26

(2 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

cavolo...a milano hai solo l'imbarazzo della scelta! :-) vai sul sito della fin lombardia e guarda quale è la più vicina a te! ciao!

27

(82 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

"MANGIARE DORMIRE E NUOTARE, è TUTTO QUELLO CHE SO FARE" (cit. Michael PHELPS) fosse per questo che ha vinto più di 20 medaglie olimpiche???

28

(82 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

nuotix ha scritto:

ho appena appreso una notizia che mi auguro con tutto il cuore non sia vera.

la tv officiale delle olimpiadi 2012, cioè sky, che coprirà l'evento con più di 2000 ore di dirette, ha deciso che nelle gare di nuoto in cabina di commento schiererà fabio caressa (in coppia con rosolino).

che tristezza.

ma poi perché? ah già è vero, il nuoto è uno sport di serie B e quindi può essere bistrattato liberamente tanto nessuno si lamenta

io non sono d'accordo...chi mi deve spiegare le gesta tecniche non è caressa ma rosolino..
un pò come per le telecronache di calcio...c'è il telecronista a cui compete il solo commentare quello che sta succedendo nel momento..eppoi il commentatore tecnico che ti illumina su tutte le situazioni schemi..e quant'altro..
nelle gare di nuoto sarà uguale..alla rai ci saranno fioravanti(telecronista) e luca sacchi (commentatore tecnico) su sky caressa (telecronista) e rosolino (commentatore tecnico) quindi non mi pare di star messi male..
l'uica cosa che seguirò sulla raisarà la mia pallanuoto..perchè a francesco (postiglione) je vojo bbene!..e sono affezzionato alla coppia failla postiglione che mi hanno regalato mille emozioni!

29

(109 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Catullo ha scritto:
chicco5 ha scritto:
Catullo ha scritto:

In bocca al lupo, allora........

..CREPI!

Mi sembra che sia crepato bene, 2 bronzi e uno mancato per un soffio.
Complimenti.

grazie catullo ma quello che mi fa rodere piu di tutti è l'argento preso in staffetta mista dove ho nuotato in 30"95 (dopo aver nuotato in 31e40 il 50do) e perso l'oro per soli 11 centesimi!

30

(109 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Catullo ha scritto:

In bocca al lupo, allora........

..CREPI!

31

(109 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Catullo ha scritto:
chicco5 ha scritto:

è uscita la astart list dei campionati italiani a bari!..come state messi??

Io li salto; pensavo di rifami dopo aver bruciato i mondiali ma sono fuori allenamento. Non ti ho visto nella start list o mi sbaglio?

Ciao

no catullo ci sono... 50 - 100 - 200 dorso... sono passato M40 oramai! stò a diventà vecchio!..ahahahahahahahah

32

(109 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

è uscita la astart list dei campionati italiani a bari!..come state messi??

33

(109 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

stefano '62 ha scritto:

