PBERTOLANO ha scritto:

In effetti e un po caretta,comunque buona galleggiabilita,unmetro e settanta/80 livello acqua,pulita,come dicevo corsie non ridotte..( come ho visto in alcuni impianti)spogliatoi tenuti ottimamente,personale disponibile.Poi,che dire ..siamo pur sempre una realta (fuori mano).A  la copertura interna del tetto e completamente in legno,sagomato ad arco...favoloso sul dorso.

Sempre per rimanere in Friùli anche a Maniago (PN) c'è la copertura con gli archi in legno, la sauna, l'idromassaggio, 8 corsie, poca gente, pulita, costruita da due/tre anni.... se volete venire ci troviamo. ;-)

2

(5 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Alla fine ho fatto 30.05, non male.... Ancora uno sforzo e scendo sotto i 30.
Evidentemente il tempo con partenza dal bordo era stato preso un po' troppo alla buona e alla fine di un allenamento faticoso.
Mandi!

3

(5 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

quanto tempo si recupera con una partenza fatta dai blocchi rispetto alla partenza dal bordo? Se ad esempio nei 50 faccio 35 partendo dal bordo in una ripetuta, quanto avrei fatto partendo con il tuffo dai blocchi?
Grazie!

Ciao a tutti, ho un dubbio che spero qualcuno di voi possa risolvermi:
spesso mi capita di andare ad allenamento nel tardo pomeriggio dopo aver mangiato solo a pranzo, magari poco più di un piatto di pasta. Prim di entrare in acqua mi sento un po' affamato ma ormai è troppo tardi per mangiare. Comincio l'allenamento e mi accorgo di nuotare con incredibile energia, forse più di quando mangio qualcosa di energeico 2/3 ore prima (tipo pane e marmellata o frutta etc,). Contrartiamente alle attese duro anche più a lungo del solito. Il dubbio che mi viene è che magari essendo in deficit di zuccheri il mio organismo comincia a liberare le riserve di glucidi accumulate che mi mantengono su un buon livello di energia e sono più facilmente bruciabili dai muscoli, quindi meno pesantezza e più energia.
Può essere corretto o mi sto inventando tutto?
Spero di essere stato charo. Grazie.

5

(1 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Chi c'è a Maniago alla gara di domenica?
Io non partecipo ma vengo a vedere (così prendo un po' di tempi) e porto anche mio figlio.
Ditemi chi partecipa di voi così so dove cercare...
Saluti!

P.S.: Attenti nelle virate che il bordo è molto scivoloso!!

Ah, ecco un'altra cosa che odio, quelli che nuotano in piscina con la maschera!!! lol

7

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

una domanda:
quando ero ragazzino e facevo agonismo gli occhialini non esistevano ancora o erano agli albori e quindi si usavano pochissimo e comunque mai in gara, soprattutto per il pericolo che si spostassero durante il tuffo. Poi i materiali e la tecnologia e l'utilizzo degli occhialini si sono estremamente evoluti così da diventare indispensabili. Però, mentre quando ero agonista si provavano in allenamneto anche i tuffi, ora che vado solo a nuoto libero i tuffi sono sempre vietati e quindi non posso sperimentare la tenuta dei miei occhialini. Quali accorgimenti si possono usare per non incorrere in problemi durante il tuffo? Così quest'estate faccio qualche esperimento nella piscina all'aperto. Grazie

8

(31 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Mi fa piacere aver trovato gente dalle mie parti. Se vi va c'è una bella piscina da 50 all'aperto a Spilimbergo, io ci vado spesso e dopo le 18 i bagnanti cominciano a sfollare quindi ci sono diverse persone che si allenano. Se volete fare una nuotata in compagnia si potrebbe organizzare lì quest'estate.
@Checca: se sei a Maniago il 9 maggio forse ci si becca.

