151

(80 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

IO USO PER L'ALLENAMENTO JAKED O TURBO..(I PREZZI DEL TURBO..SONO MEDIAMENTE DA 30 EURO..MA SONO DA PALLANUOTO.. HANNO DEI COLORI ED UNA RESISTENZA STUPENDA!..)
PER QUANTO RIGUARDA IL COSTUME DA GARA..POSSEGGO UN DIANA SUBMARINER VEGA SP POLY..MI CI TROVO BENISSIMO..MA CHI LO HA PROVATO..HA NOTATO UNA DIFFERENZA ENORME..IL JAKED J05 MAXXIS..BATTE TUTTI!...ANCHE SUL PREZZO...185 EURO..
AHAHAHAHAHAHAHA!

152

(21 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

alferez ha scritto:

Una ciofeca, 35 secondi. Avrei voluto respirare il meno possibile, almeno nei primi 25, ed eccomi invece annaspare subito e respirare ogni tre. La virata è stata anticipata ed ho solo "accarezzato" il muretto. In allenamento è tutt'altra cosa, forse ho sentito troppo l'ansia. Unici aspetti positivi il debutto in assoluto ed una medaglia di bronzo nella mia categoria (m45), giusto perchè erano i campionati regionali in Calabria, terra dove il nuoto deve ancora decollare ed i matusa a gareggiare siamo i pochi. Il rammarico e la consapevolezza che avrei potuto far molto meglio......

se sei stato cosi bravo da capire i tuoi sbagli..od errori sei già a buon punto!!..e sicuramente ti aiuterà ad allenare prorpio i quei punti deboli!..cmq..M45..un bel 35"..ma che voi de +?..
per il resto..sicuramente l'ansia..e la voglia di strafare hanno giocato un brutto scherzo..(sopratutto se tu sei consapevole di poter fare meglio!!)
with compliments!!!

153

(148 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

stefano '62 ha scritto:

sarebbe bello che la tv invece che fare vedere due idioti smidollati e quattro squinzie nullafacenti e fintamente annoiate si facesse un giro ai campionati master,e mandasse in onda i fisici da sballo che hanno i nuotatori anche a 50 o 60 anni.
Per non parlare (parlo da maschio ma anche le donne potrebbero dire la stessa cosa sulla sponda opposta) delle quarantenni incredibili,in grado di fare invidia a una qualsiasi aspirante velina di 18 anni,insignificante,col culo piatto,senza muscoli nè sugo.
Sport,altro che manichini e checche da trono.

straquoto..

154

(21 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Daniele75 ha scritto:

Secondo me tra 31" e 32" .
Magari meglio , ma dipende da quanto senti la gara, dalla partenza e dalla virata, in un 50 si fa presto a perdere decimi importanti.

stra quoto..
e come dice il mio coach...il primo 25 lo devi fà a p.d.f. (leggi palla de foco!..il secondo..chiudi l'okki e vai ancora + veloce..!!!)
ma il tempo preso è allo stacco o alla partenza??
cmq magari il giorno della gara..con la foga della gara..riesci a fa pure 14netto!!!..poi..come detto da daniele diventano fondamentali la riuscita della partenza della virata e dell'arrivo! (e te lo posso garantire visto che me ce sò giocato un argento ai campionati italiani di riccione un paio di anni fa..! ahahahahahah!)
..in bocca al lupo!!!

io preferisco giocarla..oggi! dalle 20 alle 22..ad ostia al centro federale!