con tutto il rispetto..permettimi di dissentire..soprattutto in alcuni punti che ho toccato anche io con mano visto che ho partecipato solo alla prima settimana di gare in quanto pallanuotista!..e scusami se salterò di palo in frasca...
dove è stata fatta questa figura di cacca perdonami?..
io gli articoli di giornale li ho letti..eccome!..articoli ad esempio che parlavano di noi..e che mi hanno fatto conoscere tal Ugo SANSONETTI di anni 93 il più anziano atleta in gara nelal categoria dei tuffi!
io se digitavo mondiali master riccione avevo subito il sito ufficiale da dove quasi in tempo reale riuscivo a vedere chi stava gareggiando in vasca all'aperto,o al chiuso, avevo la categoria la nazionalità ed i tempi. sono riuscito a fare i complimenti ad una mia compagna di squadra poco dopo un suo argento.
parli di cifre esorbitanti per i gadgets t-shirt o altro??..nessuno ti ha messo una pistola alla tempia e ti ha ordinato di comprare la cuffia del campionato..(che poi a 10 euro non me pare tutto stò furto!) io ad esempio in questi eventi scambio magliette e cuffie con gli atleti, è molto più divertente!
dici scandalosa la wild card?..e dove è finito lo spirito master??.. no perchè allora io mi sono rotto e voglio i tempi di ammissione anche nelle manifestazioni nazionali..e nei campionati regionali..anzi..facciamo che possono partecipare solo i primi 10 tempi italiani in modo tale da fare una sola batteria per età e stile..sai com'è..non si può tollerare che uno faccia + di 28" sui 50 stile!..o più di 33" sul dorso!!!!
non portare rispetto a chi comunque si è impegnato..a chi è venuto qui perchè voleva esserci..a chi comunque ha fatto il suo migliore e ce l'ha messa tutta!..questo si mi fa arrabbiare!
..non dovrebbe essere posto per loro?..e perchè?
..mi dispiace molto che ti abbiano fatto fare figure di cacca perchè non sono riusciti a trovare speaker e medici giovani laureati ad Oxford o Cambridge..o meglio ancora di madre lingua inglese!
come sono dispiaciuto che vi abbiano preso per marziani atterrati li per caso..tutti con quei cartellini al collo..che giravano per la città..chissà cosa avranno pensato mai i riccionesi??....eppoi effettivamente se ci penso..deve essere stata veramente dura senza che nessuno te riconoscesse o ti chiedesse l'autografo..o ti chiedesse che gare avresti fatto all'indomani!..beh hai ragione è stato veramente uno schifo!
però mi chiedo come hai fatto a non vedere tutti quei negozi e locali su via Dante e viale Ceccarini che esponevano le locandine dei mondiali e che applicavano gli sconti dal 10 al 20% se gli dicevi che eri li per i mondiali!!
..penso di capire anche come stai perchè non sei finito in mondovisione con tanto di telecronaca in inglese..magari con i sottotitoli in spagnolo!..
ma sai..forse Goteborg non ha avuto i numeri che ha avuto Riccione..
e ti faccio un esempio..io nei 200 dorso due anni fa sarei arrivato 6!..agli europei a Yalta addirittura 4°..qui a Riccione..forse tra i primi 20!..FORSE!
13.000 iscritti..28.000 gare..1600 staffette..254 partite di pallanuoto con circa 1500 atleti..600 sincronette circa..e 300 tuffatori e circa 2500 atleti di acque libere hanno calcato l'impianto di riccione per due settimane..che non fosse una passaeggiata poteva essere intuitivo..ma io faccio un plauso a chi si è sbattuto e ha sacrificato medaglie importanti..( e ti assicuro che ne conosco almeno un paio che hanno dovuto rinunciare agli ori!) per far si che tutto andasse per il meglio!
in questa edizione abbiamo avuto la fortuna..( almeno io si!) di gareggiare con mostri sacri del nuoto..della pallanuoto dei tuffi o del sincro..
penso a gente come OLEG LISOGOR..o DE MAGISTRIS per la pallanuoto..o DI BIASI per i tuffi!..
io me sò divertito eppure tanto..e prox appuntametno per me sarà dal 23 al 29 giugno a BUDAPEST per gli europei di pallanuoto!..poi le olimpiadi master a torino..per ora..
ci vediamo a BARI!

34

(3 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

flipper18 ha scritto:

ciao a tutti!

mi chiamo Laura e da qualche giorno mi ronzano in testa un po' di domande legate al mondo dei master.
ho letto quasi tutte le discussioni in questo settore, trovate in questo sito, ma qualche punto non mi è chiaro.
faccio un passo indietro!

sono un ex nuotatrice! dai 3 anni ai 19 l'acqua è stata la mia vita!!
adoravo la vita di squadra, gli allenamenti, gli sforzi, le gare... tutto! poi qualcosa si è rotto e con l'inizio dell'università decisi di smettere in maniera drastica!
per due anni non sono più entrata in piscina, l'odore del cloro mi soffocava... insomma credevo di aver chiuso definitivamente un capitolo.

ma, come il primo amore non si scorda mai, così il desiderio dell'acqua è tornato a bussare alla mia porta e da 2-3 anni ho ricominciato a sentire la necessità di nuotare, per sfogarmi e rilassarmi!
in genere nuoto da sola, ma a novembre mi sono trasferita a Roma e tutto si è fermato!!!
ora che mi sono ambientata in città, sto cercando una piscina vicina al centro( raggiungibile in bicicletta, per ora!!) che mi permetta di riprendere questa attività!
l'idea del master è stata una conseguenza, nuotare da sola mi annoia.... vorrei condividere con altri la mia passione!
ma come si entra in un "corso master"??
e dove???
i tempi che facevo ormai dieci anni fa, li ritengo irranggiungibili, ma magari qualcosa di buono in me c'è ancora!!!!
potete aiutarmi???
grazie!
laura

ciao laura..se mi dici di che zona sei ti aiuto a trovarti una squadra! :-)

35

(109 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Catullo ha scritto:
chicco5 ha scritto:

in bocca a lupo a tutti quelli che si preparano ad affrontare la manifestazione...io sono tornato sabato..con un gran bel BRONZO nella 40+ con l'EUROPA SPORTING ROMA!

