76

(150 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

capisco, però per la simmetria devi imparare a respirare alternativamente a six e a dx in quanto potresti assumere posture di compensazione (di qui i dolori) perchè "tiri" da una parte.

vero, anzi ci son le tasse universitarie da pagare!
sad

...e ricordati che anche gli avversari hanno paura di te!
smile

79

(150 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

una curiosità per me massy, respiri da entrambe le parti o sempre dalla stessa?

...e forza con le gambe!

Studiare fa bene come il lavoro in ufficio!
lol

82

(30 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Anche io ho un fortissimo dolore alla spalla mi fa male anche da fermo e credo sia un'infiammazione al tendine di tipo reumatico perchè sono stato esposto ad una corrente d'aria che ero parecchio sudato!
sad

83

(30 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Lele dovresti mirare anche alla qualità e non solo alla quantità delle vasche, varia un pochino!

84

(12 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Benvenuta nel forum!
smile
I dolori al collo sono molto probabilmente dovuti ad una postura errata in acqua nello specifico della testa, forse la tieni troppo alta (sull'acqua per non bere è tipico nei principianti).
La posizione della testa in acqua è rilassata con lo sguardo che punta leggermente in avanti, ripeto leggermente.
Un'altra ipotesi potrebbe essere che muovi troppo il collo (torsione) nello stile libero...ogni quante bracciate respiri?
Ma il tuo istruttore cosa dice?
Mi insospettisce che i dolori durino anche diverse ore dopo l'allenamento, quindi se esegui i movimenti in modo corretto il problema potrebbe essere di natura ortopedica, ...non è che hai avuto qualche incidente stradale anni fà? ...magari nella vita normale il collo non si muove poi tanto ma facendo sport hai risvegliato qualche postumo da trauma.
Dacci qualche informazione in più se puoi.

85

(30 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Da noi non ci sono i cartelli, solo qualche istruttore o bagnino intelligente sposta le persone in base alla velocità, di solito le centrali sono più veloci perchè i lenti entrano dalla scaletta nelle prime corsie.

86

(38 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

A proposito Cirone lo sapevi che la nostra cara Marina è un'ex modella?
wink

87

(38 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Sicuramente una bella istruttrice è uno stimolo per ritornare in vasca ed essere assidui con gli allenamenti!
wink

88

(38 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Io ho mollato i corsi quando a distanza di anni ancora sentivo dolore alla schiena facendo delfino e mi rendevo conto di essere arrivato in una situazione di stallo e vedevo altri compagni del corso trascinarsi errori di base: è inaccettabile dal momento che paghiamo per avere una preparazione!
mad

89

(30 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

In una delle piscine in cui vado è vietato filmare o fotografare.
roll

massy ha scritto:

no dai non alimentiamo la violenza...
Il bello è quello, non li ho comprati (altrimenti sarei gia corso a impiccarmi)...li ho trovati per caso per casa (bello 'sto giochino) e nessuno si ricorda come mai li abbiamo. e mi sono chiesto se potessi sfruttarli anche se avevo dei dubbi...adesso è tutto più chiaro, sulla scrivania come fermacarte.

Io sono talmente magro che riesco a pomparmi i muscoli già sollevando un fermacarte!
lol lol lol

91

(38 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

checca ha scritto:

questa storia della testa mi interessa particolarmente. sinceramente nessun istruttore e nemmeno il mio allenatore mi hano mai detto nulla al riguardo... però un mio amico ex agonista una volta mi fece notare la cosa, dicendomi che dovrei tenere la testa più alta...
io c'ho provato molte volte, ma sto malissimo, non ce la faccio... non so se sia questione di abitudine (come in molte cose) ma mi sento proprio in una posizione innaturale... mi chiedo se il fatto di tenere la testa leggermente alta guardando avanti sia una "regola assoluta" (o quasi), cioè se tenerla bassa guardando il fondo sia un errore grssolano...
tra l'altro ho notato addirittura che quando vado al massimo tendo ad abbassarla un pochino di più sad son proprio messa male eh...
non è che tengo il mento attaccato al petto, però se cerco di guardare avanti un pochino mi sembra di perdere concentrazione, coordinazione e efficacia nel movimento delle braccia...

Come ha detto la gemella isolana (Marina) dovresti iniziare a puntare lo sguardo a 1-2m più in avanti della tua ombra sul fondo vasca (vabbè immaginala!), se ti riesce scomodo o doloroso per la cervicale c'è qualcosa di sbagliato nell'assetto generale. Facci sapere.

92

(38 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Cirone Furioso ha scritto:

Ritorniamo al tema originario: ieri mi è sembrato di constatare che un discorso molto simile si può fare anche per il dorso.

