126

(24 risposte, pubblicate in Presentazioni)

nooohoooo buuhuuuuuu prechè mi volete tutti tosare?!?!?!?!? non è colpa mia se la natura mi ha fatto peloso!!!!! e stare tutti i momenti li a scerettare 1 fa male 2 costa 3 fa freddo ecc ecc
cmq io pur rasandomi collezziono cuffie e di questa stagione tengono anche un pò caldo... poi, vuoi anche l'abitudine ma io la metto quasi sempre...
certo che d'estate preferisco rasarmi più spesso e nuotare senza...
battuta del mio coach: per te ci vorrebbe la cuffia integrale....

127

(1,091 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

...io sono ancora fermo...
prima sub-lussata la spalla il giorno di santo stefano...
poi l'influenza.....
haaaaa che male!!! ho carenza di cloroooooooooooo!!!! sad

128

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

per la prima volta ho provato con il nasello ad elastico invece che a cordino a devo dire che mi son trovato meglio come calzata ma un pò peggio come confort sulle lunghe distanze.... alla lunga fanno un pò male. però calzano in maniera fantastica. dubbio: quanto dura il nasello elastico???

129

(25 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

bhe, mostro un 1.86 mi sembra eccessivo.... oggi direi che è sulla media dei ragazzi!!! certo, sarà che sono abituato a frequentare ambienti pallavolistici dove la media è 1.96 e conosco gente che viaggia tranquillamente sui 2 - 2.10
cmq come dice il mio allenatore è solo una questione di leve, ma cmq se non riesci a scaricare tutta sta potenza.... serve a poco essere 1.88!!!
poi ,detto da persona abbastanza alta, sono diversi gli sport dove essere piccoli è un vantaggio!!!
coem detto prima, moto e auto, corsa, ma anche tutti gli sport dove un baricentro basso ti aiuta!! vedi snowboard e surf da onda!! hokey su prato, credo che anche in bici non ci siano degli stangoni... non sempre l'altezza è un vantaggio...

130

(61 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Marioaversa ha scritto:

Stefano
Ho necessità di aumentae la velocità di crociera, attualmente eseguo molti esercizi gambe con mani dietro al sedere e con immersione a testa ferma e con occhi poco al di sotto il pelo dell'acqua. Le prime 4 vasche ad andatura blanda per percepire bene l'acqua e curare il movimento, le altre 4 con andatura più spedita. Posso prendere spunto dai consigli che hai postato nella discussione "100 rana" o mi consigli qualcosa di più specifico per abbassare i tempi sui 25 mt? Attualmente viaggio sui 30-35 secondi. Un pò altucci, credo.
Ciao e grazie

scusa Mario: non ho capito x cosa ci impieghi 30-35 secondi?!?!? a fare 25 a rana completa?? o 25 solo gambe??
solo per capire... non so quanto ci metto solo a gambe, ma 30" x 25mt rana completa mi sembra un pò lento...

bhe alcune ce ne sono.
a parteire dalal coppa Byron a Lerici (7.5km), la traverlonga del lago d'Orta(13.2km) la Caglairi-Poetto (18km) o se vuoi esagerare c'è la Capri Napoli (36km)
sul sito http://www.nuotoacquelibere.com/ ne trovi quante ne vuoi e di tutte le distanze!!!
a Favignana in una settimana (una delle prime di settembre) si sparano una 6km, un 4.3km, una 9.7km ed una 3km!!!! non male!!!!
su al nord c'è tutto un circuito di traversate laghi che è molto interessante!!! vai dal chilometro alla traverlonga!!
diciamo che hai solo il problema della scelta...  smile

Daniele75 ha scritto:

Ecco: http://www.facebook.com/profile.php?v=feed&id=1613374751#!/event.php?eid=187637617916683

si grazie Daniele!! conosco bene Marco e ne parlavamo già da settembre...
l'input x mettere su la cosa è partito anche da me ma non avevo ancora visto i prezzi..
ora gli ha scritto. vediamo se ci dicono qualcosa sui prezzi; magari se la facciamo in 15 ci fanno uno sconto!!!

