1

(18 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Andre ha scritto:
Laurablu ha scritto:

43 km tutti in vasca?? Sono tantissimi! Quanto ti ci è voluto? Come funziona? Complimenti cmq!

43.300 mt non sono un granchè....se penso che il record è di 83 (stabilito 2 anni fa) ho nuotato circa 17 ore e mezza effettive.....puoi fare le pause che vuoi! il prox anno conto di stare dentro tutto il tempo e di fermarmi solo x bere e mangiare...il trucco è anche andare lenti ma essere costanti x tutte le 24 ore...ora il mio obiettivo e migliorare la nuotata che purtroppo è ancora carente in certi punti sad

Ciao Andrè,
innanzi tutto complimenti!
Ma come si fa a tenere il conto di tutte quelle vasche?
Grazie ciao

Ciao Stefano,
ho letto con molta attenzione la tua risposta alla mia richiesta.
Mi hai dato ottimi spunti su cui lavorare questa estate con mia figlia.
L'obiettivo principale è che lei si diverta e nel contempo impari a fare il minimo sforzo per coprire la massima distanza, cosa che adesso è esattamente il contrario.
Quello che le manca in effetti è proprio la percezione dell'avanzamento in acqua.
Ti ringrazio tantissimo per il post assolutamente esaustivo e per aver dedicato del tempo a scriverlo.
Buona giornata.

Ciao Stefano,
leggendo sul Forum ho visto che sei molto bravo non solo a dare spiegazioni ma anche ad insegnare in piscina ai tuoi atleti.
Avrei bisogno di un consiglio da parte tua per correggere dei difetti che ha mia figlia nel nuoto.
Ha 10 anni, possiede buone doti di acquaticità, ma ahimè dopo un anno di corso di nuoto non riesce ancora a nuotare in modo accettabile lo SL (crawl).
Ha diversi difetti che le precludono una buona scivolata in acqua.
Ad esempio quando respira tende a girare la pancia verso l’alto e la testa pure, ne consegue che le braccia non entrano tese in acqua ma bensì piegate rinunciando così ad una buona “fetta” di acqua che le darebbe più spinta in avanti.
Avresti qualche trucco per ovviare a questo difetto o qualsiasi altra cosa che ti viene in mente riguardo all’insegnamento del crawl ai bambini?
Grazie anticipatamente e ciao!

4

(80 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

DenverOne77 ha scritto:
g-squid ha scritto:

Ciao Raga,
sapete quali sono i tempi minimi di percorrenza della traversata del Lago D'Iseo?
Grazie e buon fine settimana

l'anno scorso la Vlaeria Vergani ha fatto 38min e 15sec.... e secondo Alberto Montini con 38min e 59sec. ....dopo un po sono arrivato anche io con 45min e 49sec.
se Montini avesse usato la muta da triathlon come la Vergani sarebbe arrivato qualche minuto prima :-) ...il costumino l'ha fregato...
se vuoi qualche classifica guarda qua http://www.camunacquatica.com/manifestazioni.htm

Accidenti che  temponi!
Grazie Denver per la risposta!
A questo punto mi viene spontaneo chiedere se esistono dei tempi massimi entro cui finire la competizione.
Sono 3 Km mi sembra di percorso.
Grazie di nuovo!

5

(80 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Ciao Raga,
sapete quali sono i tempi minimi di percorrenza della traversata del Lago D'Iseo?
Grazie e buon fine settimana

speedo ha scritto:

Ciao g-liquid....marina e marci hanno hanno già risposto...io posso dirti di guardare i vari video del sito e su youtube così puoi vedere la tecnica e il rollio.

Che deve rimanere ferma è la testa, poi come detto le spalle oscillano mantenendo sempre l'asse del corpo diritto, come se fosse su una linea.

Le anche a oscillare? Le anche seguono la direzione delle gambe.....quindi hanno una leggera oscillazione

ehm ... veramente sarei .... g-squid ... per il momento non sono ancora liquid ma poco ci manca ....  :-)
Ciao

speedo ha scritto:

il rollio è una leggera oscillazione delle spalle che accompagna il braccio in acqua...nel dorso è molto evidente questo movimento

Ciao Speedo, ma sei sicuro che siano le spalle ad oscillare e non le anche? Se è vera una delle due affermazioni come devono oscillare in modo corretto?