Grande Chicco. Ho visto che anche l'over 55 ha preso il bronzo.
Corrado Sorrentino(over 30 Atlantide)è vice capo-cannoniere del torneo ma diceva che il capo canoniere milita nella serie A rumena e che nella squadra vincitrice 3 atleti partiranno per le olimpiadi di Londra...........

Ma è possibile? Che razza di Master sono?

In bocca al lupo a Stefano e a Curioso che dovrebbero gareggiare oggi. Io non sono partito; sono reduce da una ulcera e ho l'emoglobina a 8.2.

Allegria.

si si..ho tifato per loro..come è giusto che sia!..cmq per rispondere al tuo quesito:
perchè la Federazione Italiana non permetteun doppio tesseramento (MASTER ed AGONISTA). La FINA SI! ed essendo organizzatrice dell'evento è possibile incontrare gente di questo calibro!..cmq anche noi della 40+ avevamo 3 elementi che avevano appena finito di giocare in serie B!
in bocca a tutti quelli che gareggiano...
p.s....ieri Carletta De Gioannis (si il nonno era il grande Efisio! :-) ) è arrivata quarta sui 100 rana 45+!

36

(109 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

in bocca a lupo a tutti quelli che si preparano ad affrontare la manifestazione...io sono tornato sabato..con un gran bel BRONZO nella 40+ con l'EUROPA SPORTING ROMA!

37

(109 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

curioso ha scritto:

calciatori...io si che saprei come sistemarli...pala, piccone, a lavorare!! :-)
ciao e grazie per la risposta stefano

stefano '62 ha scritto:
curioso ha scritto:

mi sembra (con ottima approsimazione di certezza :-D ) di aver letto da qualche parte che le gare la mattia iniziano alle  7:30.
Io per esempio che faccio i 50sl...ma se davvero e' cosi', ache ora ci dobbiamo scaldare? alle 6:15?? e svegliarci tipo alle 5 del mattino? avete qualche notizia in merito agli orari d inizio gara?
Grazie e ciao a tutti/e

In origine era gare alle 8,00 e riscaldamento dalle 6,30 alle 7,45
ma c'è tanta gente e hanno anticipato solo l'inizio delle gare

Perciò riscaldamento dalle 6,30 alle 7,15
gare alle 7,30
ma non è mica una novità per questo genere di gare,siamo mica calciatori.... wink

curioso ha scritto:

prima di tutto grazie per avermi risposto catullo :-) !!
Cavolo pero'...che orari!!! anche tu hai sentito che le gare iniziano alle 7:30 e quindi me ne dai conferma?
PS: spero comunque che arrivati allo Stadio del Nuoto ci sia la possibilita' di avere un programma gare con un minimo di orari di riferimento per l inizio e termine delle varie gare..altrimeti e' un problema anche per scaldarsi...io per esempio faccio anche i 50fa che mi sembra son l ultima gara del giorno 12, prima ci son i 400 e 200 se non sbaglio, con un minimo di riferimento con gli orari posso regolarmi...
ciao

Catullo ha scritto:
curioso ha scritto:

mi sembra (con ottima approsimazione di certezza :-D ) di aver letto da qualche parte che le gare la mattia iniziano alle  7:30.
Io per esempio che faccio i 50sl...ma se davvero e' cosi', ache ora ci dobbiamo scaldare? alle 6:15?? e svegliarci tipo alle 5 del mattino? avete qualche notizia in merito agli orari d inizio gara?
Grazie e ciao a tutti/e

riscaldamento alle 6 e 30, quindi colazione alle 5.
Se fai le ore piccole(sei a Riccione......)il quadro è completo.............

Niente record quest'anno.

guarda..se la manifestazione rispecchia le precedenti, sei in ottime mani. A differenza delle gare dei trofei master, agli europei o ai mondiali ti viene assegnata una batteria e una corsia e quella rimane. Se manca gente non ti fanno scalare. Questo ti da la possibilità di non arrivare all'alba a fare riscaldamento. Io in ogni manifestazione che sia stato un mondiale od un europeo ho sempre trovato un monitor che mi diceva quale batteria era in acqua a gareggiare, quale sul bordo, quali in chiamata. Cosi tu arrivavi ti facevi il tuo bel riscaldamento e quando mancavano un paio di batterie in chiamata ti andavi a mettere il costume. Vedrai che sarà così anche in questo mondiale!
In bocca a lupo a tutti!!.. io parto sabato sarò impegnato con l'Europa Sporting Roma M40 di pallanuoto!

38

(109 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

on line la start list dei campionati del mondo...
meno male che l'ho sfangata..