ho scoperto che mi costerebbe 1550 euro!!!! sad
mi sembra una follia... mad
se trovo qualche gruppo che organizza e mi fa risparmiare ci provo altrimenti mi sa che dovrò desistere...
che tristezza: che una sfida con la natura venga strumentalizzata per lucrarci sopra... va bene la sicurezza va bene l'organizzazione ma questo mi sembra decisamente eccessivo...

ciao!
sto prendendo in considerazione di tentare quest'avventura la prox estate.
c'è qualcuno che ci ha provato che mi può dare qualche dritta?
ogni contributo è ben accetto!!!

agosto 2011: gibilterra!!!! smile

135

(29 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ciao! guarda, ce n'è a bizzeffe... solo per fare un nome polase.
anch'io ho problemi con i crampi. dietro consiglio del mio allenatore mi porto sempre in vasca  una borraccia con degli integratori salinici e potassio che sorseggio durante l'allenamento.
eventualmente se il carico è un pò più pesante (vedi tipo lavori con gambe delfino + pinne) integro con una bustina.
per ora devo dire che funziona...

136

(10 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

sui swedish soft io li ho provati e non mi ci son trovato benissimo... comodi per carità ma a volte erano talmente morbidi che andavano a toccarmi l'occhio... cosa molto fastidiosa...

137

(116 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

lol ok taccio lol

138

(29 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Marioaversa ha scritto:

Sento il dovere di chiarire il mio pensiero.
Per me il nuoto è perfezionare al massimo i 4 stili e poi frequentare il corso da istruttor, tutto questo non per lavoro, ne ho uno e ben remunerato, ma perchè sento di essere portato all'insegnamento (anche gratuito e nei ritagli di tempo o per bimbi che non possono permettersi un corso o per mia figlia) ma prima di insegnare occorre imparare a modo la tecnica. Dai post precedenti ho sempre lamentato la professionalità degli istruttori, allora ho provato ad allenarmi in una squadra Master ma non ho trovato ciò che cercavo. Io non cerco compagni di merenda perchè ne ho già tanti, ma cerco un istruttore o allenatore o squadra che mi addestri a modo, far parte di un gruppo di lavoro che curi la tecnica. Purtroppo il mondo Master non risponde alle mie esigenge e la risposta di Alferz lo dimostra, in vasca e nel forum ho avuto la conferma di ciò che penso.
Non vogliatevene a male ma io la penso così e credo che sia irriguardoso attaccarmi in questo modo, come rispetto il vostro pensiero così gradirei che venga rispettato il mio. Fino a prova contraria viviamo ancora in un paese dove c'è libertà di pensiero e parola. D'ora in avanti non rispondo più a domande o post che trattino di Master perchè ho capito che viaggiamo su du rette parallele che non si incontreranno mai. Per me il nuoto è una cosa seria, è tecnica, è studio di nuove soluzioni, è pedagogia, è psicologia, ecc la piscina non è un bar dove andare a scaricare le frustrazioni della vita quotidiana. Questo è ciò che penso vi piaccia o meno.
Ciao a tutti

ma figurati MArio!!!
ben lunghi da me l'attacarti o il criticare il tuo poensiero e le tue scelte!!!! big_smile grazie a ....... viviamo ancora in una democrazia ed ognuno è libero di pernsarla come vuole!!!! accetto e rispetto completamente il tuo pensiero che anzi ammiro!!!! io non avrei tale costanza senza il fattore "goliardico"!!!!! noi cerchiamo solo di migliorarci scherzandoci sopra!!! assolutamente nessuna critica!!! figurati!!!!
semplicemente volevo confermare pienamente ciò che tu hai scritto: spesso siamo una banda di matti!!! ti stavo solo dando ragione!!!! big_smile e ti assicuro: tutto in voce amichevole assolutamente non critica!!!! solo che mi sono riconosciuto pienamente nelle critiche del tuo post e la cosa mi è parsa molto simpatica.
mi spiace veramente che l'hsai presa come una crtica. non voleva essere nelle mie intenzioni. scusami.
peace!!!

