stefano '62 ha scritto:

Certo.

Grazie mille. Scusa per le continue domande ma ho avuto delle brutte esperienze e preferisco informarmi. Io ho fatto 4 anni di nuoto (ho iniziato a 18 anni proprio perchè volevo imparare a nuotare poi ho scoperto che mi piaceva tantissimo!), poi per problemi ho fatto 6 anni di palestra ma sinceramente non mi piace quanto il nuoto, a parte che nella mia c'è una concentrazione di fissati incredibilmente alta e fidandomi dell'istruttore ho fatto per un anno un allenamento sbagliato (gli era "sfuggito" che io andavo in palestra per mantenermi attiva e per stare bene sia psichicamente sia fisicamente e non per diventare una body building!), per fortuna sono riuscita a capirlo in tempo ed ora ho deciso di ritornare al nuoto ma preferisco informarmi accuratamente per evitare gli stessi errori. Ah, un'altra cosa, pensi che possa andar bene nuotare 4 volte a settimana?
GRazie ciao ciao

stefano '62 ha scritto:

E' la durata standard di una lezione.
Di più non rischia di diventare pesante per la maggior parte della gente,che verosimilmente si iscrive per imparare e non per fare allenamento.

Quindi non sono inutili 50 minuti? Mi consigli di farlo lo stesso anche se io non devo imparare a nuotare?

stefano '62 ha scritto:

A parte il fatto che lo scopo dello sport non è abbattare la cellulite (o dimagrire,o imparare a suonare il violino etc.) ma migliorare il proprio benessere psico-fisico....
comunque sta storia dei carboidrati uguale cellulite,premetto non sono alimentarista e dunque non lo so,ma mi pare una stronzata.
Ricordo che tempo fa venne ffuori la storia che la pasta faceva venire il cancro,poi si è scoperto che era uno studio americano,che da sempre odiano il fatto che la pasta italiana (invece della carne dei loro allevamenti) è il bene più commercializzato del pianeta.

C'è un caso in cui lo sport può produrre cellulite:
Evitare di fare lo scarico finale dopo lavori molto intensi,fa sì che adrenalina e lattato restino in circolo.
Ebbene negli uomini ciò migliora la sintesi proteica,invece nelle donne causa cellulite.

Ciao

Ciao Stefano, come sempre....esaustivo e diretto nelle tue risposte. Vorrei farti anche un'altra domanda. Nelle piscina della mia zona i turni di nuoto durano 50 minuti, secondo te sono pochi per svolgere un buon allenamento? Grazie

ang2900 ha scritto:

Da noi i corsi, per tutti i livelli, durano 45 minuti e ti assicuro che inutili non sono. Se non si perde tempo in chiacchiere anche in 45 minuti si può fare molto. Poi, se hai la possibilità, potresti integrare la tua settimana natatoria con del nuoto libero. Secondo me l’ideale per ogni nuotatore è nuotare sia in gruppo che da solo. I corsi sono indispensabili e nuotare in gruppo è molto stimolante però solo da soli e con calma si riescono ad approfondire certe sensazioni con l’acqua e inoltre può essere utile per riprovare quello che ti hanno insegnato e sperimentare tutto quello ti va.
Ciao.

Ciao, ti ringrazio davvero tanto per la risposta, mi hai tranquillizzata. Mi piace l'idea di integrare con il nuoto libero, credo che tu abbia ragione circa la sua importanza. Vedrò di informarmi. Grazie, sei stata molto gentile. Ciao ciao

mauro65 ha scritto:

in generale le lezioni durano sempre e ovunque 50 minuti: anche quelle individuali.
anche secondo me 50 minuti sono un po' pochini: al corso collettivo quasi sempre comincio a carburare "bene" dopo una buona mezz'ora  tongue

Ti ringrazio Mauro, hai davvero ragione! Ma secondo te sono inutili? Non vorrei perdere solo tempo...e soldi, anche perchè si paga un pò!!! tongue

nuotix ha scritto:

quando un paio di anni fà facevo il corso per bambini, più o meno il tempo era questo

wink

Purtroppo in tutte le piscine della mia zona il turno dura 50 minuti...quindi dalla tua risposta deduco che è poco?!

