A parte la "balle" sulla massa muscolare nessuno si è accorto che con il ritorno di Marina, in realtà Maria Pia, è tornata LA LUCE?????

Ciao

.fabioss. npn capisco perchè la tiri tanto lunga...è ovvio che solo tu puoi sapere i tuoi orari, quelli della tua piscina e le tue disponibilità!
Per quanto riguarda l'affollamento credo ogni piscina (la mia lo fà) tenga un registro oggiornato ogni ora e cmq ci sono gli assistenti che con la loro esperienza diretta sanno darti indicazioni!
Credo sia inutile che gente che dista magari mille km da te, in un contesto socio ambientale diverso, ti racconti la sua esperienza o ti dia delle indicazioni per trovare meno affollamento.

Buonafortuna e buonenuotate

3

(13 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Stefano...hai hai...non parlare male del calcio ti prego!!!
Sui calciatori e soprattutto sui tifosi spara a ZERO!!!!!...ma non sul calcio..una volta verrò a trovarti per rimproverarti di persona.

Per quanto riguarda i programmi dei mondiali di nuoto...e altro...vai sul sito:

http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/speciali/Articoli/ContentItem-9f837244-b780-4c14-98b8-0f79466a7858.html?refresh_ce

E' il sito di RAI SPORT, a sinistra un pò in basso trovi Shanghai2011 Programmi...apri e trovi giorni e orari delle gare in diretta

Ciao

Io non ho trovato il CLORURO di MAGNESIO ma in farmacia ho trovato il MAGNESIO PIROLATO (il MAG2) in buste e di sapore gradevole.
Siccome il farmacista non è riuscito a trovarmi il Cloruro, non è poi riuscito a spiegarmi la differenza fra il CLORURO e il PIROLATO e come discolpante ha indicato il Cloruro (sempre di Magnesio) come una forma vecchia e superata del metallo ho concluso che quello del farmacista è l'unico lavoro che richiede la laurea per confezionare i pacchettini!!! (anche per fare un bel guadagno cmq!).
Dopo un mese di assunzione del Pirolato di Mg cmq mi sembra di notare un certo beneficio per doloretti vari alle atricolazioni...specie al risveglio mattutino.
Ampia letteratura consultabile su internet indica il MAGNESIO come elemento quasi miracoloso per varie patologie ma quella che può più interessare a noi è il fatto di impedire la calcificazione delle parti molli delle articolazioni che portano che portano alla crescita di osteofiti, nei soggetti tendenti all'artrosi, che riducono l'ampiezza della mobilità..e provocano un pò di dolore.

Sarei grato cmq che qualcuno (chimico?) mi spiegasse:

1 la differenza fra il Pirolato e il Cloruro di Mg e la possibile differenza di azione dei due
2 dove trovare il Cloruro di Mg

Grazie, ciao

Cara Megattera ho molto apprezzato la tua poesia..con la quale dimostri che nell'intimità della nuotata rivivono e forse sfumano (speriamo) tutte le tensioni che la vita ci riserva.
Onestamente pensavo ad una partecipazione maggiore a questo settore del forum..scendendo in acqua ci portiamo dietro tutte le nostre vicissitudini...andando in su e giù per la corsia oltre che pensare alla tecnica credo che tutti abbiano delle sensazioni legate alla propria vita axtra-acquatica..e mi parrebbe interessante scambiarsi qualche considerazione.
Una cosa, se mi permetti, ti chiedo: non pensare a contare le vasche!!!
Sbaglierò, non avrò capito niente  ecc. ecc.... ma una cosa che mi son ripromesso di fare è quella di NON CONTARE LE VASCHE!!
Io naturalmente non ho ambizioni agonistiche ma perchè sprecare così l'intelletto?

Oltre che chiedere scusa ai poeti ora devo chiedere scusa anche a Stefano!!

Ciao ciao

Cari amici..vorrei aprire una sezione che si interessi un pò dell'aspetto diciamo spirituale....poetico...artistico in genere....che l'esercizio del nostro amato sport comporta.
Quello cha va oltre le mere problematiche fisiche e tecniche, pur FONDAMENTALI, relative al galleggiare o al sincronistico agitarsi in acqua.

Comincio dicendovi che ieri, vigilia di Natale, sono stato in piscina.
Durante il tragitto macchine..traffico..parcheggi di supermercati strapieni..gente agitata che faceva auguri standard a raffica..bagnini col cappello di Babbo Natale con stelline luminose cha fanno tante moine...solo alle belle ragazze però!

Allora indando avanti e indietro nella corsia, accarezzato dalla limpida acqua celestina ho pensato:

Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade

Ho tanta
stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata

Qui
non si sente
altro
che l'acquetta tiepida

Sto
con le quattro
capriole
clorate
della virata

(Bepi Ungaretti abbia pietà di me!)

Stefano vedo che sei in linea...approfitto per farti gli auguri......e straviati un pò! Ciao

8

(6 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ho aspettato qualche giorno a rispondere al tuo bellissimo anelito spirituale indotto dall'avvolgente immersione nell'acqua celestina.
Volevo vedere la partecipazione alla tua emozione.
Mi pare che la poesia e la spiritualità in genere non appartengano al mondo degli sportivi.  Ognuno nella sua corsia, a testa bassa, pompando il più possibile per non farsi superare da quello che ha dietro...o magari per fuggire dal mondo!

9

(10 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Io dopo diversi tentativi mi trovo molto bene con questi:
http://www.aquasphere.it/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=152 

ciao

Cara Maria Pia detta Marina in una risposta data ad altro utente affermi che nello stile libero il busto deve ruotare il meno possibile..anch'io lo credo ma allora perchè vendono stumenti quali l' HydroHip o il TechToc che servono per indurre e regolarizzare un rollio che dev'essere quindi piuttosto marcatao?
Buttando avanti il braccio il più possibile un pò di rollio credo sia inevitabile.
Cmq quello che vorrei capire è se bisogna cercare di favorire l'allungamento massimo del braccio aumentando il rollio o controllare e limitare il più possibile la rotazione del bacino.

Ti ringrazio...ciao