26

(21 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a voi del forum , avevo una domanda , ho fumato fino all'età di 19-20 anni ( ho iniziato a 13 )  fumando 3 pacchetti di sigarette al giorno , adesso che vado in piscina da circa 10 mesi  non ho proprio una bella resistenza come fiato ,  ora ho 43 anni ed il mio istruttore dice che avrei dovuto recuperare dopo tanti anni , io invece credo che sia anche colpa del passato da accanito fumatore a non farmi recuperare tanto in fretta . Voi cosa dite di tutto ciò?
Grazie in anticipo per le risposte .
Michele

27

(38 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

è sempre merito  del forum e di chi espone i propri pensieri e problemi e soprattutto merito di chi risponde alle nostre domande di aiuto .
Ciao da Sorrento

28

(38 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti, ebbene si con la testa più alzata si è più idrodinamici , ieri ho fatto la prova facendo una vasca con la testa più inclinata e un'altra con lo sguardo più alzato e contando le bracciate , "nuotando sempre allo stesso ritmo ", con lo sguardo più alto ho fatto 4 bracciate in meno , non sono molte ma la differenza si è vista , adesso credo che ci dobbiamo solo abbituare a nuotare con lo sguardo più alto .

29

(3 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Marina , grazie sempre per le rapide risposte , mi farebbe piacere un pò di suggerimenti , anche se devo dire la verità il mio nuovo istruttore è abbastanza disponibile a risolvere ogni problema , ma un aiutino mi farebbe piacere .
Grazie in anticipo.

30

(38 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Cirone , è la stessa domanda che volevo fare domani al mio istruttore , e la stessa sensazione che ho provato ance io .

31

(3 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Marina , volevo un consiglio , mi è venuto  mal di schiena proprio adesso che la mia piscina ha iniziato i corsi estivi con piscina scoperta , e la settimana scorsa facendo un movimenti sono rimasto piegato sentendo un nervo accavallarsi , oggi è il primo giorno che va un pò meglio , e secondo te domani sarà rischioso andare in piscina alle 19.30 e se vado mi conviene nuotare solo a stile o , restare ancora un pò a casa .
Grazie

Ciao beppone 5 forse la risposta giusta  è la tua nuoto più lungo e rilassato e non ho la fretta di respirare ogni 3, ma adesso sono determinato a fare un pò di lavoro per la resistenza perchè non può essere che non posso non farcela , la forza c'è .

Forse il problema sono io che non forzo un pò sai a 43 anni e  non avendo praticato mai sport , se ti senti un pò affaticato ti viene sempre un pò di paura . Almeno a me , ma già ho parlato con l'istruttore che  ad ottobre prossimo  devo lavorare sulla resistenza , dato che a giugno la piscina la scoprono e fanno corsi fino alle 12,00  e per me è impossibbile .

Allora io nuoto dal mese di ottombre  ma solo da 2 mesi che ho cambiato istruttore sto imparando la respirazione corretta , l'istruttrice di prima non mi ha mai fatto capire in che modo respirare e quindi io che non ho mai nuotato se non a mare con i bambini , la prima sapeva solo urlare e dire muoviti fai presto che con la  forza delladisperazione imparerai , io invece ho cambiato istruttore ed ho dovuto ricominciare tutto dal capo .

Guarda Marina che ,presumo che non sono uno che si fà 200 metri senza fermarsi , io se non recupero ogni 25 metri rischio di affogare , ma ieri respirando ogni 5 arrivavo ai 25 metri senza fiatone , forse perchè riuscivo a svuotarmi meglio i polmoni ,mentre ogni 3 spesso o li svuoto troppo in fretta o troppo lentamente , ho provato anche a nuotare un pò piu veloce , e il risultato era  sempre soddisfscente , io credo che respirare ogni 5 ( almeno  io ) riesco a rilassarmi di più e nuotare più trancuillo .
MA secondo te può essere un problema respirare ogni 5 nel corso degli allenamenti o non comporta nessun problema , io alla fine degli allenamenti non mi sentivo per niente stanco , sarà la novità non sò .
Tu che ormai sei diventata una fonte di consigli sul forum , sicuramente mi saprai consigliare .
Grazie in anticipo .
Michele

