesso nelle fasi di riscaldamento e negli esercizi m sto sfrozando di resp a sinistra...rallento molto la velocita pero!....sei stata gentilissima smile

Prego, figurati. Boh io non sono un'esperta però, da quel poco che so, la testa (e solo la testa) va ruotata quel pochissimo che basta per far emergere la bocca e prendere aria senza prendere anche l'acqua. Io di solito faccio pure la bocca storta per evitare di ruotare troppo. Io, ripeto, lo faccio perché soffro col collo quindi meno lo ruoto meglio è.. il resto del corpo, durante la respirazione, cerco di mantenerlo nello stesso assetto che ho quando sono in fase suBBaQQua, in questo modo non perdo in velocità.
Non so se posso esserti stata d'aiuto hmm
Ciao

certo che mi sei stata d'aiuto...solo che nn pensavo anche la testa da sistemare hmm.......oggi mi sono reso conto che con le gambe proprio non ci sono. me le sento pesanti...sara assurdo ma neanche a secco riesco a fare il movimento corretto delle gambe a stile! l unica cosa che posso fare e continuarle a farle...piuttosto ch enn farle....

Paolo82 ha scritto:

Quando faccio le ripetute respiro ogni 2, e sempre a dx, perche' non ho ancora la scioltezza di respirare dall'altra parte.
Respirare ogni 2, 3, 4 bracciate dipende da molti fattori, ad esempio se voglio provarmi dei 50 "stile gara" respiro ogni 6/8 bracciate.
Il fatto di imparare a respirare a sx e' importante perche' ti aiuta a fare le due bracciate al meglio ed avere una nuotata globalmente migliore.
Ieri ho visto la nuotata della Pellegrini e anche lei ha una bracciata diversa dall'altra.
L' "ottimo" della respirazione ogni 3 bracciate e' un falso mito, ne parla anche Stefano in qualche articolo (ora non ho tempo di andarlo a cercare).

"Il fatto di imparare a respirare a sx e' importante perche' ti aiuta a fare le due bracciate al meglio ed avere una nuotata globalmente migliore"....quello che volevo sapere infatti....io anche quando faccio velocita se cosi si puo chiamare sempre ogni 2 e sempre a destra ...comunque adesso cerchero di fare esercizi per respirare anche a sinistra...sperando di migliorare.

Paolo82 ha scritto:

Andre, anch'io ho il vizio di respirare sempre dal lato dx (ogni due bracciate tra l'altro).
Per imparare a respirare dal lato sx Nuotix (che ringrazio) mi ha dato degli esercizi, li trovi qua:
http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=586&p=6

In particolare l'esercizio di nuotare lungo i fianchi, con una spalla abbassata e l'altra alzata (dx abbassata e sx alzata se devi imparare a respirare a sx) e' davvero utile per due motivi:
1) E' il modo piu' naturale per imparare a respirare "dall'altro lato"
2) Tenere l'assetto in quella posizione non e' semplice per le gambe, ed e' un utile esercizio di equilibrio. All'inizio ti ritroverai ad andare storto, a dover correggere con delle rematine con le mani, ma piano piano si migliora e i benefici sulla nuotata si vedono.

Io faccio ad esempio una o due vasche di questo esercizio, poi una vasca nuotando ogni 3 bracciate, per varie ripetizioni.
Per adesso la respirazione a sx mi "riesce bene" solo subito dopo aver fatto l'esercizio, mi auguro che col tempo possa venirmi naturale sempre.

Io poi che oltre a respirare SEMPRE a dx, respiravo SEMPRE ogni due bracciate, mi sono reso conto respirando ogni 3 che la bracciata era assimmetrica, nella bracciata dx non spingo sino in fondo col braccio lungo il fianco e la mano intraruotata, ma interrompo un po' prima il movimento (probabilmente per una leggera fretta di inserire la respirazione).
Insomma, respirare a sx porta benefici sulla nuotata nella sua globailita'.