grazie daniele della risposta..e dei complimenti!
secondo me però si sta facendo anche un pò di confusione..(magari creata da me in primis!)
penso che tra l'usufruire e l'esagerare di determinate sostanze sia molto differente..
concordo pienamente con te che se io ho bisogno per il mio fabbisogno di 10gr di bcca eppoi ne assumo 15gr i 5gr in eccesso li sentirò tutti nei reni sovraccaricandoli...
ma mi pare che anche tu sei d'accordo con me che se ti fai 50km di pedalata alle 14 di agosto sotto il sole ad una temperatura di 40° sicuramente avrai bisogno di reintegrare tutti i sali minerali che hai perso durante l'attività..e mi pare che anche tu abbia detto che assumi maltodestrine per comodità durante gli allenamenti..
allora mi chiedo..non pensi che sia meglio se in un pre o durante o un post  allenamento..se proprio devi integrare sia meglio farlo con prodotti mirati..piuttosto che affidarti a quelli commerciali??..(leggi NEOVIS..piuttosto che POLASE..piuttosto che GATORADE.. o POWERADE..evvia dicendo!)IO (ma questo è una mia convinzione)sono convinto di si!
mai mi permetterei di dire a chi fa un attività di assumere questa o quest'altra sostanza..ma non penso che sia un delitto magari portarsi dietro durante l'allenamento una bottiglietta da un litro di acqua con 20gr di maltodestrine da utilizzare durante i lavori di carico..e per quanto riguarda i prodotti..ti posso assicurare che sono stato molto fortunato..perchè oltre a trovare un ragazzo preparatissimo a livello di preparazione è anche molto preparato a livello di nutrizione..(questo era per spiegarti che non vado a comprare a vanvera nei negozi..se sapessi quanto sono meticoloso e c*c*c*zzi big_smile..ti basta pensare che ho programmato i miei allenamenti in palestra ad ottobre..per i campionati italiani master di nuoto estivi che si terranno a giugno!)..per il resto che dirti..beato te che abitando in montagna hai la possibilità di usufruire di prodotti sicuramente genuini e naturali..insomma ruspanti..ma ricordati anche che purtroppo non tutti hanno la tua fortuna e molto spesso ci si appoggia ai negozi dei centri commerciali o discount per fare la spesa!!
IN BOCCA A LUPO!
E BUONE VASCHE A TUTTI!

grazie ste!

ayrtonsenna ha scritto:

sempre 1000 graze,... quindi se bologna gioca in a2 devo solo vedere quando gioca in casa e dove!!!!

esatto...il calendario lo trovi sul sito della f.i.n. alla sezione pallanuoto
per quanto riguarda la piscina..fai una ricerca..

159

(1,091 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

stefano '62 ha scritto:

Quella che i pallanuotisti nuotano male secondo me è solo una gaia leggenda.
Piuttosto la loro tecnica specifica risponde ad esigenze differenti.

ehhh ma ti assicuro stè che se nuotassi meglio riuscirei a scendere di quasi un paio di sec!

ho appena controllato..e mi ricordavo bene...bologna gioca in A2..quindi ora non hai + scuse..;)

