Salve rieccomi qua dopo un intervento di ernia l4-l5.
Mi sono sciroppato tre mesi di riabilitazione e da circa un mese ho ripreso a nuotare regolarmente (circa 100 vasche da 25 m in un ora e 10').
Oggi mi sono accorto che qualke volta mi ritrovo a scodare col posteriore andando storto per un paio di bracciate e mi succede sempre sulla bracciata a sinistra, da cosa puo dipendere? Forse non uso bene le gambe in stile, ma non posso allenare le gambe con la tavoletta per i problemi citati prima, esiste un modo per allenare le gambe crawl senza sforzare la zona lombare?
Spero di essermi spiegato bene ciao e grazie a tutti.

77

(10 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie per le risposte...ma come diceva Marina devo stare attento alla linea perciò mi butterò sulla frutta!!!!

Ps ho provato a cercare ma mi sono uscite un "fracco" di pagine e non sono riuscito a leggerle tutte...pigriziaaaa

78

(10 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti, intanto buon anno a tutti .....è da tanto ke non vi scrivo, ho un quesito per gli esperti di alimentazione, da un po di tempo finito l'allenamento mi viene una fame immane di dolci,a cosa è dovuto e cosa posso fare per evitarla?
Grazie a tutti delle eventuali risposte ciaoooo

79

(2 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie,ho trovato la discussione ed è stata molto esauriente.

Ciao a tutti, qualcuno mi può togliere un dubbio? La bracciata nello stile va allungata il più possibile e poi appoggiata in acqua o il braccio va immerso prima e poi allungato in fase subacquea? Spero di assere stato chiaro, grazie a tutti

81

(39 risposte, pubblicate in Rana)

marco43 ha scritto:

grazie per la risposta, devo aggiungere che nuoto per alleviare i problemi alla schiena ernia del disco ecc. e la rana e' lo stile che mi da' piu' beneficio anche se un po' noioso

ERNIA ??? Io ho lo stesso problema L4-L5 e la rana è proprio lo stile ke mi dà più fastidio, mentre nello stile e dorso allungandomi parecchio sento veramente dei banefici

82

(1 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Sono io che conto male il nr di vasche, o l'allenamento nr 6 non è di 1950 m ma di 1650 ???

83

(9 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie a tutti dei consigli, penso di sentire un otorino per cercare di risolvere qualcosa.
Ancora un grazie veramente di cuore e visto che siamo nel periodo giusto buone vacanze a tutti

84

(9 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti, ho una domandina x voi......in pratica mi succede ogni volta che vado in piscina di rimanere per i successivi due giorni con il naso che mi cola come se avessi un forte raffreddore.
Dopo l'allenamento sotto la doccia mi soffio bene il naso con l'acqua corrente ma il risultato è sempre lo stesso e non mi consigliate di usare il tappo per il naso , perchè non lo sopporto.
Potrei essere allergico al cloro?? Qulcuno di voi ha lo stesso problema? Come si può risolvere ?
Grazie ciao a tutti.

85

(3 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Odio dirlo.......... ma io te l'avevo detto smile smile

86

(19 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Mi è sembrato di rivivere le mie prime lezioni.........., altri anni luce  avanti,grandi bevute di cloro , gli altri della mia corsia ke aspettavano che finissi la vasca con lo sguardo COMPASSIONEVOLE ecc ecc.
Nel mio caso però la differenza sul mandare tutto a quel paese o continuare sono state le motivazioni, per me la scelta di imparare a nuotare a 37 anni e stata soprattutto dettata dalla voglia di accrescere la mia autostima e di superare un mio limite...... be risultati ????  Ho scoperto uno sport bellissimo, ormai vado in piscina almeno 3 volte a settimana, risolti vari problemi fisici ( mal di schiena ecc) e mi sento veramente gratificato dall'aver superato  qualcosa che ritenevo molto molto difficile x me.
Se ti posso dare un consiglio insisti i primi problemini vedrai li supererai nel giro di qualke settimana.