139

(33 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

jonnystecchino ha scritto:

Salve,
ho visto il post di thebear71 e mi sono incuriosito... a dire il vero è un po' che penso di fare la traverlonga.
Da un paio di anni faccio traversate di 3-5km in lago e l'anno scorso ho fatto anche una 2,5 km in mare ma non credo sia paragonabile.
Mi chiedevo (e chiedo a chi l'ha gia fatta o ha fatto cose simili):
- quanto "pesa" nuotare tirandosi dietro la boa?
- ci sono correnti forti?
- con un tempo di 3,5km/ora in vasca (che diventa poco meno di 3km/h se nuoto per 4 o 5 ore), faccio ridere se ci provo? (magari con la boa e le correnti non riesco nemmeno a rimanere nel tempo massimo)
- è davvero così freddo? (vorrei provare senza muta, giusto con un po di grasso e lanolina).
- che allenamento consigliate per nuotate oltre i 10 km?
- ci sono alberghi o posti dove dormire convenzionati (venendo dall'umbria... non credo si possa fare tutto in un giorno)?
Grazie.

vistomi tirato in causa vado a risponderti per primo sperando che altri mi vengano in aiuto...
Boa: pesa. molto meno di quanto pensi!!!!! a me ha dato fastidio solo quando si è aricciato il cavo e mi si attorcigliava al braccio.. per cui: studiati bene coma fanno a farsi i sub la segola, adattala al nuoto e vedrai che avrai pochi problemi.
correnti: sull lago d'orta poche. a differenza di altri laghi viene alimentato da sorgive sotteranee e sfoga solo da una bocca per cui se ci sono sono a favore. io non ne ho sentite.
tempi: nuotare in vasca, nuotare in lago con la muta o senza, nuotare in mare sono cose completamente diverse!!!! che dirti.... io con la muta l'ho finita in 4 ore..  senza fatichi di più... se ci provi cmq non farai mai ridere nessuno. sicuro. vai ad affrontare un 13.2 già solo partire meriti rispetto.
freddo: si, io con la muta son stato bene. 2 miei amici l'hanno fatta senza ad hanno patito poco. poi uno ha fatto la manica (15gradi) ed ha patito. vedi te. secondo me per un discorso galleggiamoento e freddo x la prima volta è meglio farla con una muta.... io magari, forse, il prox anno ci provo solo col costumone...
allenamento: io tutti i giorni nuoto 2000 in pausa pranzo (abbastanza carichi...) per finire la traverlonga ho aggiunto dei 5000 alla sera x 2/3 volte alla settimana.
Alberghi: no problem!!!! oltre ai convenzionati tutto quello che vuoi!!!!
poi se senti gli organizzatori si fanno veramente in quattro anzi in otto x aiutarti!!!!!
nel cao poi ha bisogno di una mano chiedi pure, ben volentieri ti ospitiamo tra di noi!!!!!
e, consiglio di cuore, se ti piace il nuoto in acque libere e le sfide..... bhe!!!! benvenuto!!!!! provaci che è una esperienza bellissima!!!!!!
ciao!!!
aldo.

140

(29 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

chicco5 ha scritto:
Marioaversa ha scritto:
elessar ha scritto:

GRAZIE.

con requisti non intendevo tanto se ti fanno un prova ma prorpio che cosa ci si aspetta
ad esempio, come dicevi tu,  l'allenamento tipico prevede 10000 vasche, se tu dopo 1 vasca pensi di morire allora non è il caso...
e simili.
mi potete raccontare qualche cosa?

Ho partecipato ad un paio di allenamenti e me ne sono andato perchè mi sembravano un banda di matti che si rincorrono. Poca tecnica.
Sono già stressato abbastanza per lavoro figuriamoci se vado ad incrementare tensioni. Grazie tante per l'invito ma il mondo Master non fa per me.