Ciao atutti , ieri ho provato la respirazione a stile ogni 5 bracciate invece che ogni 3 , mi sono trovato benissimo , arrivando ai 25 metri senza un pò di affanno , mentre ogni 3 arrivavo con il fiatone , l'istruttore dice che la respirazione ogni 5 è  difficile  rispette alla 3 bracciate , secondo voi , se io mi trovo meglio , è un problema respirare ogni 5 bracciate? .
Grazie per le risposte in anticipo.
Michele

37

(16 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Vada per la premuta di arance anche perchè io preparo 4-5 litri di aranciata al giorno per i miei clienti e solo succo di arancia , vuol dire che ne berrò un pò anche io .
Io vivo a Sorrento e di arance non ne mancano .
Ciao Marina

38

(16 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Graziea a tutti per le risposte molto chiare , mi era  venuto il dubbio che c'era qualcosa che non andava , avevo iniziato anche a bere una Gatorade ( non so se è scritto bene ) prima di andare in piscina ma avevo solo la pancia gonfia , allora frutta a volontà , acqua a volontà e plin,plin a volotà .
Sempre grazie a tutti del forum che sono sempre disponibili e molto esaudienti sui nostri problemi .
Ciao e al prossimo dubbio .
Michele

39

(16 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Scusa Marina adesso mi fai venire un dubbio , in che senso è meglio evitare casini , cosa potrebbe succedere  se mi girasse un pò la testa ?
Comunque grazie per le informazioni , farò il pieno di frutta che non guasta mai.
Grazie

40

(16 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Marina , ci contavo che mi avresti risposto ed anche velocemente , anche perchè dalle risposte che dai riguardo allalimentazione si vede che sei molto preparata ," non me ne vogliano gli altri amici del forum " , sai  ho chiesto queste cose solo perchè dopo  una mezzoretta in vasca iniziano a mancarmi le forze e a volte come nuoto un pò più veloce mi gira un pò la testa , normalmente 2 ore prima mangio un piccolo panino ( 30 gr.)  con  affettati , ma credo che adesso vorrei mangiare frutta invece del panino , cosa mi puoi consigliare .
Grazie ancora

Ciao a tutti  , ho un dubbio e so che sicuramente uno di voi mi può aiutare .
Se vado in piscina alle 20,30 ,  mi sapreste dire a che ora dovrei fare un pò di spuntino , di frutta o altro per far si che lgli zuccheri o altro  , diventino carburante per il corpo , e sfruttarli durante  l'allenamento ?  Spero di essermi spiegato bene .
Grazie in anticipo per le risposte .

42

(9 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

ciao Marina e grazie , probabilmente non respiro bene a stile perchè o caccio aria troppo veloce  o se la caccio troppo lenta mi sento di non farcela , mi farebbe piacere conoscere un qualche allenamento per la regolazione della respirazione  a stile , sai come forza potrei nuotare anche per 2 ore ma per mancanza di assigeno dopo 30 minuti se nuoto molto a stile è la fine , solo che lo stile è lo stile ( scusa il gioco di parole ) che preferisco .
Grazie ancora dei consigli che sono di oro per un adulto principiante come me.
Ciao da Sorrento.

43

(9 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti del forum ho un dubbio e spero mi possiate aiutare a risolverlo .
Premetto che non ho molto fiato  , e volevo sapere se è corretto iniziare il riscaldamento con il dorso o si deve iniziare per forza con lo stile , vi chiedo questo perchè se inizio a nuotare a stile  vado presto in affanno , invece l'altro giorno ho iniziato a dorso e poi a stile e mi sono trovato bene , perchè non sono andato in affanno dopo i i primi 200 metri , invece iniziando a stile ho un pò di affanno ai primi 200 metri .
Mica non è corretto iniziare con il dorso ?
Ciao da Sorrento  e grazie in anticipo per le risposte

44

(18 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Scusa ma io non parlavo degli amici ma dell'istruttore , anche il mio gruppo siamo amici da prima della piscina ,  e mica cambiando turno non ci salutiamo più .