Piccolo sfogo personale: con l'inizio dei corsi estivi ho cambiato istruttore.
Ho sempre pensato che quello di quest'inverno non fosse un drago, ma è mai possibile che dopo 2 vasche si sia accorto di due errori grossolani che ho coltivato sul dorso?
Cosa dovrei dire dopo che ho passato tutto un inverno senza che mi si indicasse come migliorare questi aspetti, che non sono dettagli?
Esempio: alla prima vasca, è stato notato, che sulla bracciata sinistra, all'inizio della fase aerea facevo emergere il mignolo e non il pollice.
Alla seconda vasca, ha visto subito che ciò era anche conseguenza di una scorretta impostazione della spinta subacquea.
Questo per dire che non è un discorso del tipo "ognuno interpreta la nuotata nel modo che gli riesce più efficiente": e infatti provando (a fatica: dopo un anno di movimenti scorretti!...) ho notato da subito un miglioramento.
Sono un po' Furioso!...

Caro Cirone, secondo te perchè io faccio libero da 4 anni?

93

(38 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Lavinia ha scritto:

Ciao, leggevo riguardo all assetto tipo "motoscafo" di cui parlava cirone, e io mi sono accorta che appunto usando le palette a stile e spingendo molto con le braccia, il corpo si solleva tutto di piu rispetto al livello dell acqua e viene automatico sollevare di piu la testa e non è neanche troppo scomodo...chissa se ha qualcosa a che fare con cio che diceva cirone..

L'uso delle palette effettivamente dà una certa "portanza" sull'acqua, sia per l'incremento di velocità sia perchè nella prima fase della bracciata c'è una spinta verso il basso che appunto con le palette è più forte quindi per reazione si tende ad alzarsi col busto sull'acqua.
Insisto nel dire di non andare a cercare a tutti i costi un'assetto del genere ma di provare quello più efficace per noi in quanto c'è una certa dipendenza dalla velocità, dalla nostra struttura fisica e dal modo di nuotare...quindi sguardo avanti ok ma ...quanto? Ognuno trovi il suo ...quanto!
smile

94

(38 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Una cosa è certa: quando spingi al limite la nuotata non è di certo compostissima e può succedere di avere un'assetto in acqua poco ortodosso ma non credo che questo sia da ricercare come modo di arrivare alla max velocità credo sia solo una conseguenza.

95

(38 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

roll mumble mumble...

96

(27 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Sì, infatti noi nuotiamo in piscine sportive ma alcune persone pensano che siano come quelle degli alberghi, dei residence et similae dove ognuno fa quel che li pare...questo argomento l'avevamo anche già intrapreso.
smile

97

(38 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

L'ho visto questo assetto nei master qualche volta ma non sono sicuro dell'efficacia, nelle gare in tv nonl'ho mai visto, mi sa che è una gabbola per ovviare a qualche limite tecnico, forse qualche ex pallanuotista tende ad aver quest'assetto...mumble mumble roll

98

(27 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

marina ha scritto:

beppone,il problema è che fare un corso di personal trainer non basta per prendersi cura di una persona...solo che il coni e le federazioni varie ci guadagnano fin troppo con questi corsi...non per tirare acqua al mio mulino,ma in palestra dovrebbero esserci solo chinesiologi...sai quanta gente distrutta da pratica sportiva errata mi arriva a studio?non penso che il personal di cui parlava viola fosse in malafede,solo...malinformato!!!ne parlavo stamane con cirone:ci sono troppe cose da imparare per allenare qualcuno,io ancora oggi dopo tanti anni me ne acorgo che ho sempre tanto da imparare da ognuno di voi!!!!

Un mio istruttore di palestra tanti anni fà mi consigliò di forzare la extra rotazione del mio piede destro intraruotandolo fino al pari del sinistro (sano) quando usavo la machina per la leg extension ...peccato che poi la causa fosse risolvibile solo per via chirurgica!
Meno male che dopo poco mi è venuto qualche dubbio e sono andato in consulenza ortopedica e appunto ho subito un'intervento chirurgico (nello specifico rimozione di una plica sinoviale).
La extra rotazione era banalmente dovuta alla posizione antalgica che inconsciamente tenevo per non sentire dolore, era una conseguenza non una causa!

99

(27 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Infatti ci si mette d'accordo anche se qualcuna ogni tanto ha la bella pensata di fare fitness in acqua già dai primi metri e allora io mi vendico quando faccio gli scatti hi hi hi hi mad ...mi sa che mi compro una pinna dorsale di squalo finta con cintura per terrorizzare questi "elementi"
lol

100

(30 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Effettivamente, in generale, basandomi su come descrivi i tuoi movimenti sembri un poco "robotico", ma non potendoti vedere... roll
Ad ogni modo nuotare sulle lunghe distanze (ripetitività) aiuta parecchio sulla percezione dei movimenti.
Comunque stai andando benissimo!
smile