liberissimo di farlo daniele75..anzi ne sono contento..mi piace discutere e scambiare opinioni..
il mio pensiero è dettato semplicemente dalla mia esperienza personale!
posso essere d'accordo con te sul fatto che sicuramente gli alimenti da me citati sono presenti in gran parte degli alimenti che ogni giorno mangiamo...
ma sincerametne sono dell'idea che non mi pare di demonizzare l'uso di integratori..
penso (MIO e solo MIO pensiero) che c'è sempre un ripudio a tutto quello che è "polvere" o "pasticche"..solo perchè in polvere o in pasticche abbiamo imparato che possono essere solo "medicinali"..
tu parli di "STRANE POLVERINE".."BIBERON NON MEGLIO IDENTIFICATO"..certo..allora se vogliamo fare i pignoli..spero per te che sappia perfettametne da dove arriva la carne che mangi..che sia allevata secondo normativa..che non sia piena di estrogeni..
perchè allora mi devi dire quale è la differenza!! 
IO (e ti ripeto che questa è la mia esperienza personale..)non assumo STRANE POLVERINE..perchè dove vado a comprarle..in negozi di integratori..o al supermercato..o da DECATHLON..non penso che siano cosi cogl***i da vendere sostanze proibite..
inoltre..devi sempre calcolare il tipo di lavoro che si fà..perchè nessuno di noi è un atleta professionista..quindi nessuno de noi ce campa (come se dice a roma)ed allora devi mettere in conto anche il fatto che magari si lavora fino alle 20 eppoi si schizza via per entrare in h2o!..
ed allora penso che sia veramente difficile asssumere 250gr de pollo eppoi entrare in h2o e farti 5000mt de allenamento con un lavoro centrale di 2000mt del tipo 5x(4x100) a 1'30" a dorso oppure 5x(8x50)ad 1' con passo 35" sempre a do!
e non penso che come dici tu allenarmi 9 ore alla seTtimana sia un allenamento da "MINIMO SINDACALE" NON è la QUANTITà ma la QUALITà a fare un allenamento!
non a caso c'è un lavoro  che se non sbaglio viene chiamato superconcentrato..molto in voga in questo periodo (ti stò parlando di in questo caso di palestra..)dove il lavoro da fare si aggira al max intorno ad un ora..ma ti asicuro che quando fai lavoro di stripping alla pressa..o alla lat o alla panca..alla fine sei distrutto..(e chi si intende anche di palestra può capirmi!)..
visto che fai triathlon penso che anche tu sarai d'accordo con me che tra una pedalata di 15min in una salita al 30%..od una pedalata da 50min in pianuranon c'è paragone..oppure fare 5km al passo di 4' (quindi 20')..piuttosto che 8' al min..
finisco per col dire che quando parlavo di NEOFITI intendevo AMATORIALI..(un piccolo lapus perdonatemi!)..che si allenano sicuramente meno di NOI..ma che comunque sono sicuro che anche loro alla fine dell'allenamento sono esausti(e felici)!
BUONE VASCHE A TUTTI!

ayrtonsenna ha scritto:

intanto sempre 1000 grazie per i consigli.
gia' che son qui chiedo un altra cosa,... ma in tv fanno qualcosa di questo sport?

certo...il venerdì sera su raisport c'è l'anticipo di serie A1 intorno alle 20.00 - 20e30..la volta scorsa hanno fatto vedere la wold league ITALIA  - CROAZIA!..
poi se non mi sbaglio su sportitalia fino a qualche tempo fa facevano vedere le coppe europee!!
ma secondo me la cosa + affasciante è seguirla dal vivo..
ho partecipato ai mondiali di roma come "FRIENDS"..e la possibilità di vederla dal vivo..è una cosa indescrivbile..l'unica cosa che può superarla..è giocarci!..
i campionati maggiori giocano il sabato..quindi se abiti in una cittò dove la pallanuoto è ben radicata..avrai la possibilità di assistere a partite di A1 A2 o serie B!

IO FACCIO LA "ZONA"..MANGIO DALLE 5 ALLE 7 VOLTE AL GIORNO A SECONDA DELL'ALLENAMENTO CHE DEVO FARE (MEDIAMENTE UNA SEDUTA DI PALLANUOTO DI CIRCA 2H..3 SEDUTE IN SALA PESI MA SEMPRE INERENTE AL NUOTO DI CIRCA UN'ORA E 2 SEDUTE DI NUOTO DI CIRCA 2H CON UNA MEDIA DI 5KM)...PENSO (MIO PARERE PERSONALE) CHE NEL MOMENTO CHE SI VADA AD ALLENARE UN FISICO COME IL NOSTRO (INTENDO NON + GIOVANE..IO HO 38 ANNI) CON ALLENAMENTI INTENSI (DAL NEOFITA..A CHI SI ALLENA COME ME 6 VOLTE A SETTIMANA) SIA INDISPENSABILE ASSUMERE INTEGRATORI PRE E POST TRAINING!
PERSONALMENTE USO CREATINA ARGININA BCCA E MALTODESTRINE PRE DURANTE E POST ALLENAMENTO...E CONSIGLIO L'ARGININA O LA GLUTAMMINA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE..SICURAMENTE STEFANO (CHE SE NON SBAGLIO è UN MASTER COME ME!) SARà + PREPARATO..QUINDI ASPETTO SUOI CONSIGLI!
CIAO A TUTTI!