39

(6 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

io la differenza la sento..passare da una vasca da 25 al chiuso ad una da 50 al'aperto..la sento eccome..e sopratutto a livello di respirazione..è un pò come in alta montagna..l'ossigenazione è differente..
io da profano ti posso consigliare di farti almeno almeno una settimana di allenamento all'aperto..sopratutto con i passi gara..

40

(109 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

FINALMENTE SONO USCITI I GIRONI DELLA PALLANUOTO...
GIRONE C

1 LES CROCOS DU LéMAN (CHE)
2 VETERAN 70 (CRO)
3 DE ZIJL ZWEMSPORT (NLD)
4 EUROPA SPORTING ROMA (ITA)
5 WP MASTER CIV (VEN)

esordio contro con i VETERAN 70 il 03/06..poi il DE ZIJL ZWEMSPORT..i venezuelani del WP MASTER CIV..ed infine gli svizzeri del LES CROCOS DU LéMAN!..se arriviamo primi..andiamo a fare le semifinali..DAJE!

stefano '62 ha scritto:

I metri non sono mai un valido indicatore cira l'adeguatezza degli allenamenti.

concordo con stefano..ad esempio io ho bisogno di almeno 2000mt per sciogliermi ed infatti i miei o nostri allenamenti girano intorno ai 4e6 4e8
addirittura il mese scorso ho fatto di sabato mattina un allenametno di circa 3000mt di A2 C3 e il pomeriggio la gara nei miei 50 dorso con il secondo 25 in negativo..e se nn sbattevo alla corsia scendevo sotto i 30"..:D

42

(109 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ANCHE IO ISCRITTO..
MA NELLA PALLANUOTO CON L'EUROPA SPORTING ROMA +40
AVREI VOLUTO FARE ANCHE QUELLI DI NUOTO..MA LE FINANZE NON MI SOSTENGONO..E TENTUTO CONTO CHE DEVO FARMI ANCHE DESENZANO PER I CAMPIONATI ITALIANI DI PALLANUOTO E BARI PER QUELLI DI NUOTO..
QUINDI..SE ARRIVATE LA SETTIMANA PRIMA E VE VOLETE AFFACCIà..IO SONO LI DAL 02/06 AL 07/06!!!

43

(79 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

carlo994 ha scritto:

con la squadra volevamo fare l'ordine del jammer speedo in offerta sul sito a 48 €.. qualcuno l'ha provato o ha dei pareri? in base a cosa devo prendere la taglia?

GLI ULTIMI USCITI JAKED E SPEEDO..SONO ALL'ORDINE DEI 200 EURO E PASSA...FATTE DUE CONTI..:)

44

(188 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

GRAZIE DELLA RISPOSTA RAGAZZI...MI SONO SCORDATO DI RICORDARVI DI AVER FATTO I TEMPI SUL DORSO..INFATTI GUARDAVO..E SE FACESSI SOTTO IL 2'20"..SAREI CAMPIONE ITALIANO..AHAHAHAHAHAHAHA..
CMQ VI FARò SAPERE..IO SPERO DI STARE INTORNO AL 2E25" CIAO!!!

45

(188 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

CHIEDO AIUTO..CON 1'05E9 SUI 100 QUANTO DOVREI GIRARE SUL 200??
2E22 - 2E25???

46

(109 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

curioso ha scritto:

Buongiorno Stefano, una domanda, sono andato sul sito www.finamasters2012.org ho fatto l iscrizione individuale alle gare che m interesserebbe fare ai mondiali, il sito mi ha fatto compilare tutte le parti riguardanti i miei dati anagrafici, aggiungere la foto, e selezionare le gare che m interessa fare appunto,confermandomi con una mail che il mio "profilo" era stato creato,  sono arrivato all ultimo  step, dove devo pagare con carta di credito e on line le gare (7 euro a gara e 35 per l iscrizione), domani ricarichero' la mia carta prepagata e regolarizzero' i pagamenti , volevo sapere, visto che non ho fatto i tempi limite come ti dicevo qualche post fa'...se termino l iscrizione con il pagamento non ho piu' dubbi che la mia iscrizione sia fatta o in qualche caso possano non farmi partecipare? grazie mille
PS:  una mia curiosita', a gare come appunto i mondiali o gli europei ai giudici al momento dei controllo,  si "esibisce" il nostro cartellino di sempre (per capirci quello piccolo ,rettangolare celeste) o vengono dati quei cartellini  che per esempio vediamo nelle gare dei professionisti , quindi molto piu' grandi, con foto scrito nazionalita' ecc ecc?  grazie ancora :-)

..VERRAI MUNITO DI UN TESSERINO CHE TI PERMETTERà DI PARTECIPARE ALL'EVENTO CHE CONSERVERAI COME RICORDO! wink

47

(25 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

megattera ha scritto:

Prima della fine della stagione dovrei  iscrivermi e partecipare ad una gara, e, considerato che ho dei tempi ridicoli per tutti gli stili, mi chiedevo quale potesse essere un criterio di scelta.
Scherzando sabato ho chiesto alle mie colleghe master quale gara fosse “schifata” da tutti in modo da essere l’unica che gareggia in quella specialità e fare bella figura comunque … lol
Probabilmente sceglierò una lunghezza a rana, visto che è lo stile dove ho i tempi meno peggiori degli altri, ma comunque nella categoria M50, dove mi colloco, vedo delle gran Signore raniste.
Si accettano consigli, escluso STAI A CASA.