l'amicizia..quella che ti fa andare agli allenamenti anche quando sai che devi farti 5000mt..e che quando nn ce la fai + e vorresti mollare..il tuo compagno di corsia te dice "NUN SE MOLLA!!"..
l'amicizia..quella che quando arrivi alla manifestazione la prima cosa che cerchi sono i tuoi compagni di squadra..
l'amicizia..quella degli ultimi consigli prima della gara..da chi è + forte di te..da chi detiene il record europeo o è pluricampione italiano....
l'amicizia..quella del boato! quando sei alla partenza e lo senti arrivare dalle tribune all'annuncio del tuo nome!
l' amicizia..quella che sai che anche se non vincerai mai..anche se arriverai ultimo in gara..basta girarti un attimo e incrociare gli sguardi di chi è li a tifare sugli spalti..ugualmente per te..
l'amicizia..quella che quando arrivi a medaglia..o quando fai un risultato..quando raggiungi il tuo obbiettivo..o semplicemente migliori te stesso..il primo sguardo è per tuo coach che è quasi in lacrime perchè il "SUO" sacrificio..il"TUO" sacrificio è valso a qualcosa..
l'amicizia..quella che quando sei in trasferta..dormi..mangi..ti alleni e stai praticamente 24h al giorno con un gruppo unico e compatto..
l'amicizia..quella che quando stai male..ho hai certi cazzi (scusate il termine.) te basta na telefonata der coach o de un compagno di squadra per stare bene..
e non conta quante vasche fai..o come le fai..o quanto ci metti..conta quanto è presente il gruppo..quanto un allenatore non ti faccia sentire a disagio..quanto ti coccoli o si incazzi a seconda delle motivazioni che ti deve dare..
nel mio gruppo non siamo tutti forti..c'è chi gira in allenamento sul max vo2 a 1'20" e chi li fa a 1'45"..ma questo non conta..conta il piacere di stare insieme..le tavolate a casa o a cena fuori..conta sapere che sei parte integrante di un gruppo e che puoi contare su di loro".. i tuoi compagni di squadra!

QUOTONE!!!! all 100%!!!!!!!!!!!!

141

(29 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

sprizzen ha scritto:

thebear71, mi hai fatto ridere... Siamo tutti matti... ah..ah...... Dai 30 ai 70 anni, appena varcata la soglia della piscina sembra di tornare a scuola... Siiiii... in corsia ne capitano di tutti i colori, ma a Marioaversa vorrei raccomandare di non entrare negli spogliatoi quando ci sono dei master, che è ancora peggio della corsia. Urlano, gridano, si fanno gli scherzi, casino, nooooooo..... meglio non frequentare queste cattive compaglie!!!!.... E non parliamo delle trasferte e delle gare!!!!

.... per non parlare di quando provi a sfilare il costume a quello della corsia a fianco, o lo trattieni x la caviglia quando si spinge dal muro... o le guerre a spararsi l'acqua addosso quando si fa tavoletta!!!!
il max una volta mentre aspettavamo l'esercizio ho dato una tavolettata di piatto sulla schiena di un mio amico!!! dovreste sentire il casino che ha fatto!!! ha ha ha!!!! lol:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: e la forma della tavoletta tatuata sulla schiena!!!! ha ha ha!!!! lol:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

peggio dei bambini!!!!!!!!!

poi ci sono i fetenti che se magnano la bagna cauda la sera prima della gara.... hi hi hiiiiii!!!!

venite nei master... venite!!! che si nuota "seriamente"....

142

(10 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

se vuoi io posso venderti un paio di Caiman...
li ho comprati per provarli ma non mi ci trovo tanto.
vanno bene, si appannano poco e anche con il tuffo è difficile che si tolgano.
soltanto che se sei abituato ai svedesi questi ti sembrano enormi!!!!!
infatti son tornato al classico svedese (che seppur un pelo scomodo per me rimane il migliore)
ciao!!!

143

(29 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Marioaversa ha scritto:
elessar ha scritto:

GRAZIE.

con requisti non intendevo tanto se ti fanno un prova ma prorpio che cosa ci si aspetta
ad esempio, come dicevi tu,  l'allenamento tipico prevede 10000 vasche, se tu dopo 1 vasca pensi di morire allora non è il caso...
e simili.
mi potete raccontare qualche cosa?