Sulla gambata invece non so dirti tanto perche' non credo di avere problemi, pero' mi ricordo un post di Stefano e cito a memoria (correggimi se sbaglio):
"Fai gambe senza tavoletta, con le braccia distese in avanti, aiutandoti con una piccola rematina con le mani per respirare,  l'unico modo per andare avanti e' fare la gambata giusta".
Mi ricordo che dopo aver letto sta cosa provai in piscina e con sollievo pensai di non avere (grossi) problemi con la gambata.

ti ringrazio...ma adesso respiri a 3? o hai solo imparato a resp anche dal lato sx? ....vedo molti campioni (fondo) che nuotano sempre a dx e ogni 2..lamaggior parte!!!! ma evidentemnete sono "bilanciati" avendo imparato a resp anche a sinistra credo....

haunted ha scritto:

Ciao.
Quando fai gambe stile con tavoletta la situazione delle gambe migliora o c'è ancora il problema dei piedi che escono fuori?
Fai regolarmente questo esercizio? Per me agli inizi fu molto efficace per migliorare la gambata.

quando faccio tavoletta (le poche volte) riesco ad essere continuo con la gambata...i piedi tendono sempre ad uscire http://www.youtube.com/watch?v=Ie09g68qX_4

Carla80 ha scritto:

Io ho visto i primi video e, confrontandolo con questo, c'è un miglioramento notevole.
La mia impressione è che quando respiri, inclini troppo il busto e il bacino e la gamba sinistra sforbicia per ridarti l'assetto normale.
Per quel che riguarda la respirazione, la mia istruttrice mi fa respirare sempre a 4 a mi sono abituata a respirare sempre a destra. Purtroppo, dopo un incidente, ho avuto difficoltà a respirare a sinistra. A volte ci provo ma alla fine alzo la testa a mo di tacchino. Se riesci a respirare a 3 o 5, quindi anche a sinistra è ok, almeno non ti si blocca il collo, ma non penso sia obbligatorio.

bhe carla intanto ti ringrazio x aver visto i miei video! Da quello che mi dici dovrei tenere la testa piu in acqua senza fare troppi movimenti? io respiro sempre a 2 e sempre a destra ..mai avuto problemi..adesso nelle fasi di riscaldamento e negli esercizi m sto sfrozando di resp a sinistra...rallento molto la velocita pero!....sei stata gentilissima smile

Piscis99 ha scritto:

leggi quì:  http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1846

ti ringrazio...ma come vedi essenzialmente la mia nuotata? come grosso difetto da lavorarci e il fatto che ho imparata a resp solo a destra? x ora tra tutti gli esercizi sto nuotando almeno nel riscaldamento e defaticamento solo a sinistra x abituarmi. dici che questo puo sistemarmi l assetto?

...

Piscis99 ha scritto:
Andre ha scritto:

ecco un altro video di oggi! CHE NE PENSATE?? MIGLIORAMENTI?? smile ...secondo me ancora il problema coordinativo braccia e gambe sad

http://www.youtube.com/watch?v=AyE4eDNq5QE

Ciao Andrea: non riesci a respirare da entrambi i lati?

purtroppo respiro sempre a destra! dici che  emeglio che impari a nuotare anche a sinistra?

ecco un altro video di oggi! CHE NE PENSATE?? MIGLIORAMENTI?? smile ...secondo me ancora il problema coordinativo braccia e gambe sad

http://www.youtube.com/watch?v=AyE4eDNq5QE

119

(1 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Freewater ha scritto:

Ciao, un paio di anni fa ho fatto la traversata amatoriale Torno>Moltrasio, sul lago di Como e mi ha incuriosito ed invogliato verso il nuoto in acque libere. Conoscete qualche gruppo a Milano che si allena o si organizza per partecipare alle traversate? Grazie!

ciao io nn sono di milano ma della provincia di pavia! contattami andreagiorgi84@libero.it

120

(9 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Cirone Furioso ha scritto:

Precisazione: vero che si sgretolata, ma ho comunque seguito la cosa con i rilievi diagnostici e gli specialisti del caso, medico di base, fisiatra e osteopata.
In particolare, quest'ultimo, oltre ad effettuare i test e i trattamenti di sua competenza, mi ha impartito alcuni esercizi da praticare per arginare la possiblità di un'insorgenza di crisi acute.

hai fatto le onde d'urto..anch io ho una calcificazione di 2 mm alla spalla dx...sembra attenuata...riesco a nuotare..ma nel post nuoto da fastidio....che esercizi ti ha proposto di fare?

ho avuto solo una microfrattura alla spalla....cmq mi hanno detto che una calcificazione cosi insignificante nn puo causare nulla.....mah....

erikg ha scritto:

Vendo questi libri completamente nuovi, mai usati.
Vendo singolarmente o tutto in blocco.