45

(18 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Scusa se mi intrometto ma la cosa mi riguarda un pò , anche io ho cambiato istruttore perchè quella di prima sinceramente mi aveva stufato un pò urlava solo e correggieva solo i suoi amici che stavano con lei da 2 anni , e sinceramente non mi andava più ho cambiato turno ed istruttore e adesso è tutto diverso e più divertente  e sono più seguito .
Pensa per te quello che è meglio
Ciao

46

(128 risposte, pubblicate in Rana)

Ciao Andre , scusa se mi intrometto ma solo stile non è un pò noioso , variare è meglio , guarda che anche io non mi muovevo nuotando a rana ma come tutti gli stili se non si insiste non si impara mai , invece io ho il problema a nuotare a delfino la mente si rifiuta non lo voglio nemmeno sentire nominare , ma in un angolino della mente c'è sempre il pensiero di riuscirci un giorno .
Insistere ... insistere .... insistere .

47

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Ciao ragazzi , be anche io ieri ho provato per la prima volta la virata e mi ritrovo con gli stessi problemi di Marina , uguale , credo che ci vuole  molto lavoro e tanta convinzione , però anche se non ci sono riuscito , è una cosa che mi è piaciuta e domani sera la riproveremo , almeno cambiamo un pò . A domani per le new .
Ciao da Sorrento.

48

(17 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti , volevo ringraziare tutti per i consigli dati e dirvi che ieri ho cambiato turno in piscina , dove c'è un'altro istruttore , molto garbato ed attento anche se non urla , faccio gli stessi metri che facevo prima senza stressarmi  ,come si dice dalle mie parti  quando non ti stressi  (  fai pace con il cervello ) che è la cosa più importante, e con un istruttore che se sbagli o non riesci ad eseguire un'esrcizio non ti " cazzeia" ma ti spiega con calma e " pazienza  " . meno male perchè avevo deciso di cambiare piscina solo che a Sorrento dove vivo ci sono solo  2 piscine , e l'altra ha un ambiente  un pò troppo fricchettino per i miei gusti .
Grazie ancora a tutti da Sorrento .

49

(17 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Golem , perfettamente azzeccato , è quello che stavo cercando di dire , comunque  stasera ho recuperato una lezione con un'altro istruttore ( che conoscevo  già )  e devo dire la verità ci sto facendo un pensierino solo che lui allena 2 volte a settimana , ma è un ragazzo che segue ti consiglia,  ti corregge e soprattutto non urla che si sente dal parcheggio , vedremo un pò solo  che io vado 3 volte a settimana . Caro Free w, il mio è un bel gruppo solo che gli altri nuotano insieme da 3 anni ed i nuovi come me (4 mesi) hanno giusto la metà dei miei anni .
Comunque sempre  grazie a tutti .
Michele

50

(17 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie a tutti per le  risposte be vorrei prima di tutto dirvi che non sono uno che non piace scherzare anzi,  e non sono nemmeno un musone , sono solo un adulto che pratica nuoto per necessità e non per fare gare quindi quello che intendo dire , credo che Marci abbia ragione se una persona non riesce a nuotare più veloce perchè ha poco fiato o per problemi personali ,  l'istruttrice /ore  dovrebbe fare in modo di  non fare diventare l'ora di nuoto una corsa ad ostacoli o un'ora di pressioni  tipo ( non esiste che non hai fiato o c'è la devi fare per forza ) , io  cerco di fare il possibile  ma se una persona adula  ( ho 43 anni ) e nuoto da 4 mesi  e faccio 1600-1700  metri in un'ora , premetto non velocissimo , ma considerato che pesavo 90 kg a adesso ne peso 82, ci vuole anche un pò di considerazione perchè vuol dire che un pò di impegno lo metto .
Perciò stasera faccio una lezione con un'altro istruttore vediamo come và , vediamo se sono io che non vado o è la testa che si è bloccata con l'altra istruttrice .
P.S. Ho scoperto il nuoto tardi ma non credo lo abbandonerò per incomprnsioni
Grazie a tutti per l'aiuto .
Michele