P.S, Quelli ke mi guardavano con aria compassionevole si sono quasi tutti ritirati e l' ultima volta ke abbiamo nuotato insieme ,di loro ricordo solo il fiatone ke avevano appoggiati a bordo piscina mentre io facevo su e giu in corsia le mie attuali 80 VASCHEEEEE


Ciaooooo

87

(4 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

FREE-W ha scritto:

Ciao pinnagialla: capisco le tue problematiche in riferimento al rollio: scusa , ma credo che  con la foto con cui ti presenti tu abbia altri  problemi ( questo è un sito SERIO !!!! )
Ti invito a cambiarla.....magari con una con rappresentato un bel Tonno Pinnagialla: poichè credo che in quello stato tu abbia veramente difficoltà a " rollare". Ciao

fatto, spero non si sia offeso nessuno , era solo un modo per prendere piu aria

88

(4 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti, c'è qualcuno ke mi puo spiegare la funzione del rollio delle spalle nello stile libero??
Grazie ciaoooo

89

(10 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Salve, da poco ho cominciato a fare le piramidali....cioè 1 sl ,1 dorso- 2sl,1d  -3sl,1d  -4sl,1d  -5sl,1d - poi si scende cioè 4sl,2d - 3sl,3d -2sl,4d -1sl,5d         il tutto ripetuto due volte.
Spero si capisca qualcosa,bene,volevo sapere come giudicate questo allenamento e cosa alleno  fondo o fiato ?
Grazie per l'attenzione CIAUUUU

90

(1 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

BUONA PASQUA A TUTTO IL FORUM !!!!!!

91

(26 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Hai lo stesso mio problema e tutt' ora senza il pull-buoy faccio una fatica cane, comunque il miglior modo per imparare sono gli scivolamenti e imparare il giusto assetto in acqua, nel mio caso ho corretto anke la posizione della testa, la tenevo troppo dritta e quindi inarcavo il corpo.

92

(17 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Riesci a dormire bene dopo l'allenamento ???
A me succedeva quando ho cominciato il corso, finivo alle 20,45 e la notte la passavo sul divano fino almeno alle 03,00,penso per colpa dell' adrenalina accumulata, poi il mio fisico si è abituato e adesso dormo alla grande con un grande senso di rilassamento la mattina dopo.
Ciauuu

93

(61 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Tirzan ha scritto:

e se vorrai ti dico anche il titolo del libro... l'ho regalato a molte persone a natale e molte di loro mi hanno seguito nella scelta... e sono felici... altri non hanno avuto il coraggio di leggerlo (perchè hanno visto che funziona e non volgiono davvero smettere).

Intanto grazie a tutti per l'incoraggiamento,spero di farcela perke' comincio a sentirmi nervosetto,Tirzan qual'è il titolo del libro?? Grazie a tutti

94

(61 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti, cari forumisti vi scrivo per comunicarvi una svolta nella mia vita.........SMETTO DI FUMAREEE (questa volta x davvero).
Vi spiego: a ottobre ho cominciato un corso in piscina,perchè ormai un brutto infortunio al ginocchio mi ha stroncato la carriera calcistica,
bhè dopo le prime bestemmie (i miei colleghi di corso erano già anni luce davanti a me) ho superato quasi tutti in durata e velocità in vasca e ora sento proprio il bisogno di togliermi questo ultimo grosso handicap, la dipendenza dal fumo, non sono mai stato così deciso e spero di farcela anche grazie alla grande passione ke mi è nata per il nuoto.
Qualkuno di voi ci è passato? Si accettano tutti i tipi di consigli
Grazie e a risentirci
P.S. non fumo da due giorni e già i fumatori mi stanno sulle b@lle

95

(2 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Siccome non ho trovato la sezione apposita ,lo faccio quà......Ciao a tutti mi chiamo Piero e come voi sono un grande amante di questo bellissimo sport,spero di poter essere utile a qualcuno e soprattutto di fare nuove amicizie.