26

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Ma rigide in che senso?

27

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

ho capito solo che pensi di avere un problema con le gambe...prova a spiegare meglio wink

Essendo che fai la partenza grab start (non guardare la posizione della testa del tipo):
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.natationpourtous.com/technique/departs-virages/images/grab-track-start.jpg&imgrefurl=http://www.natationpourtous.com/technique/departs-virages/plongeon.php&h=300&w=400&sz=34&tbnid=qJnT1e91JqSznM:&tbnh=90&tbnw=120&zoom=1&usg=__8nI6BKz6RPzRr2hcIsy7TPlGv20=&docid=XdDjIFAZ49EMOM&hl=it&sa=X&ei=ShYjUdKkHM33sgbmhoCQAQ&ved=0CD0Q9QEwBA&dur=1731

-prima del via devi essere in una posizione sbilanciata verso avanti (sbilanciata ma di controllo!) in modo che quando senti il via stacchi sfruttando lo sbilanciamento iniziale.
-a parte il primo tuffo gli altri entri bene nell'acqua "bucandola" in un solo punto.
-prima della partenza lo sguardo non va assolutamente rivolto in avanti, la testa deve essere ben incastrata tra le spalle, la testa va alzata solo in fase aerea.

non ci siamo proprio

30

(123 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

stefano '62 ha scritto:

Per essere un B2 è troppo poco.
Mi sembra un allenamento di sintesi,cioè dove non c'è un obbiettivo metabolico ben preciso,come praticamente tutti gli allenamenti anglosassoni.

Va tenuto infatti conto che gli americani NON hanno un sistema di classificazione degli obbiettivi evoluto come il nostro,e raggruppano tutto sotto poche categorie che gravitano attorno all'interval training intensivo o estensivo,e poco altro.

Ciao

interessante....

31

(123 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

stefano '62 ha scritto:

Bisogna vedere quanto recupero c'era tra una serie e l'altra.

tutte di fila

32

(123 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ho letto di un lavoro centrale fatto da Phelps:

1x 100 1'40" 1x100 1'30" 1x100 1'20"
1x 100 1'40" 1x100 1'30" 2x100 1'20"
1x 100 1'40" 1x100 1'30" 3x100 1'20"
1x 100 1'40" 1x100 1'30" 4x100 1'20"
1x 100 1'40" 1x100 1'30" 5x100 1'20"

non so i tempi di esecuzione, ma cosi ad occhio che tipo di lavoro potrebbe essere per lui? un B2 o un C1?

Non penso sia questione di sensibilità, ma piuttosto di abituarsi proprio al gesto di "finire" la bracciata.
La propulsione derivante della bracciata sta in buona parte li, all'inizio farai una fatica assurda e ti faranno male le spalle perchè non sarai abituato a spingere fino in fondo.
Un esercizio che ti posso consigliare è di nuotare con un braccio alla volta (e l'altro disteso avanti) con il pull in mezzo alle gambe concentrandoti sulla fase di spinta.
Oppure nuotare normalmente in maniera blanda ma spingendo forte ad ogni bracciata la fase di spinta, da provare con pugno chiuso,mano aperta e mano normale.

Concentrati tanto sulla fase di spinta, esci prestissimo, quasi prima dell'anca mentre dovresti uscire all'altezza della coscia con il gomito quasi teso.
Ricordati che la fase di spinta è FONDAMENTALE. Per migliorare questo particolare devi fare esercizi appositi

Da quello che ho visto:
Nel tuffo impatti con le gambe sull'acqua, dovresti bucare l'acqua con tutto il corpo in un solo punto...sforzati di tenere le chiappe un pò più alzate.
In virata, oltre che a farle troppo a ridosso del muro, la subacquea è troppo corta perchè la fai a filo d'acqua, questo ti rallenta tantissimo e quindi esci presto ripartendo quasi da fermo. Dovresti farla più profonda.
Noto che respiri ogni 4, se ti viene naturale bene, se è una tua imposizione non va bene. Devi respirare quando ti senti di farlo senza star a pensare se è ogni 2-3-4 bracciate, la frequenza della respirazione è una conseguenza della tua necessità di ossigeno, non il contrario.
La bracciata non è ampia, sforzati di prendere l'acqua il più lontano possibile davanti e di spingerla dietro fin oltre i fianchi,la mano entra troppo presto ed esce troppo presto.

In ogni caso BRAVO!!!! Hai grossi margini di miglioramento!!

36

(123 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

iNvId ha scritto:

Grazie!

Sono più propenso ad eseguire tutte le ripetute intere per adesso, così mi avvicino allo sforzo voluto anche se non in grado di tirare davvero la velocità. Introdurrei i frazionamenti solamente più avanti, dopo aver costruito un buon bagaglio di B2 generale. Penso che quello che posso fare sia giocare con ripetute da 100 fino a 400 mt, a volte separate da nuotate sciolte e tecnica, altre volte con scarico passivo tra le ripetute. In questo modo vado ad aumentare gradualmente il volume e in un successivo momento esaltare l'intensità mediante i frazionamenti.