ayrtonsenna ha scritto:

ragazzi ma che doti di nuoto servono? e sopratutto chiedo a livello molto amatoriale, anche perchi non ha 20 anni, ma 33 ... chiedo puo' essere praticata?

esiste un circuito a.i.p.a. (associazione italiana pallanuoto amatoriale) con un vero e prorpio campionato..informati se nella tua regione esistono squadre che sono iscritte e GIOCA!!

due cose devi saper fare per giocare a pallanuoto....nuotare..e lottare...tutto il resto vien da se!
buone vasche a tutti!

ho iniziato a giocare a pallanuoto a 12 anni..ora ne ho 38 ed ancora nn ho smesso...ora la faccio con i master..
a marzo parteciperemo alla copa de espana a tenerife..e
questa estate ad amburgo faremo i campionati europei

167

(1,091 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

mi sento un pò fuori dal contesto..però ieri ho fatto anche io un bel lavoro e volevo condividerlo..
stò scaricando per i regionali..in questo periodo A2 C3...(anche se in progressione 1 -4 sui 50 con l'ultimo in picco visto che era con partenza....)
mi sentivo bene..ed ho fatto un buon tempo sul  50do (30"e2 allo stacco!!)...e un 27"e1 sul 50sl (ma essendo pallanotista lo nuoto male male male!!) scusatemi!.. smile

168

(80 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ayrtonsenna ha scritto:

ci sono ho visto nella mia piscina nuotatori con cuffie in silicone che hanno le bandiere delle nazioni, tipo spagna, italia, amerika, australia, non sono male, chissà dove si possono comprare!

speedo ed arena ne hanno prodotte a migliaia...anche okeo vai sui loro siti o in qualke negozio che vende questi prodotti!

169

(80 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ayrtonsenna ha scritto:

ciao a tutti, spero ke non sia gia' aperto un topic simile.
nuotando tanto,... piu' volte alla settimana, secondo voi si possono degradare i costumi?
ci sono marche migliori? perchè vedo ke costicchiano...
io ho notato in quanto ne ho 3, uno della nike, uno della acquarapid, e uno di una marca economica presa da decatlon, ke in 3 mesi , si sono allargati, e alcuni tendono a cambiar colore , anzi a scolorire!!!!.

forse andrò controcorrente...oltre a fare nuoto master faccio anche pallanuoto (sempre master)..mi alleno mediamente 2 ore(e qualche volta anche di +!)beh..io uso oramai solo jaked e turbo..per i jaked te la cavi con 15-20 euro...per i turbo arrivi a 30..ma se lo indossi senti la differenza di tessuto!...eppoi sono bellissimi..sia per i disegni che per colori!
vai sul sito waterpolo5.com e dai un'occhiata!
buone vasche a tutti!

170

(79 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ciao..io penso che la scelta del costume sia del tutto personale..prima quando c'era la possibilità di poter usare il famoso "costumone" io ad esempio prima dell'era JAKED mi sono sempre trovato ottimamente con ARENA!..ovviamente poi con l'avvento del JAKED la scelta è caduta su di lui!..ma ho l'impressione che sia quasi ininfluente la scelta di una marca in una scelta tra i jammer..
io ho comprato il DIANA (160 euro) e possiedo un ARENA (da 100!)..mi trovo bene con tutti e 2!..il consiglio mio personale è quello di andare a bussare ad ogni società e chiedergli un preventivo! (ovvio che secondo me marche come SPEEDO..ARENA..DIANA E JAKED Ssono ua spanna sopra a tutte le altre..ma i prezzi non sono inferiori ai 120 euro minimo!..ma comprati singolarmente!)
spero di esserti stato d'aiuto e vediamo cosa ne pensano gli altri!
ciao e buone vasche!