Salve a tutti, spero di aver scelto il post giusto per avere questa informazione. Secondo voi è troppo poco un turno di nuoto pari a 50 minuti?

Ragazzi, ma per affrontare la giornata con maggiore energia, a colazione è meglio mangiare il pane o le fette biscottate?

paolac ha scritto:

Ciao Luisanna, dipende dal tipo di carboidrato suppongo, è diverso mangiare tanti dolci rispetto ad un piatto di pasta. Soprattutto gli zuccheri semplici come il glucosio danno un pò di accumulo(magari sto dicendo una fesseria e mi scuso in anticipo), la pasta, il pane, mangiati nelle giuste dosi sono benzina per lo sportivo. Ricorda poi che noi donne abbiamo tutte la cellulite è una cosa che non possiamo eliminare e ci dobbiamo convivere...Ti cito una frase della Litizzetto: se una donna non ha la cellulite di sicuro è un trans.... Ciao:)

Ciao paolac, grazie per la risposta. Sì, purtroppo hai ragione, la cellulite non si può eliminare, ma con l'attività fisica e un'alimentazione equilibrata si può ridurre notevolmente. E' proprio vero, lo sport ti permette di raggiungere un bel gran benessere psicofisico!!!!!!! smile

Ciao a tutti!!! Ma è vero che mangiare troppi carboidrati aumenta la cellulite? Come fa ad essere possibile questa cosa visto che più volte è stato ripetuto che chi fa sport dovrebbe incrementare il consumo di carboidrati? Scusate ma ho un bel pò di confusione in testa....ci sono troppe informazioni discordanti!!! Scusate il disturbo con queste domande/curiosità ma vorrei capirci qualcosa. Grazie a chiunque mi risponderà smile

stefano '62 ha scritto:

Ragazzi,il cibo si mette in tavola a occhio.
Se sbagli le misure lo metti in frigo,oppure gli dai un'aggiunta.
Pesarlo è una stupidaggine.
Un pasto non è una pozione del Mago Merlino.

Sono contenta che tu dica questo, ma io non parlavo di quantità, volevo solo sapere tra i due alimenti quale potesse dare più energia per affrontare al meglio la giornata.

stefano '62 ha scritto:

Lo avevo capito.
Ma quando si chiede un giudizio su una tabella alimentare poi è impossibile evitare di dire toglii quello e metti quell'altro,e il risultato è che si è fornita una tabella alternativa.
Cosa che non è corretto fare.
Io posso consigliarti di leggere le note alimentari nella home page del sito,che non sono niente di trascendentale e non ce le siamo sognate la notte,ma sono nozioni certificate e di larga diffusione.
In più volevo consigliarti di leggerti se non tutta questa discussione,almeno a partire da questa pagina in poi
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=146&p=31
ma noto che probabilmente lo hai già fatto.

Ciao e benvenuta tra noi.

Sì, ho cominciato a leggerla proprio ieri sera e l'ho trovata molto interessante!!! Vorrei farti una domanda: secondo te a colazione è meglio mangiare del pane o delle fette biscottate?
Intanto continuo a leggere la discussione perchè è molto utile!!! Grazie e buona giornata

stefano '62 ha scritto:

Dunque partiamo dalle calorie:
Chi dice che assumere bevande energetiche rende inutile la fatica appena fatta per perdere calorie,non sa di cosa parla.
Lo scopo dello sport NON E' perdere calorie...le calorie infatti non esistono,almeno non esistono nell'accezione che la gente comunemente crede,ma sono una pura e semplice unità di misura.
Se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi dato che non sono un fisiologo,e sono curioso di sapere se a qualcuno risulta giusto quello che sto per scrivere) 1Kcal è la quantità di energia necessaria ad innalzare la temperatura di una determinata quantità di sangue di un grado (corrispondente mi pare alla massa di un Kg di acqua).
I cibi NON contengono calorie,i cibi contengono invece vari principii alimentari,alcuni dei quali (in particolare proteine glucidi e lipidi) vengono utilizzati come risorse energetiche dal nostro metabolismo dopo essere state trasformate in molecole apposite e stoccate nel fegato e nei muscoli;il loro potenziale energetico viene espresso in calorie.
Quindi quando si legge che nella tal bevanda ci sono tot calorie,si intende che l'insieme dei principii alimentari ivi contenuti permette un reintegro di risorse energetiche pari a tot calorie.
Quello che deve interessare invece è QUALI siano i principii alimentari forniti e in che misura.