IN TEORIA DOVRESTI VEDERE LA QUANTITà DI LATTATO CHE PRODUCI DURANTE GLI ALLENAMENTI PER STABILIRE QUALI DISTANZE SCEGLIERE..POI VEDERE IN QUALE STILE SEI + TECNICAMENTE DOTATA..MA...ESSENDO MASTER IO L'UNICA COSA CHE TE POSSO DIRTI è..
DIVERTITI!!!
SCEGLITI UNA DISTANZA ED UNO STILE CHE + TI PIACE..UNO QUALUNQUE..CI SARà IL TEMPO PER PENSARE A QUALE DISTANZA O QUALE STILE FA PER TE..NEL MIO GRUPPO OGNUNO è LIBERO DI SCEGLIERE LE GARE E LE DISTANZE CHE VUOLE..OGNUNO DI NOI SI è INVENTATO..DORISISTA DELFINISTA..RANISTA..MISTISTA..NESSUNA IMPOSIZIONE..NESSUN OBBLIGO!..POI OVVIO CHE PIANO PIANO CON L'AIUTO DELL'ALLENATORE..DELEL GARE..E DELLE TUE SENSAZIONI (CHE SONO SECONDO ME è LA + IMPORTATNTE SPINTA) SCOPRI QUALE PUò ESSERE LA "TUA" GARA!!..MA PER QUESTO C'è TEMPO!!!
E NON PREOCCUPARTI CHE NESSUNO MAI TI RIDERà DIETRO..O TI PRENDERà IN GIRO..ANZI VEDRAI CHE TUOI COMPAGNI ED IL PUBBLICO TUTTO TI AIUTERà!..
CIAO!

48

(4 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Giampi1975 ha scritto:

La palestra non fa per me, non mi piace ne l'ambiente ne il tipo di sport...Migliorerò la tecnica e col tempo inizierò a usare palette ecc... Grazie

la palestra in questi anni è molto cambiata..basta che guardi i video degli allenamenti dei nuotaTori (ti consiglio di guardare gli allenamenti di LOTCHE e vedrai che non esistono solo i pesi..)se mi permetti un pur stupido paragone...hai presente ROCKY IV quando si vedono gli allenamenti fatti tra IVAN DRAGO e STALLONE?..se la risposta è affermativa..ecco..è quello che intendo io..
ciao!

49

(9 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

nuotix ha scritto:

pertanto la vasca corta è più adatta alle esercitazioni di tecnica

ASSOLUTAMENTE..FORSE L'UNICA VERA TECNICA CHE FAI IN CORTA è QUELLA DELLE VIRATE E DELLE SUBAQUE VISTO CHE SE NE FANNO PRATICAMENTE IL DOPPIO..ALLENARSI IN LUNGA DA BENEFICI IMMENSI..SE SI POTESSE..IO MI CI ALLENEREI TUTTO L'ANNO..INVECE PURTROPPO RIESCO A FARE SOLO L'ULTIMO MESE PRIMA DEGLI ITALIANI!
CIAO"

50

(9 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

fox ha scritto:

Bene, grazie credo di capire che in entrambe le situazioni si puo trarne vantaggi diversi.
x Chicco 5: cosa intendi esattamente per benefici enormi? Considerando la mia passione per il mezzofondo in acquelibere avere meno pause
(nn sempre effettuo la virata) dovrebbe essere meglio? O forse la differenza è irrilevante?
Ciao

ESATTO..VISTO SOPRATUTTO SE TI ALLENI PER IL MEZZO FONDO IN ACQUE LIBERE E ALLA FINE LE VIRATE MANCO TI SERVONO..
PER QUANTO RIGUARDA I BENEFICI..PROVA A FARE UN ALLENAMENTO IN LUNGA..EPPOI RIPETILO IN CORTA E GUARDA LA DIFFERENZA!
PROVA MAGARI A FARE LE RIPETUTTE SUI 100 O SUI  200..POI ME DIRAI! CIAO!