Ciao raga, ma in che cosa consiste esattamente il rollio nel nuoto?

ciao,
ma esistono dei contavasche? mi potete suggerire la marca ... e soprattutto dirmi se (chi lo ha provato) funziona?
Grazie

10

(11 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Tirzan,
non è una domanda idiota, l'ho visto fare da un'atleta della nostra squadra e anch'io mi sono chiesta il perchè e adesso tu mi dici che ad alti livelli fanno la stessa cosa ... a questo punto penso che sia un rito propiziatorio ... buh.

11

(20 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Ciao Raga,
ho fatto la gara il 15/2.
Ero tesa come una corda di violino.
Sono arrivata lì, tutti si scaldavano in acqua ed io mi son detta: "ma sì che mi bagno a fare, tanto chissà a che ora passo e poi sicuramente faranno gareggiare per prima i maschi".
Bene!
Ero nella  prima batteria corsia 1, ancora assonnata, già chiamavano il mio nome!
Per Free-W: ero già a conoscenza della tecnica delle due cuffie ed ero munita degli occhialini cosigliatimi da Marina, il tuffo penso abbia fatto sufficientemente schifo però gli occhialini non si sono mossi permettendomi di finire i 100 rana in 1'52" (praticamente un'eternità).
E' passata così tutta la mattina e verso le 11 mi sono appropinquata ai 200 sl - il tuffo è stato come il primo - ho finito con 3'25" (più di un'eternità).
Mi sconvolge la concezione di fare tutte queste vasche in così poco tempo, ho visto nuotatori che percorrevano la piscina come dei motoscafi ... ed io che nuoto un 25 m alla stessa velocità di un 3000 m.
Adesso mi è venuta l'ossessione dei secondi ... come fare ad abbatterli ... ho comprato una pistola ... vediamo un po'.
La staffetta 4x50 mista l'abbiamo vinta ...  sigh ... non ci hanno dato neanche la medaglia però ha fatto punteggio per la squadra.
Ah dimenticavo ... domenica sono di nuovo in gara ... sigh 50 ra e 50 sl ... non sono proprio il mio forte!
Vi farò sapere
Un Abbraccio a tutti - ciao Sprizzen

P.S. sono un M45

Ciao Raga
ho letto la discussione e mi viene un dubbio, per chi fa tante vasche come voi, come fate a tenere il conto delle vasche fatte ... io non riesco, dopo un po' perdo il conto.

13

(23 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Ciao Micchan,
condivido con te la fatica di fare delfino ... però mi sono accorta che quando non ce la faccio più tendo ad innarcare la schiena e ad affaticarmi di più, per ovviare a questo inconveniente io rilasso di più il movimento concentrandomi nella spinta in avanti anzichè in alto.

14

(287 risposte, pubblicate in Quinto stile)

marina ha scritto:

la scelta degli occhialini è una cosa personalissima...si adattano molto alla forma del viso e comunque devi starci a tuo agio...tutti gli speedo sono buoni madovresti sempre provarli...i socket sono praticamente svedesi ma non danno fastidio per la gomma...

Ciao Marina,
grazie per la risposta.
Devo intanto trovare una quadra per questi benedetti occhialini e poi acc .... devo imparare a tuffarmi!
Figurati che mi è venuta l'ansia da tuffo!

15

(2 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Pinna,
anch'io sono nuova di queste parti!
sicuramente avremo modo di confrontarci sulle problematiche di questo straordinario sport!
buona giornata.

16

(287 risposte, pubblicate in Quinto stile)

marina ha scritto:

secondo me sei arrivata in acqua male..perchè il livido ti resterebbe anche quando non ti tuffi...ci sono anche gli svedesi con la gomma intorno,tipo speed-socket...

Ciao Marina,
sì sicuramente qualcosa è andato storto nel tuffo ...
Ho trovato gli acquasocket (speedo) e non gli speedsocket .... secondo te c'è qualche differenza o potrebbero andare bene (non gli ho ancora comprati ho solo telefonato in negozio).
Grazie

17

(287 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Ciao a tutti!
piccolo problemino.
Nonostante il mio impegno nell'imparare i tuffi e seguendo anche i vostri consigli mi è capitato questo.
Ho un problema di vista per cui per tuffarmi necessito degli occhialini e delle lenti a contatto.
Su consiglio di un ottico (che è pure un istruttore di nuoto) mi sono procurata gli occhialini di tipo svedesi ed in più delle lenti a contatto morbide ad uso giornaliero.
Nel tuffarmi però mi sono procurata un piccolo livido sotto l'occhio, tra l'altro non mi è sembrato di aver preso una facciata anche perchè sto ben attenta a tenere ben china la testa con il mento verso il petto!
Secondo voi c'è un'alternativa agli svedesi come sicurezza nel tuffo (nel senso che non si sfilano) o qualche altra soluzione al mio problema?
Grazie e ciao

