Discussione interessantissima.. era proprio ciò che cercavo (grazie Stefano per la segnalazione).. ho appena ripreso dopo uno stop di poco più di 1 mese e stò soffrendo un pò per recuperare resistenza e forza

Ciao gente, sulla base del fatto che ho ripreso a nuotare da una settimana dopo uno stop forzato di 1 mese e mezzo (piccolo intervento, dovevo aspettare che si chiudesse la ferita e si asciugassero i punti) mi è venuto lo spunto per questa domanda.. Ho cercato nel forum ma non mi è sembrato di trovarla (in caso contrario, chiedo venia)..
Avete mai calcolato in quanto tempo recuperate le vostre prestazioni in piscina dopo dei periodi di stop dall'allenamento?
Io prima della "pausa" facevo la media di 2.250 mt  ad allenamento (1 h), adesso invece faccio 1.800/1.900 con tanto fiatone e arrancando pure ... lol spero di recuperare pienamente presto.
Voi invece? Recuperate in fretta o patite la fatica? Usate degli allenamenti mirati, cambiate l'alimentazione? InZomma.. che fate in questi casi? smile

Sorry.. ho scritto una castroneria smile

No.. nel senso che attualmente mi sa che non dispone di un accesso internet flat

105

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

M'era sfuggito questo commento.. seguirò il consiglio! Grazie mille!
Intanto, su consiglio del mio allenatore, ho sostituito il nasello usando lo spago al posto della fettuccia elastica e ho già visto un miglioramento della situazione.. son riuscito a non avere acqua negli occhialini per tutto il tempo, ma ho dovuto stringere parecchio l'elastico dietro la testa.. un male cane! Dopo mezz'ora son tornato ai miei vecchi occhialini.. non potevo manco sorridere che sentivo dolore agli zigomi big_smile

Non faccio parte neanche io degli esperti, però anche io come Steffforno ho avuto una vaga impressione di bracciata "corta".. ma poi osservando meglio forse penso che la cosa maggiore sia un eccessivo rollio del corpo che inevitabilmente fa scivolare poco.. ma come sempre, nuotatori più esperti di me ti sapranno dare consigli e valutazioni migliori.. anche su come migliorare smile

nuotix ha scritto:

ciò che è veramente inutile è chi sta a casa ore e ore a rincoglionirsi davanti alla tv o al pc perché non ha voglia di far altro

ESAAAAAATTOOOO!!!! smile

Non sono certo un esperto, però penso sia ovvio che con 1 ora di nuoto settimanale tu non possa mantenere i benefici derivanti da un allenamento di 5 ore settimanali.. altrimenti l'allenarsi in modo costante a che serve?
Però tutto dipende dal motivo per cui tu nuoti... da ciò che ti spinge a passare quell'ora in acqua...

Lo fai solo per tenerti in forma e ottenere/mantenere determinati risultati fisici? Allora lascia perdere.. o quantomeno abbina (se puoi) anche altra attività fisica (ma dubito che tu possa.. altrimenti immagino che nuoteresti di più)
Lo fai perchè comunque ne hai la passione, è una cosa che ti piace a cui non vuoi rinunciare? Allora, anche se fossero solo 10 minuti, tuffati e nuota smile

109

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

nuotix ha scritto:

con gli svedesi col bordo siliconati bisogna usare elastici tubolari molto rigidi altrimenti entra acqua.
gli svedesi classici hanno un effetto ventosa migliore, permettendo di stringere molto meno l'elastico

Bella fregatura!
Gli elastici in dotazione sono del classico tipo piatto.. mi stavo sfondando le orbite big_smile

110

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ieri ho avuto la mia prima esperienze con gli svedesi di Decathlon, quelli con un leggero (ma proprio leggero eh?.. che male) strato in silicone
http://www.decathlon.it/svedesi-silicone-chiari-id_8271331.html

'nzomma... dopo 4 vasche mi son dovuto rimettere i miei, li avevo "aggiustati" in modo tale che a secco sembravano assolutamente perfetti, ma in acqua un disastro, acqua LETTERALMENTE da tutte le parti o quasi (maggiormente da una lente che dall'altra).. io quindi provavo a stringere con il risultato di avere dolore per aver stretto troppo e acqua negli occhi ugualmente!
Seguire l'allenamento era impossibile se ad ogni vasca dovevo cercare la regolazione adatta, ci proverò sabato mattina che faccio nuoto libero.. fino ad allora se ne tornano nella custodia!

111

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Benvenuto Teo!