Comunque non puoi iniziare a fare B2 sui 400 senza essere abituato a lavorare a queste intensità, non c'è la puoi fare...finiresti per lavorare in B1 o per scoppiare dopo la prima.
Non è questione di lavorare su distanze più vicine a quelle da te indicate, ma invece di iniziare ad abituarsi a capire cosa vuol dire lavorare in B2, e puoi farlo solamente partendo da distanze più corte.

37

(123 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

iNvId ha scritto:

La mia domanda é: che altri lavori generali in B2 posso impostare? Per il prossimo B2 pensavo 4 x 300, diluito da tecnica e nuotate sciolte. Poi ancora ripetute da 400, ma aumentandole. Ho letto nei vari post serie proposte da Stefano in preparazione a varie gare, inquadrabili in Potenza Aerobica. Però io vorrei considerare questa stagione una più ampia fase generale; è inutile andare a fare lavori mirati e specifici per la gara, senza una solida base. Solo una volta costruita quella andrei a impostare lavori più specifici e mirati alle gare.

Ti dico qualche B2 che di solito faccio io:

8x50 sl 1'00" stando sui 29"
150 sc
4x100 sl 1'50" stando sul 1'04"
150 sc
2x200 sl 3'20" stando sul 2'18"
150 sc
1x400 sl stando sul 4'50"

un altro che ho fatto proprio ieri è:

3x(3x200 sl + 100 sc) a 2'35" tenendo 2'18" media


Potresti adattarli a te.

prova a leggere qua:

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=3125

federico|||rcs ha scritto:

Per farti un esempio vero e proprio, oggi ho fatto colazione con una tazza di caffèlatte, un pò di biscotti e un mandarino. Alle undici del mattino ho fatto lo spuntino con un pezzo di pizza. A pranzo ho mangiato un piatto e mezzo di amatriciana, un panino col prosciutto cotto, una mela e un mandarino. Pomeriggio qualche cioccolatino e mandorle, niente di che. A cena a casa mia abbiamo preso la pizza al taglio, quindi 5 pezzi di pizza, un supplì + coppiette di maiale col pane e frutta. Giuro che più di così non ce la faccio a mangiare, almeno per ora. Per darti un idea del mio metabolismo (spero di non essere volgare, se lo sono pardon) nella giornata di oggi sono andato al bagno 2 volte. Mangio tanto per quanto mi riguarda, e ripeto che quando mi alleno seguo i programmi di allenamento per il nuoto libero che ci sono sul sito. Potrebbero essere troppi tre allenamenti a settimana? Potrebbe essere una cosa normale che avviene nei primi mesi? Grazie...

Dipende se il peso che stai perdendo è dovuto ad una perdita di adipe o di massa muscolare.
Se stai perdendo adipe è normale, se stai perdendo massa muscolare vuol dire che assumi poche proteine.
In ogni caso come ti dicevo, se con il nuoto libero pensi di mettere su massa muscolare ti sbagli di grosso, se la tua finalità è questa ti conviene abbinare al nuoto la palestra.

40

(51 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Io non ho potuto partecipare ai regionali della mia regione FVG-Veneto perchè sono A NUMERO CHIUSO !!!!!!!!!! ci siamo iscritti tardi e siamo rimasti fuori!
Grazie a questi 2 comitati INDECENTI sono dovuto andare in giro per l'Italia per fare qualche gara che preparavo da mesi...
Comunque dei risultati sono soddisfatto!

federico|||rcs ha scritto:

Salve a tutti ragazzi. Mi presento, mi chiamo Federico, ho diciannove anni. Ho iniziato da circa tre mesi a praticare nuoto libero. All'inizio il nuoto lo accompagnavo con la palestra ma, dopo i primi due mesi ho capito che era troppo impegnativo per me (mi allenavo quattro volte a settimana, due volte nuoto e due volte palestra). Dopo questi primi due mesi in cui ho praticato sia la piscina che la palestra, ho deciso di praticare un solo sport, ovvero il nuoto, allenandomi due/tre volte a settimana. Il problema che ho dopo questo mese in cui faccio solo nuoto è il seguente. Sono alto 1m e 86cm e il mio peso è all'incirca sui 69 kg. Sono un longilineo, sempre attivo e non sono mai ingrassato nonostante mangio esageratemente tutto, carne, pasta, frutta, verdura. Dopo questo mesetto in cui mi sono concentrato sul nuoto ho perso un kg e mezzo circa. Il fatto è che i muscoli che il nuoto tende a sviluppare si stanno sviluppando, ossia dorsali, lombari, spalle, deltoidi, tricipidi ecc... però sembra che quel poco di massa grassa che avevo stia scomparendo. Come posso fare? Quando mi alleno stò in acqua un ora, faccio 70 vasche circa, ho iniziato anche a seguire il programma di allenamento per il nuoto libero che c'è sul sito. Ripeto che mangio più volte al giorno, colazione, pranzo, spuntino, cena... mangio tantissimo, me lo dicono in tanti. Ho un metabolismo piuttosto veloce però, è giusto dirlo. Come posso fare? Non posso dimagrire ancora di più, anzi, io vorrei mettere su un bel corpo praticando il nuoto che mi piace tantissimo. Come posso fare? Un aiuto per favore, anche perché non voglio lasciare questo sport che mi piace tantissimo, stò un pò in crisi... Grazie a tutti anticipatamente!