Testo e relativo prezzo:

- Scuola Nuoto Esperienze dal Bordo Vasca di Mario Andolfi e Marco Parigiani € 33;
- Il Fitness in acqua tecnica e didattica € 15;
- il Nuoto Semplice di Giorgio Visintin € 15;
- Acqualandia di Invernizzi Dugnani e Gnerre € 10;
- L'insegnamento del Nuoto di Pezzini e Alivernini € 35;
- Gestire una Piscina di Armando Ballotta € 30;
- Igiene e Disinfezione dell'acqua 3' Edizione di Melchiorre e Fortuna € 30;
- Piscine, Progettazione, costruzione e manutenzione di Prola € 35;
- Igiene in Piscina di Erica Leoni € 30;
- La gestione degli impianti Sportivi di Zucchetti - Blumetti Bottino - Gorgoglione - Patrassi - Raimondi € 38;
- Direttore Sportivo e Gestore Impianti € 15;
- Mondo Nuoto di Bissig - Amos - Grobli - Weber € 23;
- Pallanuoto Corso di pallanuoto di Gardini e Canino € 13;
- Giocare in acqua con i bambini di De Vecchi Editore € 10;
- Psicomotricità in acqua, percorso educativo e terapeutico di Belloni € 18;
- Fitness In acqua compendio per insegnanti di ginnastica in acqua di Michielotto e Tessari € 25;
- Un tuffo nella pluralità di Bovi € 20;
- Riflessi d'acqua, un approccio olistico all'acqua di Sabadin Destro € 10;
- Sport Marketing di Zagnoli e Radicchi € 20;
- Acquaticità per la prima infanzia di Arrigo Broglio € 12;
- I Fondamentali del nuoto di Michel Pedroletti € 15;
- Il nuoto per master e amatori di Bettazzoni € 10;
- Nuoto, Allenamento stili e discipline, tecniche di Stefano Alfonsi € 8;
- Nuotare tutti subito e Bene di Valentina Fortichiari € 8;
- DVD Tecnica e didattica delle quattro nuotate € 15.

Tutto questo in vendita in un unico blocco o singolarmente.
Contattatemi via mail:

viaggivenatorigranzon@gmail.com

Buona giornata a tutti
Erik

t ho mandato mail fammi sapere

Daniele75 ha scritto:

Ho un problema simile: calcificazione all'inserzione omerale del sovraspinato, sottoacromiale. Se la calcificazione non è enorme, ( come la mia 0,5 cm) mi hanno consigliato di continuare a nuotare mettendoci prima dell'allenameno una buona dose di esercizi di mobilitazione. Le calcificazioni si risolvono con le onde d'urto ma in quella posizione si corre il rischio di rovinare anche l'acromion, per cui bisogna pensarci bene. Io ho provato anche a fare infiltrazioni intraarticolari  di acido ialuronico ma oltre ad aver speso 500 euro , non ho avuto particolari migliorenti . Per il momento co convivo e quando il fastidio pregiudicherà le prestazioni vedrò di operarmi: ti consiglio di chiedere consiglio ad un bravo ortopedico specializzato nella spalla, possibilmente che curi sportivi. Ciao!

anch io ho dei problemini...calcificaz 0,2 mm...puo causare tutto sto fastidio ? sad

stefano '62 ha scritto:

Nuoto libero lo puoi fare quando ti pare,ma la tecnica e gli esercizi sono utili solo se c'è qualcuno da fuori che ti osserva e ti dice se li fai bene oppure no.

Ciao

chissa se qualcuno mi guardasse da fuori...come sai stefano grazie alle tue dritte ...quelli che primano m doppiavano ogni 4 vasche ora non mi stanno dietro.....

Ha ricominciato a farmi male dopo 4 mesi che era passato..questo riportava l ecografia fatta:L'ESAME ECOGRAFICO CONDOTTO A LIVELLO DELLA SPALLA DESTRA HA MOSTRATO TENDINE DEL SOVRASPINATO CONTINUO DI INSERITO, CON ECOSTRUTTURA OMOGENEA, OVE SI ECCETTUI LA PRESENZA DI MILLIMETRICA (2MM) CALCIFICAZIONE IN SEDE PREINSERZIONALE. CONTINUI ED ISNERITI I TENDINI DEL SOTTOSPINATO E DEL SOTTOSCAPOLARE. NON DISTENSIONE FLUIDA DELLA BORSA SAD. IL TENDINE DEL CAPOLUOGO DEL BICIPITE OMERALE è IN SEDE E MOSTRA MINIMO FILM FLUIDO NELLA SUA GUAINA.
REGOLARE L'ARTICOLAZIONE ACROMION-CLAVEARE. L operatore mi ha detto che non ha nulla a che fare con il dolore lamentato..non mi va di spendere soldi x visite ortopediche..qualcuno ha riportato lo stesso fastidio?