Il corpo umano dispone di un ammontare di risorse energetiche proporzionale al peso muscolare;un uomo di 70 chili mediamente muscolato,quindi con 28 chili di muscoli (40% del peso corporeo),dispone di risorse pari a circa 2000 calorie.
Il dispendio di queste risorse DEVE essere reintegrato,perchè quando si arriva a zero c'è il collasso del sistema e il rischio di morte.
Quindi evitare la bevanda energetica dopo (o durante) un allenamento intenso,magari perchè così si dimagrisce più velocemente,è una stronzata,perchè in due ore di nuoto se ne vanno circa 1500 calorie,un'enormità (quante ce ne sono invece in una bottiglietta?) quindi bisogna reintegrare,eccome....
Piuttosto in quelle bevande ci sono molti sali minerali importantissimi,ma che non devono eccedere un dato livello pena scompensi fastidiosi,e in quelle bottigliette ce ne sono davvero tanti,quasi il doppio di quelli che vengono spesi in due ore di nuoto.
Quindi una bottiglietta va benissimo,ma non è una bibita.

La leggenda delle tre ore:
la storiella popolare racconta che durante la digestione non ci si può bagnare altrimenti (più o meno) si muore di congestione;alcuni dicono tre ore altri addirittura quattro;ho conosciuto gente che in quel lasso di tempo evita addirittura di farsi la doccia in casa......
questa storia origina dal fatto (verissimo) che uno sbalzo termico possa causare un massiccio e repentino trasferimento di sangue dalla zona dello stomaco (dove era stato concentrato per la digestione) ai capillari,allo scopo di creare una specie di mantello termico che preservi la temperatura interna degli organi al di sopra dei 35 gradi,al di sotto della quale sopravverrebbe il coma ipotermico;la preservazione termica degli organi dunque è prioritaria sulla digestione e mi risulta che sia l'unico processo fisiologico esterno ad essa che possa bloccarla (a parte naturalmente eventi esterni quali sballottamenti,traumi vari,nausee etc.)
Il punto è che un evento del genere si può verificare immergendosi in una vasca piena di ghiaccio,o ingerendo una bevanda a 50 gradi sotto zero,non invece buttandosi in piscina o in mare a nuotare !!!!!!!
Inoltre il periodo della digestione non è sempre di tre ore (proteine due e mezza;latte tre e mezza) ma in caso di carboidrati scende a 90 minuti e per alcuni tipi di alimenti addirittura 30 minuti.

Quindi nuotare poco tempo dopo aver mangiato non è quella cosa rischiosa che dicono i nostri nonni (oddio,per loro magari sì).
Problemi potrebbero sorgere in caso di attività fisica intensa,la quale richiede un massiccio afflusso di sangue ai muscoli impegnati per fornire loro risorse,ma il sangue durante la digestione è attorno allo stomaco,ed essa come abbiamo visto è prioritaria,dunque la cavalleria in soccorso ai nostri muscoli non arriverà,e l'unico effetto di questa sovrapposizione di eventi sarà un calo prestativo (in persone sane,come sempre).
Per darne la misura faccio un esempio:
dato che faccio salvataggio in mare,in alcuni periodi (aprile-maggio) sono solito allenarmi anche per essere pronto all'eventualità di un intervento a stomaco pieno.....per conoscere i miei limiti e quanto poter spingere....dunque talvolta faccio prove di sforzo a 30 minuti dal pasto (pastasciutta dai 60 ai 90 minuti,perciò in piena digestione).
Ebbene non ho mai avuto problemi,semplicemente invece di girare i 50 delfino in una trentina di secondi come al solito,me ne servono almeno 33 o 34 e a volte di più.

