1

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ciao a tutti, io di solito uso gli occhialini svedesi, ma in estate faccio fatica a nuotare a dorso nella piscina scoperta perché c'è troppo riflesso.

Gli occhialini specchiati possono aiutare o c'è qualche altro modello che mi consigliereste?

Grazie!!!

2

(196 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Lele ha scritto:

mi è sembrato di capire che la testa doveva ruotare dopo la distensione del braccio.

Confermo, anche io ho trovato grande beneficio concentrandomi sulla distensione del braccio invece di pensare alla respirazione.
Distendendo bene il braccio in avanti la testa ruota in modo naturale per arrivare a respirare, con un movimento armonioso.

3

(19 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti anche per me il problema principale è nella gambata. Quando parto dal muretto faccio un po' di scivolamento, poi inizio a battere le gambe tenendo le braccia ben distese e ferme in avanti. In questo caso riesco a mantenere l'equilibrio senza problemi.
Quando però vado con la bracciata e cerco di battere bene anche le gambe, vado fuori equilibrio rispetto all'asse longitudinale del corpo. Se invece diminuisco la forza sulle gambe ritorno in equilibrio. Avete qualche consiglio? Grazie!
p.s. lunedì prossimo inizierò un ciclo di 5 lezioni individuali, quindi spero di migliorare! :-)

Ciao a tutti, ho provato ad eseguire il programma principanti numero 1.
Ho impiegato circa un'ora e ne sono uscito bello stanco. Non sarebbe meglio continuare con questo programma fino a quando sento di riuscire a farlo senza problemi e solo allora passare a quello successivo, invece di farli tutti in fila, come ho visto più volte suggerito? Grazie!

5

(157 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Anche io ho questo problema del naso che gocciola.
Volevo sapere, non è che esistono rimedi naturali, tipo qualcosa da spruzzare nel naso dopo la piscina per ridurre l'irritazione?
A volte è veramente forte, ieri ad esempio mi sono soffiato il naso ed è uscito un po' di sangue (poca roba)... però non vorrei che la situazione diventasse più grave col passare del tempo.

Ciao a tutti, sono un principiante. Per quanto riguarda la frequenza caridaca secondo voi va bene ripartire con una nuova serie di vasche dopo essersi accertati che la frequenza sia minore o uguale a 120? Avete qualche consiglio in merito per nuotare in sicurezza? Grazie!

7

(3 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Anche io sto vivendo la stessa esperienza di Nicola.
Dopo due mesi posso dire di aver compiuto progressi con la respirazione: ieri sono riuscito a terminare la vasca 3 volte a stile senza andare in affanno, controllando il respiro.

Merito soprattutto del mio istruttore Massimo.
Se me l'avessero detto due mesi fa non ci avrei creduto :-)

8

(39 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti, dopo aver preso qualche lezione da principiante con un istruttore devo dire di aver compiuto buoni progressi.
Ora con la tavoletta respiro regolarmente, d'altra parte posso farlo quando mi è + comodo, quindi non devo rispettare un ritmo prestabilito.
Quando però cerco di andare a stile senza tavoletta allora inizia il problema e a metà vasca vado in affanno perché non riesco più a governare la respirazione.
Avete qualche esercizio da consigliarmi per imparare a respirare con una certa cadenza? Grazie!

9

(37 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum.
Sono un neofita del nuoto e devo dire che mi piace molto!
A dorso diciamo che vado, il mio grosso problema è però la respirazione.
Non riesco a trovare il modo di espellere tutta l'aria sott'acqua, con il risultato che quando torno su per inspirare ad un certo punto mi blocco perché ho ancora tutti i polmoni pieni.
Avete qualche esercizio da consigliarmi per imparare ad espellere tutta l'aria? Grazie e buone nuotate!