ciao ragazzi, ho capito che voi siete dei campioni e vi porgo i miei complimenti. io sono un nuotatore master 40 e mi sono appassionato alle acque libere. da due anni partecipo a competizioni massimo di 5km e quest'anno vorrei provare una 10 km. quale allenamento mi consigliate? ovviamente io adatterò i tempi alle mie prestazioni. anche solo in linea di massima, ho letto di fare ripetute da 100 con basso recupero e sentito che sono meglio quelle da 400 se non addirittura da 1km. grazie del vostro aiuto.

ciao a tutti, ho trovato già molti consigli nel sito, ma volevo chiedere ai moderatori o a chi già lo ha fatto: come ci si prepara per una 10 km in acque libere? allenamenti, consigli, alimentazione e quant'altro ritenete opportuno possa essermi utile. grazie a tutti.

3

(79 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ma perchè un costume migliora le prestazioni? dipende dal tessuto dalla compressione muscolare?
ciao

4

(1 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ciao, apro subito un'altra discussione perchè ho sete di chiarimenti e voi due siete veramente molto disponibili e preparati, passo subito alla domando: è utile il cd allenamento a secco? quante volte deve frequentare la palestra un fondista? che esercizi eseguire? ciao e nuovamente grazie per ogni tipo di risposta che vorrete darmi.

5

(5 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ciao, perchè quando uso il pull boy vado meglio, più velocità e più resistenza? cosa sbaglio?

ciao, volevo solo complimentarvi con tutti voi, sopratutto con i moderatori, ho trovato tutto molto interessante e utile

7

(105 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ok grazie.

8

(105 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ciao, anzitutto grazie per la celere e tecnica risposta. ho modificato i miei allenamenti inserendo nei 4 allenamenti settimanali per ogni settimana, 3 allenamenti di carico e 1 di scarico e ogni 4 settimane, una settimana di scarico. giusto!!! se ho capito bene quando inserirli, non ho invece capito cosa devo fare per scaricare, vi ricordo che mi alleno 4 volte a settimana con allenamenti di 5 km per prepararmi per il fondo. se non chiedo troppo, potete farmi un esempio tipico da copiare di allenamento di scarico? nuovamente grazie e complimenti per la vostra disponibilità e professionalità.

9

(105 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ciao, non ho capito bene quando e perchè scaricare, ogni quanto va inserita una settimana di scarico? durante gli allenamenti per riposare il fisico o in vista di una gara? io vorrei prepararmi per delle gare in acque libere, quindi per l'estate, ora mi alleno circa 5 km 4 volta a settimana, continuo o ogni tanto devo scaricare?

10

(1 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ciao, ogni quanto e per quanto tempo devo inserire degli allenamenti di scarico? quali tipo di allenamenti di scarico mi consigliate?

ciao, ho letto sempre di più e credo di aver capito che è importante in un allenamento inserire alcuni esercizi in ipossia. quanti e quali esercizi mi consigliate di inserire nei miei allenamenti? attualmente mi alleno con degli amici ma non abbiamo un allenatore e ci stiamo preparando per gare di fondo e mezzofondo in acque libere.
Gli allenamenti che seguiamo, che ci ha dato un nostro amico, sono di circa 5 km per allenamento ma non prevedono mai esercizi in ipossia, al limite solo alcune volte esercizi di tecnica. grazie

ciao, ho 40 anni e da solo sei ho imparato a nuotare, mi piace così tanto che pian piano mi sono iscritto come master e da due anni faccio gare al mare da 3 e 5 KM. rispetto ai miei amici pecco nella tecnica che ogni giorno cerco di migliorare, galleggio pochissimo tanto che se uso il pull vado al doppio della velocità. so che è difficile, ma cerco ogni tipo di consiglio di allenamento, magari un programma per allenarmi per questa estate. sto seguendo un programma cedutomi da un amico veterano che prevede 4 allenamenti x settimana di circa 5 - 5,5 km per seduta e ogni tanto 7 km. che concludo in circa 2.30 ore.

13

(2 risposte, pubblicate in Presentazioni)

ciao, sono un master nuovo del forum, amo le acque libere. cerco ogni consiglio tecnico e di allenamento