Post lunghino,ma spero utile.

Ciao Stefano, volevo farti i complimenti per la spiegazione dettagliatissima e chiarificatrice che hai dato! Finalmente qualcuno ha sfatato una serie di miti....:)

Grazie allora seguirò il vostro consiglio, qualche fetta biscottata (basteranno 5/6?) e un pò di frutta e....... vai con il nuoto smile

Ciao paolac, no no, non l'ho assolutamente presa come una critica, anzi, accetto qualsiasi tipo di consiglio, è costruttivo scambiarsi pareri. Io mangio 100g di pasta perchè altrimenti poi mi viene fame. Grazie mille per i tuoi consigli smile

Quindi secondo voi mangiare un paio d'ore prime dell'allenamento una fettina di pane con fesa di tacchino o tonno e un frutto è troppo? Lo chiedo perchè anche io dovrei iniziare il nuoto tre volte a settimana e mi hanno detto di fare uno spuntino simile ma io ho dei forti dubbi!!!!!!

Ciao Stefano, ti ringrazio per la risposta ma io forse non mi sono spiegata bene; non volevo assolutamente una tabella alimentare, volevo solo chiedere se questo tipo di alimentazione va bene anche per chi svolge uno sport come il nuoto tre volte a settimana, so bene che la fame è un meccanismo geniale che permette ad ognuno di noi di regolarsi al meglio in base anche alle caratteristiche individuali. Era solo per avere maggiori info al riguardo. Mi dispiace se sono stata fraintesa e grazie Ciao ciao smile

Nuotix grazie per la risposta, ma tu pensi che sia troppo poco?

Ciao paolac! Intanto ti ringrazio per il consiglio, sei stata molto gentile. Volevo solo dire che probabilmente non mi sono spiegata bene ma quando mi alleno non mangio tutte quelle cose insieme; mangio un frutto e una fettina di pane con qualcosa che un giorno può essere la fesa di tacchino, un altro giorno può essere una scatoletta di tonno e così via...,non tutto insieme!!! Non riuscirei!!!! Grazie e buona giornata

Salve a tutti, mi chiamo Luisanna e ho 28 anni. Cercando qualche info sul nuoto ho trovato questo sito e mi è piaciuto davvero molto; leggendo qualche discussione sul forum ho notato che le risposte che vengono date alle domande sono davvero esaurienti.
Vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio: faccio sport da quando avevo 18 anni, ho iniziato con il nuoto 2 volte a settimana per 4 anni e poi ho deciso di cambiare e ho fatto (e sto tutt'ora facendo) palestra 3 volte a settimana (a settembre ho iniziato il settimo anno di palestra). Anche se l'allenamento in palestra mi ha dato un buon tono muscolare tuttavia comporta un aumento del volume de muscolo che non mi piace (soprattutto per le gambe). Vorrei tornare alla mia vecchia passione: il nuoto (da fare minimo 3 volte a settimana) ma non vorrei compromettere il mio livello di tonificazione. Adoro il nuoto anche perchè mi rilassa e mi fa stare bene.Voi cosa ne pensate? Potreste anche dirmi se il tipo di alimentazione che faccio( non è una dieta, è solo una sana alimentazione) va bene anche per il nuoto?