112

(13 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Le rare volte che vado in piscina al mattino presto a dir la verità sono molto contento.. Corsia tutta per me, nessuno che ostacola o infastidisce, totale gestione dei tempi secondo le mie esigenze o secondo i miei obiettivi... Insomma il solo fatto di essere solo mi auto-motiva.
Per ciò che riguarda i tempi invece potresti prendere un orologio adatto al nuoto, di quelli che prendono i tempi, rilevano le vasche, le calorie e quant'altro, ce ne sono vari modelli a vari prezzi in commercio (io ho lo "swim" della Garmin e ormai senza quello in piscina mi sentirei perso).
Se non ti va di prendere un orologio dedicato porta con te un orologio impermeabile con cronometro, lo attacchi al blocco e prendi in tempi in quel modo wink

113

(11 risposte, pubblicate in Presentazioni)

ahahahahaha!!!!! Ma qualeeee smile

114

(3 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Benvenuto Alessio.. sono certo che arriveranno risposte da utenti ben più compatenti di me, ma il mio parere è quello di fermarsi un pò..
Aspetta che il dolore sia scomparso del tutto o quasi, o comunque se ti rendi conto che dopo un pò che nuoti hai delle fitte fermati.
Proseguire ulteriormente credo che aumenti il rischio di far infiammare la parte dolorante, con l'unico risultato di allungare i tempi di recupero...

Matayus ha scritto:

sono convinto che è mio dovere fare tutto il possibile per migliorare

Allenarsi "correttamente" e rispettare i tempi di recupero ad esempio?
Dovresti tenere in considerazione anche quello.. non si è super sayan.. non è sfiancandoti e basta che otterrai i miglioramenti che cerchi..

116

(11 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Filippo ha scritto:
Zero ha scritto:

Mizzeeeega smile

E tu? Vedo Catania...peccato, potevi farmi da tutor!

Si.. Catania.
Naaaa... che tutor? Ci saremmo potuti allenare insieme semmai wink

117

(11 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Mizzeeeega smile

118

(11 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Benvenuto Filippo!
Di che parti sei? Se posso chiedere...
Son siculo anche io

Matayus ha scritto:

abbassato 9 decimi in due mesi.
Devo ritenermi soddisfatto o no?

Ma ovvio no?
A meno che tu non avresti preferito ALZARE i tuoi tempi di 9 decimi...
Complimenti

stefano '62 ha scritto:

Va bene qualsiasi modello,il vero valore aggiunto è la possibilità di regolarsi da soli il nasello.

Thanks.. proverò e vi farò sapere smile

stefano '62 ha scritto:
Zero ha scritto:

Io non ho ancora provato gli svedesi... un negoziante, quando li volevo comprare, provandomi la "lente" sul viso mi disse che per me non andavano bene perchè mi sarebbe entrata acqua..

gli svedesi li vende a bizzeffe e a chiunque e ha poco margine di guadagno.
Quindi ha provato a rifilarti qualcos'altro,magari anche valido non cambia niente,ma che gli sarebbe rimasto sul gozzo perchè tutti gli dicono "no,voglio gli svedesi".

E' ESATTAMENTE ciò che ho pensato.. ma poi essendomi trovato bene con i kaiman non ho più provato gli svedesi.
Quali consigli? Quelli originali, o quelli con il bordo in gomma?

Io non ho ancora provato gli svedesi... un negoziante, quando li volevo comprare, provandomi la "lente" sul viso mi disse che per me non andavano bene perchè mi sarebbe entrata acqua.. rimasi un pò perplesso perchè anche io so che dovrebbero essere universali, ma sul momento mi fidai, e mi consigliò i "Kaiman" dell'aquasphere.
Son passati 4 anni e non ho mai più cambiato modello, io mi ci trovo davvero bene, ho provato occhialini di varie altre marche più e meno blasonate, ma mi entrava SEMPRE l'acqua.

Non ho però più provato gli svedesi.. è una cosa che comunque voglio fare.
http://www.divingdirect.co.uk/images/products/zoom/1334667223-36395100.jpg

123

(6 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao Giorgio, benvenuto e.. bel video, la piscina in cui nuoti poi, sembra davvero molto bella!

Catullo ha scritto:

A me viene spontaneo espirare nella virata, davvero se ne può fare a meno? Risparmierei un sacco d'aria....

Si, se ne può fare a meno.. è tutto fiato che poi ti ritrovi utile nella fase subacquea.
Io di solito cerco di prendere un pò di aria in più nell'ultima bracciata che precede la virata, la eseguo trattenendo il fiato e inizio ad espirare nel momento in cui mi spingo con le gambe

Let's Rock!
Grazie wink