26

(6 risposte, pubblicate in Presentazioni)

benvenuto!

27

(4 risposte, pubblicate in Presentazioni)

grazie Mario per il tuo post!

28

(51 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

grazie!

29

(51 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Ieri Regionali Piemonte e VdA a Tortona, vasca da 25 metri.

Buona organizzazione (orari rispettati, numero di chiamata visibile, tabellone con i tempi leggibile).
Situazione logistica: riscaldamento solo mezz'ora prima delle gare al mattino ed al pomeriggio (c'è sì una seconda vasca, 30 cm di profondità e temperatura intorno ai 40°C, improponibile per fare riscaldamento), altoparlante incomprensibile dalle tribune; tribune ampie, spazio abbondante, spogliatoi/servizi/bar ampi, ordinati e puliti, grande parcheggio antistante l'impianto.

Sono semplicemente contentissimo!
Ho iniziato ad allenarmi master un anno e mezzo fa, a 50 anni, senza mai aver fatto agonismo prima, in nessuno sport.
Debuttai ai regionali piemonte, proprio un anno fa.

I miei risultati di ieri, undicesima gara nell'anno solare:

M50M 50 ra: oro, 40.93, circa 760 punti, migliorando di 4 decimi il mio personale e di 5 abbondanti il mio stagionale;

M50M 100 ra: bronzo, 1.33.23, circa 745 punti, migliorando incredibilmente il mio personale di TRE secondi!

E' stata anche la prima volta che ho superato i 1500 punti in un singolo giorno di gara, e la prima volta che ho portato a casa due medaglie in un colpo solo.
Vero che la concorrenza era numericamente scarsissima (giusto da fare il podio o poco più), ma sono veramente felice per i punteggi.

Penso di aver messo a frutto i consigli circa le subacquee in partenza ed in virata datimi il giorno prima da un mio compagno di squadra, ed essermi avvicinato ad una gestione decente dei cento metri, che in precedenza avevo sempre fatto "in negativo" per paura di morire (in effetti SONO morto, facendoli in positivo, ma come si impara presto, MORIRE NECESSE EST...)

Nel primo anno di attività master ho quindi conseguito discreti miglioramenti (2"30/100 nei 50 metri, incredibili 12 secondi nei 100), e mi rendo conto che migliorare sarà molto più difficile, in futuro.  Però ho intenzione di provare anche i 200 ra, che non ho mai fatto, e riprovare gare che ho già fatto ma con risultati molto scarsi (50 sl e 100 mx).  E poi c'è sempre il sogno di imparare il delfino...

In squadra (40 persone, molto variegata: da U25 a M65, ex agonisti e nuotatori della domenica) mi trovo molto bene sia in vasca che fuori (che è cosa importantissima), ed andare ad allenarmi è sempre un piacere.

L'invito a chi non ha mai pensato al master o a chi vi si è accostato da poco è quello di provarci seriamente (NON seriosamente), all'inizio si fatica ma le gratificazioni (ad ognuno le sue, commisurate al suo background ed ai suoi mezzi) certamente arrivano.

deia87 ha scritto:

Ciao!
Mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi, come me, si è avvicinato tardi al nuoto.

Io mi sono avvicinata alla piscina a 22 (ora ne ho 25), un po’ di libera un paio di volte la settimana, il corso una sera a settimana per un paio d’anni e corso salvamento. Stop.
Poi a maggio scorso ho iniziato a dare un’occhiata alle tabelle master e in estate ho fatto le prime gare in mare da amatore.
Infine a settembre, tesseramento master e via con le gare in vasca e allenamenti costanti.

La tecnica e la resistenza sono senza dubbio migliorate, tuttavia, sono lenta, moooolto lenta.

Voi quanto tempo avete impiegato prima di notare un buon miglioramento? Ovviamente può essere soggettivo ma mi piacerebbe sentire altre esperienze!

ma l'allenamento master lo fai da sola o con altri?
perchè, almeno inizialmente, il farlo con altri (mediamente  più bravi o più allenati) stimola e aiuta molto a dare "di più", a non risparmiarsi.
Dopo qualche mese uno impara a gestire il proprio impegno e la propria fatica, e diventa più facile dare il massimo anche allenandosi da soli.

31

(68 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Cara Ippocampo, non entro nel merito del rapporto con i colleghi istruttori o con la direzione, su cui mi pare si siano già ampiamente diffusi altri ben più competenti di me.