Anche a me danno molto fastidio quelli che ti partono davanti pur accorgendosi di essere più lenti.
L'altro giorno ho cercato di mettermi nella corsia dove mi pareva che nuotassero un po' più veloci ma c'era uno che andava lento (lo superavo ogni 3-4 vasche) e non mi lasciava mai passare. Dopo il quarto sorpasso, e dopo che gli ero stato dietro per un'intera vasca per sorpassarlo alla virata, lui mi riparte ancora davanti, al che lo tiro per la caviglia e lo passo. Quando mi sono fermato mi accusava di avergli messo le mani addosso, dicendo che lui stava nuotando al suo ritmo e non si era neanche accorto di me che lo superavo. Che in 28 anni che frequentava quella piscina non aveva mai sentito che bisognasse lasciar passare quelli con ritmo più veloce. Siamo passati alle parole grosse, poi gli ho proposto un compromesso, che io gli avrei chiesto scusa se d'allora in poi lui avesse guardato e rispettato le altre persone nella sua corsia. Abbiamo fatto pace, ma ho dovuto fargli l'esempio che anche guidando deve guardare le altre auto sulla strada, e in autostrada non può occupare la corsia di sorpasso andando a 70 all'ora, magari costringendo le auto più veloci a sorpassare sulla destra. Taci che ha capito!!
Il fatto è che non era un vecchio di quelli che li puoi superare in 2 metri, nuoticchiava abbastanza e per superarlo in velocità mi toccava cambiare continuamente ritmo...
Che nervi, con la rabbia che mi era venuta ho nuotato di più e più forte del solito!

10

(31 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao, sono Marco e ho 37 anni e nuoto da....32 anni....
Da piccolo ho iniziato con i corsi per poi salire fino all'agonismo, ma siccome non ero tanto promettente ho cambiato sport a 13 anni continuando a praticarlo solo saltuariamente come nuoto libero. Quando ho fatto il militare ho scoperto un corso di nuoto e mi ci sono iscritto riscoprendo il piacere di menar bracciate (e mi sono accorto di non aver perso molto nello stile). Dopo ho mollato nuovamente per circa 5 anni finchè un amico non mi ha proposto di nuotare insieme tutti i sabati pomeriggio per allenarci un po'. Così mi è tornata la voglia e mi sono iscritto a diversi corsi dove però sforavo un po' dalla media del gruppo, mi dicevano che avrei dovuto nuotare con i master ma i miei orari non combaciavano per niente con i loro. Poi mi sono trasferito in un altra città e frequentando la nuova piscina ho conosciuto un gruppetto che si allenava tre volte a settimana con programmi simili a quelli dei master ma senza far gare. Con questo gruppetto mi sono allenato circa 2 anni finchè purtroppo (siccome hanno aperto una nuova piscina nelle vicinanze) il gruppo si è sciolto. Nel frattempo mi sono sposato ed ho avuto un bimbo e quindi i nuovi impegni mi hanno ancora una volta allontanato dalla piscina. Poi è intervenuto il mal di schiena, che data l'inattività, si è fatto sentire come mai prima quando nuotavo, così da poco ho ripreso a frequentare le corsie. Per riuscire a incastrare tutti gli impegni, con lavoro, bimbo, nonni etc. mi trovo a frequentare tre diverse piscine in base alle necessità, ma siccome ho capito che oltre a piacermi molto, è anche l'unico modo che ho per non ricadere nei miei problemi di schiena, ora non voglio più mollare. Magari andrò solo 2-3 volte alla settimana, ma stavolta voglio mantenermi costante. E poi stavolta ho trovato questo forum, con tutti i consigli degli esperti e la gente che si racconta, quindi penso che la passione potrà crescere ancora di più.
Se siete arrivati a legger fin qui, vuol dire che siete già dei veri amici.
Io sono della zona di Pordenone (nuoto a Cordenones, Maniago e Aviano), se c'è qualcuno che vuole fare qualche vasca con me, ne sarò ben lieto, intanto saluto tutti i membri del forum.