Ho partecipato ad un paio di allenamenti e me ne sono andato perchè mi sembravano un banda di matti che si rincorrono. Poca tecnica.
Sono già stressato abbastanza per lavoro figuriamoci se vado ad incrementare tensioni. Grazie tante per l'invito ma il mondo Master non fa per me.

ha ha ha!!!! lol:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: bellisima la tua disamina!!!! hi hi hiii!!! e azzeccatissima!!!
si si dovresti vedere il mio allenatore che sbraita sul blocco di partenza mentre noi sputiamo sangue in vasca!!! a volte gli escono le vene sul collo!!! ha ha haaaa!!!!
per fortuna che noi alla fine lo prendiamo sempre per i fondelli e non ci lasciamo stressare!!!! e lui si incazza ancora di più!!!! h hi hiiii!!!
si cmq hai ragione!!! siamo una banda di matti.....
ed il fetente per vendetta alla prima gara di stagione invece che 100 stile mi ha messo 100 delfino....
hmm

a Bra (CN):
10 ingressi 60€
20 ingressi 110€

annuale 270 euro

annuale + lungga distanza 380 euro (obbligatorie 3 gare circuito Uisp)

prezzo a parte se vuoi fare anche sauna e bagno turco...

145

(52 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

no no, nuotiamo proprio con niente al polso!!!
mai provato a prendere una manata con annesso orologio?!?!? un mio compagno di squadra s'è pure rotto il metatarso!!! (o come cavolo si chiama...)

x la conta delle vasche quoto Stefano62: basta contare i metri ogni 50...
e cmq troverei più utile un cardiofrequenzimetro che un conta vasche!!! big_smile

146

(52 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

scusate, ma voi nuotate con un affare del genere al polso?!?!?!
se io arrivo in vasca con un coso del genere al polso il mio allenatore mi prende a frustate....

Lauretta cara, ti invitere tanto volentieri da noi, quando fuori c'è -10 ed entrare in piscina non è prorpio la cosa più invitante della giornata....  lol:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
scherzo ovviamente!!! e i invidio non poco big_smile
io son della scuola di Stefano!!! tuffo e via!!!
si aptisce molto di meno....
poi magari mi concedo un 10 minuti di bollitura in sauna.... ;P

148

(4 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ciao
l'ha fatto un mio amico. l'hanno fatta in copia alternandosi un'ora a testa (la puoi anche fare in gruppi più numerosi); l'acqua è molto fredda ed a volte arriva fino aa 13 gradi ed il oro regolamento è ferreo: solo una cuffia, occhialini e costume slip. al massimo ti puoi spalmare di grasso e lanolina!! cmq sono molti di più i km che ti devi fare e ,secondo come tirano le correnti, posso aumentare!
se non sbaglio in linea d'aria dovrebbero essere 32 o 34; il mio amico ne ha percorsi 41 dati Gps!!!!
il mio amico per il freddo si è allenato facendo svariati cimenti invernali e si è fatto al traverlonga senza muta!! (13,2km con acqua a 18-20 gradi)
e ti dico che cmq ha patito tantissimo la barca ed il freddo con problemi di vomito e tutto quello che ne consegue!!
però ce l'hanno fatta!!!!!!
mi sa che se vuoi provare a farla ti devi prenotare con alrgo anticipo...
quello che mi sento di consigliarti è di incominciare con qualche attraversata più breve o cmq gare di lunga distanza (traverlonga 13,2km oppure caglairi poetto 18km e magari stretto di Gibilterra 20km) per poi affrontare questa grandissima sfida!!!!
ed in bocca al lupo!!!!
pensa che c'è gente che la fatta 2 volte!!!!!
ciao!!

149

(6 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

guarda, anche a me a volte è capitato.
si è trattato di tutte le volte che il giorno prima avevano fato lo shock di cloro in piscina e non si riusciva a rifiatare!!! prima difficolta a respirare poi tosse ed infine qualche conato...

150

(1,091 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ieri pausa pranzo corsetta anti shock-cloro e alla sera allenamento misti
risultato: GRAN CRAMPI!!!!!! boia che male... non ho più 20anni...
oggi giù di potassio e poi pausa pranzo di nuovo allenamento....