Penso che l'equazione da fare sia facile:

Calorie assunte - Metabolismo basale - Calorie consumate nelle attività giornaliere = Calorie rimanenti (in più o in meno)

Devi mangiare di più quindi, sennò il tuo fisico oltre all'adipe inizierà a mangiarsi anche i muscoli.
In ogni caso con il nuoto, a livello di nuoto libero, non riuscirai mai a mettere su una considerevole massa muscolare.
Cosa intendi per mangiare tanto? Prova a quantificare

42

(8 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

stefano '62 ha scritto:

Bufala enorme,al massimo il 5 per mille....ma forse.

Che comunque è tanto!!!

Quali potrebbero essere dei buoni esercizi per migliorare ed abituare il movimento del bacino durante la subacquea?
Esercizi da fare in acqua intendo.

44

(8 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Rob91 ha scritto:

Blando a me piacerebbe sapere con quale criterio li hai strutturati?
Io mi sono affacciato da poco al nuoto e non ho le basi per fare questo (tuttavia mi costruivo un programma simile per la palestra). Sapresti indicarmi qualche libro o fonte che mi aiutino a suddividere il mio allenamento? O hai acquisito con gli anni e l'esperienza il tutto?

Vedo che ti alleni 6 volte a settimana abbassando il carico di venerdi, complimentoni!

Ho fatto agonismo fino a 16-17 anni quindi qualcosa ho acquisito dall'esperienza.
Diciamo che sostanzialmente pianifico in base alla gara che mi interessa e di gara in gara.
Carico finchè non sento che comincio a "essere duro", a quel punto ci piazzo un bell'allenamento di scarico o mezzo carico.La domenica scarico sempre completo stando a casa. La settimana prima della gara invece di solito faccio lun prova crono, e poi stesso schema diminuendo un pò il volume, mettendoci dentro anche un pò di velocità 2 giorni prima della gara. Giorno prima della gara a casa.

Nella tabella ho segnato il giorno di gara in blu mi sembra.

blink182ita ha scritto:

oddio c'è gente che dice che chi si allena ad ora di pranza deve mangiare dopo , un bel piatto di pasta per riassimilare i carboidrati mentre altra gente dice prima...che confusioneee! :\

buh, io se prima di allenarmi non mi mangio almeno due piattoni di pasta posso anche stare a casa da allenamento...gli altri che si allenano con me mangiano dopo.
Comunque per allenarti (intendo ALLENAMENTO) se non hai carburante necessario (carboidrati) sei fritto.

Rob91 ha scritto:

Un grazie sincero a chi ha divulgato il segreto "ovomaltine".

Sono da 3-4 giorni che lo provo (2 cucchiai con acqua mezz'ora prima di allenarmi) ed è eccezionale.

big_smile

effetto placebo ???? wink

Cirone Furioso ha scritto:

@Blando: ma e la frutta?? E la verdura??
Tanta frutta e verdura, di tutti i colori!!

si si, me magno anche la frutta durante la giornata smile verdura non tanta però sad

Io mi alleno dalle 12.30 alle 14.30 6 giorni alla settimana ...la mia routine alimentare è:

ore 7.30 merendine e latte
ore 11.00 2,5-3,00 etti di pasta con olio e grana
ore 15.00 2 toast, 1 banana
ore 17.00 qualche schifezza
ore 20.00 carne a volontà

non so se sia il top come abitudine alimentare ma mi ci trovo bene

49

(8 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Catullo ha scritto:

Quindi dovresti viaggiare intorno ai 25" nei 50 sl..........posso aggiungere 5, 6" per vasca e riadattarlo smile

si! eh, secondo me non son male per preparare un 400 o un 200

50

(188 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Dipende da che livello parti...cioè, devi spaccarti il c**o di b1 e b2...ho condiviso i miei allenamenti di gennaio qui https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=3132 , prova a dare un occhiata magari se vuoi...fa conto che io preparo soprattutto  i 400 ma anche per i 200 van bene secondo me.
In ogni caso c'è poco da programmare secondo me, ti fai 9 settimane di mazzo (b1 e b2) stando attento a scaricare ogni tanto...poi l'ultima settimana scarichi