171

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ciao...io uso solo svedesi..originali malmesteen!..ti consiglio di cerccare in giro perchè la speedo che si è comprato le lenti malmesteen te li fa pagare praticamente 10 euro di +! (se non mi sbaglio per uno specchiato chiedono 18 euro!)
ti consiglio inoltre di usare al posto del classico nasello un pezzetto di elastico..usandoli in questo modo  fai si che aderocsano perfettamente al volto..e non dovrebbero darti fastidio!..inoltre di solito se non faccio allenamenti dove bisogna tuffarsi per le lunghe distanze ti cosiglio di non legarli dietro e lasciarli morbidi!..vedrai che sarà come nn averli!...
BUONE VASCHE A TUTTI!

172

(8 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

se non sbaglio questo tipo di nuotata chiamata comunemente "DORSO GERMANICO"..è tollerato solo con alcune categorie master

173

(29 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

io durante i miei alenamenti uso maltodestrine arricchite..posso consigliarti di prendere + prodotto specifico (li trovinei negozi specializzati di integratori!)invece di utilizzare i vari prodotti come polase..neovis o simili..dove le percentali sono molto basse..
ciao!

174

(4 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

prodi ha scritto:

qualcuno sa se il costume in oggetto (Jammer Jaked PSM Water Zero) è omologato per il 2010 e quindi si può usare nelle gare fin

TUTTI I COSTUMI OMOLOGATI PORTANO DIETRO UNA PECETTA CON LA SIGLA FINA!..CONTROLLA PRIMA DI ACQUISTARE IL PRODOTTO!..CMQ MI PARE DI SI..

175

(29 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Marioaversa ha scritto:
elessar ha scritto:

GRAZIE.

con requisti non intendevo tanto se ti fanno un prova ma prorpio che cosa ci si aspetta
ad esempio, come dicevi tu,  l'allenamento tipico prevede 10000 vasche, se tu dopo 1 vasca pensi di morire allora non è il caso...
e simili.
mi potete raccontare qualche cosa?

Ho partecipato ad un paio di allenamenti e me ne sono andato perchè mi sembravano un banda di matti che si rincorrono. Poca tecnica.
Sono già stressato abbastanza per lavoro figuriamoci se vado ad incrementare tensioni. Grazie tante per l'invito ma il mondo Master non fa per me.

l'amicizia..quella che ti fa andare agli allenamenti anche quando sai che devi farti 5000mt..e che quando nn ce la fai + e vorresti mollare..il tuo compagno di corsia te dice "NUN SE MOLLA!!"..
l'amicizia..quella che quando arrivi alla manifestazione la prima cosa che cerchi sono i tuoi compagni di squadra..
l'amicizia..quella degli ultimi consigli prima della gara..da chi è + forte di te..da chi detiene il record europeo o è pluricampione italiano....
l'amicizia..quella del boato! quando sei alla partenza e lo senti arrivare dalle tribune all'annuncio del tuo nome!
l' amicizia..quella che sai che anche se non vincerai mai..anche se arriverai ultimo in gara..basta girarti un attimo e incrociare gli sguardi di chi è li a tifare sugli spalti..ugualmente per te..
l'amicizia..quella che quando arrivi a medaglia..o quando fai un risultato..quando raggiungi il tuo obbiettivo..o semplicemente migliori te stesso..il primo sguardo è per tuo coach che è quasi in lacrime perchè il "SUO" sacrificio..il"TUO" sacrificio è valso a qualcosa..
l'amicizia..quella che quando sei in trasferta..dormi..mangi..ti alleni e stai praticamente 24h al giorno con un gruppo unico e compatto..
l'amicizia..quella che quando stai male..ho hai certi cazzi (scusate il termine.) te basta na telefonata der coach o de un compagno di squadra per stare bene..
e non conta quante vasche fai..o come le fai..o quanto ci metti..conta quanto è presente il gruppo..quanto un allenatore non ti faccia sentire a disagio..quanto ti coccoli o si incazzi a seconda delle motivazioni che ti deve dare..
nel mio gruppo non siamo tutti forti..c'è chi gira in allenamento sul max vo2 a 1'20" e chi li fa a 1'45"..ma questo non conta..conta il piacere di stare insieme..le tavolate a casa o a cena fuori..conta sapere che sei parte integrante di un gruppo e che puoi contare su di loro".. i tuoi compagni di squadra!