51

(19 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

chiaro e coinciso...   grazie

52

(19 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ho notato che nuotando a stile libero con il Pull buoy fra le gambe mantengo più o meno la stessa velocità di quando non lo uso e che mi stanco meno della metà!!!
E' normale ?????
Inoltre qual è lo scopo principale del suo uso??? a cosa serve???

Grazie

53

(8 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

grazie per la spiegazione

ciao

54

(8 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Premetto che sono autodidatta e che ho a che fare con  l'acqua fin da quando avevo sei anni (ora ne ho 45) anche se non ho mai fatto un corso di nuoto ma ho imparato osservando e osservando e ancora osservando gli altri ed ultimamente da quando ho scoperto il vostro sito guardando i vostri video. L'altro giorno in piscina mi son fatto coraggio ed ho chiesto ad un apprendista istruttore di darmi un'occhiata sui 3 stili che pratico (rana,libero e dorso). Mi ha detto che non faccio grossi errori, una cosa che ha notato è che quando le mie braccia escono dall' acqua (recupero???)sono troppo rigide. In effetti penso sia proprio vero; ma se le tengo più rilassate non perdo velocità??  é possibile che tenendole più rilassate mi stanchi di meno ?? perchè ho notato che nello stile libero mentre vedo persone che si fanno un sacco di vasche senza mai fermarmi io dopo 2 o 3 vasche sono praticamente sfinito !!! potrebbe dipendere da questo??

Un grazie sincero a chi mi risponde
ciao

55

(52 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ho trovato su internet questo contavasche.
C'è per caso qualcuno che l'ha provato e che sa dirmi se sarebbe un buon acquisto in quanto costa 85 euro e non vorrei buttare soldi.
Oppure c'è qualche alternativa valida???
Grazie a chi mi risponde

nuoto da circa 1 anno con cadenza settimanale. solo da circa un mese lo faccio per 2 volte a settimana.
Premetto che ho 45 anni e peso 53 kg.
Di solito faccio all'inizio dell'allenamento 30 vasche (25 m) alternando libero e rana senza recupero ma arrivo alla fine praticamente sfiancato !!!
Volevo chiedere se inserire un recupero magari di 30 s o un minuto ogni 10 vasche potrebbe pregiudicare la qualità dell'allenamento o magari sarebbe la cosa migliore da fare.
Dopo queste 30 vasche ne faccio ancora circa 20 30 ma con ritmi più blandi e con frequenti recuperi.

57

(2 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

volevo chiedere se secondo voi  nuoto e corsa sono compatibili e cioè se è possibile praticarli insieme senza che l'uno pregiudichi l'altro.

Grazie a chi mi risponde

58

(4 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

grazie per la precisazione

ciao

59

(4 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

In effetti il mio principale obbiettivo è quello del mantenimento anche se non mi dispiacerebbe irrobustirmi un poco. Mi pare di aver letto da qualche parte che la frequenza massima è data da 220- l'età che corrisponde per me a 175 battiti al minuto. La soglia anaerobica (che mi sembra aver capito è quella raggiunta la quale aumenta la massa muscolare) è dal 60 al 80% della frequenza massima e di conseguenza i miei 120 battiti corrispondono a circa il 70% della mia frequenza massima.
Un'altra cosa, ho notato che il nuoto mi fa bene anche psicologicamente nel senso che mi sento più pronto, più attivo e più sicuro di mè; riesco meglio a combattere l'ansia ed ad affrontare  i problemi della vita.
Puo essere???? penso che sarà difficile per mè abbandonare questa attività !!!

grazie mille per i preziosi consigli

60

(4 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Salve, ho dei quesiti da porvi
Ho 45 anni e da un anno frequento la piscina del mio paese con cadenza di una volta a settimana; faccio dalle 40 alle 50 vasche, le prime 30 senza mai fermarmi alternando stile rana e libero, impiego circa 20 minuti mentre le altre in maniera più tranquilla con molte pause.
Alla fine delle prime 30 vasche la mia frequenza cardiaca è di circa 120 battiti al minuto
secondo voi va bene? sono in regime aerobico o anaerobico?
La mia frequenza cardiaca a riposo il mattino presto è 55 battiti al minuto mentre nel pomeriggio 70/80
a quale valore devo fare riferimento??
Siccome sono molto magro (53 kg per 1,68 h) vorrei sapere se questo regime è sufficente per irrobustirmi?
Grazie a chi vorrà rispondermi

61

(5 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto; ho 45 anni e mi è sempre piaciuto nuotare anche se non l'ho mai fatto impegnativamente. Da un circa un anno frequento la piscina del mio paese una volta a settimana. Sono consapevole del fatto che è un pò pochino ma la mia intenzione è quella di mantenermi in movimento senza esagerare. Il mio programma consiste in una trentina di vasche da 25m alternando lo stile libero alla rana (durata circa 20 minuti). Dopo essermi riposato per 5 minuti riprendo in maniera più blanda con pause più frequenti ancora una ventina di vasche. Questa attività mi ha portato un notevole benessere, non solo fisicamente ma anche psicologicamente; mi sento più pronto e sicuro di me stesso, riesco meglio ad affrontare i miei problemi di ansia e di insonnia, insomma sono molto soddisfatto.
Mi piacerebbe ricevere vostri commenti ed eventuali consigli per migliorarmi ulteriormente.

Ciao