18

(80 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Curiosità
Ma nel nuoto in acque libere non c'è il rischio di fare degli incontri ravvicinati con meduse o quant'altro ... come rimediate a questo inconveniente ... mi è sembrato di capire che alcuni di voi nuotano senza muta!
Grazie e ciao

19

(20 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Ciao Raga,
grazie per i consigli e l'incoraggiamento!
purtroppo facendo "nuoto libero" (per impegni familiari) non conosco i miei compagni di squadra che nuotano dalle 20 alle 22 (orario per me assolutamente impraticabile) per cui mi perdo tutto quello che dovrei sapere sulle gare ed ancora più importante, gli incoraggiamenti ed i consigli dei compagni veterani e del coach!
In questo momento siente voi i miei unici fari.
Figuratevi che sono capitata in questo forum alla ricerca di una soluzione per tuffarmi senza il rischio di perdere gli occhialini (molto importante per me poichè porto le lenti a contatto e senza di esse non ci vedo un tubo, ho anche chiesto se in alternativa alle lenti potevo portare il cane, ma la risposta è stata negativa ... accidenti mi sarei portata un Terranova .... assamai che facevo un tempone).
Inutile dire che qui ho trovato le soluzioni ai miei problemi di tuffo ... detto fatto ... testa bassa, mento al petto e via .... straordinario tuffo senza che gli occhialini si muovessero di un solo mm dal viso ... grazie grazie grazie!

Ah Marina! sei mai andata a nuotare nella piscina del villaggio Città del Mare?

20

(14 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

85christian ha scritto:

Racconta pure!!penso sia una bella esperienza soprattutto per chi non avendo mai fatto agonismo come me è proprio alle primisseime armi!io come potete leggere do un 10 alla prima gara!Stupendo il clima, lo stare insieme ai tuoi compagni ridere e scherzare!!i risultati passano in secondo piano!!troppo bello

Ciao Christian,
spero di dare anch'io un voto così alto alla mia prima gara ... acc.!

21

(14 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

marina ha scritto:

e...tra una preghiera e l'altra...ALLENATI!!
p.s:prego!!!  wink

Ciao Marina,
in effetti forse è meglio (allenarsi) .... quindi bando alle ciance e questa sera (nonostante il raffreddore ... mannaggia) andrò ad allenarmi.

22

(20 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Salve ragazzi,
non ho mai partecipato a gare ... ma da quest'anno ... mi hanno/mi sono iscritta nei master.
Inutile dire che sono particolarmente preoccupata anche perchè la data della gara si sta avvicinando a vista d'occhio.
Non so assolutamente a cosa andrò incontro ... il coach mi ha iscritto a tre gare: 200 sl; 100 rana e staffetta 4*50 misti (io faccio l'ultima frazione sl) tra l'altro non so neanche cosa sia una staffetta immaginate con che animo parteciperò alla gara.
Detto questo ... sappiate che ho una fifa terribile!
C'è qualcuno di voi esperti che mi può descrivere più o meno una giornata tipo di gara?
C'è qualche trucco per tenersi "riscaldati" fino al momento del tuffo?
Qual è lo spirito giusto per affrontare le prove?
Ciao a tutti e grazie!

23

(14 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Ciao a tutti,
sono nuova di queste parti!
Che dire, non posso raccontarvi niente delle mie gare ... non ne ho ancora fatte!
Il coch della piscina che frequento mi ha inserito nei master .... ed io ho acconsentito ... ignara di tutto!
Ora che la mia prima gara è imminente prego tutti i giorni ... San Ruffo San Ruffo fa che io non sbagli il tuffo ;
San Goffredo San Goffredo fa che io non annego; San Raimondo San Raimondo fa che io non vada a fondo ... e così via ... vi evito gli altri 362 santi.
Ho colto in questo forum ottimi e assolutamente indispensabili consigli, dei quali ringrazio Marina!
Prossimamente vi racconterò l'esperienza.
Nel frattempo continuo le mie preghiere.