Mi riferisco quindi solo al rapporto con le allieve.
Io apprezzo molto la tua passione, la tua correttezza, la tua volontà di fare bene il tuo lavoro.  Tutte cose che richiedono un notevole impegno da parte tua.
Ed altrettanto lo apprezzerebbero degli allievi motivati ad imparare bene e rapidamente.  Anche ciò richiede notevole impegno da parte loro.

Ecco, la chiave POTREBBE essere questa: i tuoi allievi non intendono metterci tutto l'impegno necessario per ottenere il massimo dai tuoi insegnamenti.
La cosa non deve offenderti: ognuno nuota od impara a nuotare per motivazioni e CON motivazioni diverse.   Ci possono essere persone che, magari dopo una dura giornata di lavoro o di studio, vivono il corso di nuoto come una "pausa", un modo di rilassarsi, e quindi non hanno voglia di metterci molto impegno.  La cosa non ti deve offendere, tu continua a dare il massimo (perchè sei fatta così e perchè è il tuo lavoro), ed accetta che loro possano impegnarsi poco.   Senza naturalmente accettare intrusioni da parte dei colleghi.

Ognuno è fatto a modo suo.  Mia figlia (14 anni) ha imparato a nuotare abbastanza bene, soprattutto ha un'eccellente confidenza con l'acqua (cosa cui IO tenevo maggiormente), vedo che in acqua si diverte.  Ma non ha più voglia di fare i corsi, perchè non ha voglia di impegnarsi, di fare fatica.   Vede la piscina ed il mare come un "campo giochi" e non come un luogo di allenamento: passa più tempo sott'acqua che nuotando.   Siccome a scuola è brava e si impegna, dimostrandomi quindi di non essere pigra di carattere, ma semplicemente di vedere nella piscina qualcosa di diverso da quanto vedo io, io accetto senza problemi questo suo atteggiamento.  Che probabilmente deluderebbe un po' un istruttore, se facesse ancora i corsi....

Ad esempio io quando vado in bicicletta pedalicchio e mi guardo attorno, certo non ci metto neanche un quarto dell'impegno che metto quando nuoto.

32

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Benvenuto!

33

(2 risposte, pubblicate in Presentazioni)

benvenuta alla mamma ed alla piccola!

34

(2 risposte, pubblicate in Presentazioni)

benvenuto!

35

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Benvenuto e complimenti per la "scommessa", che è già vinta!

36

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

benvenuto!

37

(51 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Piemonte: oltre al fatto indecente che fino a ieri non si conosceva nè la data (10 marzo) nè la sede (Tortona), purtroppo NON ci sono le gare sui 50 metri.   Non riesco proprio a comprenderne la ragione (e ciò probabilmente significherà un minor numero di adesioni, soprattutto da parte dei più anziani o dei più "nuovi", oppure che vedremo gente arrancare pietosamente su 100 e 200, che mai avrebbero fatto potendo fare i 50).
Incomprensibile!

l'integratore meglio alcune ore prima dell'allenamento...

39

(4 risposte, pubblicate in Presentazioni)

benvenuto!

40

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Benvenuto!
I tuoi tempi sono per me, vecchietto, inarrivabili.
Sappi comunque che, almeno nel primo anno, li migliorerari ancora molto.

41

(17 risposte, pubblicate in Presentazioni)

benvenuto!

42

(5 risposte, pubblicate in Presentazioni)

benvenuta!

43

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

benvenuta!

44

(26 risposte, pubblicate in Presentazioni)

bentornata!

45

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

benvenuto!

46

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

benvenuto!

47

(26 risposte, pubblicate in Presentazioni)

mannaggia ai frontali!

In bocca al lupo per un pronto recupero e per il rientro in acqua!

48

(8 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Benvenuto!

Per i consigli lascio ovviamente la palla ai molti forumisti ben più esperti e titolati di me...

49

(11 risposte, pubblicate in Presentazioni)

benvenuto Giulio!

IT: il signore quasi distinto al muretto, con qualche anno più di me (quindi non giovanissimo) che ha sonoramente scaracchiato e poi sputato in acqua.  Io ero a bordo vasca a fare un po di stretching prima di entrare, e non sono riuscito a non rimproveralo, direi pure troppo educatamente.  Vabbè che Phelps fa la pipì in vasca, ma lui non è Phelps e la pipì di Phelps mi farebbe quasi meno schifo....