COLAZIONE: 10 fette biscottate e una tazza di latte e ecaffè

SPUNTINO: 1 yogurt e una frutta fresca

PRANZO: 100g di pasta, secondo( carne o pesce o uova) insalata e un frutto

SPUNTINO: uno yogurt e della frutta (quando non mi alleno); una fettina di pane con 50g di fesa di tacchino o una scatoletta piccola di tonno o 50g di ricotta o philadelphia e un frutto( quando mi alleno)

CENA: secondo ( carne o pesce o uova o latticini) una o due fettine di pane verdura e un frutto


Non è una dieta restrittiva perchè mangio anche la pizza e quando ho voglia un quadruccio di cioccolata fondente. Non mangio i fritti perchè non mi piacciono.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

21

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Salve a tutti, mi chiamo Luisanna e ho 28 anni. Cercando qualche info sul nuoto ho trovato questo sito e mi è piaciuto davvero molto; leggendo qualche discussione sul forum ho notato che le risposte che vengono date alle domande sono davvero esaurienti.
Vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio: faccio sport da quando avevo 18 anni, ho iniziato con il nuoto 2 volte a settimana per 4 anni e poi ho deciso di cambiare e ho fatto (e sto tutt'ora facendo) palestra 3 volte a settimana (a settembre ho iniziato il settimo anno di palestra). Anche se l'allenamento in palestra mi ha dato un buon tono muscolare tuttavia comporta un aumento del volume de muscolo che non mi piace (soprattutto per le gambe). Vorrei tornare alla mia vecchia passione: il nuoto (da fare minimo 3 volte a settimana) ma non vorrei compromettere il mio livello di tonificazione. Adoro il nuoto anche perchè mi rilassa e mi fa stare bene.Voi cosa ne pensate? Potreste anche dirmi se il tipo di alimentazione che faccio( non è una dieta, è solo una sana alimentazione) va bene anche per il nuoto?

COLAZIONE: 10 fette biscottate e una tazza di latte e ecaffè

SPUNTINO: 1 yogurt e una frutta fresca

PRANZO: 100g di pasta, secondo( carne o pesce o uova) insalata e un frutto

SPUNTINO: uno yogurt e della frutta (quando non mi alleno); una fettina di pane con 50g di fesa di tacchino o una scatoletta piccola di tonno o 50g di ricotta o philadelphia e un frutto( quando mi alleno)

CENA: secondo ( carne o pesce o uova o latticini) una o due fettine di pane verdura e un frutto


Non è una dieta restrittiva perchè mangio anche la pizza e quando ho voglia un quadruccio di cioccolata fondente. Non mangio i fritti perchè non mi piacciono.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

22

(2 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Salve a tutti, mi chiamo Luisanna e ho 28 anni. Cercando qualche info sul nuoto ho trovato questo sito e mi è piaciuto davvero molto; leggendo qualche discussione sul forum ho notato che le risposte che vengono date alle domande sono davvero esaurienti.
Vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio: faccio sport da quando avevo 18 anni, ho iniziato con il nuoto 2 volte a settimana per 4 anni e poi ho deciso di cambiare e ho fatto (e sto tutt'ora facendo) palestra 3 volte a settimana (a settembre ho iniziato il settimo anno di palestra). Anche se l'allenamento in palestra mi ha dato un buon tono muscolare tuttavia comporta un aumento del volume de muscolo che non mi piace (soprattutto per le gambe). Vorrei tornare alla mia vecchia passione: il nuoto (da fare minimo 3 volte a settimana) ma non vorrei compromettere il mio livello di tonificazione. Adoro il nuoto anche perchè mi rilassa e mi fa stare bene.Voi cosa ne pensate? Potreste anche dirmi se il tipo di alimentazione che faccio( non è una dieta, è solo una sana alimentazione) va bene anche per il nuoto?

COLAZIONE: 10 fette biscottate e una tazza di latte e ecaffè

SPUNTINO: 1 yogurt e una frutta fresca

PRANZO: 100g di pasta, secondo( carne o pesce o uova) insalata e un frutto

SPUNTINO: uno yogurt e della frutta (quando non mi alleno); una fettina di pane con 50g di fesa di tacchino o una scatoletta piccola di tonno o 50g di ricotta o philadelphia e un frutto( quando mi alleno)

CENA: secondo ( carne o pesce o uova o latticini) una o due fettine di pane verdura e un frutto


Non è una dieta restrittiva perchè mangio anche la pizza e quando ho voglia un quadruccio di cioccolata fondente. Non mangio i fritti perchè non mi piacciono.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.